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Paola PernigottiSilvia ColomboLuca MariniMiriam FrigerioLeonardo Lorusso

7-8 giugno 2023
Roma | Palazzo dell’Informazione
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Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

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Emanuela Angori
Emanuela Angori Site: CI icon 
Head of Group Corporate and Internal Communication / Salini Impregilo spa
Emanuela Angori è responsabile della Comunicazione Corporate e della Comunicazione Interna del Gruppo Salini Impregilo, dove coordina lo sviluppo dei piani di comunicazione per Salini Impregilo e per le controllate in Italia e all'estero (Stati Uniti, Australia, Medio Oriente, Sud America...). Nel corso della carriera pluridecennale ha svolto ruoli di responsabilità nella comunicazione sia nell'industria (costruzioni) che nei servizi (finanza, consulenza), in aziende di grandi dimensioni e con profilo globale come Salini Impregilo, Unicredit, Capitalia, Mediocredito Centrale. Ha rivestito diversi ruoli di responsabilità finalizzati alla creazione di reputazione e sales activation, su canali digitali e su canali tradizionali, sia per la comunicazione esterna che per la comunicazione interna. Coordina lo sviluppo dei contenuti per il corporate magazine We Build Value, uno dei più riconosciuti esempi di brand journalism del settore. È spesso relatore ad eventi di comunicazione e in percorsi accademici, per raccontare le più aggiornate strategie di comunicazione adottate dalle principali multinazionali a supporto del posizionamento del brand.

 
Francesca Baldini
Francesca Baldini Site: CI icon 
Board Member e Senior Vice President / Weber Shandwick
Francesca è Board Member e Senior Vice President in Weber Shandwick Italia, tra le agenzie leader nel mercato della comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche. Responsabile delle attività di consulenza corporate, finanziaria e tech. Francesca è entrata in Weber Shandwick nell'anno 2000, dopo esperienze nell'ambito della produzione di servizi editoriali e all'interno di due istituti finanziari, a Dublino (Citibank) e a Milano (ex Gruppo BPCI). Da oltre 25 anni nell'ambito della consulenza di comunicazione con focus su programmi di corporate reputation e social impact, ingaggio di stakeholder istituzionali, posizionamento Ceo, corporate digital strategy, eventi e iniziative rivolte al mondo business e finanziario, issue/crisis management. Vanta una solida esperienza nello sviluppo di campagne di comunicazione e ingaggio di stakeholder istituzionali per organizzazioni ed enti pubblici e nelle attività finalizzate alla valorizzazione dell'innovazione e dell'impegno delle imprese nelle direzioni previste dall'Agenda ONU 2030. Francesca è infine referente per la collaborazione con i team specializzati in area corporate degli uffici del network Weber Shandwick a livello internazionale. Laureata in Economia Politica all'Università Bocconi nel 1991, con un back-ground in Scienze Sociali (Università Statale di Milano, 2006-2009), ha compiuto un percorso di formazione di un anno nelle principali capitali europee organizzato dalla Future Leaders Academy di Weber Shandwick (2012).

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Giorgio Ballotta
Giorgio Ballotta Site: CI icon 
Managing Partner / Achieve Italia
Laureato presso l'Università di Bologna, ha lavorato per aziende pubbliche e private maturando esperienze professionali su Business Line e Human Resources, prevalentemente nei settori Telecomunicazioni e Finanza. Ha esperienza consolidata sulle principali aree HR, con particolare riferimento alle azioni di Change Management costruite su integrazioni aziendali e cambi di modello organizzativi. Dal 1985 al 2000, nelle telecomunicazioni, con Telecom Italia e altre aziende del settore ha acquisito esperienze professionali e manageriali di Business Line e Risorse Umane (Divisione Business - HR Management). Nel 2001 passa al Gruppo Unicredit (Rolo Banca) come Responsabile Formazione e Sviluppo Professionale. Nel 2003 diventa Responsabile Formazione Unicredit Banca e nel 2008 Head of Training della Divisione Retail Unicredit. In seguito, dal 2010, sempre in ambito HR, ha assunto la responsabilità della struttura Lifelong Learning Center Country Italy. Dal 2012 al 2017 è stato First Vice President, Customer Satisfaction and Stakeholder Insight Italy, sempre nel Gruppo Unicredit.

 
Luca Bassetto
Luca Bassetto Site: CI icon 
CEO / FMA Hub srl
Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera a Milano nel mondo della consulenza, ma subito si fa affascinare dalla comunicazione. Segue un Master in Comunicazione d'impresa a Roma e si trasferisce di nuovo a Milano per la sua prima stabile collaborazione in una Agenzia di Promozione EVOLUZIONE. Partecipa ad un corso di perfezionamento alla Bocconi sulle "Sales Promotion". L'esperienza del mondo delle promozioni si interseca con quella degli eventi e di lì a poco si trasferisce in FMA come Account. I primi successi professionali sono il lancio del Gillette Toiletries con cui riceve il primo riconoscimento Nazionale. L'anno dopo viene incaricato dell'apertura della sede romana di Fma. Oltre alla formazione del Team si occupa del new business. Ottiene il primo riconoscimento internazionale con l'attività "TIM on your Road". Nel 2016 diventa CEO del Gruppo FMA. Nel 2018 si occupa dell'Unveil mondiale della Ferrari SF70H. Altre acquisizioni importanti sono Renault, Mercedes e Fiat con cui colleziona altrettanti riconoscimenti. Nel 2018 fonda FMA Hub di cui è Presidente e amministratore delegato. Collabora attivamente con l'università di Cassino, appassionato di Moto, si diletta nell'organizzazione di Raduni e corse motociclistiche.

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Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia Site: CI icon 
Docente Dipartimento di Digital Marketing & Communication / LUMSA Università ; Consulenza e Formazione Business / CNA - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione di Viterbo e Civitavecchia ; Professor and Didactic Coordinator in Multimedia Communication, Social Media and E-commerce / IED - Istituto Europeo di Design ; Docente Dipartimento di Marketing & Digital Communication - Formatore, Fondatore Americo Bazzoffia Consulenza & Formazione / Università degli Studi di Roma Sapienza - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Americo Bazzoffia, formatore e consulente in marketing e comunicazione digitale, giornalista e saggista, tecnico pubblicitario. Docente e Coordinatore didattico presso IED - Istitituto Europeo di Design di Roma; Docente all'Accademia di Belle Arti di Roma, all'Università Niccolò Cusano di Roma, e presso il Excutive Master in Web Marketing di Chieti. Formatore senior presso CNA, CEGOS e Challenge Network. E' stato selezionato per due anni consecutivi come relatore tra i 120 migliori esperti di Digital Marketing e Comunicazione al Festival del Web Marketing di Rimini. E' membro del Comitato di direzione della rivista "Media 2000" e cura la rubrica sulla "Comunicazione" sulla rivista Donna in Affari.

 
Marianna Benatti
Marianna Benatti Site: CI icon 
Well-being & Employer Branding Leader / Deloitte spa
Marianna è Well-being & Employer Branding Leader in Deloitte Italia e Manager nel team Sustainabilty di Deloitte Audit&Assurance. È una delle massime esperte e Influncer in Italia sui temi di Well-being. Dopo più di 10 anni di marketing e comunicazione in progetti innovativi e sostenibili in organizzazioni non-profit (Vita, Forum per la Finanza Sostenibile, Aragorn, Marine Stewardship Council) benefit corporation (Banca Prossima) e grandi aziende (Intesa SanPaolo), decide di consolidare anche la sua passione per lo sport e la nutrizione e, a novembre 2017, avvia il progetto di Well-being in Deloitte in Italia, Grecia e Malta. Nel 2020 ha sviluppato inoltre l'offering Well-being per i clienti Deloitte. È Laureata in Economia in Bocconi e ha un Master in Management delle aziende Non-profit, Cooperative e Imprese Sociali in SDA Bocconi. Ha fatto un corso executive in Internet, Social Media and Mobile for Corporate and Marketing Communication presso SDA Bocconi e uno in The Science of Well-being alla Yale University. È certificata come Happiness Life Coach, Personal Trainer, Coach di Crossfit, Body Composition Specialist e Fitness Nutritionist.

