|
Programma
Schema Programma Forum Della Comunicazione 2014 - martedì 15 aprile
Main Session
MAIN SESSION
Le Main Session si svolgono nell'Auditorium, all'interno del nuovissimo Palazzo Lombardia, un auditorium moderno, dagli spazi ampi, dall'ottima acustica, perfettamente attrezzato con le nuove tecnologie. Si ricorda che la registrazione all’evento apre alle ore 8.30, mentre il programma delle sessioni parallele inizia alle 11:30 e terminerà alle 16:45.
08:30
| Registrazione partecipanti |
09:15-09:30
| Saluti e apertura lavori Intervengono Fabrizio Cataldi, Fondatore Comunicazione Italiana |
09:30-10:45
| Opening Talk Show Communication Reload. Nell'era del mobile e della continua trasformazione di internet, dei social network e dell'intero sistema dei media, puntare sulla comunicazione rimane il must to do per aziende e istituzioni? Conduce Vito Sinopoli, Presidente Editoriale Duesse - Business People Intervengono Paolo Ainio, Amministratore Delegato Gruppo Banzai Roberto Baldassari, Vice Presidente Esecutivo Istituto Piepoli Patrizia Carrarini, Direttore Comunicazione Regione Lombardia Giuseppe Coccon, SVP Communications and Public Affairs Avio Aero - GE Avio Gianni Di Giovanni, Amministratore Delegato Agi - Agenzia Giornalistica Italia Stefania Lazzaroni, Direttore Fondazione Altagamma Andrea Prandi, Senior Vice President Corporate Communications Edison Renato Vichi, Head of Media Relations Italy and Executive Communications UniCredit |
10:45-12:00
| Talk Show DAL DISINCANTO DELLA "GRANDE BELLEZZA" COME RILANCIARE IL BRAND CULTURALE ITALIA NEL MONDO? Riflessioni ed esperienze per un "New Deal" Imprese e istituzioni Conduce Ugo Barbara, Caporedattore di New Media Agi - Agenzia Giornalistica Italia Intervengono Emma Aru, Presidente Studio Ega (ega professional congress organisers) / Componente Comitato Tecnico Progetto Speciale Expo 2015 Confindustria Expo 2015 Giuseppe Basso, Chief Executive Officer Cinecittà Studios Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Stefano Cigarini, Senior Vice President - Direzione Entertainment and Events Ferrari Marco De Guzzis, Amministratore Delegato e Direttore Generale Editalia Simona Panseri, Senior Manager Corporate Communications and Public Affairs Google Italy Maurizio Salvi, Direttore Relazioni Esterne MSC Crociere Simone Tani, Manager of Economic Development Comune di Firenze |
12:00-12:15
| Keynote speech Trasformare la relazione con il cliente in una esperienza di acquisto coinvolgente, personalizzata e omni-canale. La visione di Adobe Digital Marketing per aumentare le conversioni on line Conduce Alessio Jacona, Journalist Alessio Jacona Keynote Speech Nicola Bugini, Senior Consultant Adobe Systems Italia |
12:15-13:30
| Talk show E-business & Digital Marketing: Quali i passaggi chiave per integrare le imprese italiane nella Digital Economy? Conduce Alessio Jacona, Journalist Alessio Jacona Intervengono Nicola Bugini, Senior Consultant Adobe Systems Italia Alessandro Colafranceschi, Global Head of Online & Mobile Banking UniCredit Gabriele Gianello, Head of Digital Innovation - Direzione ICT Valentino Fashion Group Vlad Mihalca, Head of VAS PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) Pepe Moder, Director of Global Digital Marketing Media - Car Pirelli Tyre Davide Surace, Digital Director Effe 2005, Gruppo Feltrinelli Librerie Feltrinelli Gianluigi Zarantonello, Digital Marketing Manager - Web Specialist (responsabile attività online e nuove tecnologie) Gruppo Coin |
13:30-14:45
| Walk Show LO SCIAME INTELLIGENTE Il format ludico-partecipativo prevede una passeggiata-conversazione nomade supportata da un sistema di comunicazione radio e da smartphone. La partecipazione è riservata agli stakeholder del Forum e ai giornalisti interessati all'approfondimento ma è anche aperta ai partecipanti che ne faranno richiesta scrivendo a: marketing@comunicazioneitaliana.it. Conduce Carlo Infante, Managing Director Urban Experience |
