• Connect with us:
Pietro CeliBiagio VanacoreAndrea SantagataAlberto AcitoNino Salemme

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2012 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum delle Risose Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti del Design
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Hassan Abouyoub
Hassan Abouyoub  
Ambasciatore / Ambasciata del Marocco
Uomo della diplomazia ma anche un umanista contemporaneo: pone l'uomo e la sua ibertà al centro dello sviluppo di una società, in una visione rinnovata del comune destino che accompagna i Paesi del Mediterraneo.

 
Alberto Acito
Alberto Acito  
Consigliere / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Alberto Acito ricopre la carica di Managing Director di Research In Motion (RIM) Italy. In questo ruolo ha la responsabilità Vendite, Marketing e Business Development per il mercato italiano. Prima di entrare in RIM nel luglio 2010, Alberto Acito è stato Country Sales Manager in Acer Italy, con il compito di lanciare nel nostro paese la nuova Business Unit Smartphone, e in Palm dove, dal 2005 al 2009, ha guidato l'ingresso dell'azienda americana, famosa in tutto il mondo per i computer palmari, nel mercato italiano degli smartphone, chiudendo importanti accordi con i principali operatori telefonici del nostro paese. Alberto vanta una lunga esperienza nel settore delle Telecomunicazioni con ruoli Marketing e Vendite ricoperti in H3G, dove si è occupato dello sviluppo e commercializzazione dell'offerta Applicazioni 3G per il mercato Aziende, e in Wind, dove ha ricoperto il ruolo di Product Marketing Manager Servizi Internet. La carriera di Alberto è iniziata all'estero, in Repubblica Ceca, come Marketing Manager dell'Internet Service Provider Video On Line. Alberto Acito si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

 
Leandro Agrò
Leandro Agrò  
Global Director User Experience / Publicis Healthware International
Con 15 anni di esperienza in IxD Interaction Design, Leandro Agrò -aka Leeander- esplora le tecnologie digitali dal 1995. Leandro è quello che WIRED chiama ItAliens; un "Italiano di Frontiera" capace di vincere l'Apple Design Project a Cupertino nel 1997 e lavorare con continuità sulla frontiera della innovazione. Nel 2009 ha piazzato la sua iPhone App - WideNoise - nella top10 del NYtimes e candidata al Compasso d'Oro, mentre la Conferenza che organizza - Frontiers of Interaction - è stata la prima "europea" nella TOP10 Most Interesting and Popular Events di Upcoming (Yahoo). Nel 2010 è stato uno dei 14 Visionari scelti per immaginare il Futuro dell'Italia nel 2050, alla Biennale di Architettura di Venezia. Global Director User Experience in Publicis Healthware, consulente e divulgatore in ambito innovazione tecnologica, cofondatore di Frontiers of Interaction Conference e di WideTag -una startup culturale che opera nella Internet degli Oggetti- vive viaggiando tra la frontiera dell'innovazione ed il mercato, contribuendo nel frattempo a libri sul tema del cambiamento sociale e tecnologico che stiamo vivendo.

 
Hakki Akil
Hakki Akil  
Ambasciatore Turchia / Ambasciata Turchia
Nato in Karg?/Çorum nel 1953. Diplomato dal Liceo di Galatasaray in Istanbul e laureato dall'Università di Bordeaux. Ha ricevuto la laurea BA dal Dipartimento dell'Economia dello Sviluppo all'Università di Bordeaux. Ha freguentato "Ecole Nationale d'Administration" a Parigi, ed ha preparato la tesi sulla "Iran-Iraq War and the World Oil Supply ". Entrato nel Ministero degli Affari Esteri Turco nel 1979. Coniugato con una figlia.

 
Megat Al Imran Yasin
Megat Al Imran Yasin  
 

 
Antonio Allegra
Antonio Allegra  
Direttore Mercato Italia, Figurine e Card / Panini spa
Laureato in Economia, lavora in Panini dal 1993 dove ha innanzitutto ricoperto diverse funzioni nell'area marketing figurine, fino a divenire International Marketing Manager Sport basato in Panini France. Nel 1999 Allegra è tornato in Italia, creando la divisione Panini New Media che ha rappresentato un'area in continua espansione per l'intero gruppo. Da inizio 2008 ad Allegra è stata affidata la direzione Mercato Italia figurine e card, con la responsabilità delle attività licensing, commerciali e marketing per quanto riguarda il business "tradizionale" di Panini in Italia.

 
Anna Maria Altamura
Anna Maria Altamura  
Global Corporate Marketing, Communication, PR, E-Commerce Director / Mosaicon Group
Una comprensione delle logiche di business fuori dal comune, una straordinaria vision strategica e una notevole sensibilità creativa da sempre le permettono di precorrere i tempi: appassionata di innovazione e nuovi media, già nel '98 promuoveva un approccio integrato (on e off line) al marketing e alla comunicazione, ideando alcune tra le più note case history di successo: innovative, rivoluzionarie e capaci di soddisfare obiettivi, ambizioni e budget dei Brand. Ho una brillante esperienza in Start up, Marketing (Brand-Prodotto), Comunicazione Integrata, Digital strategy, e-Commerce e Business Development, maturata all'interno di alcune tra le più note Agenzie Internazionali di Marketing e Comunicazione, noti Brand del Lusso/Moda e Internet Strategic Consulting Company. Per raggiungere risultati di successo, lavora come "Guide and Guardian" di Brand, Prodotto, Innovazione e Business. Una lunga lista di Riconoscimenti attesta ulteriormente la qualità del suo lavoro.

 
Antonio Amendola
Antonio Amendola  
Fondatore e Presidente / Shoot4Change
41 anni, è fondatore e Presidente di Shoot4Change www.shoot4change.net, un network no profit internazionale di fotografi che mettono a disposizione il loro tempo per realizzare reportage su temi sociali che l'informazione mainstream trascura perché, secondo le ragioni economiche dei media, 'non fanno notizia'. Una rete vivace al servizio di chi opera nel sociale, nata e cresciuta grazie al web e al passaparola con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi del nostro tempo, documentando fatti (orrendi o meravigliosi) che avvengono nei luoghi dimenticati del mondo.

 
Dg Dayang Aminah Ali  
 

 
Francesco Antinucci  
Research Director / Institute of Cognitive Sciences and Technologies

 
Roberto Arditti
Roberto Arditti  
Direttore Relazioni Istituzionali / Expo 2015 spa

 
Giuseppe Ardizzone  
Presidente / ICI - Interassociazione della Comunicazione d'Impresa

 
Giuseppe Maria Ardizzone
Giuseppe Maria Ardizzone  
Direttore / Prime ACD&M srl; Consigliere Nazionale (Lazio) / TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Fondatore e Direttore Strategie della Prime ACD&M di Roma è Presidente della Interassociazione della Comunicazione d'Impresa (ICI) e Consigliere Nazionale della Associazione Pubblicitari Italiani (TP). Ha iniziato nel 1985 in McCann-Erickson. Ha diretto il settore Marketing e le attività di raccolta fondi del WWF Italia. Ha lavorato in Roncaglia & Wijkander e diretto la sede romana di Shandwick-SCR. Professore di Economia e Gestione della Comunicazione alla facoltà di Economia dell'Università Europea di Roma e docente nei Master di Marketing e Comunicazione del Sole 24 Ore, ha diretto la didattica dell'Istituto Montecelio. Nel 1995 ha promosso la nascita del CMR (Centro per il Marketing Relazionale).

 
Enzo Argante
Enzo Argante  
Fondatore e Presidente / Nuvolaverde ; Direttore Responsabile / Consumabile
Siciliano, 53 anni, giornalista e scrittore. Fondatore e presidente di Pentapolis, associazione per la diffusione della responsabilità sociale d'impresa. Direttore della rivista dedicata alla responsabilità sociale delle imprese Tempo Economico e della free press del vivere sostenibile Consumabile. Direttore editoriale della collana di libri I Sostenibili edito da Salerno Editrice di Roma. Collabora con la casa editrice Egea (Università Bocconi di Milano) in qualità di autore di volumi della collana Cultura d'Impresa. Ha ideato e presiede il Premio Areté alla Comunicazione Responsabile. È consulente per la comunicazione del Ministero dell'Ambiente, del Territorio e del Mare.

 
Marcel Avargues
Marcel Avargues  
Executive Director / European Electronic Retailing Association
Marcel Avargues è direttore esecutivo dell'ufficio europeo della Electronic Retailing Association (Era Europe) dal 2001. Le sue responsabilità includono lo sviluppo di attività e servizi su misura per i membri europei dell'associazione, che ha sezioni dedicate in Inghilterra e Germania, di prossima apertura anche in Italia. Agisce anche come rappresentante istituzionale del SER a Bruxelles, gestisce i rapporti con le autorità nazionali di Direct Marketing e le Associazioni di televisione interattiva. È responsabile, anche, del coordinamento programmazione ERA conferenze e sviluppo del marketing in Europa. È un esperto riconosciuto a livello internazionale sulla vendita al dettaglio elettronico e delle questioni di marketing diretto ed è un oratore molto ricercato in occasione di conferenze in tutto il mondo, in particolare per i temi del commercio televisivo ed elettronico, anche vista la mole di informazioni e dati in suo possesso. Prima di Roma, è stato invitato a conferenze Tv a Sofia, Bucarest, Lisbona e Lucca. Ha iniziato la sua carriera in Fingerhut Francia come vice presidente, marketing e sviluppo del prodotto, assumendo, poi, le posizioni di vice presidente, direttore globale ed in seguito vice presidente, marketing e finanza per il Direct Marketing Association a New York. Nel 1987, è stato nominato direttore marketing ed attività internazionale per COREF (ora Experian) Francia e più tardi divenne l'amministratore delegato di Hachette Livre / Grolier divisione marketing diretto. Più di recente, Marcel ha ricoperto la carica di vice presidente delle attività commerciali di Correo Argentino, servizi postali Nazionale Argentina, a Buenos Aires. Ha appena concluso con successo la Conferenza Europea di Era a Berlino, dando appuntamento a Roma per l'edizione 2013 dell'Era Europe Annual Conference.

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente / Istituto Piepoli spa
Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, insegna Giornalismo - specialistico nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi RomaTre. Ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione nel 2008 presso l'Università degli studi di Siena. Dal 2005 è Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, partecipando al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005): "Il lettore di libri in Italia". Dal 2008 al 2012 ha insegnato Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale all'Università degli studi RomaTre. Dal 2007 è Direttore di Ricerca per l'Istituto Piepoli S.p.A. per analisi sui principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani utilizzando metodologie e tecniche di ricerca sociale. Dal 2008 al 2010 ha coordinato per lo stesso istituto di ricerca le Missioni internazionali nei principali paesi di sviluppo del sistema "BRIC" (Brasile, Russia, India, Cina). Dal 2010 dirige il Dipartimento Innovazione e Conoscenza, cura le principali pubblicazioni scientifiche e i principali rapporti di ricerca dell'Istituto Piepoli coordinandone anche il Comitato Scientifico. Negli ultimi anni ha pubblicato Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011), Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009) e Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008); curato con Nicola Piepoli: Dizionario creativo (ScriptaWeb, Napoli 2011), Roma09. L'impatto socio-economico dei mondiali di nuoto (FrancoAngeli 2008); Mobilità nel Lazio. Rapporto 2008; Regione Lazio: i servizi per il cittadino. Rapporto 2009; 65+ Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni; Turismo: Impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia (Aton Edizioni, Roma 2008; 2009). Dal 2008 cura l'annuario dell'opinione pubblica L'opinione degli italiani (FrancoAngeli 2007; 2009; 2010; 2011 - ScriptaWeb 2012)

 
Anna Banfi
Anna Banfi  
Direttore Marketing & Comunicazione / Avaya Italia spa
Laureata a pieni voti in Economia e Commercio, Università Luigi Bocconi, inizia l'attività di comunicazione in un'agenzia di relazioni pubbliche milanese occupandosi di aziende-clienti nel mondo ICT, per poi cambiare settore con Autogrill. E' di nuovo nel settore ICT per Olivetti Telemedia, a fine anni'90, come Responsabile Comunicazione ed Eventi di Sixtel. A fine 2001 diventa Direttore Marketing di Nortel Italia. Nel 2004 consegue il Diploma ISPI in Emergenze ed Aiuti Umanitari e si occupa, da volontaria, di comunicazione anche nel no-profit. Nel 2010 è Head of Field Marketing in Avaya Italia SpA, carica affiancata da oltre 1 anno a quella di Resp. Client Marketing per Avaya France sas.

 
Simone Bellanca
Simone Bellanca  
Account e Project Manager / Zeranta Edutainment srl
Tecnico della comunicazione d'impresa si laurea in drammaturgia teatrale con una tesi sperimentale che studia le relazioni fra spazio, territorio e strutture narrative nelle opere di Celestini. Inizialmente lavora come programmatore in Tsf area qualità; come videomaker nel gruppo di architettura Tspoon e come progettista multimediale in Play!. Terminato il master in comunicazione diventa progettista educativo in EllesseEdu nel campo della Csr. Infine approda in Zeranta come project manager.

 
Susanna Bellandi
Susanna Bellandi  
CEO FutureBrand Milano & Paris / FutureBrand Gio Rossi Associati spa
Prima di entrare in FutureBrand, Susanna Bellandi ha maturato un'esperienza di 15 anni in pubblicità prima con J.W.Thompson e poi con The Lowe Group, dove ha lavorato su clienti italiani e internazionali. Nel 1998, ha gestito con successo lo start up della sede milanese di Landor, sviluppando importanti progetti di consumer e corporate branding. Dal 2003 ricopre la carica di CEO di FutureBrand, la più grande agenzia di branding internazionale presente in Italia, forte di un team di 70 specialisti e un network presente in 25 Paesi nel mondo. Dal 2010, è CEO anche di FutureBrand Parigi.

 
Paolo Emilio Bellisario
Paolo Emilio Bellisario  
Adv Manager & External Relantionship / City Vision ; CO-FOUNDER and CEO / Zo-loft
31 anni. Architetto e designer appassionato di fotografia. Si è laureato con una tesi sperimentale sul restauro urbano presso la facoltà "G.d'Annunzio" di Pescara. A partire dal 2002 ha collaborato con vari studi di architettura. Dal 2007 è co-fondatore di ZO_loft, studio di architettura e design che svolge attività di networking con partner nazionali ed internazionali per migliorare e interpretare lo stile di vita contemporaneo in continua evoluzione. Svolge attività professionale alternandosi tra progettazione architettonica, consulenza specialistica, strategic planning ed art direction. Da febbraio 2011 è ADV ed External Relantionship manager per lo urban lab romano CityVision.

