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Nicola PasiniGuido Di FraiaMassimiliano MontefuscoMatteo ColleAlessandro Papini

Milano, 11 giugno 2020
DIGITAL EDITION

Home · 2020 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 4.000 Speaker di cui oltre 2.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Simona Aguzzoni
Simona Aguzzoni  
Founder, Owner / Pleiadi International srl
Simona è CEO di Pleiadi International, che dirige dal 1993, creata dopo esser divenuta responsabile Libri Illustrati Varia, Italia e Internazionalizzazione, in Mondadori. Nel 2007 ha fondato Yixing, prima agenzia italiana di pubblicità in Cina. Graphic designer di formazione, laurea cum laude all'I.S.I.A., imprenditrice per passione, grazie alla grande competenza maturata in ambito nazionale e internazionale, Simona ha la capacità di anticipare trend di mercato e suggerirle ai propri clienti con creatività, innovazione, soluzioni tecnologiche innovative studiate insieme al proprio team. Brand specialist, come poche figure professionali in Italia conosce i passaggi indispensabili per creare una identità vera, e solida. Il suo forte interesse giustizia e diritti umani, l'ha portata, nel 2007, a essere socio fondatore dell'associazione Balò Onlus in India. Praticamente da sempre vincitrice del Forum Sailing Cup di Comunicazione Italiana - certamente per fortuna, non per capacità J - conosce e stima buona parte del network, con cui si sente sinceramente amica. E di questo ringrazia Fabrizio.

 
Francesco Algieri
Francesco Algieri  
Diritto del lavoro e relazioni industriali / Assotelecomunicazioni - Asstel
Dal 2006 si occupa di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, prima come Avvocato e poi all'interno del mondo delle associazioni datoriali. Nel 2009 è approdato in UnIndustria Roma, dove ha seguito e gestito tutte le fasi negoziali relative alla contrattazione nazionale e alle vertenze in materia di contrattazione di II livello, ristrutturazione e riorganizzazione delle aziende associate. Dal 1° marzo 2016 prosegue l'esperienza sempre nell'ambito delle Relazioni Industriali presso Assotelecomunicazioni-Asstel, l'Associazione di categoria che nel sistema di Confindustria rappresenta la Filiera delle Telecomunicazioni.

 
Gianluca Ansalone
Gianluca Ansalone  
Head of Public Affairs / Novartis Farma spa
Gianluca Ansalone attualmente ricopre il ruolo di Head of Public Affairs in Novartis Italia. Svolge attività di docenza in geopolitica e Public Affairs presso la SIOI, l'Università Campus Biomedico di Roma e il Sole 24 Ore. È stato Responsabile relazioni esterne di British American Tobacco Italia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, presso la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della politica internazionale e del Public Affairs. È stato inoltre insignito dell'onorificenza di Ufficiale - Ordine al merito della Repubblica italiana.

 
Gianluca Arnesano
Gianluca Arnesano  
Docente di Digital Marketing / Università degli Studi di Napoli Parthenope
Gianluca Arnesano. Digital Strategist, Consulente Aziendale e Docente Universitario lavora da oltre vent' anni nel mondo del Marketing e Comunicazione digitale. È stato un pioniere del Digital Marketing ed ha sviluppato una esperienza cross-mediale lavorando con agenzie, aziende ed istituzioni.

 
Luigi Barbetta
Luigi Barbetta  
Media Relations Manager / PwC Italia
Luigi Barbetta attualmente è il Media Relations Manager di PwC Italia dopo aver ricoperto vari incarichi nella comunicazione in realtà di servizi professionali. Nel suo percorso ha ideato programmi integrati e strutturati di comunicazione esterna ed interna e progetti originali per l'ingaggio sui social media. Nel 2018 ha conseguito, in UK, la qualifica di DiSC Certified Trainer. E' iscritto all'ordine dei giornalisti pubblicisti, e affianca al suo lavoro la sua irrinunciabile passione per le auto storiche che gli ha permesso di diventare opinionista in un programma tv interamente dedicato ai motori. E' considerato un influencer specializzato in auto particolarmente rare. Per rispondere all'isolamento da emergenza Covid ha ideato e conduce uno streaming quotidiano di grande successo su Instagram per tenere uniti gli appassionati di auto storiche. E' ideatore e direttore dei periodici del Fiat Ritmo Club Italia e del 500landia Club di Vigevano e Founder del gruppo 'Pian Piano Arriviamo', specializzato nell'organizzazione di raduni gratuiti a tema con oltre 300 equipaggi. Coordina il piano di comunicazione di "Panda a Pandino", meeting internazionale di Fiat Panda, definito dalle riviste di settore "Raduno dei record", con 695 mezzi partecipanti da tutto il mondo nell'edizione 2019.

 
Alessandro Barchetti
Alessandro Barchetti  
Marketing & Communication Director / Unes - Maxi Spa (Gruppo Finiper) coop
Classe 1970, Alessandro Barchetti vanta una solida esperienza in ambito Retail avendo ricoperto precedentemente gli incarichi di Digital Manager, Senior Marketing Manager e, infine, Head of Digital per GameStop, azienda in cui ha lavorato per oltre 11 anni. Alessandro Barchetti inizia la sua carriera, dopo gli studi, nella rete vendite di Autogrill. In qualità di esperto di Marketing e Strategie Digital, collabora con università e istituti privati come docente e relatore. Attualmente si occupa di comunicazione a tutto tondo per la storica azienda Unes di cui segue anche la strategia digitale.

 
Luca Bassetto
Luca Bassetto  
CEO / FMA Hub srl
Laureato in Economia e Commercio, iniziala sua carriera a Milano nel mondo della consulenza, ma subito si fa affascinare dalla comunicazione. Segue un Master in Comunicazione d'impresa a Roma e si trasferisce di nuovo a Milano per la sua prima stabile collaborazione in una Agenzia di Promozione EVOLUZIONE. Partecipa ad un corso di perfezionamento alla Bocconi sulle "Sales Promotion". L'esperienza del mondo delle promozioni si interseca con quella degli eventi e di lì a poco si trasferisce in FMA come Account. I primi successi professionali sono il lancio del Gillette Toiletries con cui riceve il primo riconoscimento Nazionale. L'anno dopo viene incaricato dell'apertura della sede romana di Fma. Oltre alla formazione del Team si occupa del new business. Ottiene il primo riconoscimento internazionale con l'attività "TIM on your Road". Nel 2016 diventa CEO del Gruppo FMA. Nel 2018 si occupa dell'Unveil mondiale della Ferrari SF70H. Altre acquisizioni importanti sono Renault, Mercedes e Fiat con cui colleziona altrettanti riconoscimenti. Nel 2018 fonda FMA Hub di cui è Presidente e amministratore delegato. Collabora attivamente con l'università di Cassino, appassionato di Moto, si diletta nell'organizzazione di Raduni e corse motociclistiche.

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Sabina Belli
Sabina Belli  
Product Marketing Director - Electrification Business / ABB
Dopo la laurea in Economia Aziendale e una collaborazione come student assistant presso la SDA Bocconi, nel suo CV ci sono ABB, Microsoft, Mondadori e Omnitel. In Omnitel 2000 ha fatto parte del team di project marketing che sviluppava il primo portale di contenuti multipiattafoma, mentre in Mondadori.com lavorava nella start up digitale di Arnoldo Mondadori Editore. Poi è arrivata Microsoft, dove si è occupata dei lanci e della comunicazione di tutti i prodotti del mondo consumer, da MSN a Hotmail, da Xbox a Kinect, da Windows a Surface, fino ad assumere il ruolo di responsabile del Marketing Centrale. Oggi è Product Marketing Director della linea Smart Power all'interno del Business Electrification di ABB, il cui obiettivo principale è realizzare soluzioni innovative di distribuzione dell'energia elettrica che colleghino fonti di energia, infrastrutture, reti di mobilità elettrica, in modo sempre più intelligente, sostenibile, e a valore per il cliente.

 
Rosalba Benedetto
Rosalba Benedetto  
Responsabile della Direzione Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne / Banca Ifis spa
Benedetto è entrata in Banca IFIS nel 2019. Dopo aver maturato una lunga esperienza nella comunicazione d'impresa in importanti realtà nazionali e internazionali, ha ricoperto il ruolo di Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne per il Gruppo Ilva, dove ha lavorato con i commissari straordinari alla realizzazione del progetto di salvataggio e rilancio del Gruppo e alla procedura di cessione degli asset aziendali. Precedentemente è stata Responsabile Comunicazione del Gruppo Autogrill dove ha gestito le fasi di sviluppo internazionale della società e consolidato la reputazione del brand a livello globale. È laureata in Scienze Politiche all'Università degli Studi di Messina.

 
Elisa Bernasconi
Elisa Bernasconi  
Country Manager / Paprika - Agency Software Worlwide Ltd
È responsabile marketing e comunicazione per Kent Computer Consultants Italia. Portando a profitto esperienze e studi in marketing strategico tra Spagna e Inghilterra Elisa si occupa della pianificazione e implementazione del lancio di Paprika Software nel mercato italiano, dalla definizione del marketing mix, all'implementazione, fino al costumare care. Commenta: "Una sfida intrigante che da già segni di successo" Dirige l'attivita strategica di sviluppo in nuovi mercati, dal business planning al marketing mix definition & localisation fino all'implementazione nel mercato.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

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Silvia Boschetti
Silvia Boschetti  
Head of Communication and CSR / Citi
Lavora nel mondo del marketing e della comunicazione d'impresa da oltre 20 anni. Attualmente è responsabile per le attività di comunicazione e responsabilità sociale della banca americana Citigroup per il mercato italiano. Nel suo ruolo oltre a gestire i rapporti con i principali stakeholder, sviluppa progetti a sostegno dell'occupazione e dell'imprenditoria giovanile. Prima di approdare a Citi ha lavorato per Deutsche Bank e per l'agenzia di PR MSL Group occupandosi di crisis management e di progetti di comunicazione internazionale.