 
Corrado Biumi
Corrado Biumi Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici spa
Da circa quattro anni nel Gruppo Danieli, responsabile della gestione delle persone che operano nelle linee di business Danieli Morgårdshammar, Danieli Centro Maskin, Danieli Research Centre, Danieli Centro Cranes, Danieli Plant Engineering. In precedenza, sempre in ambito Risorse Umane, nel settore siderurgico presso il Gruppo Feralpi, produttore di acciaio (Italia, Germania, ed in misura ridotta Repubblica Ceca e Ungheria), ed in questa realtà quale Direttore Risorse Umane e Organizzazione. In Lucchini-Severstal, inizialmente come Responsabile Risorse Umane degli staff centrali e della Formazione e Sviluppo (BU's Italia e Francia); quindi Responsabile HR del sito di Trieste, prima di assumere, a gennaio 2011, la funzione di Direttore Risorse Umane di Gruppo. In Rieter Automotive Fimit, ramo italiano della svizzera Rieter Automotive Systems, componentistica auto e sistemi insonorizzanti, oggi Autoneum - e, sempre in Rieter, come Responsabile Risorse Umane per la divisione Veicoli Industriali.

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Intervento di Corrado Biumi, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari


 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi Site: CI icon 
Senior Talent Strategy Advisor / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Marcello Bugari
Marcello Bugari Site: CI icon 
Responsabile di Academy e Comunicazione Interna, Direzione Risorse / Reale Mutua Assicurazioni
Le sue esperienze professionali si sviluppano a partire dal campo dell'intermediazione assicurativa, con un primo impiego presso un'agenzia ligure di un'importante compagnia assicurativa nella quale si è occupato di sviluppo portafoglio clienti, settore danni. L'ingresso nel gruppo Reale Mutua risale al 1987, con un incarico nella Direzione Commerciale. Dal 1996 si occupa di risorse umane, in progetti relativi allo sviluppo del potenziale e delle competenze; dal 1999 diventa Responsabile Formazione del Personale. Nel 2003 passa ad occuparsi di formazione e sviluppo della rete commerciale, coordinandone tutte le attività, specie riguardo a selezione, sviluppo organizzativo, percorsi manageriali per gli agenti, formazione commerciale e tecnica. Nel 2008 rientra nell'area risorse umane come Responsabile Selezione e Formazione, per poi assumere la guida della Corporate University di Gruppo e della Comunicazione Interna.

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Maria Luisa Cammarata
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International HR Senior Director / Gi Group Holding
Maria Luisa Cammarata, International HR Senior Director, assume il ruolo nel 2014 dopo aver gestito per 4 anni la funzione di marketing strategico e business development in Italia. E' entrata in Gi Group nel 2010. La sua esperienza nel settore ha avuto inizio nel 1998 in Adecco partecipando alla nascita e allo sviluppo della multinazionale franco svizzera in Italia come sales manager prima e Operation Manager dell'area centro Nord. Ha lavorato per due anni nella multinazionale austriaca Trenkwalder come direttore commerciale, contribuendo allo sviluppo nazionale e posizionamento di mercato. Siciliana, vive dall'età di 15 anni a Modena dove ha conseguito la laurea in Economia Aziendale.

 
Massimo Canducci
Massimo Canducci Site: CI icon 
Faculty Global / Singularity University ; Chief Innovation Officer / Engineering ingegneria informatica
Si occupa di IT e Innovazione dal 1990, lavora su tematiche di innovazione, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione specializzata. Keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali sui temi dell'Innovazione, della Sostenibilità, della Digital Transformation, dell'Innovation Management e del Futuro. È professore all'Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management all'Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).

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Lorenzo Caruso Site: CI icon 
Director Corporate & Business Communications / Prysmian Group

 
Sergio Casella
Sergio Casella Site: CI icon 
Presidente / PCMC Paper Converting Machine Company
Presidente della divisione PCMC della multinazionale americana Barry-Wehmiller. Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, farmacista, master in fitochimica, studi di finanza, economia, teologia e filosofia. Master in Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni - Alta Scuola di Psicologia Università Cattolica. Master in comunicazione strategica, coaching strategico e problem solving strategico - CTS Prof. Giorgio Nardone. Dal 2005 si occupa soprattutto di persone, leadership, relazione, comunicazione. Dare senso a ciò che le persone fanno sul posto di lavoro è sfida e passione. Una sfida che ha dato alla luce due libri; La Morale Aziendale, Ed. Tecniche Nuove 2014 e Vincere la Paura in Azienda, Ed. Tecniche nuove 2019.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Michelangelo Ceresani
Michelangelo Ceresani Site: CI icon 
VP of Human Resources & Organization / Capgemini Italia spa
Multi-industry experience in Human Resources Management with focus on complex global and local business transformations initiatives, organizational analysis and design, human capital strategy definition and delivery. Managed HR in Wholesale, Retail, Manufacturing and HQ environments. Worked both at Corporate and Local level. Lived and worked in Italy, UK, Hungary and Brazil. Specialties: Human Resources Management, Change Management, Organization Design, Organizational Effectiveness,Project Management, HR SSC, BPR, HR KPIs & Reporting, HR Processes & Systems; Reward & Recognition, Talent Management, Leadership Development.

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Roberto Chieppa
Roberto Chieppa Site: CI icon 
/ Fastweb spa
E' Chief Marketing & Customer Experience Officer di Fastweb dal dicembre 2017, con responsabilità del Marketing, Comunicazione, Digitale, Customer Experience, Innovazione e Corporate Social Responsability, dopo aver fatto il suo ingresso in azienda come Head of Marketing nel novembre 2014. Laureato in Economia aziendale alla Bocconi, prima di entrare nelle Telecomunicazioni, Chieppa sviluppa il suo percorso professionale in Italia e all'estero, assumendo molteplici incarichi con responsabilità internazionale, di cui i primi 13 anni nel settore del largo consumo e gli ultimi 7 nel Retail. In particolare, ha lavorato per più di un decennio nel Marketing e nelle Vendite di Procter&Gamble gestendo brand come Ace, Dash, Lines e Pampers. Successivamente ha maturato importanti esperienze in qualità di "Direttore Marketing" in Bolton Manitoba, "Group Marketing & eCommerce Director" di Prénatal e "Direttore Marketing & e Commerce" di OVS e Gruppo Coin.

 
Ornella Chinotti
Ornella Chinotti Site: CI icon 
/ SHL
Senior manager con una consolidata esperienza nello Human Capital Management, in particolare nelle attività di Talent Acquisition e Development per una vasta gamma di organizzazioni nazionali e internazionali. Nell'ambito delle attività di consulenza si è dedicata ai temi dello sviluppo della leadership e del talento attraverso diverse pratiche dal coaching individuale, team coaching e mentoring. Psicologa docente alla Luiss Business School e alla facoltà di Psicologia dell'università La Sapienza. Oltre a vari articoli è coautore del libro "Development Factory" edito da Franco Angeli.

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Michela Colamussi Site: CI icon 
Marketing Director Digital Product and Video / Corriere della Sera

 
Fabio Colombo
Fabio Colombo Site: CI icon 
Head of HR, Business Partner Offshore Global & Onshore & PV Europe & APAC, Italy / RWE Renewables Italia spa
Da oltre 20 anni opero nell'area People & Risorse Umane sia a livello italiano che internazionale. Attualmente in innogy Italia sono responsabile delle risorse umane di gruppo per l'Italia e coordino anche l'area acquisti ed IT. In passato sono stato HR Director per il Sud Europa in aziende leader nel settore dell'information technology come Symantec and Adobe Systems per le quali ho implemento la funzione HR a livello Regional. Ho lavorato inoltre per altre multinazionali in diversi settori, quali Nacco, Storagtek, NessPro, JJL. Ho sempre cercato di coniugare di lo sviluppo strategico al coinvolgimento nelle quotidiane operazioni in ambito HR, assicurandomi che le stesse siano totalmente integrato nel business. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano.

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Silvia Colombo
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Head of Media, External Relations & Public Affairs / ING Italia
Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti e con tesi in Crisis & Risk Communication. Dopo un'inziale esperienza in agenzia di comunicazione, entra nella Direzione Comunicazione del Gruppo Sole 24 ORE. Passa poi a ING Italia seguendo la fase di start-up delle attività in Italia del brand ING DIRECT. In ING copre ruoli di crescente responsabilità sia all'interno di dipartimenti Marketing sia in riporto al CEO, fino a coprire oggi il ruolo di Head of Corporate Communications & CSR per l'Italia per la nuova entità nata dalla fusione tra la divisione Retail ING DIRECT, la divisione WholesaleBanking e la ING Lease.

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Donatella Consolandi
Donatella Consolandi Site: CI icon 
Fondatore, Amministratore Unico / Agorà srl; Presidente / Confindustria Intellect
Residente a Milano, coniugata, un figlio, Donatella Consolandi muove i primi passi nel mondo della comunicazione in un'agenzia milanese, dove gestisce budget finanziario-assicurativi seguendo, nel corso degli anni, marchi tra i più noti del settore. Nel 1991 fonda una propria agenzia, Agorà srl, oggi specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione integrata, in particolare di tipo istituzionale, sociale e culturale.  Questa "vocazione al sociale" si è concretizzata anche con l'assunzione di vari impegni associativi: dal 2012 al 2016 è stata Presidente di Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione (di cui oggi è Presidente Emerito), dall'aprile 2016 ha assunto la presidenza di Confindustria Intellect (Federazione Italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing), e riveste inoltre le cariche di Consigliere nei CdA di AUDITEL e di Pubblicità Progresso.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico Site: CI icon 
Country Manager / CleverConnect srl
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs". Incarico, Head of Sales Italy, lasciato a dicembre 2021.

