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Emanuela AngoriGiovanni ZezzaDonatella De VitaFrancesca BaldiniCristina De Los Reyes

Milano, 6 giugno 2019
Via Meravigli, 9/b
Palazzo Turati

Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 2.000 Speaker di cui oltre 20.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Luca Aldrovandi
Luca Aldrovandi  
IT & Digital Innovation Recruitment Manager / Generali Italia spa

 
Emanuela Angori
Emanuela Angori  
Head of Corporate International & Communication / Salini Impregilo spa
I'm a communications leader with deep professional experience in Europe, Americas, Australia in the industrial (infrastructure) and services (financial, consultancy) sectors. My specific areas of expertise varies from brand strategy to corporate storytelling and brand equity research, events, digital communications, internal communication, media relations. I led diverse teams in different countries to reach the assigned goals for corporate positioning, sales activation, employees engagement and retention. My main challenges have been related to multichannel plans linked to new brand development, reputation building, crisis management, stakeholder engagement. My profile is completed with my role as Editorial Director for the corporate magazine We Build Value, and with a strong background in marketing and sustainability strategies and public affairs.

 
Claudio Arcovito
Claudio Arcovito  
Responsabile Marketing, Responsabile Servizio Clienti e CSR / Anas spa
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1992, inizia la propria carriera nel Marketing delle telecomunicazioni prima in Telecom Italia, occupandosi del lancio della rete ISDN presso il segmento consumer, e dal 1999 in Albacom, dove è responsabile del mercato Small Medium Enterprise. In Albacom si occupa anche della gestione del processo di rebranding quando l'azienda viene acquisita da British Telecom. Prosegue quindi l'esperienza in BT Global Service dove ricopre il ruolo di Head of Marketing per l'Italia fino al 2009, quando entra a dirigere l'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche "Zigzag" di Roma. Dal 2015 è in Anas dove inizialmente ricopre l'incarico di Responsabile Brand e Immagine, occupandosi della definizione della nuova corporate identity e di progetti con forte impatto a livello di brand (tra cui il bando di riqualificazione delle case cantoniere, e il progetto di street Art "GRAArt"). Successivamente è Responsabile Marketing e Servizio Clienti di Anas, dove si prende carico del progetto di internalizzazione del contact center. Attualmente è Responsabile Servizio Clienti e CSR, ed è fortemente impegnato sulla definizione e valorizzazione della strategia di Sostenibilità dell'azienda.

 
Francesca Baldini
Francesca Baldini  
Director Italy / Weber Shandwick
Francesca Baldini è Director di Weber Shandwick Italia e responsabile delle practice Corporate Communication & ICT. Opera da oltre 20 anni nell'ambito della comunicazione corporate e a supporto di strategie di marketing b2b, con focus sullo sviluppo di programmi per aziende operanti in settori ad elevata innovazione e mercati a elevata regolamentazione. Dal 2000, anno in cui è entrata nel Gruppo Weber Shandwick, ha definito e implementato progetti di comunicazione per imprese italiane e gruppi multinazionali operanti in diversi settori industriali, società quotate e Ipo, gruppi bancari italiani e internazionali, istituzioni finanziarie, associazioni di impresa. Ha inoltre sviluppato un'esperienza specifica in campo di "crisis management", attraverso la gestione di situazioni critiche per diverse realtà aziendali in ambito di litigation, restructuring, issue reputazionali, etc. Ha infine sviluppato programmi di comunicazione a supporto di strategie per l'engagement istituzionale, consensus building, lobbying. Tra i clienti seguiti in anni recenti, realtà operanti nel settore energia, retail, tech, education, HR management, food, retail, manufacturing, servizi e prodotti ICT. Laureata in Economia Politica all'Università Bocconi nel 1991, con una formazione post-laurea in Scienze Sociali presso l'Università Statale di Milano, Francesca ha avviato la propria formazione professionale nell'ambito della consulenza strategica per l'impresa, collaborando con centri di ricerca privati e con l'Università Bocconi.

 
Giorgio Ballotta
Giorgio Ballotta  
Managing Partner / Achieve Italia
Laureato presso l'Università di Bologna, ha lavorato per aziende pubbliche e private maturando esperienze professionali su Business Line e Human Resources, prevalentemente nei settori Telecomunicazioni e Finanza. Ha esperienza consolidata sulle principali aree HR, con particolare riferimento alle azioni di Change Management costruite su integrazioni aziendali e cambi di modello organizzativi. Dal 1985 al 2000, nelle telecomunicazioni, con Telecom Italia e altre aziende del settore ha acquisito esperienze professionali e manageriali di Business Line e Risorse Umane (Divisione Business - HR Management). Nel 2001 passa al Gruppo Unicredit (Rolo Banca) come Responsabile Formazione e Sviluppo Professionale. Nel 2003 diventa Responsabile Formazione Unicredit Banca e nel 2008 Head of Training della Divisione Retail Unicredit. In seguito, dal 2010, sempre in ambito HR, ha assunto la responsabilità della struttura Lifelong Learning Center Country Italy. Dal 2012 al 2017 è stato First Vice President, Customer Satisfaction and Stakeholder Insight Italy, sempre nel Gruppo Unicredit.

 
Alessandro Barchetti
Alessandro Barchetti  
Marketing & Communication Director / Unes - Maxi Spa (Gruppo Finiper) coop
E' il direttore Marketing & Comunicazione di Unes, azienda della grande distribuzione cui fanno capo le insegne U! Come tu mi vuoi, U2 Supermercato e il Viaggiator Goloso. Classe 1970, vanta una solida esperienza in ambito retail avendo ricoperto precedentemente gli incarichi di Digital Manager, Senior Marketing Manager e, infine, Head of Digital per GameStop, azienda in cui ha lavorato per oltre 11 anni. Barchetti inizia la sua carriera, dopo gli studi, nella rete vendite di Autogrill. In qualità di esperto di Marketing e Strategie Digital, collabora con università e istituti privati come docente e relatore.

 
Viviana Barozzi  
Direttore Comunicazione / Edison spa

 
Luca Bassetto
Luca Bassetto  
Amministratore Delegato / FMA Hub srl
Laurea in Economia e Commercio, completa gli studi a Milano con un Master in "Comunicazione d'impresa". Da subito nel mondo delle promozioni e degli eventi. Prima a Roma, con una collaborazione nella organizzazione degli eventi in Hilton Italia, poi a Milano: prima in Evoluzione e poi in GRUPPO FMA. Ritorna a Roma nel 1997 con l'incarico dello start up dell'agenzia di Roma assumendone la carica di Amministratore delegato. In dieci anni porta la sede di Roma ad essere uno dei principali e più affidabili interpreti del mercato della comunicazione sulla piazza romana. Nello stesso periodo assume la carica di amministratore del GRUPPO FMA. Dal 2010 si occupa anche di Digital Comunication e nel 2014 apre BITHINK, divisione digital di Fma Roma. Sempre alla ricerca dell'innovazione fa dell'estro e della creatività la sua arma migliore.Collabora da anni con diversi Istituti Universitari, tenendo docenze sul Marketing e la Comunicazione. Nonostante gli impegni dedica molto tempo alla sua numerosa famiglia e alla sua passione: il motociclismo.