14:45-15:45
| Talk Show Brand Engagement and Digital Experience. Best practice e sviluppi futuri. Conduce Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros Intervengono Anass Allouch, European Head of Corporate Communications Virgin Active Italia Manlio Ciralli, Vice Presidente Brand Internazionali e Marketing Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) Marchon Italia Gianmarco Molinari, Direttore Marketing Unieuro Clara Sanna, Responsabile editoria aziendale Eni Elena Tondini, Communication & Image Manager Telecom Italia Clément Vachon, International Relations Sanpellegrino / Direttore Comunicazione Nestlé Waters Italia Lucio Vesentini, Digital Marketing Manager Motorcycle Division Pirelli Tyre |
15:45-16:45
| Talk Show Citizen Engagement: la comunicazione come driver di riferimento per semplificare, innovare e rendere trasparenti le istituzioni. Conduce Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment Intervengono Marco Barbieri, Direttore della Comunicazione INPS - Istituto Nazionale della Previdenza Sociale / Consiglio Direttivo Ferpi - Federazione relazioni pubbliche italiana Piero Dominici, Ph.D., Professore aggregato e Ricercatore Università degli Studi di Perugia Eugenio Iorio, CEO Imaginifica Alessandro Papini, Communication and internationalrelations Director Provincia di Milano Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione Federutility - Federazione delle Imprese Energetiche e Idriche Michele Troianiello, Vice Responsabile Ufficio Stampa INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro |
16:45-17:00
| Conclusioni Le "tag" del futuro possibile della comunicazione tra avanzamento tecnologico e nuovi valori d'uso sociale dell'informazione. Conduce Carlo Infante, Managing Director Urban Experience |
Sala Executive Circle
SALA EXECUTIVE CIRCLE
14:45-16:45
| Executive Circle - Future of Communication IL FUTURO POSSIBILE DELLA COMUNICAZIONE TRA AVANZAMENTO TECNOLOGICO E NUOVI VALORI D'USO SOCIALE DELL'INFORMAZIONE. Set di brainstorming sugli scenari del cambiamento in atto, con selezionati stakeholder del mondo della comunicazione. I partecipanti saranno incalzati sull'individuazione di emblematici casi di benchmarking degli assetti dell'innovazione digitale. Il ritmo sarà serrato e scandito dall'emergenza di parole chiave su cui attivare un confronto netto, per affilare gli strumenti di rilevazione del digital trend e affinare la capacità di analisi prospettica dell'impatto sulla società e sui mercati futuri. L'obiettivo è quello d'individuare le tag più pertinenti per rilevare il processo di trasformazione degli assetti produttivi sempre più determinati dai flussi informativi e dalle strategie di comunicazione. Conduce Carlo Infante, Managing Director Urban Experience Intervengono Andrea Bairati, Direttore area education, ricerca, innovazione, agenda digitale Confindustria Antonio Cilli, Founder .net Michele Cimino, Presidente Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager Andrea Cornelli, Presidente e Ceo di Ketchum Italia Ketchum Public Relations / Presidente (Ketchum) Assorel - Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo Stefano Costa, Responsabile Marketing e comunicazione di Gruppo Qui! Group Luca De Fino, Head of Social@Ogilvy Italia OgilvyOne Worldwide Marco Fratoddi, Direttore Responsabile Editoriale La Nuova Ecologia Francesco Mazzo, Ceo Bamakò / Consigliere Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione Erica Nagel, Head of Corporate Communication AON Layla Pavone, Consigliere Italia Startup / Presidente Onorario/Honorary President IAB Italia - Interactive Advertising Bureau / Consiglio Direttivo Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM / Managing Director Isobar Communications Paolo Portioli, Consigliere IAB Italia - Interactive Advertising Bureau Lino Prencipe, Director Digital & Business Development Sony Music Entertainment (Italy) Renzo Provedel, Presidente Fare Impresa Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali Fastweb Marita Spera, Head of Public Affairs and External Communication American Express Services Europe Ltd Paolo Zanzottera, Board Member ShinyStat |