 
Yari Bovalino
Yari Bovalino  
Chief Storyteller & Communications Manager / Avio Aero srl
Yari Bovalino è Chief Storyteller & Marketing Communications Manager di Avio Aero e cura inoltre la Content Strategy di GE Aviation in Europa. Laureato in Economia Aziendale all'Università di Torino nel 2006 con un percorso specialistico nella Digital Economy, ha iniziato la sua carriera in KPMG Advisory ed è entrato poco dopo nel settore aerospaziale lavorando nella Group Communication & Public Affairs di Avio SpA. Dal 2013 è parte del gruppo General Electric, attualmente è Direttore Responsabile del magazineabout.com, premiato nel 2018 come Best Italian Corporate Storytelling, e fa parte dei team editoriali internazionali di GE Aviation blog e GE Reports (nel 2019 ha ricevuto l'award "Invent the future of flight" da GE Aviation). Entusiastico Comunicatore e Storyteller, predilige usare creatività e design thinking nel suo lavoro, che nel corso degli anni gli ha permesso di accumulare esperienze in diverse aree della Comunicazione e Marketing aziendali: Internal & Cultural Communications, Web & Social media reputation, CSR, Brand Identity, Media Relations, Crisis, Marketing Communications.

 
Linda Bulgheroni
Linda Bulgheroni  
Amministratore Delegato / Weber Shandwick
Laureata in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, Linda Bulgheroni ha un'esperienza di quasi trent'anni nella consulenza di comunicazione istituzionale e di prodotto. E' Amministratore Delegato di Weber Shandwick Italia dal 2005. Prima di assumere questo ruolo è stata responsabile delle divisioni consumer, entertainment e design dell'Agenzia. Ha iniziato la sua carriera all'Università Bocconi, dove ha gestito l'ufficio stampa dell'Ateneo e della Scuola di Direzione Aziendale, per poi approdare in Ketchum PR (oggi Omnicom PR) cinque anni dopo.

 
Daniele Carlone
Daniele Carlone   
Communication Executive Officer / Hoist Finance
Daniele Carlone è Group Communication Officer di Hoist Finance. Dopo la laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese e un Master in Marketing and Communication Management, inizia la sua carriera professionale nel 2014 in un'azienda di abbigliamento occupandosi delle attività di marketing e branding. Nel 2016 si rivolge al settore finanziario iniziando l'esperienza Hoist Finance dove si occupa di comunicazione, relazioni esterne ed attività di Corporate Social Responsibility per l'Italia. Dal 2018 è Group Communication Officer e gestisce le attività di comunicazione di tutti i paesi in cui il gruppo svedese è presente.

 
Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini  
Communications and Corporate Responsibility Director / ArcelorMittal Italia
In passato è stata Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Antonella Cascio  
Marketing Manager / NFON

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Chiara Cattaneo
Chiara Cattaneo  
Social Media Manager & Direct Marketing Manager / Decathlon Italia srl
Ciao a tutti! Ho una personalità creativa ed estroversa, sono appassionata di scrittura creativa e mi piace studiare lo sviluppo e l'influenza dei mezzi di comunicazione, in particolare dei social media. Lavoro in Decathlon da 11 anni, azienda in cui mi riconosco per passione e valori. La comunicazione è da sempre la mia grande passione: mi sono affacciata al settore studiando all'università... e non mi sono più fermata! Mi piacciono i lavori dinamici che permettono una crescita sia umana che professionale. Adoro fare lunghe passeggiate, lo snowboard e il beach tennis.

 
Roberto Cavallo
Roberto Cavallo  
CEO / E.R.I.C.A. coop
Dottore in Agraria. Già assessore all'ambiente, agricoltura e protezione civile al Comune di Alba. Fondatore e amministratore delegato di ERICA soc. coop. Fondatore e past president di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Autore di oltre 70 pubblicazioni e libri sui temi ambientali e naturalistici, tra cui Meno 100 chili ricette per la dieta della nostra pattumiera per Edizioni Ambiente, La Bibbia dell'Ecologia per Elledici. Protagonista dei film "Meno 100 chili-ricette per la dieta della nostra pattumiera" di Emanuele Caruso e "Immondezza - la bellezza salverà il mondo" di Mimmo Calopresti. Consulente, autore e conduttore di alcune trasmissioni radio televisive nazionali sui temi ambientali, sulla RAI Geo&Geo, Ambiente Italia, Chetempochefa, Unomattina, ScalaMercalli, Petrolio, Nemo.

 
Matteo Colle
Matteo Colle  
Head of External Relations and CSR / Cap Holding spa
Classe '75 e cresciuto a pane e Bim Bum Bam, ben presto passa ai pensatori tedeschi e si guadagna una Laurea in Filosofia. Milanese di nascita e romagnolo di adozione, è spesso in transito tra Rimini, Roma e Milano dove vive e lavora. Da quasi 20 anni si occupa di comunicazione e public affairs, cercando di fare del suo meglio per fare sì che cittadini, aziende e istituzioni dialoghino tra loro con soddisfazione di tutti. Scrive, insegna e non tifa per nessuno, nemmeno in politica.

 
Simona Colombo
Simona Colombo  
Group Marketing and Communications Director / Gruppo Cimbali spa
Laureata in scienze politiche a Milano, inizia la sua carriera nel product marketing con Saint-Gobain, dopo una prima esperienza in Australia. Nel 2003 si trasferisce a Parigi, per Newell Rubbermaid e Arc International con responsabilità crescenti in direzione strategica di brand e business development. Lavora in tutto il mondo con diversi team internazionali, soprattutto in USA, Medio Oriente, Cina e in Europa. Rientra in Italia nel 2010 con Vitec Group/Manfrotto dove è nominata Direttore Marketing e Communications di divisione, a capo di un importante progetto di brand repositioning e digital transformation. Dal 2014 è Direttore Marketing e Comunicazione di Gruppo Cimbali e parte del senior management team.

 
Federico Colosi
Federico Colosi  
Direttore Relazioni Esterne / Sogin spa
Federico Colosi è dal 2014 Direttore Relazioni Esterne di Sogin S.p.A. In Enel S.p.a. dal 2008 al 2014, è stato Responsabile delle Relazioni Istituzionali con gli stakeholder e con Confindustria. Nel biennio 2010/2011 è stato Direttore Generale del Forum Nucleare Italiano. Nel 2007/2008 è membro della Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2002 al 2006 ha ricoperto la carica di Vice Presidente dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali. Dal 1998 al 2002 nel Comune di Roma, è stato Capo di Gabinetto dell'Assessorato alle politiche per le periferie, per lo sviluppo locale e per il lavoro. Laureato in Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è stato borsista- ricercatore dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici "Benedetto Croce" di Napoli nel biennio 1996/1997.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs".

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Max Da Vià
Max Da Vià  
Chief Marketing Officer / 34BigThings srl
Esperto di marketing e distribuzione digitale, vanta una ventennale esperienza maturata prevalentemente in contesti multinazionali caratterizzati da una forte componente di innovazione. Le esperienze più recenti includono una militanza di oltre dodici anni in Walt Disney, come responsabile della distribuzione digitale. Attualmente è Chief Marketing Officer in 34BigThings, il più grande studio indipendente italiano di videogiochi.

 
Pier Virgilio Dastoli
Pier Virgilio Dastoli  
Presidente / Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale ; Presidente / Consiglio Italiano del Movimento Europeo - CIME
Laurea in Giurisprudenza, è stato iscritto all'Ordine degli Avvocati della Corte di Appello di Roma . Ha conseguito un diploma di meteorologia e di protezione civile presso il Ministero dell'Aeronautica Militare. E' iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti dal 1972. E' stato ricercatore dell'Istituto Affari Internazionali di Roma, occupandosi di cooperazione scientifica e tecnologica internazionale e di questioni mediterranee. E' stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati (1977-1983) e al Parlamento europeo (1977-1986). E' stato consigliere speciale del Servizio Giuridico della Commissione Europea dal 1986 al 1988. E' stato consigliere della Commissione Europea presso la Direzione generale della comunicazione, poi distaccato presso la Presidenza della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome italiane, infine è stato consigliere principale del direttore generale della DG Comunicazione della Commissione europea. Ha creato e animato l'Intergruppo parlamentare federalista europeo e ha promosso la creazione dell'Intergruppo Federalista nel Parlamento italiano. E' stato segretario generale del Movimento Europeo Internazionale. E' membro dello steering committee del Gruppo Spinelli, associazione senza scopo di lucro creata da 44 personalità europee con la partecipazione attiva di 110 deputati europei e 5000 sostenitori. E' membro del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo, del CdA Istituto Spinelli, del Consiglio Scientifico della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale, del Comitato Direttivo del Centro Internazionale di Formazione Europea. E' fondatore e portavoce dell'Alleanza italiana per la cittadinanza attiva europea insieme al Forum del Terzo Settore e all'ALDA. E' nel Board del Forum Civico Europeo. Collabora con il Centro universitario di Torino per gli studi sul ruolo delle donne nella dimensione europea. E' Senior Fellow della Scuola di Politica Economica della LUISS. Con Altiero Spinelli e Felice Ippolito ha fondato e diretto la rivista "Coccodrillo: Lettera ai Membri del Parlamento Europeo" pubblicato fra il 1980 e il 1983. Collabora regolarmente alle pubblicazioni della Fondazione Astrid. Scrive per quotidiani e riviste specializzate.