 
Francesca Benati
Francesca Benati  
General Manager / Amadeus Italia spa
Ha guidato la filiale italiana di lastminute.com: Francesca Benati vanta una pluriennale esperienza in ambito marketing e comunicazione, in multinazionali quali Coca-Cola, Kellogg Italy, Lego Company e nell'ambito comunicazione e branding per JWT, Leo Burnett e Landor, ricoprendo ruoli manageriali in differenti aree di business.Agli inizi del 2007 entra in Expedia Italia, ricoprendo per più di 2 anni la carica di Marketing Director e successivamente quella di Country Coordinator per l'Italia, per poi assumere il ruolo di Direttore della divisione Digital e eCommerce in Blu Holding (leader nella distribuzione turistica italiana con i marchi Bluvacanze, Vivere & Viaggiare, Going e Cisalpina Tours), dove si occupa del lancio del canale eCommerce del Gruppo, oltre che dello sviluppo della strategia internet multicanale per l'integrazione dei sistemi di contatto e vendita online-offline. Nell'ottobre 2010 approda in Lastminute.com nel ruolo di managing director Italia e l'anno successivo diviene managing director Italia e Spagna, con l'obiettivo di perseguire le linee guida strategiche dell'organizzazione e di condurla verso la leadership del mercato online in entrambi i Paesi. Novità tutta al femminile da Amadeus, che annuncia la nomina di Francesca Benati a direttore generale e amministratore delegato per l'Italia. Nella nuova posizione, in cui sarà operativa dal prossimo 25 novembre 2013. Benati avrà la responsabilità di definire, coordinare e gestire le attività di business di Amadeus nel nostro Paese, consolidare il posizionamento di successo dell'azienda quale It Provider di riferimento per il mercato dei viaggi e del turismo in Italia, espandendo nel contempo settori strategici quali quello leisure online, mobile, business travel e l'offerta di contenuti sempre più rilevanti per gli operatori del settore quali i treni ad alta velocità e gli hotel.

 
Gian Carlo Bertoni
Gian Carlo Bertoni  
 
Nato a Roma il 30 Gennaio 1950. Laureato in Scienze Politiche alla "Sapienza ". Master in Commercio Estero. Ha frequentato i corsi dell'Istituto Diplomatico; specializzazione in Cooperazione allo Sviluppo. Socio FERPI. Dirige il Dipartimento Promozione e Marketing di SIMEST SpA al quale fanno capo le attività di Relazioni Esterne, Marketing e Comunicazione. Inizia la sua carriera nella Direzione Sviluppi Internazionali di FIAT Corporate a Torino, occupandosi del coordinamento delle attività finanziarie e commerciali per i paesi del Nord Africa. All'interno del Gruppo Fiat alterna, quindi, esperienze nelle sedi estere e in varie società del Gruppo FIAT. Successivamente nel Gruppo BNL come Dirigente dell'Area Nord Africa e Medio Oriente di I.T.S. SpA collabora all'avvio di questa società di trading organizzando progetti commerciali, di countertrade e joint venture per la clientela della Banca. Dal 1992 in SIMEST SpA ne ha realizzato la linea di comunicazione e Marketing seguendo inoltre le relazioni istituzionali. Ha coordinato la realizzazione di eventi istituzionali del Ministero dello Sviluppo Economico quali le due edizioni (2009 - 2010) del "Forum Africa" a Roma e del "Forum Balcani" a Verona (2010). Coordina le attività di marketing, commerciali e di comunicazione. Presidente di ASSOCORCE- International Trade Development Association, associazione tra i diplomati al master in Commercio Estero dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Autore di articoli sull' internazionalizzazione su riviste di settore , svolge attività di docenza sul tema della finanza per l'internazionalizzazione per il COR.C.E./ I.C.E. e per altri istituti di formazione post-universitaria.

 
Stefano Biglietti
Stefano Biglietti  
Business Development Director / Nectar Italia
Da 15 anni, con grande passione, mi occupo di Marketing Relazionale ed in particolare dello sviluppo di strategie di Loyalty. Ho lavorato su decine di progetti per conto di primarie aziende operanti in diversi settori: retail, banking , carte di pagamento, utility, telecomunicazioni . Da Ottobre 2009 sono entrato in Nectar Italia contribuendo al lancio del primo programma di Loyalty Coalition indipendente sul mercato italiano. Dal 2006 al 2009 ho svolto il ruolo di Sales Director in Jakala Promoplan e dal 1998 al 2005 ho occupato un'analoga posizione in CIMS (oggi Affinion International). Le esperienze precedenti al 2006 sono state in Seat Pagine Gialle ed American Express.

 
Ritakamal Bin Sadiman
Ritakamal Bin Sadiman  
 

 
Marco Blefari
Marco Blefari  
 
Laureato con il massimo dei voti in Scienze Politiche ind. Internazionale presso "La Sapienza" di Roma, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma e del Lazio dal febbraio del 2000. Inizia come redattore e poi caporedattore dell'Agenzia Giornalistica Televisiva Italiana e inviato per il mensile economico "Specchio economico" di Ciuffa editore, è stato Capo ufficio stampa della Presidenza e del Consiglio comunale di Roma dal 2001 al 2006. Ha ricoperto l'incarico di Responsabile della comunicazione e dell'ufficio stampa presso il Consiglio regionale del Lazio fino al 2010 e direttore responsabile del mensile "Millennium - la voce civica". E' professore a contratto in comunicazione presso l'Università di Tor Vergata a Roma e docente di Master di specializzazione in Marketing, Comunicazione istituzionale e Public affairs dal 2006 a tutt'oggi. Già Responsabile comunicazione e Portavoce alla Camera dei Deputati, attualmente si occupa di sviluppare le strategie di comunicazione e seguire le relazioni istituzionali per diverse realtà".

 
Dario Bolis
Dario Bolis  
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne / Fondazione Cariplo
Dario Bolis è nato a Lecco, il 5 dicembre 1969, dove vive tutt'oggi, con moglie, Simona, e tre figli, Francesco, Michele, Tommaso. È giornalista professionista dal 1996, prima pubblicista. Attualmente è il Direttore Comunicazione e relazioni esterne di Fondazione Cariplo, uno tra i principali organismi filantropici al mondo, incarico che ricopre dal 2005. In precedenza, oltre all'attività giornalistica, ha avuto modo di gestire uffici stampa, la comunicazione istituzionale di enti, ma anche di aziende, con un filo conduttore: la relazione tra il mondo non profit e quello profit, occupandosi di progetti e temi legati alla CSR. È laureato alla Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo politico sociologico con una tesi dal titolo 'Stampa e handicap: il redattore sociale'. Nel 2001 premiato come Giornalista per la Solidarietà, premio San Martino della Regione Piemonte.

 
Andrea Bonardi
Andrea Bonardi  
Presidente Italian Chamber of Commerce in Singapore / Assocamerestero
Andrea Bonardi è Managing Director La Perla Asia Pte. Ltd e Presidente Camera di Commercio Italiana a Singapore. Laureato in Scienze Politiche, dal 2006 vive a Singapore, dove crea la filiale asiatica di La Perla e sviluppa una rete commerciale che conta oggi 25 punti vendita mono-marca. Dal 2011 è responsabile per i mercati emergenti: America Latina, ex-URSS, Europa Orientale e Medio Oriente. Inizia l'esperienza asiatica nel 2001 come Segretario Generale della Camera italiana in India, dopo un breve periodo come Manager Asia presso Promos - CCIAA di Milano. L'importante contributo ai rapporti indo-italiani gli vale l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Nel 1998-2000 cura all'IPI progetti di cooperazione industriale con Nord Africa e Europa Orientale per l'internazionalizzazione delle PMI. Dal 2009 è Presidente della Camera di commercio italiana a Singapore e siede nel Consiglio di Assocamerestero dal 2011 come rappresentante dell'Area Asia-Sudafrica.

 
Maria Rosaria Bonifacio
Maria Rosaria Bonifacio  
VP HR Mobile Broadband / Nsn - Nokia Solutions And Networks
Maria Rosaria laureata in scienze politiche - Politica Internazionale, ha un Master in Economia Aziendale presso la Scuola Superiore Enrico Mattei di Milano. Maria Rosaria dall'Agosto 2011 svolge il ruolo di responsabile mondo di Managed Service People Engagement. Nel 2001 è entrata come VP HR& O per l'Italia, per poi passare dal 2006 al 2008 ad essere VP Risorse Umane South East Europe. In quegli anni Maria Rosaria ha guidato l'integrazione del più grosso deal di Manages Services in Ericsson e della Società Marconi, inoltre ha guidato l'integrazione del Mercato Italia e South East Europ. Dal 2008 al 2011 Maria Rosaria è stata VP HR&O BU Global Services Mondo. Prima di entrare in Ericsson Maria Rosaria ha ricoperto svariati ruoli di responsabilità in HR presso Nortel Networks e Wind Telecommunications ed altri gruppi.

 
Sara Bottoni
Sara Bottoni  
Responsabile Formazione e Customer Care / SEM2000
Sara Bottoni si diploma a Bologna come corrispondente in lingue estere indirizzo relazioni interculturali aziendali. Ha maturato varie esperienze professionali in Italia e all'estero presso società e multinazionali operanti nel mondo dello spettacolo e fieristico, con incarichi in ambito commerciale e di customer care. Da 6 anni lavora in SEM2000, azienda leader nel settore dello sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi per gli eventi, dove ricopre oggi il ruolo di responsabile della formazione, attività che svolge con estrema competenza grazie alle esperienze maturate direttamente a fianco dei clienti, alla sua propensione per le relazioni interpersonali e alla competenza tecnica fortemente verticalizzata nel settore degli eventi.

 
Massimo Bragotto
Massimo Bragotto  
Direttore commerciale e logistica (Brand DimmidiSì) / La Linea Verde spa
Massimo Bragotto. 47 anni, milanese,vanta vent'anni di esperienza in multinazionali come Kraft e Kellogg's e aziende private tra le piu' accreditate del largo consumo. Da oltre quattro anni è il direttore commerciale e logistica de La Linea Verde Società Agricola S.p.A., periodo in cui ha consolidato la relazione con il trade e la costruzione e presenza del marchio "DimmidiSì" in tutti i canali distributivi. Ha sviluppato e ulteriormente potenziato i servizi di marketing intelligence e marketing diretto in linea con il processo di consolidamento della brand awareness avviato qualche anno fa dall'azienda bresciana.

 
Ethel Brezzo
Ethel Brezzo  
Responsabile HR / Cogest Retail srl
Laureata in Giurisprudenza, entra in Cogest Italia, azienda leader nella gestione di Centri Commerciali e Complessi Polivalenti, nel 1996 come Responsabile PR e Ufficio Stampa. Dal 2000 alla guida della divisione Risorse Umane della società ha sviluppano e promosso numerosi progetti di formazione, rivolti al personale aziendale, agli operatori dei Centri e ha dato vita alla Scuola interna per la formazione della figura dei Direttori di Centri Commerciali.

 
Marcello Bruni
Marcello Bruni  
Direttore Comunicazione Italia, Sud Europa e Israele / The Boeing Company
Marcello Bruni è Direttore Comunicazione per l'Italia, il Sud Europa e Israele di Boeing dal marzo 2009. Nel suo ruolo coordina tutte le attività di comunicazione dell'azienda focalizzandosi sul rafforzamento del brand Boeing e sullo sviluppo di partnership con l'industria nazionale, le Forze Armate, il mondo accademico e le realtà locali nell'area geografica di riferimento. Ha seguito in prima fila per Boeing la consegna dei quattro KC-767A Tanker, gli aerei da rifornimento in volo tecnologicamente più avanzati al mondo, ordinati dall'Aeronautica Militare Italiana, nonché i successi del nuovo velivolo commerciale 787 Dreamliner, costruito in Italia per il 14%. Insieme al Manager di CSR, Marcello Bruni ha sviluppato con successo diversi programmi di responsabilità sociale, fra cui "Natural..mente Scuola" e "Svitati per l'Ambiente", due campagne di educazione ambientale per le scuole che si stanno tuttora svolgendo in diverse regioni d'Italia. Bruni arriva alla Boeing dalla Lockheed Martin, dove ha ricoperto l'incarico di responsabile Comunicazione per il settore Difesa aerea e Missilistica e Missili tattici, compresi il Patriot Advance Capability-3 (PAC 3), MEADS, THAAD e GMLRS. In precedenza è stato Media Relations Officer presso il Public Affairs Office dell'Esercito USA a Ft. Sill (OK) all'interno del Dipartimento di Difesa americano, oltre che Public Affairs/External Relations Specialist della 173a Brigata Paracadutisti dell'Esercito USA di stanza a Vicenza. Marcello Bruni si è laureato in scienze politiche alla Western Kentucky University, negli USA. Ha conseguito un Master in studi europei presso la London School of Economics and Political Science (LSE). Bruni ha, inoltre, la qualifica di Public Affairs Officer (PAOQC) conseguita presso la U.S. Defense Information School (DINFOS). Alla Lockheed Martin è stato insignito dell'Excellence Award in Communications (2007) e del Comet Award (2008). Nel 2008 è stato ascritto nell'Onorabile Ordine di Santa Barbara per particolari meriti di eccellenza dalla U.S. Field Artillery Association.

 
Giovanni Buttitta
Giovanni Buttitta  
Direttore Relazioni Esterne e CSR / Terna spa
Giornalista e docente di comunicazione, ha ricoperto incarichi di responsabilità a livello direzionale nel settore delle Relazione Esterne. Dal 1986 al 1988: RAI, Programmista/Regista; dal 1988 al 1990: RINASCENTE, Capo Ufficio Stampa; dal 1990 al 1993: ILVA S.p.A., Capo Ufficio Stampa; dal 1993 al 1996: CONFINDUSTRIA, Capo Ufficio Stampa; dal 1996 al 2000: DAIMLER CRHRYSLER ITALIA, Direttore della Comunicazione; dal 2001 a febbraio 2003; BLU, Direttore delle Relazioni Esterne; Da marzo 2003 a dicembre 2005: FORD ITALIA, Direttore delle Relazioni Esterne. Da dicembre 2005 ad oggi è Direttore Relazioni Esterne e CSR di Terna S.p.A. Rete Elettrica Nazionale. www.terna.it

Video correlati

Giovanni Buttitta > In tempi di crisi ritornare a ruolo sociale imprese

Roma, 27 mar. (Adnkronos) - Per Buttitta, in una fase di recessione economica le imprese devono puntare non solo alla "creazione di valore, ma anche al ruolo sociale".