Sala Workshop
SALA WORKSHOP
11:30-12:30
| Workshop in collaborazione con High Quality Italy HIGH QUALITY ITALY, L'INNOVATIVO PROGRAMMA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER VINCERE SUI MERCATI ESTERI: FOCUS CINA. Conduce Giovanni Cubeddu, Direttore Editoriale Cinitalia (Editore GBTIMES Italia srl) Intervengono Carlo Capria, Direttore Osservatorio Piccole e Medie Imprese Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali Andrea Maffini, CEO HQI - High Quality Italy Maria Moreni, Fondatrice e Presidente Associozione Physeon - Consulente Parlamentare Associazione Physeon Mario Piccialuti, Direttore AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane |
12:30-12:40
| Innovation Speech & Showcase Ancient Future: l'anteprima del TEDxMatera Keynote Speech Mariapia Ebreo, TEDxMatera Curator/ Giornalista e Autrice/ Owner Applepie - WebPressCommunication Applepie |
12:40-12:50
| Innovation Speech & Showcase Indifesa, un caso di comunicazione integrata Keynote Speech Paolo Ferrara, Head of Department Comunicazione e Fundraising Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus |
12:50-13:00
| Innovation Speech & Showcase Concetti di innovazione. Keynote Speech Laurence Marie Claude Aliquot, Responsabile Ufficio Customer Satisfaction Intesa Sanpaolo |
13:00-13:10
| Innovation Speech & Showcase Spettacolo dal vivo e multimedialità: Web tv, streaming, web series. Presentazione del progetto: "Foodball". Keynote Speech Nicola Sapio, Direttore Comunicazione e Marketing Nuova Teatro Eliseo |
13:10-13:20
| Innovation Speech & Showcase L'evoluzione del Formato: il 21:9 L'evoluzione del formato, la storia di come cambia il formato di un monitor o di un televisore (da 4:3 a 16:9 a 21:9). Tutto proviene dal design, che si fonde con la ricerca e lo scenario, poi si declina la strategia di definizione del prodotto che poi porta all'immissione del prodotto stesso sul mercato. Keynote Speech Mauro Polticchia, HE Monitor - Category Marketing Manager LG Electronics Italia |
13:20-13:30
| Innovation Speech & Showcase |
13:30-14:30
| Break |
14:30-15:30
| Workshop Corporate reputation: quali strategie e driver per aumentare le perfomance rimettendo al centro gli stakeholders. Conduce Leonardo Valente, Senior Vice President e Rapporti con la Stampa Edelman Keynote Speech Simonetta Cavalieri, Fondatrice e Presidente Associazione SIS - Social Innovation Society, Coordinatrice Tavolo MISE Internazionalizzazione Imprese femminili SIS - Social Innovation Society Emanuela Guccione, Communication & Sustainability Manager TNT Global Express Maurizio Liuti, Communication, P.r. & Communication Director CRIF Andrea Polo, Communication Director Gruppo Immobiliare.it Sergio Tonfi, Docente di Comunicazione Università Carlo Cattaneo - LIUC |
15:30-16:30
| Workshop Come innovare gli eventi per offrire una brand experience integrata. Conduce Mariapia Ebreo, TEDxMatera Curator/ Giornalista e Autrice/ Owner Applepie - WebPressCommunication Applepie Keynote Speech Piercarla Delpiano, Direttore Comunicazione Fiera Milano / Presidente Fondazione Stelline Federico Filippa, Communication, Public Affairs and Social Media Manager NH Italia (NH Hotel Group) Fabrizia Fuscagni, External Relations Director Centostazioni spa (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) Renato Geremicca, Partner & Art Director Laboratorio Creativo Gerebros Marinella Gori, Marketing Communication Manager Canon Italia Paolo Teoducci, Brand Strategy & Media | Eventi Business Telecom Italia |
Organizzato da:
Con il Patronato di
Official Partner
Main Media Partner
Partner Istituzionali
Patrocini Istituzionali
Media Partner
Event Partner
Partner Associativi
Research Partner
Partner
|
|
|