 
Alessandro De Cillis
Alessandro De Cillis  
Presidente / Corecom - Consiglio Regionale del Piemonte ; Coordinatore Nazionale Presidenti Corecom / CORECOM ITALIA ; Co-founder e CMO Design / Design Tech Hub
Nato in Svizzera nel 1974, dopo la laurea ha dato avvio alla carriera di giornalista di economia inviato estero. Trascorsi cinque anni in giro per il mondo, per un anno ha ricoperto il ruolo di sales and marketing manager dell'Ente Turismo delle Seychelles. Nel successivo decennio è stato manager marketing e comunicazione nel settore yachting e alta gamma per azienda leader di mercato e gestito strategie di comunicazione internazionali per attività leisure facenti capo a Carlo Sama. Oggi si occupa di marketing e comunicazione, dal 2017 è presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte, è Coordinatore nazionale dei Presidenti Corecom e ora anche Co-founder e CMO del Design Tech Hub a MIND - Milano Innovation District.

 
Domenico De Gaetano
Domenico De Gaetano  
Direttore / Museo Nazionale del Cinema
Born in Turin in 1965, Domenico De Gaetano took his degree at the University of Turin writing a graduation thesis on the "Relationship between Music and Images in Peter Greenaway's Films". For over 10 years he organized film and video retrospectives at the National Cinema Museum of Turin, coordinated the activities of the Media Library of Italian Independent Cinema for the City Council of Turin and edited CDs of contemporary music and film-music for Universal, Decca and Felmay. He has written and curated several books. He is currently working at Reggia di Venaria and Volumina.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

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Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)


 
Luigi Di Gregorio
Luigi Di Gregorio      
Docente di Comunicazione Politica / Università degli studi della Tuscia di Viterbo
Luigi Di Gregorio è docente di Comunicazione Pubblica, Politica e Sfera Digitale e di Web e Social Media per la Politica presso l'Università della Tuscia (VT). Insegna inoltre Campaign Management in diversi master e scuole di specializzazione. Svolge attività di consulenza politica ed è stato capo della comunicazione istituzionale al Comune di Roma e manager presso il Parlamento Europeo. E' membro dell'editorial board del Journal of Political Marketing e si occupa prevalentemente di comunicazione politica, studi elettorali e politica comparata. Il suo ultimo lavoro è un'analisi comparata sulla crisi delle democrazie: Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico (Rubbettino, 2019).

 
Yuri Distefano  
 
Giovane attore, cantante con la passione per le scienze.

 
Daniela Fabbi
Daniela Fabbi  
Direttore Comunicazione e Marketing / CIRFOOD
Daniela Fabbi ha iniziato la sua carriera in CIRFOOD oltre 20 anni fa, prima in Amministrazione Finanza e Controllo e poi come Corporate Communication Manager. Da quasi due anni ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing con l'impegno di valorizzare la Cultura d'impresa e promuovere la filosofia "Feed the Future", che ispira da sempre CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell'ambiente. Dal 2007 è responsabile del progetto da lei stessa ideato: "Il Giornale del Cibo". Il magazine online, edito da CIRFOOD, promuove in maniera trasversale i temi legati alla cultura alimentare, alla tavola pubblica, alla nutrizione e ai trend sul cibo del futuro raggiungendo ogni anno oltre 12 milioni di persone. Emiliana di nascita come CIRFOOD, Daniela Fabbi si è laureata in Scienze Politiche all'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna e ogni giorno è alla ricerca di idee e prospettive per portare valore al cibo e nutrire il futuro.

 
Alberto Federici
Alberto Federici  
Direttore Marketing / Unipol Gruppo spa
Alberto Federici è il Direttore Marketing di UnipolSai Assicurazioni. Gestisce un team di 48 collaboratori che si occupano di marketing operativo e di prodotto, comunicazione alle agenzie e ai clienti attraverso canali fisici e digitali, con un focus particolare sullo sviluppo delle nuove tecnologie.

 
Annalisa Ferri
Annalisa Ferri  
Direttore Marketing Tre Marie, Mongelo, Il Pasticcere / Sammontana spa
Direttore marketing con esperienza consolidata sui prodotti di largo consumo con particolare riferimento al settore food. direttore marketing (marchi Tre Marie, Mongelo, Il Pasticcere) presso Sammontana: Product development, comunicazione BtoC, comunicazione BtoB, supporto alla forza vendita e ai concessionari per attività di sviluppo del business.

 
Marianna Ferrigno
Marianna Ferrigno  
Head of Italy & Emear South Communications / Cisco Systems Italia srl
Laureata in Giurisprudenza, dopo molti anni di esperienza nel marketing, sono passata alle PR/Communication 5 anni fà occupandomi di coordinare tutte le attività di Comunicazione per l'Italia ed il Sud Europa. Il mio ruolo è costruire e mantenere la reputazione dell'azienda tra i suoi stakeholder, sviluppando i messaggi giusti in grado di coinvolgere le persone e le istituzioni giuste al momento giusto. Nella mia passata esperienza nell'area marketing, ho sempre avuto un approccio orientato al cliente e al risultato. Ho aumentato le responsabilità per tutta la durata del mio mandato, occupandomi sia del business che delle vendite sul campo e del marketing per garantire una collaborazione efficace. Anche oggi, nella comunicazione, il mio compito è quello di garantire il massimo allineamento tra il business e i messaggi che l'azienda comunica verso l'esterno.

 
Vittorio Foschi  
Owner/CEO / Technacy
Fondatore di Technacy, brand di riferimento per le piattaforme ipiù innovative nella gestione del mobile computing.

 
Gabriele Franceschini
Gabriele Franceschini  
HR Director / Baker Hughes
Attualmente HR Director Italy presso Baker Hughes, a GE company (BHGE Nuovo Pignone). Sono a capo della funzione HR Italia, responsabile nella funzione Risorse Umane del raggiungimento degli obiettivi aziendali e di business svilupati in Italia. In Italia, BHGE conta 8 siti produttivi e oltre 5.400 dipendenti. Ho iniziato la mia carriera all'interno della funzione HR più di 15 anni fa all'interno di aziende di moda e tessili e nel 2004 ho assunto il ruolo di Human Resources Manager in GE Oil & Gas nell'organizzazione Global Supply Chain proseguendo nelle aree Commerciale, Global Field Services, Project Managment. Nel 2014 sono stato nominato Turbomachinery Solutions HR Business Partner per le funzioni di Product Leadership e Ingegneria (organizzazioni con oltre 3.000 dipendenti) dove ho fortemente sostenuto lo sviluppo della leadership, il talent development, la diversity e l'introduzione della cultura People Leadership. Ho iniziato la mia carriera a Firenze, ma ho avuto da sempre ruoli globali e l'opportunità di svolgere la mia attiivtà sia in Francia che in Sud America. Ho conseguito una laurea in Economia presso l'Università di Firenze e una specializzazione in Organizational Behavior alla Ryerson University (Toronto, Canada).

 
Miriam Frigerio
Miriam Frigerio  
Head of Brand & Communication / Sorgenia spa
Da più di dieci anni Miriam Frigerio lavora in Sorgenia, seguendone l'evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Prima è stata editor per case editrici e poi per il web. Anche per questo ha sempre considerato centrale il ruolo del contenuto, capace di influenzare in modo durevole la reputazione: parametro chiave di un brand, più ancora della notorietà (che è un fattore della formula) e delle vendite (che sono uno dei risultati).

 
Pasquale Galante
Pasquale Galante  
Direttore Relazioni istituzionali, comunicazione, marketing / Toto Holding
Attualmente è Direttore Social Media di Strada dei Parchi Spa e Direttore Relazioni istituzionali, Comunicazione e Marketing della Toto Holding Spa. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Direttore Relazioni Esterne presso la F.lli De Cecco di Filippo - Fara San Martino Spa ed è stato Amministratore della Società Consortile AGIRE - AGroIndustria Ricerca Ecosostenibilità: Componente del consiglio di amministrazione, delega ai progetti di innovazione per le imprese agroalimentari.

 
Nino Geraci
Nino Geraci  
CEO & Founder / XMove
I can count on long-standing expertise in the Automotive Industry, having held important positions both in marketing and in sales areas. This experience allowed me to investigate the dynamics between the two sectors, acquiring specific skills in terms of marketing analysis and management of business relationships related to Corporate and Public Affairs. The position of Network Developer has given me a more strategic vision of the future distribution arrangements in the Automotive Industry. I'm applying all the experience achieved throughout the years to my current role in a digital start-up. At the moment, owner in a start-up that provides companies and private customer, with sustainable mobility solutions and advanced through the Long Term Rental.

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Founder e Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Claudia Ghinfanti
Claudia Ghinfanti  
Head of Marketing / Alleanza Assicurazioni spa
Laureata in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma con 110 e lode, entra in Vodafone nel 1995 e partecipa allo start up della compagnia come Product Manager e successivamente come Marketing Manager. Nel 2001 passa a TRE Italia come Responsabile Customer Acquisition & CRM. Nel 2003 è in ALLIANZ-RAS come Responsabile Marketing. Nel 2007 entra in INA ASSITALIA - Gruppo Generali - in qualità di Responsabile Marketing, Comunicazione & Customer Service per poi passare nel 2010 ad Assicurazioni Generali come Responsabile Marketing Strategico di Gruppo e successivamente in Generali Italia come Responsabile Brand, Advertising & Web Management. Ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Europ Assistance Italia dal 2008 al 2015. Dal 2015 è responsabile Marketing & Comunicazione di Alleanza Assicurazioni sempre all'interno del Gruppo Generali.