 

 
Carlo Capria
Carlo Capria  
Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese / Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali
Carlo Capria classe 1952, Dottore in Lettere, Commendatore della Repubblica, dal 1985 si occupa di strumenti finanziari a sostegno delle piccole e medie imprese e di internazionalizzazione delle stesse, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso della sua ventennale esperienza nell'ambito degli incentivi e dell'internazionalizzazione dei mercati ha rivestito importanti e strategici ruoli quali Capo Segreteria Tecnica e Coordinatore dell'Osservatorio della PMI della Presidenza del Consiglio dei Ministri . Ha collaborato con Ice, Simest, Sace, Confindustria, Unioncamere, Confai, Ipi, Ficei, Club Distretti Industriali e Ministeri interessati. Nel 2005 assume l'incarico speciale conferitogli dall'On Ministro dello Sviluppo Economico di Dirigente Responsabile dell'Ufficio Studi e Ricerche della Direzione Generale per il Coordinamento degli Incentivi alle Imprese presso il Ministero delle Attività Produttive Svolge intense attività in Italia e all'Estero in qualità di relatore in convegni presso Università, Enti Economici e Finanziari e Istituti sopra indicati Oltre al proprio patrimonio di competenze tecniche, Carlo Capria è un profondo conoscitore della cultura e delle dinamiche relazionali della Cina, della Russia, dei Paesi del Mediterraneo; attualmente è reduce dello straordinario successo della missione da lui organizzata e coordinata in sostegno delle Grandi Firme dell'Alta Moda Italiana nel più importante distretto industriale del tessile e dell'abbigliamento delle Cina; Shenzhen e Zhuzhou, dove sono già in corso fattive collaborazioni tra imprese italiane e cinesi.

 
Maria Carla Cardelli
Maria Carla Cardelli  
 
Referente Fundraising Privati e Associazioni.

 
Dario Cardile
Dario Cardile  
 
Dario Cardile é un Executive in Marketing e Analytics, con competenza specifica nel campo OTA di marketing, analytics e customer relationship management. Come Chief Marketing Innovation Office presso il nuovo Bravofly Rumbo Group - leader nel mercato OTA in Europa - le sue responsabilità includono definizione di prodotti e processi post sales per il gruppo, ottimizzazione margini e CRM (Digital Email Marketing). Dario ha oltre 15 anni di esperienza nel creare e gestire high performing teams in Analytics per aziende globali nelle aree di Consulting, Financial Services e Online Travel Agency. Dopo aver acquisito un Executive MBA in Marketing e Finance, Dario ha avuto ruoli chiave nelle aree di Customer Marketing, Business Development e Strategia in aziende globali. Dopo aver vissuto in Irlanda, Australia, Francia nel 2009 é tornato in Italia con Expedia per creare nuove opportunità di business, attraverso avanzate e ottimizzate analisi sulle attività di marketing.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Pietro Celi
Pietro Celi  
Direttore Generale per l%ap%internazionalizzazione / Ministero dello Sviluppo Economico (e Comunicazioni) - MISE

 
Angelo Cimarosti
Angelo Cimarosti  
Co-Founder / Youreporter
Angelo Cimarosti, giornalista professionista e videoreporter. Da sempre attento alle frontiere innovative del giornalismo, ha condotto il tg di Sei Milano dal 1995 dirigendolo dal 1998 al 2001, dopo aver lavorato per Telecity-Italia7 e Telemontecarlo. Nel 2002 tre anni al Gazzettino di Venezia, poi direttore di Tg Canale Italia. Ha collaborato tra l'altro con Studio Aperto, Radio24/IlSole24Ore e Repubblica Affari&Finanza. Inviato in aree di crisi, è laureato in Lettere. Ha fondato YouReporter nel 2008 assieme a Luca Bauccio, Alessandro Coscia e Stefano De Nicolo. Dirige la testata online YouReporter News. E' nato a Milano, Porta Ticinese, nel 1964, vive in Veneto ed è orgoglioso delle sue estese radici triestine-bolognesi-romagnole

 
Manlio Ciralli
Manlio Ciralli  
Director of Marketing and Sales / Kering
Executive MBA al MIP, si definisce un marketeer con un approccio realistico alle discipline del marketing, guidato da una visione customer centric. Ha maturato esperienze significative nell'industria dei servizi (Infostrada e Adecco) e nel lusso (Luxottica, Richemont - Officine Panerai, Marchon, Kering) ricoprendo ruoli internazionali nel settore vendite, brand management e marketing. Ha lanciato i marchi Ray-Ban e Vogue in Oriente, affermando e rafforzando il marchio Oakley in Europa, Medio Oriente ed Africa, guidando l'implementazione e la trasformazione digitale degli orologi Officine Panerai, ridefinendo il marketing mix e la consumer experience nelle boutiques dello storico marchio marchio fiorentino.

 
Giuseppe Coccon
Giuseppe Coccon  
 
Laureato in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano nel 1993, è Group Head of Communications dal 2012. Dopo significative esperienze di giornalismo, tra il 1987 ed il 1995, a Il Giornale e il Corriere della Sera lavora, a metà anni novanta, presso l'agenzia di Comunicazione Edelman in qualità di Direttore Clienti. Dal 1998 al 2000 è il Responsabile dell'Ufficio Stampa di Federchimica. Fra il 2000 ed il 2003 è Direttore Relazioni Esterne e Pubblicità dell'Internet Service Provider internazionale Netscalibur per passare, sino al 2004, all'Agenzia di Comunicazione Bonaparte 48 in qualità di Direttore Clienti. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore della Comunicazione e Media Relation del Gruppo Barilla, azienda leader nel settore alimentare. Nel 2012 approda in Avio. Nominato responsabile comunicazione, relazioni esterne e relazioni istituzionali di Poste Italiane nel giugno 2014 (l'incarico sarà operativo dal 14 luglio 2014). Novembre 2015: Dopo 18 mesi, durante i quali è stato responsabile Comunicazione, relazioni esterne e istituzionali, e ha seguito la campagna per la quotazione in Borsa, Giuseppe Coccon ha lasciato Poste Italiane, passando a Esselunga come Direttore Comunicazione, relazioni esterne e rapporti istituzionali.

Video correlati

Intervista a Giuseppe Coccon, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Giovanni Corazzol
Giovanni Corazzol  
 

 
Giuseppe Costa
Giuseppe Costa  
Direttore Generale Vicario - Dirigente Valorizzazione del Patrimonio e degli Istituti culturali / Regione Lombardia
Nato a Savona il 20 ottobre 1960. Diplomato presso il Liceo Scientifico Alessandro Volta, Milano. Laureato in filosofia presso l'Università Cattolica del S.Cuore, Milano - voto 110 cum Laude. Master in Relazioni pubbliche presso Burson Marsteller. Iscritto all'Ordine dei giornalisti. Socio FERPI - Federazione italiana delle relazioni pubbliche. Dal 2005 al 2010, Direttore Relazioni Internazionali di Regione Lombardia all'interno della Direzione Centrale Relazioni esterne, relazioni internazionali e comunicazione della Presidenza. Successivamente, Deputy Director External Relations and Communication, Direttore Vicario Relazioni Esterne, Internazionali e Comunicazione, Direttore Generale Vicario - Dirigente Valorizzazione del Patrimonio e degli Istituti culturali: Valorizzazione del patrimonio culturale della Lombardia anche attraverso la realizzazione di mostre ed eventi espositivi e specifiche iniziative di comunicazione a livello nazionale e internazionale. Rappresentante della Regione Lombardia presso la Commissione attività produttive e la Commissione affari comunitari e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Membro del Consiglio direttivo dell'O.I.C.S. - Osservatorio interregionale per la cooperazione allo sviluppo. Membro del Consiglio direttivo di RIAL - Rete Italia America Latina. Membro del Consiglio direttivo del CIPMO - Centro Internazionale per la Pace in Medio Oriente.

 
Gabriele Costamagna
Gabriele Costamagna  
Founder / Sportsquare
26 anni, laureato in Informatica, da sempre mi interesso di nuove tecnologie e innovazione. Dalla passione per il gaming ho fondato una startup, la SportSquare Games, che ha l'obiettivo di realizzare social game sportivi manageriali. Sono l'ambasciatore torinese degli Indigeni Digitali e faccio parte del gruppo dei Global Shapers del World Economic Forum a Torino.

 
Mauro Covino
Mauro Covino  
Professional Senior Manager / Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni
Mauro Covino è docente di "Teoria e tecniche della Promozione d'Immagine" presso il Corso di Laurea in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Pubblicità dell'Università di Roma" Lumsa". Dal 1984 opera nel settore della progettazione della formazione e della comunicazione .E' stato Responsabile dell'Area Comunicazioni della Confesercenti, sviluppando azioni sul sistema confederale per l'implementazione delle associazioni di settore .E' stato per molti anni Segretario Generale dell'ICI (Interassociazione della Comunicazione d'Impresa), la maggiore realtà nazionale di rappresentanza dei professionisti del settore. Attualmente è Professional Senior presso il Formez - Centro di Formazione Studi di Roma, che risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha posto l'accento sulle necessità comunicative realizzando un apposito canale tematico su "Sviluppo istituzionale e federalismo" nel quale è possibile reperire le novità normative ed amministrative più recenti nel settore di ricerca. Iscritto all'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (TP), ove ricopre la carica di membro del Collegio dei Probiviri. E' Socio del Rotary Club Roma Mediterraneo. E'Segretario Generale di Governance (www.governance.it), associazione indipendente, senza scopo di lucro, che elabora progetti, ricerche, valutazioni per rinnovare i sistemi di formazione e selezione dei gruppi dirigenti nei settori sia pubblici che privati. Responsabile progetti a supporto delle Pubbliche Amministrazioni.

 
Sergio Cozzolino
Sergio Cozzolino  
Ict Mobile Solutions Vp / Telecom Italia
Sergio Cozzolino si laurea in Ingegneria nel 1992 e consegue un Master in Business Administration (MBA) nel 1995. Dal 1995 è in TELECOM ITALIA MOBILE con la responsabilità dello sviluppo di nuovi servizi e prodotti acquisendo un'esperienza significativa nel mondo delle SIM e SMART Cards. Dal 1996 prende parte alle attività di standardizzazione (ETSI SMG9 and later SCP). Dal 2002 è Chairman dello SCAG (Smart Card Application Group) all'interno della GSM Association; nel 2003 ha guidato la SIM Task Force nella GSMA. È stato responsabile per TIM dei progetti di ricerca europea SCARAB (1998-1999), TASSC (1999-2001), Esp@ss (2002-2004). È stato Project Manager per applicazioni basate su SIM e Smart cards (FINECO Moving, Easybuy, UIC, ...). È stato fino alla fine del 2002 responsabile del dipartimento Smart Card and Services development. Nel 2003 diventa responsabile del Technical Marketing and System Engineering Dept. per la divisione Corporate di TIM. Dal 2004 è responsabile dell'Innovative ICT Mobile Service development Dept, dedicato ai Clienti Corporate sviluppando diversi progetti (GSM on the ship, NFC per Trento,...). Dal 2010 responsabile Mobile Solutions nel Marketing della Divisione TOP Clients Public Sectors (Offerta Mobile Apps, Mobile Cloud, Soluzioni NFC,...)

 
Michele D'Agostino
Michele D'Agostino  
Sales Manager, Europe / inmobi
Michele D'Agostino è European Sales Manager per InMobi, il più grande mobile ad network indipendente. In questo ruolo D'Agostino è responsabile per le relazioni con gli inserzionisti e la cura dei rapporti con i centri media. Nello specifico, D'Agostino si sta occupando del lancio di InMobi in Italia, il mercato europeo in più rapida crescita per il mobile advertising. Ha alle spalle una carriera internazionale avendo vissuto e lavorato in UK, Scandinavia e Spagna con il fil rouge di una forte passione imprenditoriale che lo ha portato a lanciare start-up di successo particolarmente nel nostro Paese. Con esperienza eclettica maturata nei settori dello sport, del cinema e dell'automotive, e appassionato da sempre di comunicazione e media, dal 2008 è approdato al digitale occupandosi di video sul web. Da lì, con l'esplosione degli smartphone, il passaggio su mobile è stato immediato. Digital enthusiast, D'Agostino si impegna da tempo a evangelizzare la rivoluzione mobile prendendo parte come relatore a eventi chiave del settore.

 
Davide D'Atri
Davide D'Atri  
Ceo & Founder / Soundreef
Davide d'Atri è co-fondatore ed Amministratore delegato di Soundreef.com. Soundreef licenzia palinsesti musicali radio per la grande distribuzione organizzata e raccoglie e ripartisce i compensi spettanti ad autori, editori ed etichette per la musica diffusa attraverso i propri canali di radio in-store. Soundreef ltd, società di diritto inglese, è partecipata da fondi di investimento italiani e sta rompendo il monopolio di società come SIAE ed SCF. Davide è stato il co-fondatore ed è amministratore delegato anche di Beatpick.com, una music licensing company con circa 20.000 brani contrattualizzati in 40 nazioni diverse. La vendita di diritti d'utilizzazione della musica per film, TV e pubblicità è la principale attività di BeatPick.com che ha come principali mercati di riferimento USA, UK, Italia e Germania. Davide d'Atri è professore a contratto presso il Departmento di "Scienze della Comunicazione" per il Master "Management, Marketing e Comunicazione della Musica" dell' Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito la laurea in "Economics" presso the University of Essex, UK ed ha ottenuto un Master degree in "International Business Economics" presso City University / Cass Business School, London, UK.

 
Silvio De Girolamo
Silvio De Girolamo  
Chief Audit Executive & CSR / Autogrill spa
Silvio de Girolamo ha venti anni di esperienza nel campo dell'Internal Auditing, della Compliance, dei Sistemi di Controllo Interno, della Gestione dei Rischi e della Sostenibilità. Attualmente occupa la posizione di Group Chief Internal Audit & CSR Officer all'interno di Autogrill, compagnia leader nel food & beverage services per viaggiatori. Silvio ricopre varie posizioni all'interno di organizzazioni professionali: è consigliere di amministrazione dell'AIIA e componente del Comitato Esecutivo, componente del Comitato del Consiglio Direttivo AODV 231, membro del CSR Manager Network, Membro dello Stakeholder Council del Global Reporting Initiative (GRI), componente del Consiglio di Amministrazione dell'ECIIA. Precedentemente ha lavorato in diverse organizzazioni multinazionali quali ENI S.p.A., Indesit S.p.A., e la società americana 3M Minnesota. E' relatore in conferenze nazionali ed internazionali e in altri eventi sull'Internal Auditing, il Risk Management, la Compliance, sui Sistemi di Controllo Interno e sulla Sostenibilità.