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Mario Bassini
Mario Bassini  
Corporate Human Resources Director / Askoll Holding srl
Laureato in Economia e Commercio, da oltre un quarto di secolo si occupa di persone all'interno di organizzazioni complesse e diversissime tra loro: Iveco, A2A, Lucchini Siderurgica, AVE Interruttori, Actv, Askoll; di quest'ultima è attualmente Corporate HR Director. Questo gli ha permesso di maturare un'esperienza completa e rotonda, su tutte le principali aree tematiche di moderne e composite direzioni risorse umane, di livello nazionale e internazionale, imprenditoriale e pubblico. Ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza in diverse pubblicazioni, tra cui "Persone e cambiamento nel trasporto pubblico locale" (Marsilio) "Il valore della crescita" (ETAS), "Oltre le competenze" (F. Angeli), "Ma che freddo fa" (F. Angeli).

 
Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia  
Docente Dipartimento di Marketing & Digital Communication / LUMSA Università ; Digital Transformer / CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia ; Coordinatore didattico e Docente di marketing e comunicazione web multimediale / IED - Istituto Europeo di Design
Americo Bazzoffia, formatore e consulente in marketing e comunicazione digitale, giornalista e saggista, tecnico pubblicitario. Docente e Coordinatore didattico presso IED - Istitituto Europeo di Design di Roma; Docente all'Accademia di Belle Arti di Roma, all'Università Niccolò Cusano di Roma, e presso il Excutive Master in Web Marketing di Chieti. Formatore senior presso CNA, CEGOS e Challenge Network. E' stato selezionato per due anni consecutivi come relatore tra i 120 migliori esperti di Digital Marketing e Comunicazione al Festival del Web Marketing di Rimini. E' membro del Comitato di direzione della rivista "Media 2000" e cura la rubrica sulla "Comunicazione" sulla rivista Donna in Affari.

 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
Direttore HR e Organizzazione / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Corrado Biumi
Corrado Biumi  
HR Director / Danieli & C. Officine Meccaniche spa
Da circa quattro anni nel Gruppo Danieli, responsabile della gestione delle persone che operano nelle linee di business Danieli Morgårdshammar, Danieli Centro Maskin, Danieli Research Centre, Danieli Centro Cranes, Danieli Plant Engineering. In precedenza, sempre in ambito Risorse Umane, nel settore siderurgico presso il Gruppo Feralpi, produttore di acciaio (Italia, Germania, ed in misura ridotta Repubblica Ceca e Ungheria), ed in questa realtà quale Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In Lucchini-Severstal, inizialmente come Responsabile Risorse Umane degli staff centrali e della Formazione e Sviluppo (BU's Italia e Francia); quindi Responsabile HR del sito di Trieste, prima di assumere, a gennaio 2011, la funzione di Direttore Risorse Umane di Gruppo. In Rieter Automotive Fimit, ramo italiano della svizzera Rieter Automotive Systems, componentistica auto e sistemi insonorizzanti, oggi Autoneum - e, sempre in Rieter, come Responsabile Risorse Umane per la divisione Veicoli Industriali.

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Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Paola Boromei
Paola Boromei  
Executive Vice President Human Resources Organization / Snam spa
E' Executive Vice President Human Resources & Organization di Snam da marzo 2017. Laureata in Psicologia dell'Organizzazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una specializzazione in Organizzazione e Personale presso la SDA Bocconi School of Management, inizia la sua carriera nel 2000 nel Gruppo L'Oréal dove rimane fino al 2011, in ruoli di crescente responsabilità, nelle Funzioni Risorse Umane e Marketing della Divisione Mass Market. Nel 2005 viene nominata Direttore Risorse Umane di L'Oréal Prodotti di lusso S.p.A.. Nel 2008 è chiamata a ricoprire il ruolo di Human Resources Director Europe, presso l'headquarter di Parigi, e successivamente diventa Global HR Director della Divisione Travel Retail. Nel 2010 consegue un Master Executive (CEDEP) presso la Business School Insead. Dal 2011 al 2013 ricopre la carica di Direttore Risorse Umane per l'Area del Mediterraneo in Ernst&Young. Da fine 2013 a febbraio 2017 è HR & Organization Director di Humanitas, Gruppo Techint.

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Marcello Bugari
Marcello Bugari  
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

 
Maria Luisa Cammarata
Maria Luisa Cammarata  
International HR Senior Director / Gi Group spa
Maria Luisa Cammarata, International HR Senior Director, assume il ruolo nel 2014 dopo aver gestito per 4 anni la funzione di marketing strategico e business development in Italia. E' entrata in Gi Group nel 2010. La sua esperienza nel settore ha avuto inizio nel 1998 in Adecco partecipando alla nascita e allo sviluppo della multinazionale franco svizzera in Italia come sales manager prima e Operation Manager dell'area centro Nord. Ha lavorato per due anni nella multinazionale austriaca Trenkwalder come direttore commerciale, contribuendo allo sviluppo nazionale e posizionamento di mercato. Siciliana, vive dall'età di 15 anni a Modena dove ha conseguito la laurea in Economia Aziendale.

 
Massimo Canducci
Massimo Canducci  
Chief Innovation Officer / Engineering Ingegneria Informatica
Massimo Canducci è Head of Innovation in Engineering, con la mission di aiutare i grandi clienti del gruppo Engineering nei loro processi di trasformazione digitale, individuando le reali opportunità di innovazione industriale che la tecnologia consente di abilitare. È Adjunct Professor di Innovation Management all'Università di Torino e di Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia. Fa parte dell'Advisory Board di Uninfo e del Consiglio Direttivo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Fa inoltre parte di numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi dell'Innovazione Industriale e della Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO). Autore di numerosi libri e pubblicazioni, è spesso richiesto come speaker in conferenze internazionali sulla trasformazione digitale, l'innoveazione e le tecnologie del futuro.