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl; Fondatore / app Walk & Learn sulla valorizzazione del museo diffuso italiano
Imprenditore della conoscenza e fondatore di Zeranta Edutainment srl. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazione di format originali per il training e l'educational e di eventi culturali. Da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment, è ideatore e direttore artistico di Conoscenza in Festa, il Festival del sapere giunto alla sua quarta edizione.

 
Silvia Giulietti  
Owner / iFrame srl
Inediti Felliniani prodotti dalla propria Casa Cinematografica IFrame

 
Enrico Gori
Enrico Gori  
Head of Communication & PR / Human Company
Laurea in Comunicazione Strategica, da oltre 10 anni in Human Company, azienda leader in Italia e in Europa nel mondo del turismo open air. Segue le principali attività di comunicazione, marketing, media e public affairs del Gruppo. Tra i fondatori dell'associazione PA Social.

 
Marco Guaragnella
Marco Guaragnella  
Socio & Amministratore Unico - Marketing / Jcom Italia srl
Esperto in digital marketing, Marco Guaragnella riveste il duplice ruolo di imprenditore digitale e quello di consulente marketing libero professionista. A corollario delle attività di cui sopra, grazie ad un'esperienza ultraventennale, svolge il ruolo di docente nelle materie relative al marketing, al commercio elettronico, alla comunicazione e ad IMPRESA 4.0. Convinto che sia indispensabile dare un contributo alla diffusione della cultura digitale in Italia, si impegna in prima persona nella divulgazione della stessa per promuovere la crescita di imprese ed istituzioni. Certo che il coraggio e la perseveranza rappresentino il cardine di un progetto di impresa vincente ha coniato il mantra: "Se ci credi si vede".

 
Cecilia de' Guarinoni
Cecilia de' Guarinoni  
Head of Corporate Communications Italy, Greece and Cyprus / Henkel Italia srl
Cecilia de' Guarinoni, approda in azienda dopo un'esperienza di nove anni in due diverse agenzie di comunicazione di Milano dove si è occupata di realtà operanti in diversi settori. Nel 2000 entra in Henkel per rispondere all'esigenza di creare la funzione Corporate Communications. Ha implementato la funzione localizzando le strategie di comunicazione globali e definendo gli strumenti più idonei a dare vita ad efficaci flussi comunicativi all'interno e all'esterno dell'azienda. Dal 2014 è Head of Corporate Communications South Cluster per Italia, Grecia e Cipro.

 
Danilo Guenza
Danilo Guenza  
Head of International Communication / Intesa Sanpaolo spa
Dal 2007 lavora in Intesa Sanpaolo dove ricopre l'incarico di Head of International Communication & Research nell'ambito della Direzione Relazioni Esterne dell'Istituto. Con questo incarico cura il coordinamento delle strategie e delle iniziative di comunicazione nei mercati esteri nei quali il Gruppo opera. In questo contesto ha seguito numerosi progetti multimediali con particolare riferimento all'ambito digitale, sia rivolti al mercato retail, sia rivolti alle aziende. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo WPP, in Enav come Direttore Relazioni Esterne e nel Gruppo Pubblicis seguendo Aziende clienti e Brand quali Vodafone, TIM, Wind, Kelloggs, Alfa Romeo, Renault, Natuzzi, Nikon.

 
Guido Guerzoni
Guido Guerzoni  
Curatore e Project Manager / M9 Museum
Adjunct Professor of Museum Management - Università Bocconi Milano. Guido Guerzoni is Owner and Founder of B2G STRATEGY: Leading Strategic Consulting Company in Cultural & Creative Industries. Also Project Manager and Chief Curator Museum M9 Venice Mestre.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, esperto di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival come Scenari dell'Immateriale e condotto (come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3 e TV come Mediamente.scuola su RAI3 e Salva con Nome su RAInews24. Autore di saggi tra cui Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Performing Media 1.1. Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) e migliaia di articoli per testate nazionali. E' stato fondatore di Stati Generali dell'Innovazione, consigliere al MIUR , fa parte del comitato scientifico di Symbola ed è co-creatore di RiavviaItalia.it, la piattaforma che per prima ha raccolto idee per il riavvio del Paese dopo il reset pandemico. Ha curato per l'Enciclopedia Treccani il lemma Culture Digitali e altri correlati. Opera nell'ambito dell'innovazione sociale con azioni di resilienza urbana come i walkabout: esplorazioni partecipate radionomadi e laboratori esperienziali di design thinking.

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Michelangelo Iossa
Michelangelo Iossa  
Giornalista, Founder / Responsabile / Michelangelo Comunicazione di M. Iossa ; Docente di Teorie e Tecniche di Branding e Communication Management - Docente di Teorie e Tecniche del Press-Agent / Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Michelangelo Iossa [1974] è giornalista/scrittore, press-agent e docente universitario. È titolare degli insegnamenti di Teorie e tecniche di branding e communication management e di Teorie e tecniche del press-agent presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi 'Suor Orsola Benincasa' di Napoli. Ricopre, inoltre, l'incarico di Responsabile Branding e Comunicazione della 'Torre della Comunicazione', media tower dell'Ateneo campano che ospita il Master in Giornalismo, il Master in Cinema e Televisione e il Master in Radiofonia. Iossa è contributor delle pagine culturali del Corriere del Mezzogiorno, storico 'dorso' del Corriere della Sera, dei settimanali L'Economia del Corriere della Sera / Corriere del Mezzogiorno e 7 / Sette del Corriere della Sera e ha collaborato, sin dagli anni Novanta, con alcune delle più prestigiose testate nazionali. Fondatore dell'agenzia MICHELANGELO COMUNICAZIONE con sede a Napoli, Iossa si è specializzato - dal 1999 ad oggi - nella gestione campagne di comunicazione, di conferenze stampa, di ufficio stampa e relazioni pubbliche per eventi a carattere culturale, rassegne e festival, manifestazioni o iniziative musicali, occupandosi, inoltre, di stesura di testi, ideazione e realizzazione di eventi, monitoraggio/media per rassegne stampa, coordinamento per interviste e consulenza per la pianificazione di strategie a carattere promo-pubblicitario.

 
Federico Izzo
Federico Izzo  
Marketing Director / BMW Group spa
Sales&Marketing experience, with a rich background in Advertising and a deep knowledge of Automotive Retail business. International career with a strong italian background: Italian and French mother tongues, English fluent; Multi-cultural & international team management. Wide and transversal experience in Sales Business, Operational Marketing, Luxury Market Affinity and Brand Management. Specialties: Marketing planning and Brand management; Sales strategy; Retail development; Online marketing; Product and pricing; Profit.

 
Elena Koumentakis
Elena Koumentakis  
Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development / Pirelli spa
Si laurea a 23 anni a pieni voti in Economia e Commercio alla Statale di Torino. Dopo una prima esperienza in KPMG come auditor e consulente fiscale, inizia a lavorare in Armando Testa. Poi va a Parigi, in Ogilvy&Mother, come Direttore Clienti EMEA per Kraft, Nestlé e Motorola. Ricopre i ruoli di Head of Advertising in Telecom Italia e Head of Advertising, Sponsorship and Events WW in Pirelli. Attualmente riveste il ruolo di assicurare la coerenza della comunicazione aziendale su tutti gli stakeholder e tutti i canali, con uno specifico focus sui media digitali. Ha la responsabilità di contribuire alla strategia aziendale attraverso il consolidamento e lo sviluppo della reputazione di Marca e dei Prodotti Pirelli.

 
Ivan Laterza  
 
Advisor

 
Andrea Legnani
Andrea Legnani   
Director, Global Head of Alumni Relations / Citibank - Citigroup
Andrea Legnani is the Global Head of Alumni Relations for Citi. The Citi Alumni Network, which counts over 25,000 members in more than 100 countries, was launched in 2012 to strengthen the relationships with Citi alumni around the world. The Network hosts nearly 80 events globally each year building relationships, leveraging knowledge, pursuing business opportunities and tracking talented alumni in view of a possible future rehire. He is currently also adjunct professor at CUNY, Baruch College, Zicklin School of Business, where he teaches Business Communication. Andrea joined Citi in 2002. Prior to his current role, he spent 9 years in Citi's EMEA Public Affairs department, first as Public Affairs Officer for Italy and then with an expanded role for the whole Continental North European Cluster. Between 2009 and 2011 he was also Chairman of the Communications Committee inside the Italian Association of Foreign Banks (AIBE). Andrea Legnani started his career in 1993 with Burson-Marsteller Italy, a leading PR agency, soon becoming Senior Account Manager. In 1996 he joined Microsoft Italy as Head of Public Relations and Web Content Manager. In 1997 he joined Centromarca (Association of Branded Products Producers) as Head of the Press Office. Three years later he returned to a PR agency, Massmedia Partners - Weber Shandwick Group - as Director in charge of Business Development and Board Member. Citibank was one of his clients. Andrea has a Master's degree in Political Science at the State University of Milan (Italy) and an advanced training in Public Affairs, Public Relations and Crisis Management at the Burson-Marsteller University.

 
Maurizio Liuti
Maurizio Liuti  
Communication And Marketing Director / CRIF spa
Marchigiano di nascita ma bolognese d'adozione, mi sono laureato presso l'Università di Bologna prima in Economia e Commercio e poi in Scienze Politiche. Dopo un'esperienza di oltre 15 anni in ambito marketing e comunicazione all'interno di aziende operanti in diversi settori, nel 1999 sono entrato in CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. Attualmente dirigo il Dipartimento Comunicazione, P.R. e Corporate Relations, con responsabilità sia sulla comunicazione esterna sia su quella interna del Gruppo.