Video correlati

Intervista a Silvio De Girolamo, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Federica De Sanctis
Federica De Sanctis  
Giornalista CapoServizio tg24 - Anchor / Sky Italia srl
Nata a Foligno, vive a Roma. È conduttrice di skytg24mattina, ogni giorno dalle 7 alle 10, programma di approfondimento del canale all news della piattaforma SKY. Ha curato speciali di politica interna e internazionale, economia e cronaca, è stata inviata in Italia e all'estero. Ha lavorato per Rai International, Radio Rai, Italia Radio. Ha collaborato con quotidiani, settimanali e mensili. Ha scritto per Sperling&Kupfer "Gerusalemme, le sue tre anime, la sua gente, il suo mistero"

 
Luigi Di Gregorio
Luigi Di Gregorio      
Docente di Analisi delle Politiche Pubbliche / Università degli studi della Tuscia di Viterbo
Luigi Di Gregorio (1975) è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell'Università della Tuscia (VT), dove ha insegnato Analisi delle politiche pubbliche e Sociologia generale. In precedenza ha insegnato anche Scienza politica e Politica comparata alla Luiss "G. Carli". Da ottobre 2013 è Agente Temporaneo presso la Vicepresidenza del Parlamento europeo. Da agosto 2008 a giugno 2013 è stato dirigente esterno a Roma Capitale, ricoprendo gli incarichi di Dirigente responsabile dell'Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR) e di Direttore del Dipartimento di Comunicazione istituzionale. È stato inoltre tra gli estensori del primo Piano Strategico di Sviluppo della città di Roma e del dossier per la candidatura olimpica Roma 2020.

 
Aldo Di Russo
Aldo Di Russo  
Creative Director / Unicity spa

 
Carlo Donzella
Carlo Donzella  
Digital Tech & Creative / Lazio Innova (ex Sviluppo Lazio) spa

 
Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield
Vincenzo Ercole Salazar Sarsfield  
Capo Ufficio di Promozione e Coordinamento delle Iniziative di Internazionalizzazione del Sistema Economico Italiano / Ministero degli Affari Esteri
Nato a Napoli il 26.9.1968 Formazione (Università di Napoli): - Laurea in Economia e Commercio, Indirizzo Internazionale; - Master in Relazioni Internazionali; - Specializzazione Biennale in Diritto ed Economia dell'Unione Europea. Diplomatico dal 1997: - Console a Brisbane (Australia); - Capo dell'Ufficio Economico, Commerciale e Finanziario dell'Ambasciata a Città del Messico (Messico); - Capo della Segreteria del Direttore Generale per le Americhe (Roma); - Capo dell'Ufficio incaricato di sovraintendere alle relazioni bilaterali con i Paesi dell'America del Nord (Roma); - Capo dell'Ufficio di promozione e coordinamento delle iniziative di internazionalizzazione del sistema economico italiano dal maggio 2011. Si occupa di: coordinamento delle iniziative di promozione economica all'estero; organizzazione di incontri periodici con i principali gruppi economici italiani; segreteria tecnica della "Cabina di Regia" (per la parte di competenza del MAE), organismo che include anche il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Confindustria, l'ABI, Unioncamere e Rete Imprese Italia); pianificazione e gestione delle "Missioni di Sistema" e delle grandi missioni imprenditoriali, nonché delle altre grandi iniziative di internazionalizzazione (Visite del Ministro degli Esteri con imprese al seguito; Forum Economici, Country presentation e partecipazioni a fiere all'estero,...); coordinamento degli altri Ministeri ed enti italiani, pubblici e privati, attivi nel campo della promozione internazionale del sistema economico, turistico e scientifico-tecnologico italiano; segreteria tecnica del "Comitato Strategico per lo sviluppo e la tutela all'estero degli interessi nazionali in economia", organismo dedito alla promozione e coordinamento di iniziative dirette a favorire l'incremento degli investimenti stranieri in Italia, ai rapporti con i Fondi Sovrani, all'organizzazione delle loro missioni ed alla cura dei seguiti; gruppo fiere dell'Unione europea, eventi BIE in Italia (Esposizione Universale di Milano 2015).

 
Beppe Facchetti
Beppe Facchetti  
Vicepresidente / Eprcomunicazione srl; Vice Presidente / Confindustria Intellect
Past President di Assorel (Presidente dal 2010), dopo esserne stato per circa sei anni vicepresidente. E' impegnato da oltre 35 anni nell'ambito della comunicazione d'impresa efd è stato, tra l'altro, responsabile delle relazioni esterne de "la Rinascente", dell'Unione Industriale di Torino, del Consorzio Replastic, nonché consulente per la comunicazione istituzionale e politica di Presidenti Confindustria e Piccola industria, Ministeri. E' stato vicepresidente di SCR Shandwick, ed è presidente, dal 1996, di Eprcomunicazione di Roma. Insegna dal 2006 "Relazioni Pubbliche" al Corso Magistrale di comunicazione politica e sociale dell'Università degli Studi di Milano. Ha insegnato "Comunicazione d'impresa" per quattro anni all'Università degli Studi di Perugia. Consigliere Nazionale Ferpi negli anni '70, iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1965, è stato membro del Parlamento e occupato importanti cariche in ENI, SACIS, ASM Brescia. Vicepresidente di Confindustria Intellect, confederazione delle associazioni di impresa nella comunicazione, nella consulenza, nell'informazione web e nelle ricerche.

 
Alberto Federici
Alberto Federici  
Direttore Corporate Communication e Media Relations / Unipol Gruppo Finanziario spa
50 anni, è il Direttore della Corporate Communication e Media Relation di Unipol Gruppo Finanziario, gruppo attivo nel settore assicurativo, bancario e immobiliare. Federici riporta direttamente all'AD Carlo Cimbri e coordina un team di 53 persone che si occupano di media relation, comunicazione esterna, digital image, comunicazione interna e iniziative di welfare. Federici è inoltre Direttore di CUBO, Centro Unipol Bologna, spazio polivalente e multimediale dedicato all'arte e alla cultura. Giornalista professionista, lavora nella comunicazione aziendale da 18 anni.

 
Olga Fernando
Olga Fernando  
Associaton des Interprètes di Conférence, Regione Italia / AIIC ITALIA - Association Internationale des Interprètes de Conférence, Région Italie
Olga Fernando è membro AIIC dal 2002. Gli italiani la conoscono per averla vista come interprete in TV, ma forse non sanno che dal 1980 accompagna regolarmente i Presidenti della Repubblica Italiana in visita ufficiale all'estero, ha tradotto più volte per la Regina Elisabetta, Barack Obama, Nelson Mandela, Hillary Clinton e altri leader mondiali, interpreta ai vertici dei Capi di Stato e di Governo nel mondo ed è stata interprete ufficiale alle Olimpiadi di Atene e Pechino. Un esempio di reale internazionalizzazione.

 
Massimo Ferrarini
Massimo Ferrarini  
Presidente e Fondatore / Movi&co.
Presidente e Fondatore di movi&co. Nato a Milano nel 63 ha intrapreso da giovane una carriera imprenditoriale. Nel 2004, seguendo la propria passione per il mondo dell'audiovisivo ha fondato, con la collaborazione dell'università IULM e di Assolombarda, movi&co: il concorso che mette in contatto la giovane creatività con le realtà aziendali. Il successo di movi&co. è dimostrato dalle oltre 130 aziende e dai 340 videomaker che hanno aderito al progetto in questi anni.

 
Gabriele Fronza
Gabriele Fronza  
Co-Founder and Chief Marketing Executive / Geomefree
Gabriele Fronza, giovane imprenditore romano laureando in Ingegneria Gestionale all'Università di Roma "Tor Vergata". E' entrato nel mondo delle start-up da circa un anno, nel momento in cui partecipò al corso Innovation Lab di Augusto Coppola. Ha fondato, insieme ad altri 3 soci, Geomefree nel mese di Marzo 2012 quando la società è entrata nel programma di incubazione di Enlabs. Nella sua start-up si occupa di Finanza, Marketing e Product Development.

 
Lamberto Funghi
Lamberto Funghi  
Responsabile Iniziative di Marketing / Atac - Agenzia per la mobilità del Comune di Roma spa; Responsabile Marketing e Fund Raising / Avaz Onlus

 
Piero Gaffuri
Piero Gaffuri  
Direttore / Rai Nuovi Media
Piero Gaffuri è Direttore RAI Nuovi Media e A.D. di RaiNet. Laureato in Filosofia, Master in Organizzazione Aziendale. Comincia la sua carriera manageriale presso la Benetton Group, a seguire passa in Seleco e Cerved, nella seconda metà degli anni '90 è in Bain & Cuneo dove svolge attività di consulenza strategica. Successivamente in Enel come responsabile dell'Organizzazione e poi in Rai dal 1998 ricoprendo le seguenti posizioni: Direttore Risorse Umane; Direttore Produzione TV; Presidente Rai Way. E' autore di opere di narrativa ("Apnea", "Il corsaro" e "Il sorriso del vento"). In Rete tiene il blog "Themadjack" Pensieri laterali su libri, media e dintorni (http://themadjack.wordpress.com/). Nel 2011 ha pubblicato "Web Land - Dalla televisione alla metarealtà" sui cambiamenti nel mondo dell'industria culturale e della televisione a seguito del crescente interesse del pubblico verso i contenuti video su internet e su come il radicale cambiamento delle modalità di fruizione inauguri nuovi scenari di consumo e di relazione sociale.

 
Stefano Gangli
Stefano Gangli    
Direttore Creativo e Founder / SignDesign
Founder e direttore creativo di SignDesign, agenzia di strategie e creatività per la comunicazione. 15 anni di insegnamento allo IED, 20 anni di esperienza sul campo seguendo brand noti e emergenti e passando dalla comunicazione di brand a quella di prodotto. È esperto nelle strategie di comunicazione applicate al marketing. È specializzato nella comunicazione per i brand del design made in Italy. Contributor e guest editor di diverse testate di comunicazione ed economia. È autore del libro Fare impresa è un lavoro (creativo).

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Alessio Giannone
Alessio Giannone  
Partner / Imaginifica srl
Alessio Giannone nasce a Bari il 29 maggio 1979. Agli studi liceali affianca varie esperienze teatrali. Durante gli studi universitari conduce molti laboratori teatrali presso alcune scuole superiori. Da queste esperienze nascono diversi lavori teatrali, alcuni anche premiati nei festival di teatro. Dopo aver conseguito la laurea in legge, si intensifica la sua attività di regista. Scrive programmi per alcune emittenti televisive Pugliesi e si affaccia al web con il sito "barinfiamme" dai contenuti satirici e virali. Nel 2008 dirige il lungometraggio autoprodotto "La Loggia di Pilato". Nel 2010 per i Presidi del Libro e la Regione Puglia gira il documentario "Favorite" storie di ebrei nel Salento, presentato al Salone del Libro di Torino e pubblicato sul suo sito dal "Corriere della Sera". Nel 2011 vince il concorso "Progetto Memoria", indetto dall'Apulia Film Commission, con la sceneggiatura di "Binari", ispirata alla storia dell'editore Vito Laterza. i. Nel 2012 realizza la "La Sala", cortometraggio prodotto dal Comune di Bari con la partecipazione dell'Apulia Film Commission, Il Personaggio Pinuccio nasce nell'ottobre del 2011 su un canale Youtube dedicato alla satira virale. Su facebook e twitter il personaggio è così seguito da ricevere menzioni sui maggiori quotidiani e tv nazionali. Diverse le incursioni in radio locali e nazionali, come Radio Capital e Radio 24 nel programma "Za Zanzara" ,e nelle tv locali come Telenorba. Nasce la collaborazione con "La Gazzetta del Mezzogiorno" "Il Fatto quotidiano" che pubblica sul suo sito i video di Pinuccio e cominciano le serate live in giro per l'Italia che lo vedono protagonista di performances in teatri, librerie e circoli dalla Sicilia alla Lombardia. E' partner di Imaginifica Network.

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Jader Giraldi è il fondatore di Zeranta Edutainment srl. Autore, regista, produttore e direttore artistico di Zeranta. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazioni di format per il training e l'educational. Dopo una laurea in legge e un master in psicologia del lavoro da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment. Nel 2012 ha fondato Civicadvisor il portale che fa emergere il merito nella politica.

 
Claudia Golinelli
Claudia Golinelli  
Vice Presidente / Ega (Congresses & Events) srl; Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

 
Gaetano Grizzanti
Gaetano Grizzanti  
Brand Identity Advisor e fondatore di Univisual / Univisual
Brand designer e consulente per l'identità di marca, tra i massimi esperti del settore, oggi è un punto di riferimento per la cultura del branding italiano. Insegna dal 1988 e svolge conferenze e seminari in istituti e università, tra cui la facoltà di Scienze della Comunicazione di Milano, l'International College of Art and Science, Iulm, Politecnico di Milano, Scuola Politecnica di Design, Scuola del Castello Sforzesco e Accademia Santagiulia di Brescia. Nel 1996 fonda Univisual, società di consulenza specializzata nella brand identity, oggi innovation-leader in Italia. Premiata dai principali riconoscimenti del settore, annovera tra i suoi clienti Abi/Bancomat, Agos, Bayer, Bertolli, Comune di Milano, Gruppo Banca Popolare di Milano, Lindt, Pampers, Ras, Rcs, Salmoiraghi & Viganò, Spontex, Telecom Italia, Telethon, UniCredit Banca, Unilever, Unisys, Veneto Banca. È iscritto all'Ordine dei Giornalisti e all'Albo dei Periti e degli Esperti (categoria marchi e brevetti); scrive l'unica rubrica di brand identity nel nostro Paese (rivista Mediaforum); è membro del Council di "Superbrands" (organizzazione internazionale che valuta e premia le marche di maggior successo); fa parte del Consiglio Direttivo di Aiap (Associazione italiana design di comunicazione visiva). Nel 2011 scrive il primo libro sulla brand identity in Italia, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, dal titolo "Brand Identikit".

 
Paola Guarnieri
Paola Guarnieri  
Giornalista e Autrice / Zeranta Edutainment srl
Giornalista nei settori Radio, web e carta stampata seguo con particolare interesse i settori cultura,società e new media. Ho lavorato in diverse redazioni Rai coprendo tutti gli ambiti dell'informazione e dell'approfondimento, da quello politico-istituzionale a quello economico, culturale, sociale, europeo. Gestisco un blog a tematica europea (http://ueb.blogosfere.it) con l'idea di portare alla luce buone pratiche di vita creativa, per migliorare il quotidiano e aprire la mente al nuovo.

 
Chen Guoyou
Chen Guoyou  
 

 
Mohd Yaakub Hj. Johari
Mohd Yaakub Hj. Johari  
Chief Executive & President - Secretary / Sedia - Sabah Economic Development and Investment Auhoity

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Tania Innamorati
Tania Innamorati  
Co-founder e Project Coordinator / Cineama srl
Tania Innamorati è laureata in Dams teatro e diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia. Dopo aver lavorato per qualche anno nella produzione di alcuni programmi televisivi tra cui "La Valigia dei Sogni" de La7, approda all'Acaba produzioni di Fabrizio Mosca dove segue lo sviluppo del progetto Cineama di cui è oggi Co-founder e Project Coordinator.