 
Lorenzo Caruso  
Director Corporate & Business Communications / Prysmian Group

 
Sergio Casella
Sergio Casella  
Presidente / PCMC Paper Converting Machine Company
Presidente della divisione PCMC della multinazionale americana Barry-Wehmiller. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, farmacista, master in fitochimica, studi di finanza, economia, teologia e filosofia. Master in Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni - Alta Scuola di Psicologia Università Cattolica. Master in comunicazione strategica, coaching strategico e problem solving strategico - CTS Prof. Giorgio Nardone. Dal 2005 si occupa soprattutto di persone, leadership, relazione, comunicazione. Dare senso a ciò che le persone fanno sul posto di lavoro è sfida e passione. Una sfida che ha dato alla luce due libri; La Morale Aziendale, Ed. Tecniche Nuove 2014 e Vincere la Paura in Azienda, Ed. Tecniche nuove 2019.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Alessandro Cench
Alessandro Cench  
Responsabile selezione, organizzazione e progetti hr / Markas srl
35 anni, da sempre appassionato del mondo HR. Dopo la laurea specialistica in sociologia presso l'Università di Trento, ha conseguito un master in Human Resources Management. Dal 2012 lavora per Markas, multinazionale altoatesina leader nei servizi di pulizia e di ristorazione collettiva, attiva in Italia, Austria, Germania e Romania, dove ricopre il ruolo di responsabile selezione, organizzazione e progetti hr. Dal 2018 ha aperto il proprio blog sulla selezione: www.alessandrocench.it

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani  
HR Director / MSD Italia - Gruppo Merck & Co.
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

 
Roberto Chieppa
Roberto Chieppa  
Chief Marketing & Customer Experience Officer / Fastweb spa
E' Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb dal dicembre 2017, con responsabilità del Marketing, Comunicazione, Digitale, Customer Experience, Innovazione e Corporate Social Responsability, dopo aver fatto il suo ingresso in azienda come Head of Marketing nel novembre 2014. Laureato in Economia aziendale alla Bocconi, prima di entrare nelle Telecomunicazioni, Chieppa sviluppa il suo percorso professionale in Italia e all'estero, assumendo molteplici incarichi con responsabilità internazionale, di cui i primi 13 anni nel settore del largo consumo e gli ultimi 7 nel Retail. In particolare, ha lavorato per più di un decennio nel Marketing e nelle Vendite di Procter&Gamble gestendo brand come Ace, Dash, Lines e Pampers. Successivamente ha maturato importanti esperienze in qualità di "Direttore Marketing" in Bolton Manitoba, "Group Marketing & eCommerce Director" di Prénatal e "Direttore Marketing & e Commerce" di OVS e Gruppo Coin.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti  
Managing Director Italia e Francia / SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

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Aldo Cingolani
Aldo Cingolani  
Architetto, Amministratore Delegato / Bertone Design
Architetto, laurea nel 1989. Nel 1995 entra a far parte del Gruppo Giugiaro (fino al 2011), come Managing Director, responsabile di business development, marketing e comunicazione. Dopo 2 anni diventa Direttore Commerciale di Giugiaro Design SpA, pur restando responsabile della sede di Milano. Durante questo periodo si occupa di sviluppare la divisione Architettura. Dal 1999 al 2003 coordina tutte le divisioni dell'azienda: dall'architettura al product design, dal graphic al transportation design. A partire dal 2003 è co-fondatore e Managing Director di Giugiaro Architettura, nella cui creazione è coinvolto fin dall'inizio. Costruisce e sviluppa un'attività di consulenza per il Politecnico di Milano e per quello di Torino, l'Università di Tianjin, l'Università del Design di Budapest, il Politecnico di Hong Kong, la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Torino e il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa di Publitalia. È anche relatore in numerosi congressi e seminari internazionali. Nel 2010 fonda il master "Design for architecture" con il Poli.Design di Milano, con cui, nel 2012, è consulente per la progettazione di interni per il nuovo teatro LAC della città di Lugano. Nel 2013 è co-fondatore di Bertone Design di cui assume l'incarico di CEO.

 
Stefano Ciullo
Stefano Ciullo  
Director of European and International Affairs / Sky Italia srl

 
Michela Colamussi  
Marketing Director Digital Product and Video / Corriere della Sera (ed.: RCS MediaGroup)

 
Silvia Colombo
Silvia Colombo  
Head of Corporate Communications & CSR / ING Direct - ING Italia
Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti e con tesi in Crisis & Risk Communication. Dopo un'inziale esperienza in agenzia di comunicazione, entra nella Direzione Comunicazione del Gruppo Sole 24 ORE. Passa poi a ING Italia seguendo la fase di start-up delle attività in Italia del brand ING DIRECT. In ING copre ruoli di crescente responsabilità sia all'interno di dipartimenti Marketing sia in riporto al CEO, fino a coprire oggi il ruolo di Head of Corporate Communications & CSR per l'Italia per la nuova entità nata dalla fusione tra la divisione Retail ING DIRECT, la divisione WholesaleBanking e la ING Lease.

 
Donatella Consolandi
Donatella Consolandi  
Fondatore / Agorà srl; Presidente / Confindustria Intellect
Residente a Milano, coniugata, un figlio, Donatella Consolandi muove i primi passi nel mondo della comunicazione in un'agenzia milanese, dove gestisce budget finanziario-assicurativi seguendo, nel corso degli anni, marchi tra i più noti del settore. Nel 1991 fonda una propria agenzia, Agorà srl, oggi specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione integrata, in particolare di tipo istituzionale, sociale e culturale.  Questa "vocazione al sociale" si è concretizzata anche con l'assunzione di vari impegni associativi: dal 2012 al 2016 è stata Presidente di Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (di cui oggi è Presidente Emerito), dall'aprile 2016 ha assunto la presidenza di Confindustria Intellect (Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing), e riveste inoltre le cariche di Consigliere nei CdA di AUDITEL e di Pubblicità Progresso.

 
Tatiana Coviello
Tatiana Coviello  
HR Director and Board Member of the Bank / Volksbank - Banca Popolare dell'Alto Adige
Nata nel 1973 a Merano, è Direttore Risorse Umane in Banca Popolare - Volksbank. Tatiana Coviello è la prima donna a far parte del Consiglio di direzione della Banca. Tatiana Coviello è ultimamente stata alle dipendenze di Würth Italia, a Egna, in qualità di responsabile HR. Il suo percorso professionale, dopo gli studi a Trier (Germania), era iniziato presso Volkswagen AG a Wolfsburg, con importanti esperienze a livello internazionale. Nel 2002 è poi passata a Volkwagen Group Italia, dove ha ricoperto posizioni di vertice con responsabilità nei settori della formazione, comunicazione e marketing.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

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Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes  
Head of People / Desigual
Laureata in Psicologia ed Executive HR Master a Madrid. Ha maturato la sua experienza per quasi 7 anni in Deloitte Spagna dove si è occupata di selezione, valutazione e sviluppo, e sucessivamente in Cintra come HRBP focalizzata sul sviluppo delle persone nel ambito internazionale. Affronta la sfida Dentix come HR manager per l'Italia nel 2015 e dal 2017 in Desigual come Head of People First. Attualmente gestice a 360 gradi le tematiche di Risorse Umane, facendo focus nel tranning, engagement e sviluppo dei dipendenti in un momento di grande trasformazione aziendale.