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Paolo De Caro
Paolo De Caro Site: CI icon 
Head of People Development @ Global Digital Solutions / Enel spa
Oltre 10 anni sui temi dello sviluppo delle persone, dell'innovazione e della trasformazione digitale. Background in consulenza manageriale, da circa 5 anni lavoro come agente di cambiamento aziendale su Digital Transformation, People Development, Collaborative Improvement e Innovation. Come responsabile dello sviluppo delle persone GDS (Global ICT) mi occupo di garantire un approccio human-centered alle dimensioni di attract, learn, development, rewards e care. In sinergia con tutte le linee di business del Gruppo, ne curo la trasformazione digitale, in particolare su due fattori strategici, agile way of working e data-driven company.

 
Cristina De Los Reyes
Cristina De Los Reyes Site: CI icon 
Human Resources Director Italy / La Prairie Switzerland
Laureata in Psicologia e specializzata in Risorse Umane in Spagna, dopo una prima esperienza all'estero in General Motors (Germania) rientra in Spagna dove lavora per quasi 7 anni in Deloitte come HR supervisor. Successivamente ha acquisito responsabilità diverse in Cintra (Ferrovial Group) come HRBP Sviluppo ed Organizzazione per 9 paesi. Nel 2014 si trasferisce in Italia dove ricopre diversi ruoli come HR Manager per il Gruppo Dentix e Head of People per Desigual. Nel 2021 ha cominciato in La Prairie come HR Director Italia/ Spagna e da gennaio 2023 è focalizzata sul mercato italiano. Ha esperienza in diversi settori come consulenza, sanitario, infrastrutture, retail and cosmetic. Abituata a lavorare in aziende in continua trasformazione tanto a livello corporate come locale con una grande passione per il capitale umano. Madre di tre bambini, è sensibile ai temi del work life balance, sviluppo e l'inclusione.

 
Antonio De Palmas
Antonio De Palmas Site: CI icon 
Presidente di Boeing Italia e Managing Director Sud Europa / Boeing
Nominato Presidente di Boeing Italia nel gennaio 2014, Antonio De Palmas è responsabile del consolidamento della partnership tra Boeing e l'Italia, dello sviluppo delle attività dell'azienda nel Paese e di nuove opportunità di business. Nel marzo 2016 De Palmas è stato nominato Managing Director per tutta la regione Sud Europa. Prima della sua nomina ai vertici di Boeing Italia, ha ricoperto l'incarico di Presidente responsabile per le relazioni con l'Unione Europea e la NATO, ruolo nel quale ha curato i rapporti con tutte le istituzioni Europee e gli interessi Boeing all'interno dell'Unione Europea e della NATO. De Palmas è entrato in Boeing nel 2003 e, prima del suo incarico a Bruxelles, è stato Direttore Comunicazione in Italia. In questo ruolo era responsabile di tutta la comunicazione aziendale, compresa la pianificazione strategica e la gestione delle attività. Ha contribuito a sviluppare e implementare i programmi di impegno con gli stakeholder e le attività di patrocinio per supportare gli obiettivi Boeing. Dal 2000 al 2003, De Palmas è stato Business Development director presso Cisco Systems a Milano. In questa posizione, ha lanciato e gestito iniziative strategiche per la compagnia, come ad esempio il programma Cisco Networking Academy, ed è stato responsabile dello sviluppo del mercato dell'educazione e dei rapporti dell'azienda con il settore pubblico. Prima di entrare in Cisco Systems, De Palmas ha sviluppato la sua carriera a Bruxelles nell'area politica per otto anni. In questo periodo, ha trascorso tre anni in qualità di EU and Government Affairs manager per Oracle EMEA ed è stato anche responsabile degli affari dell'Unione Europea per diversi interessi commerciali. De Palmas è stato a lungo coinvolto nella liberalizzazione del settore Telecomunicazioni; negli accordi sugli audiovisivi, nell'information technology; nel settore telecomunicazioni e nello sviluppo del commercio elettronico. Nel giugno 2018 Antonio De Palmas è stato nominato Vice Presidente dell'American Chamber of Commerce in Italy. De Palmas è italiano e parla correntemente quattro lingue: italiano, spagnolo, inglese e francese.

 
Donatella De Vita
Donatella De Vita Site: CI icon 
Global Head of Welfare, Engagement and Inclusion / Pirelli
Laureata in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha frequentato successivamente un Master in Psicologia del Lavoro presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria carriera professionale nell'ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank. Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna. Negli anni Duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società del gruppo a livello internazionale. Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Nel corso di questi anni ha guidato e ripensato processi di Performance Management e Talent Development. È spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali; dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.

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Riccardo Denaro
Riccardo Denaro Site: CI icon Site: linkedin.com/in/riccardodenaro Site: https://www.facebook.com/pages/Areastream-srl/649681401715807?fref=ts Site: linkedin.com/in/riccardodenaro Site: https://vimeo.com/riccardodenaro 
Founder, Film & Creative Director / Elive
La sua carriera ha inizio negli anni '80, prima come Cameraman e poi come Regista e Producer per Immedia Film. Nel 1988 ricopre il ruolo di Account manager nel Gruppo Euphon. Fondatore di Komunica.biz, ha lavorato dal 1991 al 1996 presso R.T.I. del Gruppo Mediaset dove rimane 6 anni seguendo diversi programmi televisivi. Nel 2004 entra nel gruppo Y2K e sviluppa con Enter il reparto per lo sviluppo di contenuti per le prime piattaforme web, e con saporipiemontesi.it riceve il premio dell'anno per la Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni è stato Consigliere delegato di Key Adv e oggi si occupa di trasformazione narrativa digitale e video storytelling. Nel 2003 fonda la casa di produzione Areastrem, che nel 2019 affronta un processo di trasformazione diventando Elive s.r.l. L'idea della nascita di questa Hub Creativo è quella di intercettare una fetta di mercato in forte e costante sviluppo, quella delle applicazioni VR, AR, delle riprese a 360° e live streaming. Partner di ANICA.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia Site: CI icon 
Prorettore all'Innovazione e all'Intelligenza Artificiale / Università IULM
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

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Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

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Digital Talk | LIFELONG MACHINE LEARNING: TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO FRA ALGORITMI E INTELLIGENZE ARTIFICIALI | Forum Sostenibilità 2020

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Massimo Dramis
Massimo Dramis Site: CI icon 
Partner e Socio Fondatore / Dramis Ammirati e Associati
Specializzato in diritto del lavoro, diritto sindacale, relazioni industriali, ristrutturazioni. Laureato in Giurisprudenza (Università di Bologna, 1990), è Iscritto all'Albo degli Avvocati di Milano (1994) ed è Membro dell'Associazione Europea degli Avvocati del Lavoro (EELA) e degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (AGI). Parla fluentemente inglese. Ha una significativa esperienza in materia giuslavoristica, che comprende licenziamenti collettivi, processi di riorganizzazione e ristrutturazione, negoziazioni sindacali, processi di delocalizzazione, trasferimento d'azienda e questioni di compliance. È stato funzionario per i Rapporti Sindacali presso l'Associazione Industriali di Monza e della Brianza, Responsabile Relazioni Industriali e Normative del Lavoro presso il Gruppo Rinascente, Socio Senior e Responsabile del Dipartimento di Diritto di Lavoro presso gli studi Rinaldi & Associati e Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher LLP. Svolge attività di relatore ai corsi di formazione della Cegos S.p.A., nell'area Risorse Umane e Relazioni Industriali. Assiste clienti nazionali ed internazionali anche in merito alla preparazione ed applicazione delle policies aziendali e su questioni di sicurezza sul lavoro. Rappresenta i propri clienti dinanzi ai Tribunali del lavoro in tutta Italia, nonché dinanzi al Ministero del Lavoro e alle autorità competenti.

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Marieva Favoino
Marieva Favoino Site: CI icon 
Civil Servant and Journalist / Comune di Desio ; Coordinatore Lombardia / PA Social
Marieva Favoino, giornalista e comunicatrice pubblica, lavora da 20 anni nella pubblica amministrazione a livello locale come responsabile trasparenza e partecipazione. Ha creato nel 2015 il primo Bilancio Partecipativo italiano aperto anche ai bambini, utilizzando la piattaforma open source liquid feedback. E' stata formatrice sui temi collegati al digital journalism per Ordine dei giornalisti Lombardia e FNSI. Fa parte del media team del progetto di civic hacking terremotocentroitalia.info ed è coordinatrice per la Lombardia dell'associazione PA Social.