 
Eugenio Iorio
Eugenio Iorio  
CEO / Imaginifica srl
Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, specializzato in marketing politico ed elettorale ed in project and risk management. Dal 2001 ad oggi ha lavorato per molti enti pubblici, in particolare comuni e GAL; l'Università di Salerno; AgenziaD di Roma; Opel Academy / General Motors; ItaliaLavoro, Provincia di Salerno, Arlav (Agenzia per il Lavoro della Regione Campania). È attualmente anche docente di Comunicazione Politica, laurea specialista in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica Università di Bari. Coordinatore del Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia fino al 2011. Fondatore, CEO e Network Manager di Imaginifica.

 
Giovanni Iozzia
Giovanni Iozzia   
Direttore / EconomyUp
Giornalista, Libero Professionista. 55 anni, da 30 frequenta i giornali. Avendo cominciato quando in tipografia si lavorava ancora con le tastiere cieche e i tavoli luminosi, è un entusiasta sostenitore della tecnologia e dei suoi vantaggi. E' stato vicino alla NewEconomy d'inizio secolo e adesso segue ammirato il cambiamento d'epoca in corso. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili. E' stato direttore di Capital dal 2002 al 2005. Ha ricoperto il ruolo di condirettore per PanoramaEcomomy, il settimanale economico del gruppo Mondadori.

Video correlati

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (2)

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (1)

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.


 
Anthony Johndrow
Anthony Johndrow  
Managing Partner North America / Reputation Institute
Specializzazioni: Brand Strategy, Executive Communicatons, Corporate Communications, Branding and Identity, Investor Relations, Change Management, Venture Capital financing, Private Equity/LBO deal strategy, Merger & Acquisition advisory.

 
Saurabh Kumar
Saurabh Kumar  
Deputy Chief of Mission / Ambasciata dell'India
Saurabh Kumar, an engineering graduate from IIT, Kanpur, joined the Indian Foreign Service in August 1989. He served as Second Secretary in the High Commission of India, Hong Kong, from 1991-93. At headquarters in the Ministry of External Affairs, New Delhi, he worked as Under Secretary (China) and then Under Secretary (Pakistan) from 1993-98. Saurabh Kumar served in Indonesia during the period of the Southeast Asian economic crisis as First Secretary responsible for economic and commercial matters from 1998-2001. He subsequently served in Fiji Islands as Counsellor from 2001-04. On return to Delhi, he took up the charge of Director (China) from 2004-07. Thereafter he served in Beijing as Deputy Chief of Mission from 2007-08. He is in Rome since 2008. Saurabh Kumar was born on January 1, 1966. He is married to Smriti Srivastava, a qualified school teacher. They have two daughters.

 
Valerio La Terza Albamonte Siciliano
Valerio La Terza Albamonte Siciliano  
Multimedia dpt. Esperto in Deontologia della Comunicazione / Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) ; Docente a contratto, Diritto d%ap%autore / Lumsa - Libera Università degli Studi
Laurea in Economia e Commercio presso La Sapienza di Roma, Master in "Marketing e Comunicazione per PMI", nel 2000 si specializza in "Advertising, Marketing e Business" presso il Pine Manor College di Boston (USA). Inizia la carriera professionale con la J. Walter Thompson, per poi collaborare con diverse agenzie pubblicitarie con il ruolo di Account Executive. Dal 2002 svolge anche attività di docenza Istituti del settore e Università. TP dal 2002. Nel 2008 è creatore e curatore del primo Blog italiano dedicato al rapporto tra pubblicità, Diritto d'Autore e nuove tecnologie: www.pubbliright.it - Docente a contratto Dipartimento Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia) presso LUMSA. Il Dott. Valerio La Terza Albamonte Siciliano è coordinatore Regione Lazio TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) e fa parte del Comitato Scientifico del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.

 
Stefania Lallai
Stefania Lallai  
Sustainability and P.R. Director / Costa Crociere spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino nel 1990, ha conseguito un MBA presso la Warwick Business School ed è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1997 come Pubblicista. E' Responsabile della Comunicazione e della CSR di TNT Express Italy, azienda leader nel settore del trasporto espresso facente parte della multinazionale TNT N.V., proprietaria delle Poste Olandesi. Da sempre attiva nell'ambito della comunicazione e del marketing, ha introdotto e sviluppato per TNT le tematiche relative alla Responsabilità Sociale d'Impresa, facendo della Business Unit italiana il fist mover a livello di Gruppo e conseguentemente una best practice per i progetti socio-ambientali. Collabora attivamente con il World Food Programme (PAM) delle Nazioni Unite allo sviluppo di iniziative umanitarie, tra cui il programma School Feeding. Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti in questo ambito da TNT, il Premio Takunda 2008. Oltre a gestire i rapporti con i media, sovrintende alle Relazioni Istituzionali di TNT.

Video correlati

Intervista a Stefania Lallai, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / AdnKronos spa
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

 
Jarvis Macchi  
Global Digital PR Manager / Tod's spa

 
Vittorio Maffei
Vittorio Maffei  
 
Vittorio Maffei è stato Managing Director per l'Italia di InfoJobs.it, con il compito di consolidare la posizione di leadership dell'azienda sul mercato nazionale e di incrementare l'utilizzo dei servizi offerti non solo tra gli operatori professionali, ma anche tra le piccole e medie aziende che costituiscono il tessuto imprenditoriale in Italia. Maffei ha sviluppato una brillante carriera nel settore finanziario e dei servizi: ha iniziato la sua carriera prima nel Gruppo Ambroveneto, poi nel Gruppo BNP-Paribas come assistente al Direttore Commerciale di Cardif Italia. Nel 1999 ha lasciato il settore finanziario per le telecomunicazioni: prima in Vodafone dove, nel ruolo di Sales & Marketing Manager, ha lavorato su progetti che hanno dato vita a Vodafone Live; in seguito in Fastweb, dove si è occupato della creazione di servizi per massimizzare la diffusione della banda larga. Nel 2001 è entrato in Zed Italia in qualità di Business Director ed è stato tra gli artefici del successo della filiale italiana che, nel 2004, è passata dal Gruppo Telia Sonera e Yahoo! alla spagnola Wisdom Group. Sempre nel 2004 Maffei è diventato Country Manager e Amministratore Delegato della sede italiana, mentre nel 2006 è stato nominato Vice President B2B per l'Europa. Nel gennaio del 2007 Vittorio Maffei è diventato Amministratore Delegato di lastminute.com Italia, filiale italiana del colosso del turismo online controllato dal gruppo Sabre. Nel 2009 Maffei è passato alla guida operativa di Mobango Ltd, società media londinese finanziata da Doughty&Henson e Innogest, dove il suo contributo ha permesso di incrementare traffico e fatturato. Ha partecipato alle trattative di vendita culminate con la cessione dell'azienda al gruppo Indiano People Infocom Pvt Ltd nell'estate del 2010.

Video correlati

Intervento di Vittorio Maffei, Forum Delle Risorse Umane 2012

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO


 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / HQI - High Quality Italy srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

Video correlati

Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Alfredo Manzo
Alfredo Manzo  
Presidente e Amministratore Delegato / Ergo Italia spa
E' nel settore dell'informatica dal 1984, come Responsabile della società multinazionale IDE Canada. Nel 1989 assume la presidenza di SHR, conpartecipata dal gruppo FERRUZZI ed introduce Acer in Italia. Matura una forte esperienza che lo porterà alla costituzione di Ergo, uno dei maggiori produttori Nazionali di hardware su commessa, fornitore di importanti aziende ed enti, con soluzioni personalizzate al top per rapporto qualità prezzo. Board Of Advisor di Intel dal 2008, è esperto di ICT internazionale con particolare attenzione all'incidenza della tecnologia sulla qualità della vita: l'uomo al centro della tecnologia è la mission.

Video correlati

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Stefano Marioni
Stefano Marioni   
Presidente, Co-Fondatore, Direttore Commerciale e Marketing / eXtrapola srl
Sono co-fondatore di eXtrapola Srl e Amministratore Unico. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', ho iniziato la carriera professionale nelcome bond trader presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 sono stato in Unicredit come responsabile del "bond trading". Nel 2000 ho contribuito allo start-up di eXtrapola e da allora mi occupo di monitoraggio internet e net reputation ed in particolare dell'area Commerciale della nostra Agenzia.

 
Stefano Martinelli
Stefano Martinelli  
Information Technical & Cultural Heritage / Lazio Innova (ex Sviluppo Lazio) spa

 
Massimiliano Martone
Massimiliano Martone  
Presidente / Avioadvertising srl
Imprenditore nel mercato pubblicitario ed esperto di mercati finanziari. Dopo una laurea in economia alla Luiss, lavora a Londra presso il Monte dei Paschi di Siena, torna in Italia e da diversi anni collabora nella gestione di fondi di investimento, Sicav, Hedge Fund e patrimoni personali. Dal 2008 è Presidente e co-fondatore della Avioadvertising società specializzata nella realizzazione di campagne pubblicitarie in aeroporto attraverso l'utilizzo e lo sviluppo di strumenti pubblicitari di nicchia con un particolare focus sul mercato del lusso.

 
Maurizio Masciopinto
Maurizio Masciopinto  
Responsabile Nazionale Dirigenti Polizia Siulp / Polizia di Stato
Il Dott. Maurizio Masciopinto è nato a Napoli il 22 settembre 1959. Nell'Anno Accademico 1983/1984 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale "Legislazione Antimafia" con Relatore il Prof. Vincenzo Patalano, e il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Federico II, dove ha iniziato a lavorare come assistente del Titolare di Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Il 5 marzo 1983 è stato arruolato nella Polizia di Stato Italiana con il grado di Vice Ispettore, in quanto vincitore del Primo Concorso Pubblico per Ispettori di Polizia che è stato bandito ai sensi della "Legge di Riforma della Polizia di Stato" N. 121/ 1981 ed ha ricoperto l'incarico di Capo della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato San Paolo di Napoli fino al 1987, quando supera il concorso pubblico per Commissari di Polizia e viene assegnato, con il grado di Commissario, al Reparto Mobile di Napoli. Dal 1991 al 1994 è stato nominato dal Prefetto di Napoli Membro della Commissione Speciale per l'Amministrazione Municipale di Villaricca a Napoli. Dal 1995 al 1999 gli sono stati conferiti importanti incarichi presso la Questura di Napoli - quale Dirigente del Commissariato "San Giuseppe Vesuviano", poi del Commissariato "Arenella" e, infine, Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura. Dal 2000 al 2004 è stato Direttore della Sezione di Polizia Postale presso l'Autorità di Controllo per le Comunicazioni. Nel 2003 è stato promosso al grado di Primo Dirigente e dall'agosto 2004 all'agosto 2008 è stato Direttore della Divisione Investigativa del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (fino agosto 2013). Da sempre alla ricerca della modernità ha promosso la ricerca e la realizzazione di una comunicazione istituzionale efficace e tecnologicamente all'avanguardia, contribuendo a costruire un legame saldo e proficuo tra i cittadini e la Polizia di Stato. In particolare ha dato impulso, conformemente alla filosofia di prossimità concepita dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla presenza della Polizia sul web, sia per offrire servizi on-line che per creare un flusso comunicativo con la società finalizzato ad assottigliare la differenza tra sicurezza reale e sicurezza percepita, contribuendo a coinvolgere i singoli cittadini alla costruzione di una moderna sicurezza partecipata.

Video correlati

Intervento di Maurizio Masciopinto, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervista a Maurizio Masciopinto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Nicola Mattina
Nicola Mattina  
Presidente / Elastic ; Co-founder, Investor, Director / Stamplay ltd
Sono un consulente di direzione con una consolidata esperienza nel settore della comunicazione d'impresa, di cui ho toccato molte discipline specialistiche: relazioni pubbliche, comunicazione interna, branding, comunicazione online. Negli ultimi anni, ho concentrato la mia attenzione sulla creazione e il governo di reti sociali e sull'impatto dei media sociali (blog, social network, wiki, etc.) sulle persone, le aziende e le istituzioni. Di questi temi scrivo nel mio blog e su varie testate.

 
Francesco Mazzo
Francesco Mazzo  
CEO / Bamakò - Psike Creativa ; Consigliere / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Da diversi anni mi occupo di consulenza di comunicazione nelle più diverse forme, utilizzando la ricerca come fondamentale supporto alle decisioni strategiche. Ho iniziato giovanissimo a frequentare il mondo della comunicazione pubblicitaria e del marketing ricoprendo nel tempo ruoli come: manager d'importanti agenzie pubblicitarie multinazionali, grazie alle quali ho coltivato esperienze internazionali; partner di agenzie italiane; Consigliere UNICOM; CEO di Bamakò con sede in Milano e Lecce. Grazie alle esperienze maturate, al percorso formativo scelto, alle spiccate doti nelle pubbliche relazioni, costruisco rapporti di business efficaci e strategici atti alla crescita professionale e imprenditoriale di tutta la squadra. Ritengo fondamentale la formazione, per questo sono spesso in giro per il mondo ad ampliare ed approfondire conoscenze e competenze.

 
Gaia Mazzon
Gaia Mazzon  
External Communication Manager / Saipem spa
Da poco approdata in Saipem: nuova sfida accettata dopo 5 anni a capo della Comunicazione e Relazioni Esterne di Bialetti Industrie, dove ha seguito il processo di riorganizzazione e riposizionamento dei diversi brand del Gruppo in Italia e nel mondo, nonché il lancio della comunicazione per il canale digitale e del Retail. Laurea in Scienze dell'informazione e della Comunicazione conseguita presso l'Università di Nice-Sophia Antipolis (Francia) e Master in Marketing alla SDA Bocconi. Prima di queste ultime esperienze, ha ricoperto l'incarico di Resp. Comunicaz. Istituzionale, Interna e Public Relations del Gruppo Castorama, oggi Groupe Adeo-Leroy Merlin Italia e a Milano e Shanghai per l'agenzia di Comunicazione ed Eventi Promoest.