 
Antonio De Palmas
Antonio De Palmas  
Presidente di Boeing Italia Managing Director Boeing Sud Europa / BOEING
Nominato Presidente di Boeing Italia nel gennaio 2014, Antonio De Palmas è responsabile del consolidamento della partnership tra Boeing e l'Italia, dello sviluppo delle attività dell'azienda nel Paese e di nuove opportunità di business. Nel marzo 2016 De Palmas è stato nominato Managing Director per tutta la regione Sud Europa. Prima della sua nomina ai vertici di Boeing Italia, ha ricoperto l'incarico di Presidente responsabile per le relazioni con l'Unione Europea e la NATO, ruolo nel quale ha curato i rapporti con tutte le istituzioni Europee e gli interessi Boeing all'interno dell'Unione Europea e della NATO. De Palmas è entrato in Boeing nel 2003 e, prima del suo incarico a Bruxelles, è stato Direttore Comunicazione in Italia. In questo ruolo era responsabile di tutta la comunicazione aziendale, compresa la pianificazione strategica e la gestione delle attività. Ha contribuito a sviluppare e implementare i programmi di impegno con gli stakeholder e le attività di patrocinio per supportare gli obiettivi Boeing. Dal 2000 al 2003, De Palmas è stato Business Development director presso Cisco Systems a Milano. In questa posizione, ha lanciato e gestito iniziative strategiche per la compagnia, come ad esempio il programma Cisco Networking Academy, ed è stato responsabile dello sviluppo del mercato dell'educazione e dei rapporti dell'azienda con il settore pubblico. Prima di entrare in Cisco Systems, De Palmas ha sviluppato la sua carriera a Bruxelles nell'area politica per otto anni. In questo periodo, ha trascorso tre anni in qualità di EU and Government Affairs manager per Oracle EMEA ed è stato anche responsabile degli affari dell'Unione Europea per diversi interessi commerciali. De Palmas è stato a lungo coinvolto nella liberalizzazione del settore Telecomunicazioni; negli accordi sugli audiovisivi, nell'information technology; nel settore telecomunicazioni e nello sviluppo del commercio elettronico. Nel giugno 2018 Antonio De Palmas è stato nominato Vice Presidente dell'American Chamber of Commerce in Italy. De Palmas è italiano e parla correntemente quattro lingue: italiano, spagnolo, inglese e francese.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita  
Global Head of Learning, Welfare and Engagement / Pirelli spa
Laureatasi nel 1986 in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, consegue negli anni successivi una specializzazione in Psicologia del Lavoro. Ha maturato diverse esperienze professionali: inizialmente presso il Gruppo La Rinascente nell'ambito di selezione e formazione, successivamente presso (l'allora) Banca d'America e D'Italia (oggi Deutsche Bank), come responsabile della formazione manageriale. Dal 1993 opera presso il Gruppo Pirelli, dove è stata responsabile negli anni di programmi di sia formazione, che sviluppo e di comunicazione interna a livello internazionale. Dopo un periodo trascorso come Responsabile del Personale di alcune società operative del Gruppo, ha assunto responsabilità di Prima Linea nella Funzione HR a livello globale del Gruppo Pirelli. Dal 2010 ha assunto la responsabilità internazionale di Learning, Engagement e Welfare.

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Riccardo Denaro
Riccardo Denaro   
CEO, Creative Director / Areastream srl
Riccardo inizia la sua carriera negli anni '80 prima come Cameraman e poi come Producer per Immedia Film. Nel 1988 ricopre il ruolo di Account manager nel Gruppo Euphon. Alla fine del 1990 entra come delegato alla produzione nel Gruppo Mediaset seguendo diversi programmi. Nel 2004 entra nel gruppo Y2K e sviluppa con Enter saporipiemontesi.it, portale premiato come miglior progetto dell'anno per la Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni è stato Consigliere delegato di Key Adv e oggi si occupa di Web Tv e strategia digitale e new media. Fondatore di Komunica.biz, ha lavorato dal 1991 al 1996 presso R.T.I. Gruppo Mediaset , dove rimane 6 anni, per poi licenziarsi e fondare una divisione web e multimedia. Negli anni successivi al boom della new economy, si è occupato di seguire diverse società operanti nella comunicazione web e new media.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

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Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)


 
Maurizio Dottino
Maurizio Dottino  
Corporate Human Resources Director / Marcegaglia spa
Savonese. 53 anni. Dopo gli studi in Economia Aziendale ha iniziato ad operare in ABB dove ha ricoperto diversi incarichi nell'area delle risorse umane. Dal 2000 Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Marcegaglia, con un fatturato 2014 di 4,2 miliardi di euro e 6.600 dipendenti, di cui segue le attività dei 20 centri produttivi italiani e degli 8 esteri. Negli anni ha accompagnato l'espansione del Gruppo e l'evoluzione manageriale delle diverse società che lo costituiscono, attive nel core business della trasformazione dell'acciaio e in settori collaterali.

 
Massimo Dramis
Massimo Dramis  
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

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Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini  
HR Director Italy, TPS Europe Global Operations BHGE Nuovo Pignone / Baker Hughes (a GE company)
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese  
CEO / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

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Intervista a Vincenzo Francese

Forum Risorse Umane 2017


 
Marco Frattini
Marco Frattini  
Responsabile Marketing & Supply - Market Italy / Enel spa
Laureato in economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano. Dopo significative esperienze presso primarie società di consulenza manageriale approda in Wind nel 2001. Segue per anni lo sviluppo del business della telefonia fissa e internet (brand Infostrada) in qualità di direttore marketing cui affianca nel tempo anche la responsabilità delle vendite. Nel 2013 amplia la responsabilità delle attività entro Wind diventando responsabile marketing anche per il brand Wind e gestendo quindi tutte le attività convergenti di telefonia fissa e mobile. Da Aprile 2017 è responsabile markering e supply di Enel Energia. Sposato con due figli ha una forte passione per gli sport che pratica regolarmente. Gioca a pallavolo in una squadra amatoriale e soprattutto ama le attività alpine di sci e arrampicata.

 
Miriam Frigerio
Miriam Frigerio  
Head of Brand & Communication / Sorgenia spa
Da più di dieci anni Miriam Frigerio lavora in Sorgenia, seguendone l'evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Prima è stata editor per case editrici e poi per il web. Anche per questo ha sempre considerato centrale il ruolo del contenuto, capace di influenzare in modo durevole la reputazione: parametro chiave di un brand, più ancora della notorietà (che è un fattore della formula) e delle vendite (che sono uno dei risultati).

 
Fausto Fusco
Fausto Fusco  
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

 
Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani  
Direttore Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement / Gruppo Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Adriano Gallea
Adriano Gallea  
HR Business Partner EU-Asia-China / Prima Industrie spa
Manager - HR Business Partner Sales & Service EU-Asia-China presso Prima Industrie S.p.A.: Offro supporto e assistenza sulle attività HR delle Filiali Europee e Asiatiche, Cina compresa. L'attività è rivolta alle aree Sales & Service, caratteristiche delle nostre Società locali, e riguarda prevalentemente aspetti di Ricerca e Selezione, applicazione Policy, Mappatura Competenze, Meritocrazia e Sviluppo. L'attività viene svolta sia a distanza sia attraverso interventi diretti nelle diverse realtà estere.

 
Andrea Gallo
Andrea Gallo  
Direttore / FASI.biz EU Media srl
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Marina Geymonat  
Head Cognitive Solutions for Operations Systems Innovation / Gruppo TIM - Telecom Italia

 
Claudia Ghinfanti
Claudia Ghinfanti  
Head of Marketing / Alleanza Assicurazioni spa
Claudia Ghinfanti. Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all'interno del Gruppo Generali.