 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini Site: CI icon 
HR Director / Baker Hughes
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese Site: CI icon 
Chief Investigation Officer / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

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Marco Frattini
Marco Frattini Site: CI icon 
Responsabile Marketing & Supply - Market Italy / Enel spa
Laureato in economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano. Dopo significative esperienze presso primarie società di consulenza manageriale approda in Wind nel 2001. Segue per anni lo sviluppo del business della telefonia fissa e internet (brand Infostrada) in qualità di direttore marketing cui affianca nel tempo anche la responsabilità delle vendite. Nel 2013 amplia la responsabilità delle attività entro Wind diventando responsabile marketing anche per il brand Wind e gestendo quindi tutte le attività convergenti di telefonia fissa e mobile. Da Aprile 2017 è responsabile markering e supply di Enel Energia. Sposato con due figli ha una forte passione per gli sport che pratica regolarmente. Gioca a pallavolo in una squadra amatoriale e soprattutto ama le attività alpine di sci e arrampicata.

 
Miriam Frigerio
Miriam Frigerio Site: CI icon 
Head of Brand & Communication / Sorgenia spa
Da più di dieci anni Miriam Frigerio lavora in Sorgenia, seguendone l'evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Prima è stata editor per case editrici e poi per il web. Anche per questo ha sempre considerato centrale il ruolo del contenuto, capace di influenzare in modo durevole la reputazione: parametro chiave di un brand, più ancora della notorietà (che è un fattore della formula) e delle vendite (che sono uno dei risultati).

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Fausto Fusco
Fausto Fusco Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane di Gruppo / BIP - Business Integration Partners
Laurea in Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, MBA presso l'Istituto Tagliacarne. Inizia la sua carriera nel 1997 lavorando in Andersen Consulting come HR Business Partner. Attratto dalla consulenza manageriale dal 1999 lavora come Senior Consultant in Ernst & Young, seguendo progetti nazionali e internazionali. Nel 2002 entra in BNL come Project Manager per i progetti di Change Management e People Development. Nel 2006 entra nel Gruppo ERG come Organization & People Development Manager. Dal 2008 lavora in Indesit Company come Organization & People Development Manager, per poi assumere nel 2013 la responsabilità di HR Director per l'Area Italia. Nel 2014 entra in ACI Global come Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Acquisti. Dal 2016 è Direttore Risorse Umane del Gruppo Business Integration Partners.

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Fabio Gabbiani
Fabio Gabbiani Site: CI icon 
Direttore Formazione, Comunicazione Interna ed Engagement / Gruppo Carrefour Italia spa
Direttore della formazione e comunicazione interna di Carrefour italia dal 2011. Precedentemente è stato responsabile formazione presso Vodafone Italia e Hewlett-Packard. Laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master "Formazione Formatori" presso ISMO di Milano.

 
Adriano Gallea
Adriano Gallea Site: CI icon 
HR Business Partner EU-Asia-China / Prima Industrie spa
Manager - HR Business Partner Sales & Service EU-Asia-China presso Prima Industrie S.p.A.: Offro supporto e assistenza sulle attività HR delle Filiali Europee e Asiatiche, Cina compresa. L'attività è rivolta alle aree Sales & Service, caratteristiche delle nostre Società locali, e riguarda prevalentemente aspetti di Ricerca e Selezione, applicazione Policy, Mappatura Competenze, Meritocrazia e Sviluppo. L'attività viene svolta sia a distanza sia attraverso interventi diretti nelle diverse realtà estere.

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Andrea Gallo
Andrea Gallo Site: CI icon 
Direttore / FASI.eu
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

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Renato Geremicca
Renato Geremicca Site: CI icon 
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

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Marina Geymonat
Marina Geymonat Site: CI icon 
Responsabile Artificial Intelligence Platform / Gruppo TIM
Marina Geymonat, laureata in Scienze dell'Informazione Torino, lavora nell'Innovazione di TIM dal 1994. Negli ultimi 10 anni si è occupata, tra le altre cose, di analisi semantica, knowledge extraction, sistemi di raccomandazione, visualizzazione di dati e Big Data Analytics, ricoprendo vari ruoli di responsabilità in azienda. Attualmente coordina in TIM il Centro di Eccellenza sull'Intelligenza Artificiale, che ha l'obiettivo di ideare, sviluppare e applicare nel contesto aziendale soluzioni basate su Machine Learning per trarne il massimo beneficio. Dal 2019 inoltre ha fatto parte del Gruppo di Esperti scelti dal MISE per stilare le raccomandazioni sulla strategia nazionale sull'Intelligenza Artificiale.

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Claudia Ghinfanti
Claudia Ghinfanti Site: CI icon 
Head of Marketing / Alleanza Assicurazioni spa
Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all'interno del Gruppo Generali.

 
Gabriele Gianello
Gabriele Gianello Site: CI icon Site: gabrielegianello 
 
Gabriele ha iniziato la sua avventura nel mondo di Internet nel 1999 con un obiettivo ambizioso: semplificare la comunicazione tra le persone, unendo la sua grande passione per l'informatica, il marketing e la comunicazione. Questo spirito di continua ricerca e innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto contribuire attivamente a Brand Experience Innovation. Oltre 18 anni di esperienza di marketing, con forti competenze verticali in eBusiness e Digital Innovation, guidate da una pura passione per il mondo del lusso, dall'automotive alla moda. In oltre 18 anni ha maturato le esperienze più significative in consulenza strategica, come fornitore, partner o dipendente, per i migliori marchi di lusso Made in Italy (Ferrari, Valentino, Maserati, MSC Crociere, Armani come esperienze principali) e Aziende multinazionali (Dainese , Lotus Cars, Nestlè, Barilla, GSK) con una comprovata esperienza in progetti di successo. Dall'agosto 2018 ha collaborato con Woolrich a dirigere il Global Marketing e il Digital Business, come Global CDO e CMO, focalizzati su un'esperienza di marchio OmniChannel e immersiva. Da febbraio 2019 Gabriele ha un nuovo ruolo in Woolrich come Global Chief Innovation Officer.

 
Paolo Giordano
Paolo Giordano Site: CI icon 
Strategy & Consulting Director / Doing - Part of Capgemini
Quasi 20 anni di esperienza in importanti business consulting group, mi hanno permesso di sviluppare interessanti competenze sul digitale e l'innovazione, l'applicazione smart della tecnologia, l'importanza della centralità dell'esperienza del consumatore, e ultimamente le potenzialità dei Data e dell'Artificial Intelligence; queste competenze mi hanno permesso di essere coinvolto e guidare progetti di successo in ambito sia consumer che business in diverse industry, dove l'applicazione del digitale è il vero "boost" della loro trasformazione: directory & public service, publishing, banking & payment, retailer omnichannel, automotive, consumable goods, e large events (Expo2015). Attualmente in qualità di Strategy & Consulting Director di DOING part of Capgemini (Digital Business Company, leader italiana con 29Mio di fatturato nel 2087, nata dal merge di Interactive Thinking, Banzai Consulting e Hagakure) coordino i practice team strategici del gruppo: Design e Digital Intelligence, e la supervisione di alcuni dei key project del gruppo.

 
Francesca Giraudo Site: CI icon 
MED HR Leader, Talent Team / EY
Experienced HRD with a demonstrated experience in digital transformation and change programs. HR Director MED Region at EY: Responsible for the people agenda of EY Italy, Spain and Portugal. Design the EY MED Region People Strategy and guarantee its implementation. Drive the digital skills, cultural and market approach transformation to guarantee the future success of EY. Ensure a strong employer branding positioning as enabler of the future talents pipeline. Deploy state of the art training and development programs in order to give EY people the opportunity to develop future-proof skills through industry-recognized certifications and a future focused approach to performance management. Continuously evolve career models and reward structures to attract and retain the new multidimensional workforce. Guarantee a systematic approach to workforce planning across all service lines.

 
Cristina Gobbato
Cristina Gobbato Site: CI icon 
HR Director / Getinge Italia srl
Cristina Gobbato è dal 2022 Human Resources Manager in Getinge Italia S.r.l.. Milanese, laureata in Scienze Politiche, ha iniziato la sua carriera in Continental Italia S.p.A. dove entra nel 1988 nell'Ufficio Personale e ricopre incarichi via via crescenti fino a diventare Responsabile Risorse Umane e Servizi Generali nel 1991 e Human Relations Director nel 2018. Nell'ambito del suo mandato, si è occupata della strategia HR, di sviluppo organizzativo, pianificazione delle carriere, programmi di attraction e retention, ha progettato corsi di formazione per i dipendenti e gestito la comunicazione interna. Attualmente fanno parte della sua area di responsabilità le funzioni dell'Amministrazione del personale, Recruiting, Employer Branding, Comp&Ben e Organizzazione aziendale.