 
Carlo Maria Medaglia
Carlo Maria Medaglia  
Professore - Facoltà Scienze Della Comunicazione / Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione

 
Andrea Michelozzi
Andrea Michelozzi  
Presidente / Comunicare Digitale
Esperto di Tv e Media, giornalista a carattere nazionale, coinvolto nel settore dal 1982. Giornalista Tv di livello internazionale, ha maturato importanti traguardi professionali in Stati Uniti ed Europa, con avvincenti esperienze professionali ed umane. Ha vissuto per lungo tempo a Boston e Barcellona, entrando anche nel Board Member di Barcelona Global e fondando Luxe Barcelona. Esecutore per inclinazione, facilitatore di processi industriali, ideatore di eventi ed iniziative che aggregano risorse ed attori principali, è stato tra gli evangelizzatori delle più importanti tecnologie digitali, mettendo l'Italia e l'Europa al centro delle attività. Nel 2012, ha coordinato le attività di workshop 3D a Mosca, Berlino, Parigi e Praga; è autore di una trasmissione televisiva dal Vox Box del Parlamento Europeo, in onda sulle principali reti italiane. E' direttore di Sette 24 e Sette24 Europa, testate di riferimento di Hse24. E' stato anche produttore e ideatore di una versione della "Tosca" dall'Auditorium di Torre del Lago Puccini, interpretata da Maria Guleghina. E' specializzato in Esteri ed Affari Economici, realizza un programma dal Parlamento Europeo ed ha importanti relazioni in Europa. Ha lavorato per importanti gruppi televisivi, come per CBS, HSE, Mediaset e Rai. Dal 2003 è Presidente di Comunicare Digitale, che realizza eventi ed azioni di promozione per la conoscenza delle attività digitali multipiattaforma, realizzando un importante serie di relazioni Vip in Europa ed America Latina. E', infatti, in contatto con una rete composta da 23.500 professionisti in oltre 12 paesi, come Spagna, Francia, Gran Bretagna, Panama, Colombia, Turchia. Andrea opera tra Roma e Bruxelles, senza rinunciare alle attività su Londra e Barcellona. Maggiori informazioni su www.comunicaredigitale.it

 
Barbara Montepilli
Barbara Montepilli  
Responsabile Comunicazione Interna ed Eventi / Poste Italiane spa
Dopo circa 20 anni di azienda (San Raffaele, Wind, Ipse 2000, Enel, Capitalia), dirigente dal 2005, sono attualmente Responsabile Comunicazione Commerciale di PosteMobile, l'operatore mobile virtuale del Gruppo Poste Italiane. A diretto riporto dell'Amministratore Delegato, ho la responsabilità del budget per lo sviluppo di tutte le attività di comunicazione on e off line (ATL, BTL, portale web, on line marketing, social media, medial relation, corporate identity).

 
Colette Morin
Colette Morin  
Marketing Manager / Metro Pubblicità srl; Marketing Manager / Metro - NME New Media Enterprise srl
Responsabile Marketing del Quotidiano Metro. Con funzioni strategiche e creative per il segmento B2B e B2C.

 
Karen Nahum
Karen Nahum  
 
Ha ricoperto la carica di Direttore Business Unit Digital Publishing del Gruppo 24 ORE. In questo ruolo aveva la responsabilità dello sviluppo della piattaforma digitale di www.ilsole24ore.com, dell'approccio cross platform, del coordinamento della brand identity online del gruppo, delle applicazioni a brand Sole 24 ORE disponibili sui diversi device, oltre che dei prodotti digitali a pagamento. È stata Marketing Supervisor in Disney Channel Italia dal 2000 al 2011 e Product Manager in Hasbro. Attualmente è consigliere Netcomm, associazione Italiana Commercio Elettronico e membro di OPA Online Publisher Association.

 
Carlo Nardello
Carlo Nardello  
Direttore Sviluppo Strategico / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Carlo Nardello entra in RAI nel 2000 come Amministratore Delegato di RaiNet contribuento, tra l'altro, al lancio del portale Rai.it, che in un anno ha conquistato la leadership nel segmento dell'informazione. Dal 2002 e fino al 2004 è Direttore Marketing Strategico della RAI, riportando direttamente al Direttore Generale. E' in questo periodo che viene sviluppata la Strategia per lo sviluppo del gruppo nel Digitale Terrestre e Satellitare. Dal 2004 al 2007, come Direttore della neo creata Direzione Palinsesto TV e Marketing, si occupa del coordinamento della programmazione televisiva di tutti i canali Televisivi e di tutti i canali satellitari, della definizione delle strategie editoriali ed industriali del Gruppo e dello sviluppo di nuovi prodotti; in questo periodo viene lanciato il canale Rai Futura quale laboratorio per la realizzazione di nuovi format di prodotto per il genere intrattenimento. Dal 2007 al 2011 è Amministratore Delegato di RaiTrade. In questa funzione, ha portato ad un consolidamento dei margini operativi della società che sono cresciuti di anno in anno, nonostante la crisi del mercato, creando inoltre la rete di vendita internazionale del gruppo Rai che attualmente conta di uffici e corrispondenti in tutti i continenti e nei principali mercati europei. Da dicembre 2011 come Direttore Sviluppo Strategico è a capo della direzione che studia e analizza il posizionamento attuale e potenziale del Gruppo al fine di supportare il Vertice Aziendale nell'individuazione delle opzioni strategiche di sviluppo, proposte dalle Direzioni aziendali competenti. Da settembre 2014 è ad interim anche Direttore Staff del Direttore Generale. Prima di entrare in Rai, Carlo Nardello è stato In Johnson & Johnson Italia come Senior Brand Manager. Successivamente in The Walt Disney Company come Direttore Centrale Marketing e Retail; Direttore Retail & Business to Business e Marketing Manager della Divisione Licensing. Infine, presso la Lego Company, ha ricoperto il ruolo di Senior Director Mondo per l'area prescolare. Tra gli incarichi professionali svolti, Nardello è stato Consigliere di Amministrazione di Rai Sat, del Consorzio Formazione Internazionale, di Auditel, di Euronews, della Copeam, di Eurovision Americas Incorporated, della European Broadcasting Association, nonché docente a contratto presso Facoltà di Scienze delle Comunicazioni de La Sapienza di Roma, dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e della Cattedra di Economia dei Media della Università LUMSA di Roma. Nardello è inoltre autore di Marketing Televisivo (edito da Rai Eri nel 2012), e di Marketing Televisivo, Strumenti e Modelli di Business per competere nel nuovo mercato digitale, edito da Sole24Ore Libri nel 2010.

 
Giampaolo Naronte
Giampaolo Naronte  
Partner Shanghai Office / Zunarelli Studio Legale
L'Avv. Naronte ha gestito i Desk Cina di Studi Legali Italiani (LCA) ed Internazionali (Orrick). Autore di importanti monografie (Med China e Food China) ed articoli pubblicati sulle riviste di settore (Mondo Cinese, CinaOggi), partecipa quale main speaker a convegni internazionali (China Economic Review) e nazionali (Focus China). Docente di Diritto Cinese Commerciale in corsi (Business China 2.0, Move to China) e master (Giurista di Impresa) post-universitari, ha curato la Guida Pratico-Normativa al Mercato Cinese presentata nel settembre 2010 a Shanghai. Membro degli Esperti sul mercato cinese di PROMOS Milano, fa parte del direttivo di Sviluppo Cina ed è consigliere del Propeller Club Port of Milan.

 
Stefano Nocentini
Stefano Nocentini  
responsabile Network in Technology & Operation / Poste Italiane spa; Dirigente, Senior Executive Partner / Gartner
Nato a Forlì nel 1962, sposato con due figli. Nel 1987 si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Dal 1987 è in Telecom Italia, accumulando una serie di esperienze: introduzione ISDN; sviluppo reti intelligenti (piattaforme e servizi); evoluzione reti dati; introduzione reti di Next Generation; Attualmente ha la responsabilità di Marketing in Top Clients & Public Sector.

 
Romeo Orlandi
Romeo Orlandi  
Vicepresidente / Osservatorio Asia
Economista e sinologo, è Vicepresidente dell'Associazione Osservatorio Asia - specializzata in ricerche, formazione, convegni sui mercati e i paesi dell'Estremo Oriente - ne presiede il Comitato Scientifico ed ha la responsabilità dei corsi di formazione. Insegna Processi di globalizzazione ed Estremo Oriente all'Università di Bologna ed ha incarichi di docenza sull'economia della Cina e dell'Asia Orientale in diversi Master post universitari. Per l'Istituto Nazionale per il Commercio Estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino. Per le edizioni Il Mulino e IlSole 24Ore è autore di numerosi libri sulle economie di Cina, India, Vietnam, Indonesia. Contribuisce con saggi ed articoli ad importanti pubblicazioni (quotidiani e riviste specializzate) italiane e internazionali. È consulente di Organizzazioni Internazionali, di Istituzioni italiane e di aziende. È frequentemente relatore a convegni italiani e internazionali.

 
Luca Pagano
Luca Pagano  
CEO / Glamoo
Luca is Co-Founder and CEO of Glamoo. Prior to joining Glamoo, Luca was VP of Publishing for the EMEA region at EA Mobile; from 2001 to 2008 Luca covered various managerial positions at Buongiorno, where he was Managing Director for the UK & International region

 
Riccardo Pasini
Riccardo Pasini  
CEO / PRODOTTO, fattori di videoevoluzione
Riccardo Pasini, nato a Milano il 6 febbraio 1976, è un autore, regista e conduttore televisivo italiano. Laureato in psicologia presso l'Università Cattolica di Milano, è stato tra i più giovani responsabili di testata giornalistica televisiva in Italia dirigendo il telegiornale di AntennaTre Lombardia, nel 1999, a soli 23 anni. Entra nel mondo della televisione nel 1997 lavorando per le maggiori televisioni regionali della Lombardia e per il canale satellitare Stream News per cui ha ideato, scritto e condotto diversi programmi tra cui: "AP, Astenersi Perditempo" (2001-2003) e "L'ombelico del mondo" (2000). Nel 2000 ha ideato e scritto il primo format italiano per My-tv esclusivamente pensato per il web: "il Re del quiz", un gioco-intervista interattivo con Mike Bongiorno, alla sua prima apparizione su una web tv. Dal 2002 è impegnato nella direzione programmi Mediaset, diretta da Fatma Ruffini, firmando come autore e regista diversi programmi, tra cui Stranamore. Nel 2004 e nel 2005 dagli schermi di Rai2 si è fatto conoscere al pubblico come conduttore guidando "Guelfi e Ghibellini", gioco a quiz d'intrattenimento-culturale per ragazzi di cui è anche autore capoprogetto. Chiamato dall'editore Raimondo Lagostena nel 2006, Riccardo Pasini ha reimpostato gli assetti della syndication trasformandola in una televisione multipiattaforma h24: (Analogico), Satellite, Digitale Terrestre, oltre al sperimentazione Web dando vita alla pionieristica Odeon Web. Una web tv videocentrica [www.odeontw.tw] che ha fatto di Odeon la prima televisione commerciale italiana ad essere on-line offrendo free in streaming e on-demand tutti i contenuti prodotti. Nell'autunno 2009 ha studiato per Mediaset il claim di lancio del nuovo canale internazionale Mediaset Italia e la linea editoriale dei contenuti auto-prodotti. Oggi a 36 anni è fondatore di Prodotto, fattori di videoevoluzione, una società di idee e persone che dà vita a progetti editoriali multipiattaforma in chiave branded entertainment ed è Direttore Creativo di VERO, il primo canale all entertainment della televisione italiana, di cui Maurizio Costanzo è Direttore editoriale.

 
Matteo Patrignanelli
Matteo Patrignanelli  
Co-Fondatore / DonTrash.it
Nato e cresciuto a Roma, classe 1982, Matteo è un ingegnere informatico freelance specializzato nello sviluppo di software aziendale web based. Successivamente alla laurea e ad un periodo di lavoro e scoperta in Cina, ha intrapreso un percorso professionale comune con i suoi attuali soci, Augusto Rufini e Pietro Santececca, colleghi all'università, compagni di snowboard ed amici di vecchia data. Dopo alcuni anni spesi in progetti su commissione di clienti Italiani ed Internazionali, insieme ai suoi colleghi ha intrapreso la professione di startupper, ideando DonTrash.it nel corso di un contest dedicato al mondo delle startup.

 
Bruno Pellegrini
Bruno Pellegrini  
Amministratore Delegato / TheBlogTV spa
Laureato in Bocconi, consegue un MBA presso l'Insead di Parigi. Lavora in Procter&Gamble, Bain e Mediaset. Dal 1998 è impegnato nella ricerca e sviluppo di un nuovo modello di creazione del valore basato sulla partecipazione diffusa. Nel 2006 fonda TheBlogTV, che dapprima si specializza nella realizzazione di programmi tv realizzati dal pubblico e quindi si sviluppa in Europa proponendo progetti crossmediali per la creazione di valore partecipativo a livello di tutte le fasi produttive tipiche delleimprese. TheBlogTV è anche proprietaria di UserFarm, la prima piattaforma di crowdsourcing al mondo.

 
Stefania Pensabene
Stefania Pensabene  
Direttore Comunicazione e Responsabile Ufficio Stampa / Sace spa
Milanese, 47 anni, Stefania Pensabene è Direttore Comunicazione di Sace, il gruppo assicurativo-finanziario del Ministero dell'Economia con oltre 70 miliardi di operazioni in portafoglio che sostiene la competitività delle aziende italiane nel mondo, proteggendone il fatturato e gli investimenti all'estero e favorendone l'accesso alla liquidità. Arrivata in SACE dopo otto anni alla direzione Comunicazione e Immagine di Banca Fideuram, Pensabene è stata corrispondente de Il Sole 24 Ore dagli Stati Uniti, dove ha vissuto per oltre 7 anni conseguendo anche il Master of International Affairs presso la Columbia University di New York.

 
Javier Piedrahita
Javier Piedrahita  
Founder and Editor / marketing directo
Founder and Editor at the Spanish online media leader in marketing, advertising and technology, MarketingDirecto.com. In January 2009 he founded the blog MarketingComunidad.com. He is always travelling to the marketing and advertising events all over the world such as Cannes Lions, Ad:Tech NY and Tokio, Festival of Media, DMA Eurobest orDubay Lynx, to bring to his reader the very best of advertising in other countries. Born in Hamburg, he lived during 20 years in Germany and he keeps always in touch with this market, one of the most advanced in the world.

 
Alfredo Pigiani
Alfredo Pigiani  
External Relations, Communication and Institutional Affairs, Head of Protocol / Leonardo spa
È Responsabile della Funzione Immagine di Gruppo nella Direzione Comunicazione di Finmeccanica. È stato Direttore delle Relazioni Esterne di una Società del Gruppo Finmeccanica. Per "Alenia Difesa" e in "Alenia s.p.a." ha ricoperto l'Incarico di Responsabile del Marketing. Ha iniziato la sua carriera in "Selenia s.p.a" dov'è stato assistente del Capo Unità Organizzativa del Personale.