 
Daniele Lombardo
Daniele Lombardo  
Direttore Marketing e Digital / TeamSystem spa
Daniele Lombardo, laureato in ingegneria presso La Sapienza Università di Roma, è Direttore Marketing e Digital del Gruppo TeamSystem dal 2017. Lombardo ha il compito di rafforzare il posizionamento di TeamSystem presso tutti gli stakeholder di riferimento e di implementare azioni di marketing strategiche sempre più innovative per supportare la costante crescita dell'azienda sul mercato. Il percorso professionale di Daniele Lombardo all'interno di TeamSystem ha avuto inizio nel 2012, con il ruolo di Direttore del Product Marketing. Prima di approdare nel Gruppo, Lombardo ha iniziato il suo percorso professionale in Accenture per poi rivestire posizioni di grande rilievo in Almaviva, dove è stato Head Of Strategic Marketing Innovation, e in Capitalia Service, società nata grazie a una joint venture tra Capitalia e Goldmans Sachs, come Head of Strategic Planning and Data management.

 
Alicia Matilda Lubrani
Alicia Matilda Lubrani  
Direttore Marketing e Country Corporate Communication / Axpo Italia spa
Alicia Matilda Lubrani Nata a Canterbury (UK), dopo aver conseguito la laurea all'Università di Edinburgo, si trasferisce a Londra per un'esperienza nel Digital del gruppo Times International, per poi tornare a Roma e lavorare nell'Advertising presso la TV satellitare StreamTV, gruppo NewsCorp. Nel 2003 ha seguito la fusione dei brand StreamTV e Tele+ e il lancio di SKY Italia. In SKY dal 2006 al 2011 riveste il ruolo di Responsabile Comunicazione della Divisione Business e Interactive, dove gestisce le attività di ATL, BTL, Digital, Direct Mailing, CRM, ed eventi della divisione. Nel settembre 2011 accetta una nuova sfida in Samsung Italia come Responsabile Marketing e Comunicazione. Gestisce la strategia e l'implementazione di campagne integrate lato brand e prodotti con responsabilità per i canali ATL, Digital, Social Media, CRM, Public Relations, Eventi e Sponsorship. Nel nuovo ruolo è protagonista della crescita della marca di Samsung in Italia che in quegli anni diventa leader di mercato. Nel 2019 cambia Industry di riferimento ed entra nel gruppo Axpo , il quarto operatore in Italia nel mercato Energy, come direttore Direttore Marketing e Country Corporate Communication. Per Axpo Italia lancia anche il nuovo brand 100% digitale Pulsee , nato per mettere al centro le esigenze quotidiane delle persone. Pulsee infatti è stato pensato per semplificare la vita dei consumatori offrendo un servizio innovativo, sostenibile, che consente di personalizzare le forniture di luce e gas che più rispondono al proprio stile di vita secondo un principio di consumo responsabile.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

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Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Jack Blutharsky (Orange Media Group) ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Alessandro Magnoni
Alessandro Magnoni  
Senior Director Communication and Government Relations / Whirlpool Corporation srl
Laurea in giurisprudenza, inizia l'esperienza professionale in Procter & Gamble con la qualifica di Junior Communication Manager. In P&G rimane diversi anni con incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina di Senior Communication Manager. Nel 1998 entra a far parte di The Coca-Cola Company come Capo Ufficio Stampa e Responsabile Relazione con i Consumatori per l'Italia. Dal 2001 a fine 2005 è Responsabile Comunicazione di Nestlè Italia. Nel 2006 entra in Coca-Cola HBC Italia con la qualifica di Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne. Nel 2015 entra in Whirlpool Corporation come Senior Director Communication and Government Relations EMEA. Si occupa di comunicazione interna e esterna, rapporti istituzionali, eventi, corporate social responsibility, gestione di situazioni di crisi. Giornalista, socio Ferpi, docente per l'Università di Roma La Sapienza e in corsi della Scuola di Formazione del Sole24Ore e dello UILM.

 
Marcello Mancini
Marcello Mancini  
Fondatore e CEO / Performance Strategies
Imprenditore, editore ed esperto di formazione, Marcello Mancini è fondatore e CEO di Roi Group, società che acquisisce, elabora e produce conoscenza attraverso l'editoria ed eventi formativi. Dal 2011, con Performance Strategies, porta in Italia i numeri uno al mondo nella formazione per il business. Dal 2016, con Life Strategies, seleziona scienziati, filosofi e psicologi tra i più illustri a livello internazionale come relatori per eventi formativi sui temi della crescita personale. Nel 2017 è entrato nel settore dell'editoria con Roi Edizioni, la casa editrice che pubblica le opere dei migliori autori internazionali sulla formazione e sulla crescita personale.

 
Stefania Mancini
Stefania Mancini  
Direttore Generale / I-Tel srl
57 anni, moglie, madre e nonna felice, Stefania ha frequentato il primo istituto sperimentale di informatica a Roma e, dopo la laurea, è entrata subito nel mondo delle software house, percorrendo tutti i passaggi: programmatore, analista, project manager, area manager, direttore di filiale. A 30 anni, il grande passo: con suo marito ha fondato la prima di una serie di società (poi vendute a varie multinazionali) tutte concentrate sulla creazione di soluzioni tecnologiche e innovative. Oggi è co-founder e direttore generale di I-Tel Srl. A febbraio 2019 ha ottenuto il riconoscimento InspiringFifty Italy come una delle 50 donne più influenti nel mondo del Tech in Italia.

 
Marco Manuzzi  
Embedded System Engineer / D-Air lab
Giovanissimo innovatore in DAilab, lo spin-off R&D Dainese.

 
Carlo Alberto Mariotta
Carlo Alberto Mariotta  
Sports Rights Acquisition, Properties Management and Partner Relations Director / Sky Italia srl
Senior Manager with 10+ years of experience in senior positions for leading Blue chip companies. Proven track record of successfully profitable growth initiatives for several international brands implemented in different markets (FMCG, Entertainment, Tech and Sports). Extensive know how of strategic and operational management including brand management, product development, content marketing, digital marketing, e-commerce, advertising, data and P&L management. Several years of experience in leading teams, projects and agencies. Consistent track record of results even in crisis situations (e.g. macroeconomic, new Trade dynamics).

 
Maurizio Masciopinto
Maurizio Masciopinto  
Questore / Provincia di Venezia
Il Dott. Maurizio Masciopinto è nato a Napoli il 22 settembre 1959. Nell'Anno Accademico 1983/1984 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale "Legislazione Antimafia" con Relatore il Prof. Vincenzo Patalano, e il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Federico II, dove ha iniziato a lavorare come assistente del Titolare di Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Il 5 marzo 1983 è stato arruolato nella Polizia di Stato Italiana con il grado di Vice Ispettore, in quanto vincitore del Primo Concorso Pubblico per Ispettori di Polizia che è stato bandito ai sensi della "Legge di Riforma della Polizia di Stato" N. 121/ 1981 ed ha ricoperto l'incarico di Capo della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato San Paolo di Napoli fino al 1987, quando supera il concorso pubblico per Commissari di Polizia e viene assegnato, con il grado di Commissario, al Reparto Mobile di Napoli. Dal 1991 al 1994 è stato nominato dal Prefetto di Napoli Membro della Commissione Speciale per l'Amministrazione Municipale di Villaricca a Napoli. Dal 1995 al 1999 gli sono stati conferiti importanti incarichi presso la Questura di Napoli - quale Dirigente del Commissariato "San Giuseppe Vesuviano", poi del Commissariato "Arenella" e, infine, Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura. Dal 2000 al 2004 è stato Direttore della Sezione di Polizia Postale presso l'Autorità di Controllo per le Comunicazioni. Nel 2003 è stato promosso al grado di Primo Dirigente e dall'agosto 2004 all'agosto 2008 è stato Direttore della Divisione Investigativa del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (fino agosto 2013). Da sempre alla ricerca della modernità ha promosso la ricerca e la realizzazione di una comunicazione istituzionale efficace e tecnologicamente all'avanguardia, contribuendo a costruire un legame saldo e proficuo tra i cittadini e la Polizia di Stato. In particolare ha dato impulso, conformemente alla filosofia di prossimità concepita dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla presenza della Polizia sul web, sia per offrire servizi on-line che per creare un flusso comunicativo con la società finalizzato ad assottigliare la differenza tra sicurezza reale e sicurezza percepita, contribuendo a coinvolgere i singoli cittadini alla costruzione di una moderna sicurezza partecipata.

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Giuseppe Meduri
Giuseppe Meduri  
Direttore Affari Istituzionali / A2A spa
Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista e specializzato alla London School of Public Relations. In Enel dal 2010, è stato Responsabile Affari Istituzionali Territoriali per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia. Dal 2014 è Responsabile Affari Istituzionali Centrali e cura i rapporti con Governo, Parlamento, Enti Nazionali, Conferenza Stato Regioni e Think Tank. In precedenza ha svolto attività di consulenza in ambito Comunicazione e Public Affairs presso aziende e Pubblica Amministrazione locale e centrale. Attualmente è membro del Corporate Advisory Board del Master Luiss in "Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa" e del comitato scientifico del corso "Comunicazione, lobby e politica" di Running- Gruppo Reti. E' Presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze e componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale.