 
Gabriele Gianello
Gabriele Gianello   
Global Chief Innovation Officer / WOOLRICH
Gabriele ha iniziato la sua avventura nel mondo di Internet nel 1999 con un obiettivo ambizioso: semplificare la comunicazione tra le persone, unendo la sua grande passione per l'informatica, il marketing e la comunicazione. Questo spirito di continua ricerca e innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto contribuire attivamente a Brand Experience Innovation. Oltre 18 anni di esperienza di marketing, con forti competenze verticali in eBusiness e Digital Innovation, guidate da una pura passione per il mondo del lusso, dall'automotive alla moda. In oltre 18 anni ha maturato le esperienze più significative in consulenza strategica, come fornitore, partner o dipendente, per i migliori marchi di lusso Made in Italy (Ferrari, Valentino, Maserati, MSC Crociere, Armani come esperienze principali) e Aziende multinazionali (Dainese , Lotus Cars, Nestlè, Barilla, GSK) con una comprovata esperienza in progetti di successo. Dall'agosto 2018 ha collaborato con Woolrich a dirigere il Global Marketing e il Digital Business, come Global CDO e CMO, focalizzati su un'esperienza di marchio OmniChannel e immersiva. Da febbraio 2019 Gabriele ha un nuovo ruolo in Woolrich come Global Chief Innovation Officer.

 
Paolo Giordano
Paolo Giordano  
Strategy & Consulting Director / Doing - Part of Capgemini
Quasi 20 anni di esperienza in importanti business consulting group, mi hanno permesso di sviluppare interessanti competenze sul digitale e l'innovazione, l'applicazione smart della tecnologia, l'importanza della centralità dell'esperienza del consumatore, e ultimamente le potenzialità dei Data e dell'Artificial Intelligence; queste competenze mi hanno permesso di essere coinvolto e guidare progetti di successo in ambito sia consumer che business in diverse industry, dove l'applicazione del digitale è il vero "boost" della loro trasformazione: directory & public service, publishing, banking & payment, retailer omnichannel, automotive, consumable goods, e large events (Expo2015). Attualmente in qualità di Strategy & Consulting Director di DOING part of Capgemini (Digital Business Company, leader italiana con 29Mio di fatturato nel 2087, nata dal merge di Interactive Thinking, Banzai Consulting e Hagakure) coordino i practice team strategici del gruppo: Design e Digital Intelligence, e la supervisione di alcuni dei key project del gruppo.

 
Francesca Giraudo  
MED HR Leader, Talent Team / Ernst & Young - EY
Experienced HRD with a demonstrated experience in digital transformation and change programs. HR Director MED Region at EY: Responsible for the people agenda of EY Italy, Spain and Portugal. Design the EY MED Region People Strategy and guarantee its implementation. Drive the digital skills, cultural and market approach transformation to guarantee the future success of EY. Ensure a strong employer branding positioning as enabler of the future talents pipeline. Deploy state of the art training and development programs in order to give EY people the opportunity to develop future-proof skills through industry-recognized certifications and a future focused approach to performance management. Continuously evolve career models and reward structures to attract and retain the new multidimensional workforce. Guarantee a systematic approach to workforce planning across all service lines.

 
Cristina Gobbato
Cristina Gobbato  
HR Director / Continental Italia spa
Sono Responsabile Risorse Umane e Relazioni Interne della filiale di una multinazionale tedesca che opera nel settore Automotive. Pur essendo un'azienda non molto grande in Italia, mi occupo a 360° di tutti gli aspetti legati alle nostre persone. Sono nata in azienda, nel mio lungo percorso ho cambiato molte volte il ruolo, rimanendo sempre in area HR e costruendo a mano a mano il mio ruolo attuale. La mia missione è creare un ambiente sereno, dando la possibilità alle persone di svilupparsi ed essere partecipi della loro crescita, facendo così crescere anche l'azienda.

 
Alessandro Groggia
Alessandro Groggia  
Sales Manager / SHL

 
Davide Ippolito
Davide Ippolito  
CEO e Cofounder / Zwan srl
Davide Ippolito è cofondatore di Zwan, la principale società in Italia specializzata in Reputation Marketing. Consulente per alcune delle più importanti organizzazioni italiane, in questi anni ha lavorato tra le altre con Federmanager, Confindustria, Corte Costituzionale, Ordine dei Medici e Team System. È autore del libro best-seller "La reputazione è tutto" e conduttore della trasmissione TV "Business Show".

 
Andrea Langfelder
Andrea Langfelder  
HCM Strategy Leader / Oracle Italia srl
Nato a Milano, Laurea e Master in Business Administration, nei 17 anni di esperienza maturata in contesti internazionali, si è sempre confrontato con il mondo delle Risorse Umane. È stato HR Business Partner, per una grossa Multinazionale del settore IT, società dove ha poi potuto mettere a supporto della Direzione Commerciale il bagaglio di competenze sviluppate lavorando in area Talent & Development Management. Si è poi trasferito in LinkedIn, respirando l'area energizzante di una "Start Up" e contribuendo a rendere i processi di ricerca e selezione di moltissime Aziende Italiane, più rapidi, semplici e di maggiore soddisfazione per le linee di business, accumulando esperienze significative sul Social Sourcing ed Employer Branding. Attualmente si occupa di HR strategy nella divisione di business development HCM di Oracle Italia, sviluppando idee e progetti per Clienti Oracle - Human Capital Management in prevalenza italiani.

 
Leonardo Lorusso
Leonardo Lorusso  
Head of Communication at Lombardy Region Delegation to EU / Regione Lombardia
I've been working with the regional Representative of Lombardy Region (Milan) since 2006 in Brussels first as a lobbyist for Universities, research centers and innovative SMEs and then as responsible for the corporate communication. Actually my work is focused on the implementation of a communication flood between my headquarters' departments in Italy (charged of European policies and projects) and the European institutions through the development of a marketing and communication strategy

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso  
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. - Gruppo Messina spa
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Attualmente (da aprile 2013) riveste la carica di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina S.p.A. (Genova), Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale, con sedi europee. E' Membro del Consiglio di Indirizzo dell'Accademia della Marina Mercantile (Ge) e Consigliere del Fondo Nazionale Marittimi. In precedenza ha lavorato nell'area Risorse Umane di Burgo Group S.p.A. (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi) e per Fiat Auto, nel settore Personale e Organizzazione.