 
Mariangela Pira
Mariangela Pira  
Giornalista / Class Editori spa
È giornalista professionista. Presso Class CNBC conduce, su Sky, gli approfondimenti sui mercati finanziari. Per il Ministero degli Affari Esteri è stata conduttrice di Esteri News Dossier, notiziario della diplomazia italiana, in onda sul sito www.esteri.it e su Class CNBC. Per questo progetto ha viaggiato in Afghanistan, Iraq, Libano, Israele, Palestina e nei paesi dove è presente la Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Da Class Cnbc cura le finestre su borsa e mercati per TGCOM24. Ha iniziato la sua carriera all'Ansa di New York, seguendo alcuni processi e la prima Inauguration Week del Presidente George Bush. Durante l'attività per Class ha vinto, nel 2004, una borsa di studio per la Cina. In Cina ha collaborato anche con MF, Panorama e Il Venerdì di Repubblica. Ha scritto per Hoepli La nuova rivoluzione cinese.

 
Marco Pomarici  
 

 
Andrea Prandi
Andrea Prandi  
 
Laurea in Economia e Commercio, Università di Modena. Da settembre 2004 a settembre 2016 Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa. Dal 1989 al 1993 Giornalista nel "Il Resto del Carlino". Dal 1993 al 1997 Group Head divisione corporate Edelman Public Relations Worldwide. Dal 1993 Account Executive divisione technology, poi Senior Account e quindi Account Director. Da segnalare l'esperienza di 10 mesi come Capo Ufficio Stampa Omnitel in fase di lancio commerciale e la partecipazione al team europeo di Edelman per la gestione di crisi internazionali. Dal 1998 al 2004 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Merloni Elettrodomestici SpA. Inoltre dal 2004 Consigliere della Fondazione Edison e della Fondazione Italia-Russia; dal 2005 al 2007 Presidente Ferpi.

 
Gaia Quaranta
Gaia Quaranta  
Sr International Marketing Co-ordinator Burberry Timepieces / Fossil Italia srl
Torinese, 32 anni, da 7 anni lavora a Milano presso la divisione Global Marketing per le licenze del Gruppo Fossil. Laureata in Lingue e Letterature Straniere a indirizzo manageriale, inizia ad appassionarsi al Marketing durante gli studi. Frequenta un master in questa disciplina presso l'Istituto Europeo di Design di Torino e, contemporaneamente, muove i primi passi nel mondo del lavoro attraverso un'esperienza di stage presso un'azienda metalmeccanica torinese. Nel 2005 consegue il diploma di master Bocconi in Marketing e Comunicazione (MiMeC). Lo stesso anno entra a far parte della divisione licenze di Fossil ed inizia ad occuparsi del coordinamento a livello internazionale dei progetti di marketing, comunicazione e media per i marchi Emporio Armani orologi e gioielli e, successivamente, Armani Exchange orologi, come interfaccia fra le consociate e i distributori del Gruppo nel mondo e la Giorgio Armani S.p.A. Dal 2007 al 2010 è responsabile vendite orologi e gioielli al canale degli store monomarca Emporio Armani di proprietà in Europa. Durante questa esperienza, si occupa inoltre della formazione dello staff dei negozi, attraverso training di prodotto e di vendita. Tornata al marketing nel 2010, attualmente gestisce a livello globale i progetti relativi al marchio Burberry Timepieces.

 
Damiano Ramazzotti
Damiano Ramazzotti  
Co-founder - Facilitatore e Formatore nei Programmi Europei per Giovani / Wetipp
Facilitatore e formatore nell'ambito di programmi Europei per Giovani dedicati alla partecipazione attiva e al dialogo interculturale e Co-Fondatore dell'associazione Binario Uno. Sta cercando attraverso Wetipp di trasportare la sua esperienza, nell'ambito dalla partecipazione attiva, in una piattaforma che ha come primo target le NGO ed il mondo dell'associativismo. Wetipp aiuta infatti a rafforzare il coinvolgimento dei membri delle associazioni ed a reclutarne di nuovi facendo leva sulle loro passioni e competenze, permettendo agli utenti stessi di coltivare le proprie passioni in modo sociale, innovativo e perché no, socialmente utile.

 
Marco Raspati
Marco Raspati      
Chief Executive Officer / Nexo Corporation srl
Da 20 anni nel settore commerciale e della comunicazione. Un passato alla facoltà di Economia dell'Università degli studi di Perugia, si è formato in piccole realtà Umbre per poi passare a multinazionali dell'informatica come Sales Manager. E' approdato nel mondo della linguistica nel 2007, da cui ha preso spunto per iniziare un percorso che vede tecnologia e linguistica come driver per l'Internazionalizzazione. Esperto nella consulenza commerciale è fondatore di alcune start-up a livello internazionale. Attualmente è fondatore e partner di Hub Corciano (laboratorio di idee) e CEO di Nexo Corporation Srl (specializzata in servizi per l'internazionalizzazione).

 
Michele Riccio
Michele Riccio  
CEO / KF lab
Michele Riccio nasce a Napoli 25 anni fa. Da sempre affascinato dalla tecnologia, inizia a smanettare con il primo pc all' età di 5 anni. Per 3 anni si dedica alla creazione di siti web, mentre negli ultimi 4 anni lavora nel campo mobile, ha fondato KF lab, realizzando importanti collaborazioni con player come GLU mobile (una dei leader del settore). Attualmente si occupa di User Interface & Experience su IOS e dispositivi Android, email marketing e corporate identity. Si definisce uno "startupper compulsivo".

 
Jorge Rodriguez
Jorge Rodriguez  
Founder & General Director / BtoB
Licenciado en Gestión Comercial y Marketing, Jorge Rodríguez creó la agencia BTOB en 2001. Como CEO Corporativo de BTOB es responsable de nuevos negocios, expansión internacional y evolución financiera de esta multinacional que hoy trabaja para las marcas de mayor reconocimiento mundial (Diageo, Vodafone, L´Oréal, GSK, Carrefour, Endesa...) y mantiene un espectacular crecimiento. Su dilatada experiencia en estrategia digital le avala como conferenciante habitual en los fotos del sector.

 
Cristina Romano
Cristina Romano    
 
Nata a Napoli, ha conseguito la laurea in legge presso l'Università degli Studi Federico II. Avvocato specializzato in diritto dell'informazione, si è formata dapprima presso lo Studio Legale Portolano Colella Cavallo e, successivamente, presso lo Studio Prof. Mastroianni. Ha conseguito un master in diritto d'autore e svolto un periodo di stage presso la Sipra S.p.A. Attualmente è avvocato presso lo Studio Legale Morelli di Milano, ove si occupa principalmente di diritto d'autore nel settore dell'intrattenimento. E' co-autrice tra l'altro di numerosi studi e articoli in tema di diritto dell'informazione e, dal 2009, cura il blog "Comunicazione e diritto". E'appassionata inoltre di scrittura e fotografia ed è autrice del blog "Impressioni".

 
Cesare Romiti
Cesare Romiti  
Presidente / Fondazione Italia Cina ; Pres. Onorario / Aspen Institute Italia
Cesare Romiti nasce a Roma nel 1923, si laurea in Scienze Economiche e Commerciali nel 1945, iniziando subito la sua attività professionale presso istituti bancari italiani e stranieri. È stato al vertice di alcune tra le più importanti aziende italiane. Nel 1970 è nominato Amministratore Delegato dell'Alitalia. Nel 1973 è Amministrare Delegato di Italstat del Gruppo IRI. Nel 1974 entra nel Gruppo Fiat dove ricopre nel 1976 la carica di Amministratore Delegato e dal 1996 al 1998 quella di Presidente. Dal 1998 al 2004 è Presidente di RCS Quotidiani SpA. Cesare Romiti è attualmente Presidente dell'Istituto Italo-Cinese dal 2000 e Presidente della Fondazione Italia Cina dal 2004; dallo stesso anno è Presidente Onorario di RCS Mediagroup. Dal 27 gennaio 2007 fa parte del Consiglio di Amministrazione della "Fondazione Musica per Roma" e dal 21 febbraio 2007 è Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Roma. E' stato insignito di prestigiosi riconoscimenti e onorificenze. E' Cavaliere del Lavoro ed è Ufficiale dell'Ordine Nazionale della Légion d'Honneur francese. Il 13 ottobre 2006 a Pechino ha ricevuto la cittadinanza onoraria dalla "Chinese People's Association for Friendship with Foreign Countries" per il suo impegno nel rafforzamento delle relazioni tra Italia e Cina.

 
Valerio Rosa  
 

 
Paolo Rubini
Paolo Rubini  
Senior Partner / De Martini & Partners
Paolo Rubini è Consigliere Generale del board della Fondazione di Venezia, Chief Insurance Office di Advantage Financial, Senior Partner di De Martini & Partners, Fondatore e Vice President di Stemway Biotech. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma "Sapienza" e un master in business administrations ha ricoperto numerosi ruoli di direzione ed amministrazione in primarie aziende del settore bancario, assicurativo e in agenzia di regolamentazione del mercato (Gruppo Cattolica Assicurazioni, Sanpaolo Invest Bank, Antitrust, ISVAP). E' stato ammiistratore indipendente del Gruppo Boscolo, di Boscolo Hotels, ricoperto il ruolo di Direttore Generale dell'Enit, Presidente e Consigliere Delegato del Convention Bureau nazionale.

 
Patrizia Rutigliano
Patrizia Rutigliano  
Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione / Snam spa
Presidente Ferpi per due mandati (fino al 2016) e Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Snam, ha ricoperto in passato i ruoli di Direttore Comunicazione di Autogrill, Direttore Relazioni Esterne di Fastweb e Portavoce al Comune di Milano. E' docente dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano e membro del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma. Fa parte del Consiglio Generale di Assolombarda, del Comitato di indirizzo per il Brand Milano Expo 2015 e del comitato scientifico del RIE (Ricerche Industriali ed Energetiche). È membro del Consiglio di Amministrazione di Toscana Energia, di Fiera Milano e de Il Cittadino di Monza e Brianza.

 
Salvatore Sagone
Salvatore Sagone  
Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti / ADC Group srl
Presidente, co-fondatore, e direttore responsabile dei contenuti di ADC Group. La società editrice pubblica i siti ADVexpress ed e20express; le riviste NC e e20; I Quaderni della Comunicazione; e organizza i premi NC Awards e Best Event Awards. Giornalista professionista dal 1991, si è laureato in Lettere e Filosofia, e dal 1987 lavora nell'editoria specializzata nella comunicazione, media e pubblicità. Dal 1997 al 2007 è stato cultore della materia 'Sociologia della comunicazione-Pubblicità'.

Video correlati

Intervista a Salvatore Sagone, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Azmir Saifuddin Bin A Mutalib
Azmir Saifuddin Bin A Mutalib  
 

 
Nino Salemme
Nino Salemme  
Amministratore Delegato / S&PH srl
Nino Salemme inizia il suo percorso professionale nel 1988 in un'importante azienda alimentare, giungendo a ricoprire la carica di Responsabile Marketing e Comunicazione. Dedito da sempre ad un approccio integrato della comunicazione, sposa un ambizioso progetto assumendo l'importante carica di amministratore delegato S&PH.

 
Clara Sanna
Clara Sanna  
Responsabile editoria aziendale / Eni spa
Dal 2008 è responsabile dell'editoria aziendale eni con funzioni di organizzazione, coordinamento e gestioni di rapporti con i media dei prodotti editoriali e di comunicazione, cartacei e digitali. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, conseguita nel 1991 all'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la carriera giornalistica presso l'Ufficio Stampa della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti dove è rimasta per 4 anni con funzioni di redattore, consulente di comunicazione esterna e organizzazioni di convegni. Nello stesso periodo, su incarico della società CSC, ha svolto attività di media relations per conto di altre strutture di comunicazione (Adnkronos Comunicazione e C.S.C.). Negli anni successivi si è sempre occupata di comunicazione e di editoria con funzioni di caporedattore e successivamente di direttore editoriale di testate dedicate al trasporto, alla cultura e alla ristorazione per conto di case editrici nazionali e internazionali. Dal 1995 al 2000 ha svolto attività di addetto stampa e coordinatore presso alcune segreterie politiche con funzioni di relazioni esterne. Inoltre, per conto della Star Truck, società londinese di comunicazione digitale, ha coordinato l'organizzazione redazionale di un portale dedicato al trasporto e alla logistica. È iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise.

 
Andrea Santagata
Andrea Santagata  
Responsabile Area Media / Gruppo Banzai spa; CEO / Banzai Media srl
"Operaio del web" dal 1999, inizia la sua esperienza nel portale Libero. Nel 2000 passa in Matrix dove ricopre vari ruoli e, dal 2004 al 2007, è Responsabile Marketing di Virgilio. Attualmente è Responsabile dell'Area Media del Gruppo Banzai. È cofondatore di alcune start-up web: Splinder (piattaforma di creazione blog), Sitonline (piattaforma per la creazione di siti web professionali) e Liquida (informazione 2.0).

 
Filippo Schiano di Pepe
Filippo Schiano di Pepe  
Co-founder / CoContest
30 anni, architetto, dopo aver praticato la professione per 5 anni in molti paesi ed aver avviato un proprio studio, ha deciso di concentrare le sue energie per rinnovare il mercato dell'architettura su internet. ha lanciato quindi la piattaforma di architettura in crowdsourcing CoContest, un sito web che ospita comptezioni tra utenti per la realizzaziione di piccoli e medi progetti di design.

 
Riccardo Sciutto
Riccardo Sciutto    
General Manager HOGAN / Tod's spa
Riccardo Sciutto started out in the fashion industry as buyer for the family business, a retail company operating in northern Italy with different key companies (Max Mara and Coin). After his graduation in Economics, he developed his career within the GFT Group, as Key Account Manager and Trade Marketing Manager for main apparel brands (Valentino, Ungaro, CK) and working up to the role of Commercial Director for Calvin Klein Collection Worldwide and cK Calvin Klein Europe. He joined Pomellato Company in 2005 as Worldwide Sales Director for the Pomellato brand and was appointed Managing Director of the Dodo Division in 2007, sitting on the Board of Directors of Pomellato-Dodo UK, France, Spain, USA, Mexico, Japan, China and HK. He joins Tod's Group in 2012 as General Manager of Hogan, with the objective to develop internationally the brand, setting up a proper independent structure and defining a new brand positioning. He enjoys teaching at Business Master level and Fashion Schools.

 
Francesca Scutari
Francesca Scutari  
Responsabile Commerciale / SEM2000
Francesca Scutari è laureata in Scienze della Formazione all'Università degli Studi di Bologna. Dopo 15 anni di esperienza maturata in società di consulenza e formazione aziendale in qualità di Project Leader e di Responsabile di Area nell'ambito del Change Management, da 5 ricopre il ruolo di Responsabile Commerciale di SEM2000, società di Bologna leader nello sviluppo di software e servizi informatici specifici per la gestione di eventi. Il suo percorso di studio e le esperienze professionali hanno determinato un approccio nell'ambito commerciale, di cui si occupa attualmente, particolarmente attento alle tematiche del Change Management anche in relazione all'implementazione di soluzioni tecnologico-informatiche all'interno delle organizzazioni dei singoli clienti di SEM2000.