 
Nina Mollica
Nina Mollica  
Strategic Planner / FMA Hub srl
Dopo la laurea in Economia Aziendale conseguita a Torino, inizia a lavorare nel marketing di una grande azienda di vini e spumanti piemontese. Segue i progetti promozionali nel canale mass market, gli eventi speciali per l'horeca e cura il lancio di prodotti al Vinitaly. Entra, poi, in agenzia di Loyalty Program dove collabora alla realizzazione di progetti di fidelity per le insegne GDO nazionali. Nel 2005 si trasferisce a Roma dove l'ingresso in FMA la vede responsabile del coordinamento di un team di ambassador sul territorio per un importante brand di telefonia. I diversi anni in FMA hub l'hanno vista impegnata come Account Manager di numerosi eventi live per prestigiosi brand automotive come Scuderia Ferrari, MBI, FCA, Renault. Versatile per indole, si muove agile tra parole e fatti: dalla creazione di concept, al coordinamento di eventi complessi. Ha seguito attività di sponsorship nella cornice di importanti kermesse del cinema italiano e manifestazioni sportive come gli Internazionali di Tennis o il campionato di Formula E. Come Strategic Planner mette in campo l'istinto per la comunicazione e l'inclinazione per le relazioni. Dice che i progetti vanno costruiti con energia, cura dei dettagli e controllo d'insieme. Ama seguire i trend della società e dell'innovazione. Se non facesse questo lavoro giocherebbe a pallavolo ma, per ora, non ci sono convocazioni in vista.

 
Massimiliano Montefusco
Massimiliano Montefusco  
General Manager / Radio Dimensione Suono RDS spa
Massimiliano Montefusco è il General Manager di RDS di cui svolge anche la funzione di direttore marketing e comunicazione. Governa lo sviluppo del business e ne determina l'indirizzo strategico, definendone la progettualità commerciale, il posizionamento del brand, gestendo il cambiamento e promuovendo l'innovazione per cogliere al meglio le opportunità cross-mediali del mercato. Ha conseguito una laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università LUMSA a Roma, ha frequentato l'NAB Marketing Summit a Las Vegas e i corsi del Sole 24 Ore: Time Management, BPR e public speaking. È stato docente presso l'Università di Roma Luiss tenendo lezioni nei corsi di Master of Music, Executive Customer Experience Management, e l'(Hub)oratorio delle Idee, presso l'Università Liuc Castellanza dove ha tenuto il corso di Brand Management e presso l'Università Cattolica di Milano dove intervenendo nel master Fare Radio. È' consigliere di amministrazione di TER "Tavolo Editori Radio srl", di PER "Radio Player Italia" e del DAB Italia e siede nel board del BEST Steering Committee che ha la finalità istituzionale di favorire gli scambi culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti per favorire l'imprenditorialità italiana e l'innovazione tecnologica attraverso partnership tra aziende e Università americane. Attento ad arricchire il proprio percorso formativo con approfondimenti costanti sulle nuove tecnologie, che sviluppano percorsi di condivisione, conoscenza ed engagement degli utenti Massimiliano Montefusco è un manager con una forte propensione all'imprenditorialità comprovata dagli oltre 15 anni di esperienza nel mondo dei media e dai risultati conseguiti da RDS 100% Grandi Successi nel panorama radiofonico nazionale.

 
Federico Morganti
Federico Morganti  
Stakeholder Engagement Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per Sida Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio" su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. È in attesa di diventare papà.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / AON spa
Erica Nagel, dal 2009 Head Corporate Communication di Aon Italia, nel 2019 ha preso in carico la funzione Marketing & Communication del Gruppo. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge specifica relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge quella accademica: in passato ha collaborato in qualità di docente con realtà formative quali Il Sole 24 Ore Business School, Compagnia delle Opere di Rimini, Accademia di Comunicazione e molte altre. Attualmente è docente Cineas e Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

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Roberto Olivi
Roberto Olivi  
Direttore relazioni istituzionali e comunicazione / BMW Group spa
È Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia S.p.A. Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano, ha maturato un'esperienza ventennale nel settore della comunicazione, con particolare attenzione al settore automotive. Lavora per il BMW Group dal 2001, dove ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile Comunicazione e P.R. del marchio MINI, successivamente quello di Marketing Manager MINI e dal 2004 quello di Corporate Communications Manager. Roberto Olivi è TEDx Speaker , membro della giuria del Premiolino e nel 2018 ha pubblicato il libro La Comunicazione è un posto dove ci piove dentro (La Nave di Teseo), i cui diritti d'autore vanno integralmente a Dynamo Camp.

 
Biagio Oppi
Biagio Oppi  
Head of Corporate Communication & Media Relations / Alfasigma spa
Head of Corporate Communication di Alfasigma, azienda farmaceutica leader in Italia. Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2016. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, ha seguito l'Executive Master in Public Relations & Corporate Communication presso IULM, occupandosi di comunicazione e relazioni pubbliche dal 2000. Svolge all'interno della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) ruoli di advocacy della professione, occupandosi delle relazioni internazionali. Dal 2019 membro del regional board europeo di Global Alliance.

 
Luca Pagliacci
Luca Pagliacci  
Direttore Marketing / Orogel Surgelati spa
È nato a Cesena. Dopo il corso di laurea in Economia e Commercio entra nel Gruppo Fruttadoro Orogel come responsabile relazione esterne. Segue le principali attività di sponsorship e comunicazione pubblicitaria del Gruppo fino a diventare Direttore Generale Marketing, carica che ricopre tutt'oggi. È Vicepresidente dell'Istituto Italiano Alimenti Surgelati; è Presidente di Pubblisole Spa, Società che gestisce l'emittente televisiva Teleromagna.

 
Marianna Palella
Marianna Palella  
Owner / Citrus
Millennials fondatrice di Citrus.

 
Augusto Palombini
Augusto Palombini  
Ricercatore / Consiglio Nazionale Ricerche
Attualmente svolge l'attività di Researcher presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Di seguito la formazione di Augusto Palombini, con i relativi campi di studio: Laurea V.O. Campo di studi Humanities, Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', nonché Doctor of Philosophy (PhD) African Studies, Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'.

 
Rita Palumbo
Rita Palumbo  
Segretario Generale / FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Ha iniziato la sua carriera come giornalista nel 1976, lavorando in quotidiani nazionali, periodici economici e nelle Reti Mediaset con il ruolo di capo redattore. Altre tappe del suo percorso professionale: Gruppo Il Sole 24Ore (direttore del progetto tv satellitare) e e.Biscom, (coordinatore de Il NuovoTg e della produzione di format per la tv interattiva Video on demand). Nel 2003 inizia il suo percorso come imprenditrice nel mondo della comunicazione. Dagli inizi degli Anni Duemila è docente di Comunicazione strategica; dal 2017 è coordinatore didattico dell'Area Formazione di ICE - Agenzia. Cariche associative: Segretario Generale di FERPI dal 2016, AD e Presidente di Ferpi Servizi Srl dal 2018, Vice presidente di Terziario Donna dal 2018, Consigliere Nazionale di Asseprim dal 2014.

 
Ugo Papagni
Ugo Papagni  
COO/Chief Operating Officer / Netcom Group spa
Ugo Papagni nato a Napoli il 25 Febbraio 1976, Laureato in Economia presso l'Università Parthenope di Napoli nel 2000 con il massimo dei voti, perfeziona la sua formazione prima frequentando l'International Faculty Program allo IESE Business School di Barcellona (2008) e poi conseguendo un Executive MBA presso il MIP Politecnico di Milano (2011). Attualmente ricopre il ruolo di COO presso NetCom Group Spa con Responsabilità di gestione sulle divisioni di Business (circa 50 Mil di volumi e 600 persone) Dal 2006 al 2017 ha lavorato presso il Consorzio ELIS, per l'istituzione ha ricoperto il ruolo di Direttore Pubbliche Relazioni, Direttore Commerciale, Vice Direttore della Scuola di Formazione Manageriale Dal 2001 al 2006 è stato Senior Consultant in primarie aziende di consulenza direzionale (Accenture e Business Intergration Partner) E' stato membro della Faculty MIP nell'area Organizational Behavior. E' curatore di "Quaderni di knowledge management", edizioni Franco Angeli.

 
Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Dirigente Comunicazione Istituzionale / Regione Lombardia ; Professore Aggregato / Università degli Studi di Milano
Laurea in Scienze Politiche con specializzazione in comunicazione presso la George Washington University attualmente è dirigente in Regione Lombardia presso la Direzione Comunicazione della Presidenza. In precedenza, è stato Managing Director di Leftloft, Direttore della Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e responsabile dei programmi di comunicazione istituzionale della Fondazione IULM. Per 5 anni dal 2003 al 2008 è stato chiamato in qualità di esperto di comunicazione internazionale dal Ministero dell'Economia e Finanze nell'ambito di progetti Twinnings Phare-EU rivolti ai paesi di nuova adesione all'Unione Europea. Recentemente ha pubblicato per i Quaderni della Fondazione Feltrinelli "Istituzioni e disintermediazione: verso un dispositivo di comunicazione pubblica" (2018), e per Guerini associati editore "Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell'età delle reti"(2014).

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Marco Pasculli
Marco Pasculli  
Managing Director / NFON
We are the only true pan-European service provider of Cloud Telephone Systems offering a solution made in Germany. Present in 14 other countries throughout Europe ensure you stay talking. Whenever you want. Wherever you want. With whomever you want. We take the telephone system out of the office - and into the NFON high performance computer centers. With an encrypted internet connection you can now access your phone system from around the world by phone, computer or smartphone, always connected to the classic telephone network. Regardless of location, flexible, free and at a low price. And thanks to free for life cloud updates you're always up to date. We make everyday business life a little simpler. And your communications more secure. Whether you're a local small business or international major enterprises: Our cloud telephone system can serve small or big businesses. That's what we like to do. That's what we do best. With more than 20,000 satisfied companies. We've also received a certificate and seal from TÜV Saarland. And frequent praise from the media. ChannelPartner elected us the best known provider of cloud telephony service, the Handelsblatt writes about "calls from cloud 9". And we keep doing what we know best: we connect what belongs together.