 
Livio Mancini
Livio Mancini  
Italy CX Sales Development & Strategy / Oracle Italia srl
Livio Mancini è Responsabile dello Sviluppo Vendite e del go-to-market per le applicazioni di Customer Experience Oracle. E' fermamente convinto che solo le aziende che eccellono nella Customer Experience vinceranno sul mercato. In Oracle Livio sviluppa iniziative strategiche per generare opportunità di business. Il suo obiettivo principale è quello di identificare le tendenze del settore, aiutando i clienti ad allineare le capacità digitali e gli strumenti tecnologici con i propri obiettivi di business. Il background di Livio copre un ricco mix di conoscenze nei campi della Pubblicità, CPG, Editoria, Automotive, Produzione, Retail, Entertainment, Moda e Lusso. Per dieci anni ha vissuto negli Stati Uniti, lavorando come Digital Marketing e Strategy Director presso alcune delle più affermate agenzie di New York. Tra i suoi clienti ha annoverato Diesel, Saks Fifth Avenue, Lacoste, Godiva e Tiffany.

 
Luca Marini
Luca Marini  
Corporate Communication & CSR Associate Director / Amplifon spa
Luca joined Amplifon Group in September 2018, leading a diverse and international team devoted to the assessment, protection and enhancement of corporate reputation and citizenship's footprint worldwide. Along his career he has been focusing on three main areas: - Corporate Newsroom & Executive Leadership Profiling; - Corporate Citizenship and Public Affairs; - Issue & Crisis Management. Before joining Amplifon, Luca was responsible for Corporate Reputation and Interactive Media in Whirlpool Corporation, in the EMEA Headquarters, for almost 3 years. From 2011 to 2015 he served as Senior Account Executive for the international communication consultancy Hill+Knowlton Strategies, advising manufacturing and healthcare global leaders and executing multi country tailored Public affairs, Corporate communication and Issue & Crisis strategic projects.

 
Stefano Marioni
Stefano Marioni   
Owner and Deep Learning Machine President / eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.

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Paola Mascaro
Paola Mascaro  
Direttore Communicazione & Public Affairs / GE Italia ; Direttore Communicazione & Public Affairs / Avio Aero srl
Capo della comunicazione di GE Italia e Avio Aero: nel 2011 inizia come Direttore Comunicazione di GE Capital Italia e, nel marzo 2013, assume il ruolo di Communications Leader nel team dedicato all'integrazione di Avio all'interno di GE, diventandone poi capo della comunicazione a integrazione conclusa. Precedentemente ha lavorato in Alcatel Lucent come Direttore Comunicazione e Public Affairs Italia e Paesi del Mediterraneo. Prima di questo, ha trascorso diversi anni in Accenture dove ha ricoperto ruoli nella funzione Marketing & Comunicazione, sino a guidarne la Corporate Communications. Prima di entrare in Accenture, ha gestito la Comunicazione Interna in Roche. Ha una laurea in Storia Contemporanea e un Master in Programmazione Neuro-Linguistica. È un membro del consiglio di Valore D.

 
Pierfrancesco Matarazzo
Pierfrancesco Matarazzo  
Head of Development & Performance Management / Assicurazioni Generali spa
With 20 years of professional experience in managerial HR and Marketing positions, my outstanding strengths are talent development, change management, project management and organization re-design within international and multicultural environments. I now wish to focus on innovated forward thinking companies where I can secure a more challenging position to further my professional and relationship skills in a higher management role. Flexible and willing to relocate overseas. My core skills are innovative thinking and change management, problem solving, people management and teambuilding, decision-making, flexibility, result oriented, trust creator. Working experience in Italy (Milan and Rome) and in Europe (Switzerland, Germany, UK, Belgium and Eastern European Countries).

 
Alessandra Mazzei
Alessandra Mazzei  
Professoressa Associata, Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore associato presso l'Università IULM, dove insegna Brand & Corporate Communication e Comunicazione d'impresa ed inoltre è Coordinatore del corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, Vice direttore del Dipartimento di Business &LECB "Carlo A. Ricciardi", Direttore dell'Osservatorio Employee Relations and Communication, Direttore del Master in International Communication e Presidente del Consorzio Geerts Hofstede Consortium costituito in partnership con Hanze University of Applied Sciences, Groningen, Olanda; Leeds Beckett University, Leeds, Regno Unito; Vilnius University, Vilnius, Lituania. E' stata visiting researcher presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, University of Aarhus, Danimarca, il Department of Communication Studies, Baruch College/CUNY, USA e la Vilnius University, Lituania.

 
Simona Menghini
Simona Menghini  
Communication Director / Oracle Italia srl
Oggi Direttore Comunicazione di Oracle in Italia, Simona Menghini è stata per alcuni anni Communications & Marketing Manager di Lenovo in Italia. In precedenza ha lavorato come consulente aziendale nell'area marketing e comunicazione e come manager in società italiane e internazionali. Nell'ultima esperienza prima di Lenovo, era stata Senior Vice-President per Italia, Spagna e Sud-Africa dell'agenzia internazionale Text 100 Public Relations, seguendo i clienti chiave e gestendo il business e le persone delle tre filiali affidatele. Ha insegnato per anni al Master in Comunicazione d'Impresa dell'Università di Siena e vinto tre premi per le migliori campagne PR, tra cui lo European Sabre Award 2009 per i "new and digital media". Laureata in Discipline Economiche & Sociali (D.E.S.) all'Università Bocconi, con un master in amministrazione aziendale all'ISTUD, Simona parla tre lingue oltre all'italiano - inglese, francese e spagnolo - avendo vissuto e lavorato vissuto all'estero.

 
Pino Mercuri
Pino Mercuri  
HR Director Italy / Microsoft
Da novembre 2013 ha la responsabilità del recruiting, della gestione e della valorizzazione delle risorse umane per la filiale di italiana, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. La filiale italiana di Microsoft è premiata nel 2015 come "Best Place to Work" confermando la validità della scelta operata dall'azienda di fornire una nuova organizzazione del lavoro, più flessibile e attenta alle esigenze e alle responsabilità dei singoli. Mercuri arriva in Microsoft dopo 13 anni di esperienza nel campo delle Risorse Umane, che lo hanno visto operare in diverse aziende multinazionali tra cui Unilever, Vodafone, Tele2, Artsana Group, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale e internazionale. Più di recente ha lavorato come HR and Organization Manager Rapid Development Countries di Ariston Thermo Group.