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Alessandro Groggia
Alessandro Groggia Site: CI icon 
Country Leader and Co-Founder / Welliba Italia
Alessandro Groggia lavora in consulenza HR dal 1996, ora nel campo della Employee Experience e prima ancora fornendo e sviluppando soluzioni SaaS di Talent Acquisition e Talent Management ad organizzazioni italiane ed internazionali. Dal 2023 Alessandro è Country Leader per l'Italia di Welliba, ed aiuta le organizzazioni clienti a incrementare i propri risultati di business migliorando KPI come Retention, Assenteismo ed eNPS, tramite il monitoraggio ed il potenziamento della Employee Experience. Prima di entrare in Welliba, ha svolto ruoli manageriali inizialmente come IT Manager in SHL, Marketing Manager in SHL, Presales Manager in CEB. Successivamente ha ricoperto ruoli di Leadership nelle vendite: Direttore Vendite per l'Italia in Gartner e successivamente Direttore Commerciale per SHL, prima per l'Italia e poi per la regione del Sud Europa. Possiede un BA in Psicologia, ha pubblicato articoli scientifici sull'impatto della comunicazione della CSR, e sulla valutazione a 360°, ed è frequentemente speaker in eventi HR legati ai temi del Talent e della Employee Experience.

 
Davide Ippolito
Davide Ippolito Site: CI icon 
CEO e Cofounder / Zwan srl
Davide Ippolito è cofondatore di Zwan, la principale società in Italia specializzata in Reputation Marketing. Consulente per alcune delle più importanti organizzazioni italiane, in questi anni ha lavorato tra le altre con Federmanager, Confindustria, Corte Costituzionale, Ordine dei Medici e Team System. È autore del libro best-seller "La reputazione è tutto" e conduttore della trasmissione TV "Business Show".

 
Natascia La Mattina
Natascia La Mattina Site: CI icon 
Direzione Generale Responsabile Risorse Umane / ARAG SE Rappresentanza Generale e Direzione per l'Italia
Provide support to the business through the development, implementation and measurement of a HR plan that proactively meets the business objectives & the corporate HR strategy.

 
Andrea Langfelder
Andrea Langfelder Site: CI icon 
HCM Strategy Leader / Oracle Italia srl
Nato a Milano, Laurea e Master in Business Administration, nei 17 anni di esperienza maturata in contesti internazionali, si è sempre confrontato con il mondo delle Risorse Umane. È stato HR Business Partner, per una grossa Multinazionale del settore IT, società dove ha poi potuto mettere a supporto della Direzione Commerciale il bagaglio di competenze sviluppate lavorando in area Talent & Development Management. Si è poi trasferito in LinkedIn, respirando l'area energizzante di una "Start Up" e contribuendo a rendere i processi di ricerca e selezione di moltissime Aziende Italiane, più rapidi, semplici e di maggiore soddisfazione per le linee di business, accumulando esperienze significative sul Social Sourcing ed Employer Branding. Attualmente si occupa di HR strategy nella divisione di business development HCM di Oracle Italia, sviluppando idee e progetti per Clienti Oracle - Human Capital Management in prevalenza italiani.

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Leonardo Lorusso
Leonardo Lorusso Site: CI icon 
Esperto Istruzione e Formazione - Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'UE / Regione Lombardia
Dal 2006 lavora a Bruxelles come lobbista istituzionale sulle politiche e i programmi europei per l'Istruzione, la Formazione Professionale, le politiche del lavoro, le politiche culturali e innovazione sociale per Regione Lombardia, attualmente è Esperto Istruzione e Formazione per l'Italia in Consiglio Europeo. Già docente per il centro servizi assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento della Pubblica Amministrazione (Formez), dal 2015 è docente al Dottorato di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro dell'Università agli studi di Bergamo in politiche europee dell'educazione e della formazione e in trasformazione del mercato del lavoro 4.0. Dal 2017 è docente del Master di Primo livello in Economia e Gestione degli Scambi Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Visiting Lecturer al Teachers College della Columbia University di New York. E' co-autore insieme a V. J. Marsick, K. Watkins e a S. Spennati del testo "Quando il lavoro cambia: istruzioni per l'uso" (Educatt 2017) e "Quando il Lavoro cambia: investire nell'apprendimento permanente" (Educatt 2018).

 
Rodolfo Magosso
Rodolfo Magosso Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. spa
Nato a Torino, gennaio 1962. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l'Università di Torino. "Organizzazione e Personale" S.D.A. BOCCONI- Milano maggio-dicembre 1995. Attualmente (da aprile 2013) Direttore Risorse Umane della Ignazio Messina & C. S.p.A. (Genova). (Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale IMT, Sedi europee. Membro del Comitato Amministratore Fondo Solimare e Vice Presidente del Fondo Nazionale Marittimi). Esperienze precedenti: Burgo Group S.p.A. Risorse Umane. Da 1/2006 a 2013 Responsabile delle Relazioni Industriali di Burgo Group (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi). da 1/2000 : Responsabile Servizio Gestione del Personale Gruppo, Vice Direttore Relazioni Industriali, responsabile del Personale ad interim di vari stabilimenti. da 1/1/97 : Responsabile Servizio Sviluppo Risorse Umane Gruppo Burgo e Responsabile Personale Sede Legale (San Mauro (To) e Amministrative/Commerciali ( Assago (Mi) Fiat Auto: Personale e Organizzazione 09/95- 31/12/96: assistente Direttore Relazioni Industriali e Sindacali Fiat Auto. 09/94-08/95: responsabile relazioni sindacali Stabilimento Mirafiori Presse e Costruzione Stampi; 03/94-08/94: responsabile sviluppo, formazione e comunicazione Tecnologie di Meccanica Mirafiori; 05/92-02/94: responsabile personale di officina presso Stabilimento Mirafiori Carrozzeria 07/91-04/92: responsabile personale di officina (relazioni sindacali) presso Stab. di Rivalta 05/90-06-91: sviluppo risorse umane c/o Direzione Produzione Fiat Auto; 09/89-05/90: selezione e orientamento professionale risorse umane Fiat Auto.

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Raffaela Manca Site: CI icon 
Responsabile comunicazione & digitale / Edison spa

 
Livio Mancini
Livio Mancini Site: CI icon 
Italy CX Sales Development & Strategy / Oracle Italia srl
Livio Mancini è Responsabile dello Sviluppo Vendite e del go-to-market per le applicazioni di Customer Experience Oracle. E' fermamente convinto che solo le aziende che eccellono nella Customer Experience vinceranno sul mercato. In Oracle Livio sviluppa iniziative strategiche per generare opportunità di business. Il suo obiettivo principale è quello di identificare le tendenze del settore, aiutando i clienti ad allineare le capacità digitali e gli strumenti tecnologici con i propri obiettivi di business. Il background di Livio copre un ricco mix di conoscenze nei campi della Pubblicità, CPG, Editoria, Automotive, Produzione, Retail, Entertainment, Moda e Lusso. Per dieci anni ha vissuto negli Stati Uniti, lavorando come Digital Marketing e Strategy Director presso alcune delle più affermate agenzie di New York. Tra i suoi clienti ha annoverato Diesel, Saks Fifth Avenue, Lacoste, Godiva e Tiffany.

 
Luca Marini
Luca Marini Site: CI icon 
Global Head of Communication / Amplifon spa
Luca joined Amplifon Group in September 2018, leading a diverse and international team devoted to the assessment, protection and enhancement of corporate reputation and citizenship's footprint worldwide. Along his career he has been focusing on three main areas: - Corporate Newsroom & Executive Leadership Profiling; - Corporate Citizenship and Public Affairs; - Issue & Crisis Management. Before joining Amplifon, Luca was responsible for Corporate Reputation and Interactive Media in Whirlpool Corporation, in the EMEA Headquarters, for almost 3 years. From 2011 to 2015 he served as Senior Account Executive for the international communication consultancy Hill+Knowlton Strategies, advising manufacturing and healthcare global leaders and executing multi country tailored Public affairs, Corporate communication and Issue & Crisis strategic projects.

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Stefano Marioni
Stefano Marioni Site: CI icon Site: stefano.marioni 
/ eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.