 
Nicola Pasini
Nicola Pasini  
Associate Professor of Political Science, Department of Social and Political Sciences / Università degli Studi di Milano
Professore associato di Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università degli Studi di Milano. Insegna Scienza politica, sistemi politici e amministrativi e Governo locale alla facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali della stessa Università. Gli interessi di ricerca riguardano principalmente l'analisi della pubblica amministrazione, il rapporto col ceto politico, l'articolazione e la performance degli apparati amministrativi serventi; l'etica pubblica nelle società liberali; l'evoluzione dei partiti e del sistema partitico e politico italiano; l'analisi e la valutazione delle politiche pubbliche soprattutto nell'ambito delle politiche di welfare nelle società occidentali (sanità e immigrazione). È membro del comitato scientifico di Politeia, Centro per la formazione in politica e in etica e membro del Comitato Scientifico dell'ISAP (Istituto per la Scienza dell'Amministrazione Pubblica. È responsabile della linea strategica Immigrazione e futuro dell'Europa e del settore welfare e sanità della Fondazione ISMU. È stato direttore della Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell'Università degli Studi di Milano dal 2017 al 30 settembre 2019; dal 2014 al 2018 delegato del rettore per le relazioni e la comunicazione istituzionali dell'Università degli Studi di Milano.

 
Alessia Pastori  
Lawyer - Associate Partner, China Desk Leader / Ernst & Young - EY
Alessia Pastori è Associate Partner, China Desk Leader, EY Italy.

 
Lindoro Ettore Patriarca
Lindoro Ettore Patriarca  
Marketing Director Enterprise BG / Huawei Technologies Italia
Attualmente Marketing Director della divisione Enterprise di Huawei technologies Italia ha una importante profonda esperienza di mercati e prodotti ad alto tasso di innovazione. Dal 2012 al 2018 e' Marketing Director della divisione Consumer di Huawei technologies Italia gestendo la strategia di lancio del Brand in Italia che si posiziona in breve tempo tra i marchi premium e contribuendo a far raggiungere la seconda posizione per quote di mercato in Italia Inizia la sua carriera in Coca-Cola Bevande Italia nel 1997 ricoprendo diversi ruoli nelle vendite e nel marketing. Nel 1999 inizia la sua esperienza nel mercato mobile in Ericsson e partecipa al kick-off della joint venture SonyEricsson ricoprendo il ruolo di Trade Marketing Manager e Marketing Manager contribuendo al lancio del nuovo marchio in Italia Nel 2007 entra a far parte del Gruppo PSA come Marketing Director della divisione due ruote di Peugeot prima di iniziare l'avventura con Huawei. Laureato in Economia & Commercio, sposato con due figli, vive da sempre tra Roma e Milano ed è appassionato di running partecipando costantemente a gare podistiche italiane ed internazionali più importanti.

 
Gabriele Pontalti
Gabriele Pontalti  
Direttore / Gruppo Battistolli
Highly motivated Human Resources Manager with demonstrated experience in multinational context. I love to broaden my management horizons developing and incorporating cutting-edge HR strategies, models and examining in depth innovative subjects of HR managements like social innovation, smart work, sustainable business and corporate welfare. I love to meet organizational challenges and achieve corporate goals in creative and respectul ways. I am a high determined person, fresh with a lot of ideas that I like to shape in a dynamic and challenging work environment.

 
Carlo Rinaldi
Carlo Rinaldi  
Chief Marketing Officer / Glickon
Il linguaggio che parte dall'ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista e direttore di coro, nella programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing. Ha maturato una forte esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft, dove ha lavorato nel gruppo Consumer & Online come responsabile delle comunicazioni di marketing e nell'organizzazione centrale di marketing come direttore del gruppo di marketing digitale e social media. È inoltre specializzato in ad-technology data driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell'innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media. Si è unito a Glickon per affrontare un'importante sfida nel settore delle risorse umane che avrà, come primo obiettivo, l'ascolto della voce delle persone (candidati e dipendenti) facendo leva su gamification, tecnologia e i dati, verso una nuova cultura della People Experience.

 
Andrea Ruggeri
Andrea Ruggeri  
Direttore Creativo / Jack Blutharsky (Orange Media Group)
Andrea Ruggeri, fotografo, scrittore, regista, pubblicitario, si è laureato al DAMS di Bologna con Furio Colombo. In Longari&Loman firma tra le più importanti campagne degli anni'80: (Timberland, Amaro Montenegro, Telefunken, Mandarina Duck, Dietor). Negli anni '90 è Deputy Creative Director in Young&Rubicam (Barilla, Ciquita, Simmenthal, Bacardi, Rank Xerox, Ray-Ban, Tim, Telecom, Colmar, Amadori, IP Petroli). Negli anni 2000 è consulente per Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, APT turismo Emilia-Romagna, Cineteca di Bologna. Dal 2001 è creative director in Jack Blutharsky (Coop, Deox, Grandvision, Almaverde Bio, Selenella, Iperceramica, Mapei). Dirige per RAI 2 Report con Milena Gabanelli: Chiapas (Messico)- Hula-Hula (Cuba)"- Alice (Italia). Dirige in Nicaragua il doc Something remains (Festival di Toronto e Torino). E' autore di Rinascimento Urbano (Marsilio)- Potemkin Cola e Che ne sarà del cosmo Yuri? (Feltrinelli)- Betlemme, un orfanotrofio montanaro clandestino (Photobook, Danilo Montanari Editore) - Lombravadovevuole, un necroforo per 77 scomparsi (Photobook, selfpublishing).

 
Marco Sabatini Scalmati
Marco Sabatini Scalmati  
Responsabile Media Relations / Sogin spa
Nato e cresciuto a Roma, sono laureato in Scienze Politiche. Diploma di lingua francese. Giornalista pubblicista. Socio professionista Ferpi. Sono Responsabile Media Relations di Sogin, la Società di Stato incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari e della localizzazione e realizzazione del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. La mia vita professionale inizia come docente di materie economiche e giuridiche negli Istituti tecnici e nella formazione professionale. In passato ho ricoperto ruoli di responsabilità, in ambito pubblico e privato nelle Relazioni Pubbliche, Comunicazione e Rapporti con la stampa. Vincitore nel 2018 del premio giornalistico per la libertà di stampa assegnato dall';Associazione Articolo 21. Collaboro con varie testate giornalistiche fra cui huffingtonpost.it dove scrivo sui temi dell'inclusione per le persone affette da autismo.

 
Riccardo Salierno
Riccardo Salierno  
Chief Information Officer / Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno srl
Quasi 35 anni di esperienza nell' IT: dopo l'inizio della sua carriera presso l'Ospedale San Raffaele di Milano Riccardo Salierno ha trascorso 2 anni in Agusta Westland e 10 anni in Astra Zeneca Italia, come IT Manager della divisione Fitofarmaci e coordinatore di progetti europei all'interno del Gruppo. Dopo questa esperienza il manager ha ricoperto per 2 anni il ruolo di CIO nel Gruppo Manuli Packaging ed infine 11 anni in Liquigas come CIO. Dal 2013, CIO del Gruppo Sapio guida un team di 20 persone .

 
Federico Sannella
Federico Sannella  
Direttore Corporate Affairs / Birra Peroni srl
Federico Sannella è Direttore Corporate Affairs di Birra Peroni, parte della multinazionale giapponese Asahi, Srl dal 2007. È un professionista della comunicazione e della sostenibilità aziendale con ampia competenza nello sviluppo di piani di comunicazione, reti di pubbliche relazioni e strategie di sviluppo sostenibile. Prima di entrare in Birra Peroni, Federico Sannella ha lavorato in British American Tobacco, ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing, comunicazione e public affairs con particolare attenzione alle relazioni con il governo, coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle crisi. Precedentemente, Federico ha iniziato la sua carriera in Philips France, poi come consulente aziendale. Federico è attualmente Presidente della Sezione Alimentare di Unindustria ed è membro della Consiglio Generale di Assobirra. Ha conseguito una laurea in Scienze politiche presso l'Università di Roma "La Sapienza".

 
Vanessa Saverino
Vanessa Saverino  
Corporate Communication Manager / CIRFOOD
Vanessa Saverino entra in CIRFOOD come Corporate Communication Manager nel 2017, dopo aver concluso la sua esperienza come Event & Communication Manager per EXPO Milano 2015 e quella di Communication & Event Coordinator per le elezioni politiche di Milano del 2016. In CIRFOOD segue lo sviluppo di un piano globale di comunicazione integrata con un focus sulla costruzione dei messaggi capaci di raccontare l'unicità e i valori dell'impesa che si fondano su 3 parole chiave: cibo, cultura e persone. Milanese di origine, Vanessa Saverino si è laureata in Lingue e Letterature straniere all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Legale / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

 
Doris Sdogati
Doris Sdogati  
Comunicazione/Communications Cluster Lead, Southern Europe / ABB
Si occupa di strategie di comunicazione dal 1995, soprattutto di aziende internazionali e multinazionali dell'ICT. Ha diretto le attività di comunicazione e relazioni esterne di Nokia, PLLB, COLT Telecom e Ericsson, dove ha avuto ruoli di Direttore Comunicazione in Italia e ruoli internazionali. Dal 2018 è in ABB, dove ricopre un ruolo internazionale di comunicazione corporate e responsabilità per i paesi dell'area del Sud Europa.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente e Ricercatore / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

 
Gian luca Spitella
Gian luca Spitella  
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione dell'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Ha curato il renaming e il rebranding di UTILITALIA la principale Federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali (www.utilitalia.it). È stato portavoce del Presidente del CNEL, Tiziano Treu, con il quale aveva condiviso una simile esperienza nel 2014 presso l'INPS contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'istituto. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali per le imprese di pubblica utilità, è stato consulente di comunicazione per enti pubblici e società private. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) per il lancio della Tessera Sanitaria e contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Pluriennali collaborazioni nei master di comunicazione delle università IULM di Milano e LUMSA di Roma, è spesso relatore in convegni e seminari sui temi della comunicazione pubblica e della comunicazione ambientale.