 
Marco Monga
Marco Monga  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturate in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / AON spa
Head of Internal Communication, Social Media and CSR di Aon Italia, Erica Nagel è consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni. Nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Giuliano Noci
Giuliano Noci  
Full professor of Marketing / MIP Politecnico di Milano - Graduate School of Business
Giuliano Noci, nato a Mantova il 19 ottobre 1967, é professore ordinario di Marketing presso il Politecnico di Milano e vice- direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. È, inoltre, componente del Collegio di Direzione del Servizio di Controllo Interno del Ministero dell'Interno e vice-presidente del centro sino-italiano di formazione e ricerca sull'industria fieristica. È poi componente del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia e del Comitato Direttivo e del Consiglio di Amministrazione del MIP-Politecnico di Milano, dove è anche responsabile dei progetti di internazionalizzazione. Fa infine parte del Board del China Luxury Club coordinato da Harvard Business Review China e Forbes Life China. Sul fronte delle attività di trasferimento tecnologico, ha assunto la direzione scientifica ed il coordinamento di importanti progetti finalizzati alla riprogettazione e digitalizzazione dei rapporti di fornitura nel sistema tessile-abbigliamento (TextileBusiness e I-Cast) e nel contesto metalmeccanico (MetalC), all'introduzione dell'e-government nella pubblica amministrazione lombarda ed italiana (ComOnLine, Comon.Net,Clicc@servizi) e alla formulazione, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di linee guida di intervento per l'introduzione delle ICTs nei distretti tessili e metalmeccanici italiani. Ha inoltre avviato numerosi progetti di ricerca e formazione in Cina; tra gli altri, ha recentemente attivato un Centro di Ricerca e formazione sul sistema fieristico cinese in collaborazione con l'Antai College of Economics & Management ed un centro di ricerca sino-europeo sull'e-government (in partnership con la Shanghai Jiao Tong University). Gli interessi di ricerca di Giuliano Noci sono nell'area della strategia di impresa, dell'e-business e del marketing, dove ha dedicato una particolare attenzione al tema della progettazione e gestione di esperienze di valore per il mercato (marketing esperienziale) e del Marketing 2.0. In questo ambito, ha anche diretto e erogato numerosi corsi di formazione e effettuato attività di consulenza per primarie imprese industriali e di servizi. Ha pubblicato libri e numerosi saggi su riviste scientifiche internazionali; l'ultima sua opera - pubblicata a marzo 2009 a cura di Etas - si intitola "Open Marketing: strategie e strumenti di marketing multicanale" e si propone di evidenziare i principali cambiamenti indotti nel processo di marketing dalla crescente pervasività delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dalla sempre maggiore rilevanza giocata al cosiddetto fenomeno del Web 2.0.

 
Simona Panseri
Simona Panseri  
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) / Google Italy srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

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Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Head of Events Communication Regione Lombardia / / Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Dirigente di Regione Lombardia, docente di Comunicazione istituzionale e nuovi media all'Università IULM di Milano, Delegato Ferpi per la Lombardia. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano (2010-2014) e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Professore aggregato dal 2003 in "Comunicazione istituzionale e nuovi media" all'Università IULM di Milano. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disistermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

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Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia  
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.

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Simonetta Pattuglia

 

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Paola Pernigotti
Paola Pernigotti  
Sr. Director Global Communications, Branding, Market Intelligence and Analyst Relations / Alcatel-Lucent Enterprise - ALE Italia srl
Da gennaio 2018 Responsabile per Alcatel-Lucent Enterprise della comunicazione, brand, relazioni con Analisti e analisi di mercato, è in ALE dal 2006, in seguito alla fusione di Alcatel e Lucent Technologies. Con 25 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, di cui 10 nell'area marketing e comunicazione, ha ricoperto tra il 2013 e il 2017 il ruolo di Responsabile marketing per Sud Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Tra il 2001 e il 2006 ha lavorato in Lucent Technologies, dove si è occupata di pianificazione di reti radiomobili, business development e vendita. Precedentemente ha lavorato in Telecom Italia (CSELT) presso i dipartimenti Tecnologie Ottiche e Radio e in Reale Mutua Assicurazioni al centro elaborazione dati. Laureata in Fisica nel 1992, tesi svolta presso il Fermilab di Chicago e Master in Telecomunicazioni del Politecnico di Torino.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone  
Ing. Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

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Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

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#InformazioneAumentata

Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Alberto Piccolo
Alberto Piccolo  
Vice President - Head of Training Centre / Deutsche Bank spa; Vice Presidente / EFFEBI Finance & Banking - Associazione Formatori Bancari
Dal 1998: Responsabile HR-Learning & Development Gruppo Deutsche Bank Italia. Responsabile di un team di cinque specialisti di sviluppo e formazione. Coordinamento di tutte le attività di sviluppo e formazione locali e delle attività internazionali che hanno rilevanza anche locale. Partecipazione a team di progetto/lavoro internazionale su Talent Development, Coaching, Performance Management, Leadership.

 
Paolo Proli
Paolo Proli  
Head of Retail Business and Executive Board Member / Amundi SGR spa
Attualmente Head of Retail Distribution ed Executive Board Member di Amundi SGR. Lavora nell'industria dal 1999 ed è nel Gruppo dal 2002. È responsabile dello sviluppo del business in Italia, tramite un'offerta completa di servizi commerciali "tailor-made". Vanta esperienza nella definizione delle necessità sia della clientela retail che di quella istituzionale. Ha maturato competenze anche nella definizione di materiali marketing dedicati e nella realizzazione di campagne pubblicitarie locali. È membro del Consiglio di Amministrazione di Amundi SGR. Con oltre 18 anni di carriera alle spalle, coordina attualmente un team di 46 persone che coprono un'ampia base di clientela, coinvolti in attività di consulenza e formazione su tutto il territorio italiano. Nel 1998 ha ottenuto la qualifica di "Expert in consultancy and financial managment" presso la Facoltà di Economia di Trento e l'Università Bocconi di Milano).

 
Simone Roberti  
HR Director Italy & Greece divisione Coty Professional Beauty / Coty Italia spa

 
Marco Scippa
Marco Scippa  
Group Human Resources Director / Angel Company srl
Laurea in Giurisprudenza, Università degli studi di Bari; master in Personale e Organizzazione, Luiss Business School; Executive Development Program, Istud a Stresa. E' stato Chief of HR in Elica Group per più di 5 anni, riuscendo a traghettare l'azienda verso un modello di clima e di ben-essere organizzativo eccellente: dalla doppia vittoria Great Place to Work Italia (prima posizione negli anni 2011 e 2012) al primo premio "Great Place to Work Europe 2011" (migliore azienda Europea di grandi dimensioni). Nel percorso professionale annovera aziende quali Alitalia, LG, Continental Can e Indesit. Una recente sfida è stata la Responsabilità della Cattedra in Risorse Umane ed Organizzazione presso la prima Università delle Marche. Costante il suo impegno nella Formazione come docente-relatore-professore, collaborando con importanti Università e Business Schools Italiane.

 
Alessandra Scotti
Alessandra Scotti  
Direttore Risorse Umane / Vorwerk Italia s.a.s. di Vorwerk Management s.r.l.
Ventennale esperienza nazionale e internazionale nelle Risorse Umane in multinazionali come Schneider Electric, Alstom, Avaya, The Coca-Cola Company, Nokia e in consulenza. Ha sviluppato competenze in tutto il portafoglio delle aree funzionali HR e in ambito manageriale. La missione professionale riguarda l'innovazione, il valore aggiunto al business, lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Attualmente Direttore Risorse Umane in Vorwerk Italia, presente nel mercato con le divisioni Bimby e Folletto.