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Paola Mascaro
Paola Mascaro Site: CI icon 
Vice-President Communicazione & Public Affairs / GE Italia ; Vice-President Communicazione & Public Affairs / Avio Aero srl
Paola Mascaro è una Executive in ambito Comunicazione & Public Affairs con 25 anni di esperienza in aziende globali, con incarichi in Italia e a livello internazionale. Le sue principali aree di competenza includono brand positioning, corporate communications, thought leadership. Dal giugno 2013, Paola ha assunto l'incarico di Direttore Communications & Public Affairs di GE in Italia. L'anno successivo ha acquisito anche la responsabilità di Avio Aero, azienda acquisita nel 2013 dal Gruppo GE, dove siede nel leadership team. Paola è entrata in GE nel 2011 come Direttore Comunicazione di GE Capital, la divisione finanziaria; nell'aprile del 2013 è stata nominata Communications Integration Leader per l'acquisizione di Avio Aero con l'obiettivo di integrare strategia, processi e progetti di comunicazione della nuova azienda con le strategie e le linee guida di GE. In precedenza Paola ha lavorato in Alcatel-Lucent come Direttore Communications & Public Affairs per Italia e paesi dell'area mediterranea, inclusi Nord Africa e Israele. Prima di allora ha lavorato per diversi anni in Accenture ricoprendo diversi ruoli nell'area Marketing & Communications.    Paola ha una laurea in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere & Filosofia e un Master in Programmazione Neuro Linguistica. E' Consigliera di Valore D e co-ideatrice e promotrice di In the Boardroom. Nell'Assemblea di Valore D del prossimo 20 giugno sarà formalizzata la nomina a Presidente dell'associazione per il prossimo triennio. Paola è docente a contratto presso il corso di laurea in lingua inglese Global Governance (Università di Tor Vergata - Roma) e presso il Master in Comunicazione d'Impresa della LUISS Business School (Roma).

 
Alessandra Mazzei
Alessandra Mazzei Site: CI icon 
Professoressa Associata, Direttore Osservatorio Employee Relations and Communication / Università IULM
Professore associato presso l'Università IULM, dove insegna Brand & Corporate Communication e Comunicazione d'impresa ed inoltre è Coordinatore del corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa, Vice direttore del Dipartimento di Business &LECB "Carlo A. Ricciardi", Direttore dell'Osservatorio Employee Relations and Communication, Direttore del Master in International Communication e Presidente del Consorzio Geerts Hofstede Consortium costituito in partnership con Hanze University of Applied Sciences, Groningen, Olanda; Leeds Beckett University, Leeds, Regno Unito; Vilnius University, Vilnius, Lituania. E' stata visiting researcher presso la Aarhus School of Business and Social Sciences, University of Aarhus, Danimarca, il Department of Communication Studies, Baruch College/CUNY, USA e la Vilnius University, Lituania.

 
Simona Menghini
Simona Menghini Site: CI icon 
Communication Director / Oracle Italia srl
Oggi Direttore Comunicazione di Oracle in Italia, Simona Menghini è stata per alcuni anni Communications & Marketing Manager di Lenovo in Italia. In precedenza ha lavorato come consulente aziendale nell'area marketing e comunicazione e come manager in società italiane e internazionali. Nell'ultima esperienza prima di Lenovo, era stata Senior Vice-President per Italia, Spagna e Sud-Africa dell'agenzia internazionale Text 100 Public Relations, seguendo i clienti chiave e gestendo il business e le persone delle tre filiali affidatele. Ha insegnato per anni al Master in Comunicazione d'Impresa dell'Università di Siena e vinto tre premi per le migliori campagne PR, tra cui lo European Sabre Award 2009 per i "new and digital media". Laureata in Discipline Economiche & Sociali (D.E.S.) all'Università Bocconi, con un master in amministrazione aziendale all'ISTUD, Simona parla tre lingue oltre all'italiano - inglese, francese e spagnolo - avendo vissuto e lavorato vissuto all'estero.

 
Marco Monga
Marco Monga Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Organizzazione / IIT Istituto Italiano di Tecnologia
Ha lavorato in ruoli senior nell'ambito della gestione del capitale umano per oltre 20 anni. La sua esperienza è maturata in diversi contesti, dai servizi a rete e multiutility, alla gestione del trattamento rifiuti, dal mondo degli intermediari finanziari fino al manifatturiero. Dal 2007 al 2011 è stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione di una delle principiali società di consulenza in Italia, lo stesso ruolo che ricopre dal 2011 all'Istituto Italiano di Tecnologia, un ente di ricerca di diritto privato il cui scopo è la promozione dello sviluppo tecnologico e scientifico in Italia. E' autore del libro "Nativi Digitali - la rivoluzione del lavoro e delle competenze nell'era della digital transformation" Guerini Next.

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Cristiana Monina
Cristiana Monina Site: CI icon 
Founder - CEO/Partner / Monina Corporate Sailing
Classe 1970. Fondatrice della Monina Corporate Sailing, un brand di 7Star Communication srl, un'agenzia specializzata nell'organizzazione di attività ed eventi corporate legati al mondo della vela, in Italia e nel Mar Mediterraneo, con l'obiettivo di intrattenere, fare networking, incentivare e formare: dal semplice team building al più complesso processo formativo, dal business matching all'off site meeting, dall'evento relazionale all'incentive, dall'evento sportivo alla sponsorship. Numerose le esperienze nel settore nautico come velista, skipper, team manager, testimonial, commentatrice e giornalista televisiva, con al suo attivo anche due traversate oceaniche, due campagne olimpiche, un titolo europeo nella classe Laser Radial e due titoli italiani nelle classi olimpiche Yngling e Match Race. Diventata nota al grande pubblico nel 2000 con la serie di spot televisivi in barca a vela per la TIM. Nel 2007 inviata dell'emittente televisiva LA7, sul campo di regata della 37° America's Cup a Valencia. Nel 2012 consegue la qualifica di "Certified SFERA Coach" in business, life e sport dell'International Coach Federation, un percorso di formazione basato su un'approfondita conoscenza dell'allenamento mentale e del miglioramento della performance legate al settore Sport, life e business. Sempre nello stesso anno si specializza in "Management dei Marina" corso organizzato dal Dipartimento di Economia - Università degli studi della Repubblica di San Marino. Nel 2013 capitalizza la sua esperienza e tutto il suo know-how nella creazione dell'omonima agenzia di eventi corporate e sportivi www.cristianamonina.it

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Erica Nagel
Erica Nagel Site: CI icon 
Chief Marketing & Communication Officer, Responsabile CSR / Aon
Erica Nagel è dal 2019 Chief Marketing & Communication Officer e Responsabile Marketing per l'EMEA di Aon Italia. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility, strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge anche quella accademica in qualità di docente Cineas e membro della Faculty del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

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Giuliano Noci
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Full Professor of Strategy & Marketing, Prorettore Polo Territoriale Cinese / Politecnico di Milano
Nato a Mantova il 19 ottobre 1967, é professore ordinario di Marketing presso il Politecnico di Milano e vice- direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. È, inoltre, componente del Collegio di Direzione del Servizio di Controllo Interno del Ministero dell'Interno e vice-presidente del centro sino-italiano di formazione e ricerca sull'industria fieristica. È poi componente del Comitato Scientifico di Osservatorio Asia e del Comitato Direttivo e del Consiglio di Amministrazione del MIP-Politecnico di Milano, dove è anche responsabile dei progetti di internazionalizzazione. Fa infine parte del Board del China Luxury Club coordinato da Harvard Business Review China e Forbes Life China. Sul fronte delle attività di trasferimento tecnologico, ha assunto la direzione scientifica ed il coordinamento di importanti progetti finalizzati alla riprogettazione e digitalizzazione dei rapporti di fornitura nel sistema tessile-abbigliamento (TextileBusiness e I-Cast) e nel contesto metalmeccanico (MetalC), all'introduzione dell'e-government nella pubblica amministrazione lombarda ed italiana (ComOnLine, Comon.Net,Clicc@servizi) e alla formulazione, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di linee guida di intervento per l'introduzione delle ICTs nei distretti tessili e metalmeccanici italiani. Ha inoltre avviato numerosi progetti di ricerca e formazione in Cina; tra gli altri, ha recentemente attivato un Centro di Ricerca e formazione sul sistema fieristico cinese in collaborazione con l'Antai College of Economics & Management ed un centro di ricerca sino-europeo sull'e-government (in partnership con la Shanghai Jiao Tong University). Gli interessi di ricerca di Giuliano Noci sono nell'area della strategia di impresa, dell'e-business e del marketing, dove ha dedicato una particolare attenzione al tema della progettazione e gestione di esperienze di valore per il mercato (marketing esperienziale) e del Marketing 2.0. In questo ambito, ha anche diretto e erogato numerosi corsi di formazione e effettuato attività di consulenza per primarie imprese industriali e di servizi. Ha pubblicato libri e numerosi saggi su riviste scientifiche internazionali; l'ultima sua opera - pubblicata a marzo 2009 a cura di Etas - si intitola "Open Marketing: strategie e strumenti di marketing multicanale" e si propone di evidenziare i principali cambiamenti indotti nel processo di marketing dalla crescente pervasività delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e dalla sempre maggiore rilevanza giocata al cosiddetto fenomeno del Web 2.0.