 
Rocco Sicoli
Rocco Sicoli  
Esperto di Comunicazione Politica - Partner / Imaginifica srl
Dopo anni passati tra la scrivania e il laboratorio, come redattore di riviste del settore ICT, ho deciso di tornare alla mia più grande passione: la comunicazione. Dal 2009 mi occupo di comunicazione politica sul campo, diventando campaign manager di una sfida molto ardua, radicare un nuovo soggetto fuori dagli schieramenti classici in una terra difficile come la Calabria. Assieme agli altri partner di Imaginifica studio le reti di influenza sociale e la creazione di nuovi immaginari. Credo nell'analizzare il contesto e nel trattare ogni scelta come qualcosa di matematico. La vera sfida oggi è comprendere il valore delle conversazioni online e questo l'obiettivo dei miei studi.

 
Hardesh Singh
Hardesh Singh  
 

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

Video correlati

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Lorenzo Stanca
Lorenzo Stanca  
Managing Partner / Mandarin Advisory S.r.l.
One of the founding partners of Mandarin Capital Partners, a Sino Italian private equity fund that began operating at the end of 2007, Lorenzo Stanca boasts over 20 years of experience in high profile financial institutions. He was previously (from Semptember 2005 through May 2007) Head of Operational Strategies at Sanpaolo Imi Group (now Intesa Sanpaolo). Prior to this, and up to May 2005, he spent many years at Unicredit Group, where he has been Head of Economic Research and subsequently Head of Fixed Income and Forex Markets at Unicredit Banca Mobiliare, the investment banking arm of UniCredit Group. Lorenzo Stanca is author of a number of papers and co-author of books on economics and finance and has been from 2000 to 2004 and from 2005 to 2011 Chairman of the Italian Business Economists Association. He is a member of Scientific Committee of Osservatorio Asia, an Italian Think Tank on Asian affairs. He holds a degree in Economics from Bocconi University, where is has also lectured in various courses over the years.

 
Davide Surace
Davide Surace  
Digital Director Effe 2005, Gruppo Feltrinelli / Librerie Feltrinelli srl
Classe 1976, è stato in Euronics dal giugno 2006, con la carica di Head of Digital. Per l'azienda coordina tutte le attività di comunicazione e vendita online, dall'adv alle azioni di social media marketing. Laureato in Economia presso la Bocconi nel 1999, dopo un master in Business Economics presso l'Università di Exeter, ha maturato una significativa esperienza in Yahoo come Sale Manager Display, in Kelkoo come Sales Manager e in KPMG come consultant retail market. Attualmente è Digital Director di Effe 2005 e il suo ambito è la strategia di tutto il Gruppo Feltrinelli: la feltrinelli, feltrinelli editore e autori feltrinelli e piattaforma digitale di laeffe.tv - Per quanto riguarda "lafeltrinelli", come responsabile digitale, si occupa sia della strategia mobile, sia della strategia sui social network e della multicanlità in store. Una curiosità: non lavora solo nel mondo online ma vive realmente l'online.

 
Alessandro Tartaglia
Alessandro Tartaglia  
Partner / Imaginifica srl
Nasce a Foggia nel 1983. Dal 2008 è CEO di FF3300, studio di design della comunicazione, e giornalista per Progetto Grafico. Laureato all'ISIA di Urbino, dal 2008 insegna design della comunicazione al Politecnico di Bari. È stato visiting teacher presso la Sapienza di Roma, Scienze Politiche a Bari, e Lettere a Foggia. Studia il Design Generativo, la Teoria delle Reti, le Strategie di Storytelling. FF3300 è partner di Imaginifica Network.

 
Chicco Testa
Chicco Testa  
Managing Director / Rothschild Italia ; Amministratore Delegato / Telit Communications spa; Non-Executive Director / Medoilgas Italia spa; Presidente / Sorgenia spa; Vicepresidente / ADS Assembly Data System
Chicco Testa, nato a Bergamo il 5 gennaio 1952, si laurea in filosofia presso l'Università Statale di Milano. È Presidente di Roma Metropolitane ed è Managing Director diRothschild Spa. È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Spa, Presidente della Telit Communications e Presidente di E.VA.-Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici. Nel 1980 viene nominato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Dal 1987 al 1994 è eletto alla Camera dei Deputati, dove è stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente di Acea Spa e nel 1996 è stato nominato Presidente di Enel Spa., dove è rimasto fino al 2002. Ha fatto parte dello European Advisory Board del Carlyle Group, è stato Presidente di S.T.A. Spa. e Presidente del Comitato Organizzatore del 20° Congresso del WEC - World Energy Congress, che si è svolto a Roma a Novembre 2007.

 
Edmondo Tomaselli
Edmondo Tomaselli  
 
Vice Presidente Commissione Commercio ed Attività Produttive dI Roma Capitale

 
Luca Tonelli
Luca Tonelli  
Amministratore Delegato - C.E.O. / Ventana Group
Laureato in Giurisprudenza, ho capito presto che preferivo viaggi&eventi a processi&tribunali. Così ho studiato giornalismo e mi sono specializzato nel settore turismo. Nel 1997, sono diventato responsabile commerciale di Sancarlo Viaggi. Nel 2000, Business Development Manager nel Gruppo Fiat (Koinet). In seguito, ho assunto la carica di General Manager di Alboran Spa, società del gruppo Mediolanum/Fininvest. Dal 2002, sono amministratore delegato di Sancarlo Viaggi s.r.l. - Ventana Group.

 
Sergio Tonfi
Sergio Tonfi  
Docente di Comunicazione: Professore Incaricato "Comunicazione Aziendale" / Università Carlo Cattaneo - LIUC ; Editor & Promoter / Superbrands
Nasce a Milano nel 1958. Si laurea in Economia e Commercio presso l'università Bocconi specializzandosi in marketing. Inizia la sua carriera in aziende di largo consumo quali Nabisco e Kraft, passando poi in Mondadori, in TESI e infine in JWT, come strategic planner. Nel 1992 entra in Philips dove è ad oggi Corporate Communication Manager. E'docente di Comunicazione presso l'Università LIUC. Ha recentemente pubblicato per EGEA il libro "Philips sense and simplicity" con Enzo Argante.

 
Paolo Torchetti
Paolo Torchetti  
Fondatore / Brand Portal ; Presidente / Flumen Communications Companies spa
Paolo Torchetti è il fondatore e principale azionista di Brand Portal, primo network italiano di comunicazione integrata. Inizia la carriera come copywriter e successivamente come direttore creativo in importanti agenzie internazionali di pubblicità. Nel 1996 fonda l'agenzia pubblicitaria Wlf. Nel 1999 dà vita alla prima agenzia italiana di advertising online, Olà!, in joint venture con Matrix (Gruppo Telecom). Con Brand Portal, nata nel 2001 a Milano, sviluppa un modello originale di comunicazione integrata, dando vita alla principale realtà del settore. Dal 2007 si occupa di sviluppare l'attività del Gruppo dapprima a Roma, dove risiede, e poi in ambito internazionale: è del 2009 l'apertura degli uffici di Madrid e Londra. Dal giugno 2009 è presidente di AssAP Servizi, la società che fornisce servizi alle imprese associate ad Assocomunicazione. È presidente di BAS - Brand Academy Studios, scuola di formazione post-universitaria specializzata nel marketing e nella comunicazione. Svolge attività didattica presso istituzioni italiane e internazionali.

Video correlati

Paolo Torchetti > momenti di crisi favoriscono comunicazione integrata

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per il presidente del Flumen, in momenti di crisi "le aziende scoprono che esistono tante occasioni di contatto con il consumatore che vanno organizzate più oculatamente, attraverso la comunicazione integrata".

 

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
Hr Director Central Southern Europe / Brown-Forman
Fabrizio Tripodi, 37 anni, ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman.

 
Stefano Turi  
Dirigente Comitato di Investimento / Lazio Innova (ex Sviluppo Lazio) spa

 
Enis Ugur
Enis Ugur  
 

 
Leonardo Valente
Leonardo Valente  
Senior Vice President e Rapporti con la Stampa / Edelman srl
Entra giovanissimo nel mondo della Comunicazione come speaker radiofonico di emittenti locali (Radio Incontro, Radio Città Futura), per poi passare alla televisione dove lavora come redattore (TeleRoma56) e come autore (Stream). Dopo aver lavorato 5 anni nei media, decide di fare il salto della barricata e passare dalla parte dei comunicatori aziendali. Entra in Edelman nel 2004 e da allora si specializza prima nelle media relation, per poi ampliare le sue competenze con le blogger relation e infine si focalizza sulla digital communication. Responsabile di clienti che operano nel settore del technology, lifestyle, e-commerce, automotive, start up, si occupa della strategia di comunicazione delle aziende sia verso i media classici che verso i media digitali. Nato a Roma nel 1975, ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche Europee presso la Business School "Ateneo Impresa" e si è laureato in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma Tre.

 
Biagio Vanacore
Biagio Vanacore  
Presidente / TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti ; Amministratore Unico / BI.VA. & Associati sas
58 anni di Castellammare di Stabia (Napoli). Ha due figli. Master in Comunicazione d'impresa e Marketing e Vendite. Attualmente è CEO di BVA Italia e presidente Cda di SIGETA ITALIA. È inoltre nella commissioni studi dello IAP, nel Cda della Fondazione Pubblicità Progresso, nel Club degli Imprenditori della Lega Nazionale di Pallacanestro. È stato nel passato vice presidente vicario di TP e vice presidente di UNICOM.

 
José Manuel Velasco  
President DirCom - General Manager for Communication and Corporate Responsibility at FCC / DirCom - Asociación de Directivos de Comunicación

 
Carlotta Ventura
Carlotta Ventura  
Direttore Comunicazione / Ferrovie dello Stato Italiane spa

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Head of Media Relations Italy / UniCredit spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 
Ding Wey
Ding Wey  
Ambasciatore Plenipotenziario / Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia
S.E. Ding Wei, nato nel luglio 1956 a Shangdong, Cina, master in letteratura. Ha ricoperto diverse cariche importanti tra cui: dall'81 all'86, Vice Direttore del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Ministero di Cultura Cinese, dall'86 all'89 Console del Consolato Generale Cinese a Houston dall'89 al 92, Vice Direttore del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Ministero di Cultura Cinese, dal '92 al '94 Consigliere del Consolato Generale Cinese a New York. Successivamente dal 1994 al 1997 è stato Vice Direttore Generale del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Ministero di Cultura Cinese Inoltre Consigliere Culturale dell'Ambasciata Cinese presso il Regno Unito (dal '97 al 2001), Direttore Generale del Dipartimento di Relazioni Internazionali del Ministero di Cultura Cinese (2001-2004), Assistente Ministro del Ministero di Cultura Cinese (2005-2010) Dal 2010 è Ambasciatore Strordinario e Plenipotenziario della Repubblica Popolare Cinese nella Repubblica Italiana e nella Repubblica di San Marino Coniugato, un figlio. La consorte, Sig.ra Liu Xiaotian, Direttore dell'Istituto di Cultura Internazionale dell'Università Normale del Capitale, Pechino.

 
Ynez Yijen
Ynez Yijen  
 

 
Simona Zanette
Simona Zanette  
Country Manager e Amministratore Delegato / alFemminile.com
Simona Zanette, inizia il suo percorso professionale presso l'agenzia pubblicitaria Bozell (a Londra, Hong Kong e Milano) con incarichi via via sempre più rilevanti. Ha lavorato in Chrysler Italia, ZenithOptimedia (Responsabile di Zed Digital), Condé Nast International come International Marketing Director (sede di Londra), Country Manager Francia e successivamente Russia, e Direttore Centrale Marketing Digital di Condé Nast Italia. Dal 18 ottobre 2010, è Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com

 
Roberto Zecchino
Roberto Zecchino  
Vice President Human Resources and Organization, South Europe / Bosch - Robert Bosch spa
Nato a Teramo, sposato con 2 figlie, nazionalità italiana e svizzera, laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Teramo e successiva specializzazione presso l'Università di Ginevra in Economia. Parla correntemente inglese, tedesco, francese e spagnolo e ha maturato significative esperienze nell'area risorse umane presso importanti multinazionali in Italia e in Svizzera. Da settembre 2003 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert Bosch Europa.

 
George Zhao
George Zhao  
Managing Director Italia / Huawei
Zhao Ming - classe 1973, sposato con una figlia - è dal gennaio 2011 Managing Director di Huawei Italia, con il compito di sviluppare le attività della multinazionale nel mercato nazionale e guidarne la crescita. Dopo la laurea e il Master alla Jiaotong University di Shangai, Zhao Ming entra in Huawei dove sviluppa tutta la sua carriera professionale, ricoprendo ruoli di responsabilità crescente sia in Cina sia nelle filali estere. Per quattro anni riveste il ruolo di responsabile della tecnologia 3G e dello sviluppo dei prodotti legati a questa tecnologia, successivamente è Deputy Director del settore Wireless per il mercato Europeo, con sede a Madrid. Nel 2003 viene promosso Head of the UMTS base station team, con la responsabilità di sviluppare la tecnologia UMTS. Nel 2006 aggiunge la nomina di Vice President Mobile Network Marketing, con l'incarico dello sviluppo delle reti mobili a livello globale, mentre nel 2008 è Presidente della Business Unit CDMA e WiMAX. Prima di essere nominato Managing Director per l'Italia è stato Global Director per le vendite di soluzioni Wireless.

 
Roberto Ziliani
Roberto Ziliani  
Amministratore Delagato / Slamp spa
Dopo una significativa esperienza come Set Designer per le grandi firme della moda italiana, nel 1994 fonda SLAMP sulla base di una serie di brevetti e un progetto di graphic design realizzato con Alessandro Mendini e che coinvolge moltissimi designer internazionali. Oggi Slamp progetta, produce e commercializza lampade di design, ed è riconosciuta in 80 paesi nel mondo come espressione di design Made in Italy. Il know-how maturato negli anni è la base culturale del gruppo creativo e della divisione BtoB, e mette a disposizione progettazione, creazione e produzione di lampade o espositori luminosi di Design con una grande attenzione ai brand values della committenza.

 

Organizzato da:

Official Partner

 

Partner Istituzionali

 

Patrocini Istituzionali

 

Creative Partner

 

Event Partner

 

Technical Partner

 

Media Partner

 

Partner Associativi

 

Research Partner

 

Technology Partner

 

Partner