 
Doris Sdogati
Doris Sdogati  
Communications Cluster Lead, Southern Europe / ABB
Si occupa di Relazioni Esterne per il mondo delle Telecomunicazioni dal 1995. Marchigiana, sposata, con una figlia, ha diretto le attività di comunicazione e relazioni esterne di Nokia, PLLB e Colt Telecom. E' stata, dal 2000 al 2017, in Ericsson. In quell'azienda ha avuto anche il ruolo di Direttore Comunicazione in Italia, nonchè di responsabile della funzione comunicazione e immagine del colosso svedese in Italia.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Manuela Soffientini
Manuela Soffientini  
Amministratore Delegato / Electrolux Appliances spa
Nata nel 1959, si è laureata in Economia nel 1983 presso l'Università Cattolica di Milano. Inizia il proprio percorso professionale presso Henkel Italiana, dove arriva a ricoprire il ruolo di Product Manager di Perlana e di Dixan. Dal 1990 al 1997 ricopre  il ruolo di Marketing Manager e successivamente di Marketing and Sales Director in Nuova Forneria, joint venture tra i gruppi SME, Barilla e Ferrero (operante nel settore dolci e snacks). Nel 1997 entra nel gruppo Philips: dapprima in Philips Lighting come Manager Consumer Lamps and Batteries, costituendo una nuova organizzazione per sviluppare l'ingresso di Philips nel mercato italiano (lampadine e batterie); successivamente è nominata dal 2001 General Manager di Philips DAP Italy e dal 2008 ricopre il ruolo di VP Managing Director in Philips Consumer Lifestyle, responsabile del business dei piccoli elettrodomestici e consumer electronics, con il compito specifico di completare l'integrazione delle due pre-esistenti organizzazioni. Dal maggio 2012 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Appliances spa, Major e Small Appliances e International. A giugno 2016 è nominata Presidente di Confindustria Applia Italia."

 
Alessandra Solazzi
Alessandra Solazzi  
Talent Acquisition Director ICEG/Italy, Central Europe and Greece / Accenture spa
Over 15 years' experience in Consulting and Human Resources. Passionate in HR and Change Management to build a high performing environment. Fully aware that innovation in technologies is a boost for improving our lives, considering human touch as a vital component in this scenario. Now, as Talent Acquisition Director, I actively work to create a stronger brand positioning, elevate candidate experience. I lead a team of 300 recruiters to hire more than 8500 graduates and experienced people through ICEG (Italy, Poland, Romania, Slovakia, a Czech Republic, Hungary, Greece and Bulgaria).

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente e Ricercatore / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

 
Alessandra Teruggi
Alessandra Teruggi  
Responsabile Comunicazione Interna - Internal Comm / Vodafone Italia spa
Alessandra Teruggi è responsabile della Comunicazione Interna di Vodafone Italia dal gennaio 2005. Dopo essersi laureata in Filosofia Teoretica con una tesi sulla Comunicazione presso l'Università Statale di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale nell'HR consulting. Nel 1997 è entrata nel Gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli in Italia e in Turchia all'interno della Direzione Risorse Umane e Marketing. Vive a Milano, ha due figli.

 
Donatella Turchetti
Donatella Turchetti  
HR Lead Commercial Italy & Greece Cluster / Zoetis Italia srl; Membro Direttivo Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

 
Ugo Venier
Ugo Venier  
Head Of Human Resources Business Unit Asset Italia / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

 
Alessandra Venneri
Alessandra Venneri  
Head of Corporate Communications Italy and South East Europe / Kaspersky Lab
Laureata in Scienza della Comunicazione e con un master in "Business Communications and Organization" conseguito nel 2006 all'Università della Sapienza di Roma, Alessandra Venneri può contare su un solido background di oltre quindici anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione istituzionale. Dopo due anni di collaborazione con e-motion, nella direzione degli store e nello sviluppo di piani strategici dal punto di vista marketing e sales, e un'esperienza come Digital Champion, in qualità di ambasciatrice per l'Italia nella promozione del ruolo dell'Information Technologies, arriva in Kaspersky Lab nel 2009 ricoprendo inizialmente il ruolo di Corporate Communications Manager. Dal 2013 è Head of Corporate Communications per l'Italia e il Sud Est europeo. All'interno dell'azienda si occupa di elaborare, localizzare e implementare le strategie diffuse a livello global nei vari territori di competenza, lavorando a stretto contatto con il Top Management e i vari stakeholder per convertire gli obiettivi di business in piani di comunicazione efficaci e di grande impatto sui media. Con una specializzazione che va dalle attività PR tradizionali alle digital PR, dalle relazioni con i media alla comunicazione interna, dalle Public Affairs al crisis management, dalla pianificazione a livello media fino allo sviluppo di campagne localizzate di successo, Alessandra Venneri si impegna ogni giorno per comunicare la mission di Kaspersky La: creare una società digitale sicura per tutti e far sì che persone, aziende ed enti governativi abbiano maggiore consapevolezza circa le cyberminacce, agendo in modo responsabile quando operano online.

 
Flavio Ventre
Flavio Ventre  
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

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Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Valerio Vitolo
Valerio Vitolo  
NFE Southern Europe HR & Italy HR & Legal Director / Findus - Compagnia Surgelati Italiana spa
Laureato in Giurisprudenza ha sviluppato una lunga carriera nelle Risorse Umane, iniziata nel 1988 in FIAT e proseguita in qualità di Responsabile del Personale di unità operative di aziende a partecipazioni statali quali ILVA (da Giu. '91 a Giu. '95) e Fincantieri (da Lug. '95 a Dic. '97). Successivamente ha lavorato in qualità di Direttore delle Risorse Umane e responsabile di progetti di Change Management -anche a livello internazionale- in diverse aziende multinazionali: Schmalbach Lubeca (dal '98 al 2000), Unilever (dal 2001 al 2009) e British American Tobaco (dal 2009 al 2011). Attualmente è Regional Southern Europe Head of HR del Gruppo Nomad Foods Europe ed HR & Legal Director di Findus, che è la Company italiana del Gruppo. Nell'ambito del Gruppo è inoltre Responsabile del Talent Management Process e del Career Development. Particolarmente esperto nella gestione di progetti di ristrutturazione/riorganizzazione e cambiamento manageriale, nella implementazione di nuovi modelli organizzativi, nella definizione di politiche di employer branding, di talent attraction, development e retention, e di employees engagement. Collabora in qualità di docente e testimonial aziendale con diversi Istituti Universitari e Business School.

 
Giovanni Zezza
Giovanni Zezza  
CMO/Chief Marketing & Communications Officer / TAG Innovation School srl
Sono Giovanni Zezza, Chief Marketing Officer di Talent Garden. Ho iniziato il mio percorso professionale nel magico mondo dell'advertising, lavorando per clienti italiani e internazionali in Leo Burnett, Y&R, VML. Dopo un'esperienza in Italiantouch (Gruppo Della Valle), dal 2015 al 2018 sono stato parte del team di Deliveroo in Italia di cui ho seguito il marketing a capo del marketing, la comunicazione dalla fase di lancio a Milano fino al consolidamento come realtà nazionale. Da ottobre 2018, sono entrato a far parte della famiglia di Talent Garden. Il mio mantra è che il marketing altro non è che una love story con il proprio consumatore.

 

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