 
Simona Panseri
Simona Panseri Site: CI icon 
Director Corporate Communications and Public Affairs (Italy, Spain, Portugal, Greece) / Google Italia srl
45 anni, è in Google dal 2008 e ricopre l'incarico di Direttore Comunicazione e Public Affairs per il sud Europa. Laureata in Filosofia con una specializzazione in Logica e Filosofia del Linguaggio, si occupa di comunicazione delle nuove tecnologie da oltre 15 anni. Nel suo ruolo, Simona partecipa da anni al dibattito sull'innovazione e sull'evoluzione dei media e della comunicazione, e si occupa di formazione giornalistica sui temi dell'innovazione.

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Alessandro Papini
Alessandro Papini Site: CI icon 
Dirigente Comunicazione Istituzionale / Regione Lombardia ; Professore Aggregato / Università degli Studi di Milano
Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza, è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disintermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

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Simonetta Pattuglia
Simonetta Pattuglia Site: CI icon 
Professore di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
E' Professore aggregato di Marketing, Comunicazione e Media presso il Dip. Management e Diritto dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna Marketing, Comunicazione e Media nei Corsi di Laurea magistrale e Advanced Marketing e Sales Management, nel Master of Science in Business Administration di cui coordina l'Indirizzo "Marketing & Sales". E' Direttore dei Master "Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" e "Marketing e Management dello Sport". Svolge attività di Consulenza strategica e Ricerca di Marketing/Comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. Giornalista pubblicista, è Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale di FERPI. Tra le recenti pubblicazioni: Media management (2014, Franco Angeli editore), Brand e social media: un binomio esplosivo (2016, Harvard Business Review); Aa.vv. La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020, Guerini e Associati , 2017; "La customer royalty nel b2b: definire e controllare la proposta di valore", Harvard Business Review 4/2018; "Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori", in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell'era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, Fondazione Civita, Marsilio editore, 2019.

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Paola Pernigotti
Paola Pernigotti Site: CI icon 
Sr. Director Global Communications, Branding, Market Intelligence and Analyst Relations / Alcatel-Lucent Enterprise
Da gennaio 2018 Responsabile per Alcatel-Lucent Enterprise della comunicazione, brand, relazioni con Analisti e analisi di mercato, è in ALE dal 2006, in seguito alla fusione di Alcatel e Lucent Technologies. Con 25 anni di esperienza nel settore delle Telecomunicazioni, di cui 10 nell'area marketing e comunicazione, ha ricoperto tra il 2013 e il 2017 il ruolo di Responsabile marketing per Sud Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America. Tra il 2001 e il 2006 ha lavorato in Lucent Technologies, dove si è occupata di pianificazione di reti radiomobili, business development e vendita. Precedentemente ha lavorato in Telecom Italia (CSELT) presso i dipartimenti Tecnologie Ottiche e Radio e in Reale Mutua Assicurazioni al centro elaborazione dati. Laureata in Fisica nel 1992, tesi svolta presso il Fermilab di Chicago e Master in Telecomunicazioni del Politecnico di Torino.

 
Clemente Perrone
Clemente Perrone Site: CI icon 
Chief Human Resources & Organization Officer / Sirti spa
Classe 1977, ingegnere gestionale, è Chief Human Resources & Organization Officer del Gruppo Sirti. In azienda dal 2014, in precedenza come responsabile della Direzione Organization & Transformation, con il compito di supportare il Vertice nel percorso di business transformation, assicurando la gestione dei progetti di change management. Arriva in Sirti dopo un'esperienza pluriennale in Telecom Italia, dove ha svolto l'incarico di Responsabile Organizzazione di diverse Business Unit, tra cui l'area Technology & IT. In precedenza, Perrone ha lavorato per Kpmg Advisory nel ruolo di Project Manager nei settori tlc, transportation, Oil & Gas e in Benetton Group come business analyst. Esperto di metodologie di process improvment, è certificato Master Black Belt Lean Six Sigma.

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Nicola Perrone
Nicola Perrone Site: CI icon 
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

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Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Alberto Piccolo
Alberto Piccolo Site: CI icon 
Vice President - Head of Training Centre / Deutsche Bank spa; Vice Presidente / EFFEBI Finance & Banking - Associazione Formatori Bancari
Dal 1998: Responsabile HR-Learning & Development Gruppo Deutsche Bank Italia. Responsabile di un team di cinque specialisti di sviluppo e formazione. Coordinamento di tutte le attività di sviluppo e formazione locali e delle attività internazionali che hanno rilevanza anche locale. Partecipazione a team di progetto/lavoro internazionale su Talent Development, Coaching, Performance Management, Leadership.

 
Paolo Proli
Paolo Proli Site: CI icon 
Head of Retail Business and Executive Board Member / Amundi SGR spa
Attualmente Head of Retail Distribution ed Executive Board Member di Amundi SGR. Lavora nell'industria dal 1999 ed è nel Gruppo dal 2002. È responsabile dello sviluppo del business in Italia, tramite un'offerta completa di servizi commerciali "tailor-made". Vanta esperienza nella definizione delle necessità sia della clientela retail che di quella istituzionale. Ha maturato competenze anche nella definizione di materiali marketing dedicati e nella realizzazione di campagne pubblicitarie locali. È membro del Consiglio di Amministrazione di Amundi SGR. Con oltre 18 anni di carriera alle spalle, coordina attualmente un team di 46 persone che coprono un'ampia base di clientela, coinvolti in attività di consulenza e formazione su tutto il territorio italiano. Nel 1998 ha ottenuto la qualifica di "Expert in consultancy and financial managment" presso la Facoltà di Economia di Trento e l'Università Bocconi di Milano).

 
Alessandra Scotti
Alessandra Scotti Site: CI icon 
Group HR Director - Gruppo Zucchi / Zucchi spa
Ventennale esperienza nazionale e internazionale nelle Risorse Umane in multinazionali come Vorwerk, Schneider Electric, Alstom, Avaya, The Coca-Cola Company, Nokia e in consulenza. Ha sviluppato competenze in tutto il portafoglio delle aree funzionali HR e in ambito manageriale. La missione professionale riguarda l'innovazione, il valore aggiunto al business, lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni. Attualmente Direttore Risorse Umane di Gruppo nel Gruppo Zucchi.

 
Doris Sdogati
Doris Sdogati Site: CI icon 
Communications Cluster Lead, Europe / ABB
Si occupa di strategie di comunicazione dal 1995, soprattutto di aziende internazionali e multinazionali dell'ICT. Ha diretto le attività di comunicazione e relazioni esterne di Nokia, PLLB, COLT Telecom e Ericsson, dove ha avuto ruoli di Direttore Comunicazione in Italia e ruoli internazionali. Dal 2018 è in ABB, dove ricopre un ruolo internazionale di comunicazione corporate e responsabilità per i paesi dell'area del Sud Europa.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli Site: CI icon 
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

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Manuela Soffientini
Manuela Soffientini Site: CI icon 
Amministratore Delegato / Electrolux spa
Nata nel 1959, si è laureata in Economia nel 1983 presso l'Università Cattolica di Milano. Inizia il proprio percorso professionale presso Henkel Italiana, dove arriva a ricoprire il ruolo di Product Manager di Perlana e di Dixan. Dal 1990 al 1997 ricopre  il ruolo di Marketing Manager e successivamente di Marketing and Sales Director in Nuova Forneria, joint venture tra i gruppi SME, Barilla e Ferrero (operante nel settore dolci e snacks). Nel 1997 entra nel gruppo Philips: dapprima in Philips Lighting come Manager Consumer Lamps and Batteries, costituendo una nuova organizzazione per sviluppare l'ingresso di Philips nel mercato italiano (lampadine e batterie); successivamente è nominata dal 2001 General Manager di Philips DAP Italy e dal 2008 ricopre il ruolo di VP Managing Director in Philips Consumer Lifestyle, responsabile del business dei piccoli elettrodomestici e consumer electronics, con il compito specifico di completare l'integrazione delle due pre-esistenti organizzazioni. Dal maggio 2012 ricopre il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Electrolux Appliances spa, Major e Small Appliances e International. A giugno 2016 è nominata Presidente di Confindustria Applia Italia."