 
Sergio Talamo
Sergio Talamo  
Dirigente area Comunicazione Editoria Trasparenza e Progetti Speciali / Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni
Responsabile dell'Ufficio Stampa ed Editoria del Formez, è giornalista professionista e docente in comunicazione e giornalismo presso università statali, università private, corsi di formazione pubblica e vari master. È responsabile di progetti comunicativi come TelePA, la tv della Pubblica Amministrazione, il network "La P.A. che si vede" sulle tv web e digitali delle p.a. e le sperimentazioni sul Digitale Terrestre. Coordina dal 2003 i corsi di formazione per operatori degli uffici stampa pubblici e degli URP (Funzione Pubblica - Formez, in collaborazione con Ordine dei giornalisti e Associazione italiana comunicazione pubblica e istituzionale). Ha pubblicato diversi saggi sulla comunicazione e ha pubblicato nel 2006 un libro di narrativa ("Guida anti-trash - 50 storie da ricordare") per Rubbettino. È stato cronista parlamentare, corsivista, direttore e condirettore di quotidiani e riviste. Coordina l'Ufficio Stampa e Editoria del Formez che si occupa di favorire la comunicazione e la diffusione delle attività del Centro attraverso il ricorso a diversi canali comunicativi. Gli eventi e i prodotti Formez, sia giornalistici sia editoriali, sono proposti in differenti "linguaggi" a seconda del diverso pubblico cui ci si rivolge, che non comprende solo gli addetti ai lavori (gli operatori delle p.a. locali o i giornalisti specializzati) ma anche categorie meno interne alla struttura pubblica. Tra gli strumenti comunicativi: Formez News, agenzia quindicinale on line; TelePA, web tv; Radio P.A., web radio; RetePA, network delle tv web e digitali delle pubbliche amministrazioni.

 
Daniele Testi
Daniele Testi     
Direttore Marketing e Comunicazione / Contship Italia spa
Marketing&PR professional with 19+ years of international business experience (shipping, intermodal transport, seaport infrastructures, ICT strategic consultancy). Passionate world traveler, I spent the majority of my career in the Marketing, Communication and Planning departments at corporate level with proven track record for successful media campaigns and digital strategy design and roll out. Deep experience in managing international events, road shows, media relations and business development programs. Head of corporate and foundation relations I further experienced ICT transformation & consultancy roles in the air transport, media and TLC sectors. From 2015, Chairman of a nonprofit Association specialized in the field of sustainability. The association is launching the first private protocol of Sustainable Logistics.

 
Assunta Timpone
Assunta Timpone  
Media Director / L'Oréal Italia spa
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera in J.P. Morgan e, dopo un Master in Marketing and Communication, entra a far parte della Divisione Marketing di Renault Italia. Nel 1998 inizia a lavorare come Account Manager in GFK/IHA Italia, su clienti quali Unilever Div. Sagit, Nestlè, e Dolma. Arriva in Initiative nel 2000 come Research Manager. Nel giugno 2004 viene nominata Direttore Research & Marketing. Coordinamento del Gruppo Ricerche e Servizi a valore aggiunto, sviluppo prodotto, analisi sugli emerging media. Dal 2010 è stata Head of Media per Italia, Grecia e Cipro, nonché pr manager di Henkel. Ha continuato la sua esperienza professionale in Reckitt Benckiser, dove dal maggio del 2016 ha ricoperto il ruolo di media & pr manager. Da Marzo 2018 è passata in L'Oréal Italia come Media Director della multinazionale francese e si occupa della strategia di pianificazione e acquisto degli spazi pubblicitari per uno dei top spender del mercato mondiale e italiano.

 
Emiliano Treggiari  
Client Manager / Digital Retex
Zed Gen rappresentata da Emiliano Treggiari di Digital Retex.

 
Emiliano Usai
Emiliano Usai  
Events Manager / FCA Fiat Chrysler Automobiles
Dopo aver ricoperto diversi incarichi nel mondo del training per 12 anni, si occupa di eventi dal 2010 e dal 2018 ricopre il ruolo di responsabile eventi Italia per il gruppo FCA.

 
Alessandro Vanoni
Alessandro Vanoni    
Head of Communications / Ernst & Young - EY
Classe 1986, Head of Communications di EY MED (Italia, Spagna, Portogallo). Ha un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master in Communication & Economics. Dopo aver maturato esperienze nei campi del giornalismo, ricerca e marketing, entra in AXA nel 2011 nell'ufficio Corporate Communication. Dal 2012 al 2016 si occupa di Corporate Responsibility, Communication e stakeholder engagement. Nel 2016 è Communication & Contents Manager con l'obiettivo di garantire coerenza comunicativa su tutti i canali dell'azienda e verso tutti i target, sviluppando una content strategy innovativa e una newsroom. Dal 2017 al 2019 è Responsabile Comunicazione (interna ed esterna), Contenuti (newsroom) ed Engagement, per reinventare la comunicazione della Compagnia, posizionarla come la più innovativa del mercato nel settore assicurativo e energizzare i collaboratori. Approda in EY MED nel 2019 con la responsabilità di coordinare la comunicazione interna, esterna, digitale e brand.

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Alessandro Vanoni, Head of Communication, Contents & Engagement di AXA Italia


 
Lucio Vesentini
Lucio Vesentini    
Global Consumer Insight Manager / Pirelli Tyre spa
Laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all'Università di Parma, inizia la sua carriera nel marketing di Pirelli nel 2008 ricoprendo molti incarichi tra i quali quello di responsabile Digital Marketing della Business Unit Moto e quello di Global Brand Manager per il marchio Metzeler. Nel 2017 ha assunto il ruolo di Digital Marketing Program Manager con l'obiettivo di guidare la Digital Marketing Transformation e costruire un team di esperti all'interno delle consociate estere mentre da Marzo 2019 ricopre la carica di Consumer Insight Sr Manager con responsabilità internazionale. È inoltre docente di Omnichannel Marketing presso il Master Post-Lauream in Marketing & Digital Communication Strategy presso la Aforisma Business School.

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Group Head Media and Sponsorships / UBI Banca
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 
Assia Viola
Assia Viola  
VP Communication, External Relations & Strategic Marketing / Adler Pelzer Group Divisione Aerospace
Classe 1982, Giornalista Pubblicista e Comunicatrice, Socia Professionista FERPI, con circa 13 anni di esperienza nel settore aeronautico come Responsabile nelle aree: Comunicazione, Ufficio Stampa, Relazioni Esterne. Attualmente Responsabile Comunicazione, Relazione Esterne e Internazionalizzazione per Adler Aerospace.

 
Silvia Zanella
Silvia Zanella  
Head of Employer Branding and HR Communications / Ernst & Young - EY
Direttore Comunicazione e Digital HR, con una esperienza di oltre 15 anni in multinazionali operanti nei servizi. Si occupa e scrive di futuro del lavoro, come public speaker, autrice, giornalista professionista, trainer. Il suo blog è https://silviazanella.com/, su Twitter è @SilviaZanella_

 
Riccarda Zezza
Riccarda Zezza  
CEO / Lifeed srl
Riccarda Zezza, CEO di Lifeed, coautrice del metodo di apprendimento MAAM®. Lifeed è il primo e unico programma di formazione digitale che trasforma le transizioni di vita e le attività di cura, come la genitorialità, l'accudimento di una persona anziana, l'attraversamento di una crisi, in un master in soft skill per la crescita professionale. Oggi Lifeed è utilizzato da oltre 10.000 persone in 80 aziende. Riccarda è blogger di Alley Oop - IL Sole 24 Ore, Fellow di Ashoka - l'ONG che seleziona i migliori innovatori sociali del mondo - membro onorario di Cesvi e membro del Weizmann Young European Network. È stata premiata come "Most Influential and Innovative Woman Fortune 2018" in Italia.

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Andrea Ziella
Andrea Ziella  
Head of Marketing and Digital Mattel Italy / Mattel Italy srl
Da fine 2012 in forza nell'organico di Mattel, Ziella nella sue precedenti mansioni ha conseguito notevoli risultati nello sviluppo di progetti di category management nei canali Off-line e On-line, ha lanciato con successo la piattaforma La Scatola dei Giocattoli, si è occupato del processo di digitalizzazione dell'intera area del Sud-Est Europa (Italia, Grecia e Turchia) creando progetti di sviluppo sinergici e coerenti con la strategia della Corporation e ha contribuito allo sviluppo del mercato Sud Africano accelerando la crescita dell'intera area. Da luglio 2018 ricopre il ruolo di Direttore Marketing and Digital per L'Italia. Laureato alla Bocconi in Marketing Management, Ziella vanta anche esperienze nel mondo del lusso (Chanel) e nella Grande Distribuzione (Carrefour).

 

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