 
Alessandra Solazzi
Alessandra Solazzi Site: CI icon 
Global Recruiting Experience and Culture Lead / Accenture spa
Over 15 years' experience in Consulting and Human Resources. Passionate in HR and Change Management to build a high performing environment. Fully aware that innovation in technologies is a boost for improving our lives, considering human touch as a vital component in this scenario. Now, as Talent Acquisition Director, I actively work to create a stronger brand positioning, elevate candidate experience. I lead a team of 300 recruiters to hire more than 8500 graduates and experienced people through ICEG (Italy, Poland, Romania, Slovakia, a Czech Republic, Hungary, Greece and Bulgaria).

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Adriano Solidoro
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Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

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Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

1° parte

Open Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

2° parte

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded

Digital Talk di apertura | La Supply Chain in transizione verso il futuro | Forum Supply Chain 2022

Come la tecnologia e il digitale (e la crisi) hanno cambiato e cambieranno le filiere di produzione e distribuzione

Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022

Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day

Phygital Talk | Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese

Sostenibilità & CSR

Phygital Talk di apertura | WELFARE (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DAI BENEFIT, DAL BENESSERE DELLE PERSONE E DALL'IMPRESA RESPONSABILE

Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE

In collaborazione con Ccelera

Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione

In collaborazione con Microsoft

Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO

Finance & Business

Phygital Talk | NAVIGARE IL MARE DEI TALENTI CON GLI STRUMENTI DELL'EMPLOYER BRANDING: QUAL È IL FUTURO DELLA "GREAT RESIGNATION"?

Employer Branding & Candidate Scarcity

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva


 
Alessandra Teruggi
Alessandra Teruggi Site: CI icon 
Responsabile Comunicazione Interna - Internal Comm / Vodafone Italia spa
Alessandra Teruggi è responsabile della Comunicazione Interna di Vodafone Italia dal gennaio 2005. Dopo essersi laureata in Filosofia Teoretica con una tesi sulla Comunicazione presso l'Università Statale di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale nell'HR consulting. Nel 1997 è entrata nel Gruppo Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli in Italia e in Turchia all'interno della Direzione Risorse Umane e Marketing. Vive a Milano, ha due figli.

 
Donatella Turchetti
Donatella Turchetti Site: CI icon 
HR Lead Italy Commercial and Greece Cluster / Zoetis Italia srl; Membro Direttivo Nazionale / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale

 
Ugo Venier
Ugo Venier Site: CI icon 
Head of HR Corporate, Energy transition and Foreign asset / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

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Alessandra Venneri
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Head of Corporate Communications Italy and South East Europe / Kaspersky Lab
Laureata in Scienza della Comunicazione e con un master in "Business Communications and Organization" conseguito nel 2006 all'Università della Sapienza di Roma, Alessandra Venneri può contare su un solido background di oltre quindici anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione istituzionale. Dopo due anni di collaborazione con e-motion, nella direzione degli store e nello sviluppo di piani strategici dal punto di vista marketing e sales, e un'esperienza come Digital Champion, in qualità di ambasciatrice per l'Italia nella promozione del ruolo dell'Information Technologies, arriva in Kaspersky Lab nel 2009 ricoprendo inizialmente il ruolo di Corporate Communications Manager. Dal 2013 è Head of Corporate Communications per l'Italia e il Sud Est europeo. All'interno dell'azienda si occupa di elaborare, localizzare e implementare le strategie diffuse a livello global nei vari territori di competenza, lavorando a stretto contatto con il Top Management e i vari stakeholder per convertire gli obiettivi di business in piani di comunicazione efficaci e di grande impatto sui media. Con una specializzazione che va dalle attività PR tradizionali alle digital PR, dalle relazioni con i media alla comunicazione interna, dalle Public Affairs al crisis management, dalla pianificazione a livello media fino allo sviluppo di campagne localizzate di successo, Alessandra Venneri si impegna ogni giorno per comunicare la mission di Kaspersky La: creare una società digitale sicura per tutti e far sì che persone, aziende ed enti governativi abbiano maggiore consapevolezza circa le cyberminacce, agendo in modo responsabile quando operano online.

 
Flavio Ventre
Flavio Ventre Site: CI icon 
Founder e Managing Partner / GoApp - Digivents
Co-founder e managing partner Digivents - GOAPP Inizia la sua carriera a soli 22 anni condividendo un progetto con altri giovani spiriti innovativi. Nel giro di pochi anni fonda una software house per il mondo assicurativo con 50 dipendenti e un fatturato da 3,5 milioni di euro. Nel 2010 l'avventura continua con GoApp, la società dalla quale poi si svilupperà il brand Digivents. Oggi Flavio è Managing partner di una società "Made in Italy" che sviluppa una piattaforma per la realizzazione di app customizzate per eventi e per la gestione della segreteria organizzativa. Con sedi in Milano, New York, Avellino e Madrid, Digivents è utilizzato in migliaia di eventi in 4 continenti. 46 anni, 4 sedi e infinite sfide davanti!

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Flavio Ventre, Founder e Managing Partner - GOAPP DIGIVENTS


 
Marco Verga
Marco Verga Site: CI icon 
Direttore Sviluppo Persone e Organizzazione / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalista Pubblicista. Nel 1999 entra in Getronics nella Direzione del Personale, nel 2000 è nominato Resp. del Personale della controllata Nomos e dal 2002 assume anche la carica di gestione personale della Delos. Da fine 2003 approda in Sagat Turin Airport con il ruolo di Resp. Relaz. Interne e negli anni seguenti diviene Responsabile Gestione, Sviluppo e Organizzazione, seguendo numerosi progetti fra cui le Olimpiadi 2006 e riorganizzazioni del Gruppo Sagat. Dal 2016 è Direttore Sviluppo Persone & Organizzazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. È membro del gruppo Risorse Umane Assaeroporti, membro del direttivo AIDP Emilia Romagna e Consigliere Nazionale. Nel 2010 e nel 2014 partecipa alla stesura del CCNL per il personale di terra del trasporto aereo e delle attività aeroportuali.

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Talk Show | INTERVENIRE SULL'ENGAGEMENT ATTRAVERSO LO STRESS LAVORO-CORRELATO: UNA RICERCA ESPLORATIVA RIVOLTA AI MANAGER

In collaborazione con Eco-Consult


 
Anna Vinci
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Case Analyst, Area Manager / Axerta spa
Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trento e un Master in Economia e Banca-MEBS presso l'Università degli Studi di Siena, ha collaborato con diversi studi legali nell'ambito del diritto penale e finanziario e operato in Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Area Compliance e Customer Care, coadiuvando il processo di valutazione e inoltro delle segnalazioni di operazioni sospette per l'Alta Direzione della Banca, avvicinandosi così al mondo delle investigazioni. 
Dall'ottobre 2012 collabora con Axerta S.p.A., occupandosi di consulenza legale e investigativa in ambito giuslavoristico (principali interlocutori HR e Security Manager/Director, Area Legal, Top Management), nella gestione e sviluppo della clientela aziendale. Intervenuta inoltre come relatrice ai convegni in materia investigativa.

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APPROCCIO SCIENTIFICO ALLE DINAMICHE RELAZIONALI IN AZIENDA

Forum Risorse Umane 2019


 
Assia Viola
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Senior Consultant in Communication, External Relations & Press Office / SMA Road Safety srl
Classe 1982, Laureata Magistrale cum laude in Comunicazione d'Impresa presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Giornalista Pubblicista e Comunicatrice, Delegata Regionale di FERPI, con circa 20 anni di esperienza prevalentemente nell'industria B2B - aeronautica, automotive, sicurezza stradale - ma anche in quella B2C (food ed eventi), come Direttore nelle aree: Comunicazione, Marketing Strategico, Relazioni Esterne e Relazioni con i Media. Tra gli incarichi istituzionali attivi: VicePresidente della sezione Aeronautica di Confindustria Brindisi, Componente della Commissione di Lavoro Affari Internazionali dei Giovani Imprenditori di Confindustria Nazionale, Coordinatrice del Comitato Imprenditrici di Confindustria Brindisi, Componente del Comitato di indirizzo e organizzativo dell'Associazione For Human Community.

 

Organizzato da:

In collaborazione con

For Human Relations srl
 

Official Partner

Oracle Italia srl
 

Main Media Partner

Corriere della Sera
 

Patrocini Istituzionali

Confindustria Intellect
 

Content Partner

SHL Axerta spa
 

Media Partner

Business People Lavoradio Uomini & Donne della Comunicazione StartUp Magazine Citynews DiRE - Agenzia di stampa nazionale
 

Event Partner

GoApp - Digivents
 

Partner Associativi

PA Social
 

Con il Patrocinio di

Assorel - Associazione Italiana Agenzie di Relazioni Pubbliche FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
 

Partner

RCS Academy Laboratorio Creativo GereBros Zwan srl Dramis Ammirati e Associati Weber Shandwick Avio Aero srl Doing - Part of Capgemini Achieve Italia FMA Hub srl Areastream srl Boeing eXtrapola
 
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