Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
Annalisa FerriLuigi BarbettaDanilo GuenzaYari BovalinoSabina Belli

7-8 giugno 2023
Roma | Palazzo dell’Informazione
AdnKronos

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2020 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2020 - giovedì 11 giugno

Main Session

MAIN SESSION

Sarà possibile accedere all’evento a partire dalle ore 09:00 tramite questo link.


- 09:15-09:30

Saluti di apertura

Intervengono
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman For Human Relations


- 09:30-10:50

Digital Talk di Apertura | Comunicazione & Sviluppo Economico

EXIT STRATEGY: IL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE GLOBALE NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs Novartis Farma
Federico Colosi, Direttore Relazioni Esterne Sogin
Daniela Fabbi, Direttore Comunicazione e Marketing CIRFOOD
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Alessandro Magnoni, Senior Director Communication and Government Relations Whirlpool Corporation
Massimiliano Montefusco, General Manager Radio Dimensione Suono RDS
Federico Sannella, Direttore Corporate Affairs Birra Peroni


- 10:50-11:05

Digital Speech | Opinion Leader

CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI SVILUPPO SOCIALE BASATO SU COMUNICAZIONE E FORMAZIONE

Grazie al lavoro di migliaia di operatori e volontari in oltre 8.000 Centri dislocati in 25 Paesi in via di sviluppo, ed applicando un modello che si basa su: Istruzione, Formazione, Sviluppo del Talento individuale, Cure mediche, Cibo e supporto psicologico-sociale, Compassion dal 1952 persegue l'obiettivo di "liberare dalla Povertà" milioni di bambini: i più poveri tra i poveri. I Programmi : Mamma e Bambino, Adozioni a Distanza, Università e Leadership e la Raccolta Fondi ci hanno portato oggi a prenderci cura, con successo, dello sviluppo individuale di oltre 2.160.000 bambini e ragazzi , e di finanziare la realizzazione ed il miglioramento costante degli 8.000 Centri presenti in 25 paesi. È un modello che vogliamo far conoscere e diffondere, confidando nella costante crescita del supporto da parte di singole Persone ed Organizzazioni.

Keynote Speech
Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España


- 11:05-11:20

Digital Speech | Opinion Leader

PERFORMING MEDIA STORYTELLING PER L'INNOVAZIONE TERRITORIALE

La differenza da tanto storytelling standard, che indebolisce invece che qualificare la comunicazione, è nell'ibridazione tra narrazione e azione, facendo direttamente "parlare" i territori mentre li si esplora, sia con i piedi per terra che con la testa nel cloud. È questo di ciò di cui ha bisogno un Sistema Paese che gode di una delle biodiversità più qualificanti del mondo e con il 60% della sua superficie in aree a rischio spopolamento e che non aspettano altro di essere rilanciate verso nuovi indirizzi di turismo responsabile. Si tratta di creare le condizioni abilitanti, esperienziali e partecipative, per mettersi in sintonia con il genius loci, mentre si scopre un territorio, anche assaggiandolo. L'uso di performing media, che comporta la progettazione creativa dei sistemi digitali interattivi e mobili, va oltre il dato di rilevazione delle storie per bensì rivelarle nelle geografie stesse con geoblog e app di podcasting audio geolocalizzati. Metodologie simili, con centinaia di altre buone pratiche e progetti, sono state tracciate nella piattaforma web RiavviaItalia che si sta ponendo come volano di proposte per un rilancio ideale dopo il reset pandemico.

Keynote Speech
Carlo Infante, presidente di Urban Experience e co-creatore di RiavviaItalia.it Urban Experience


- 11:20-12:00

Digital Talk | Comunicazione & Formazione

REMOTE SKILLS: COMUNICAZIONE E FORMAZIONE NELL'ERA DEL SOCIAL DISTANCING

Conduce
Adriano Solidoro, Docente e Ricercatore Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Francesco Algieri, Diritto del lavoro e relazioni industriali Assotelecomunicazioni - Asstel
Sabina Belli, Product Marketing Director - Electrification Business ABB
Marcello Mancini, Fondatore e CEO Performance Strategies
Giuseppe Meduri, Direttore Affari Istituzionali A2A
Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer Glickon


- 12:00-12:15

Digital Speech | Trasformazione & Innovazione

100 GIORNI DI BRAND ACTIVISM. E POI?

Questa terribile pandemia ha decretato definitivamente l'importanza della presa di parola dei brand sui temi sociali più caldi, ma soprattutto del loro attivismo nei confronti della comunità, un appello già richiesto a gran voce, e da tempo, da ogni stakeholder. Ripercorriamo il meglio che come Agenzia PR abbiamo avuto modo di osservare e praticare al fianco dei nostri clienti in questi mesi di emergenza: la mutazione agile dei racconti e dei toni di voce, facendo fede ai propri valori, la forza empatica di un impegno concreto e di valore, guadagnando in fiducia e reputazione... Quali insegnamenti il brand può mutuare dalle esperienze degli ultimi 100 giorni? Quale sarà il new normal?

Keynote Speech
Linda Bulgheroni, Amministratore Delegato Weber Shandwick


- 12:15-12:30

Digital Speech | Opinion Leader

LA MERAVIGLIA DENTRO: IL VALORE DELL'ASCOLTO NELLA TRANSIZIONE

La transizione dovuta alla crisi, nella quale ci troviamo a navigare negli ultimi mesi, rivela che in realtà le persone portano dentro di sé un'infinità di risorse: ciò che serve è solo uno spazio in cui poterle esprimere. È questa "la meraviglia dentro", quella che può fare la differenza tra un'azienda che rimane ferma e una che continua a prosperare. Essenziale diventa quindi il saper guardare quello che c'è dentro alle persone: la capacità di ascoltarle e di stimolarle, di capire che cosa le coinvolge e che cosa invece le blocca, sono elementi chiave per il benessere e la produttività in tutti i ruoli, a tutti i livelli.

Keynote Speech
Riccarda Zezza, CEO Lifeed


- 12:30-13:10

Digital Talk | Comunicazione, Lavoro & Economia

NEW ERA: IL FUTURO DELLE RELAZIONI UMANE E L'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE INTELLIGENTI SU LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO

Conduce
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Intervengono
Daniele Carlone, Communication Executive Officer Hoist Finance
Claudia Ghinfanti, Head of Marketing Alleanza Assicurazioni
Maurizio Liuti, Communication And Marketing Director CRIF
Daniele Lombardo, Direttore Marketing e Digital TeamSystem
Marco Pasculli, Managing Director NFON
Lindoro Ettore Patriarca, Marketing Director Enterprise BG Huawei Technologies Italia
Lucio Vesentini, Global Consumer Insight Manager Pirelli Tyre


- 13:10-14:00

Lunch Break


- 14:00-14:40

Digital Talk | Comunicazione & Marketing Territoriale

MARKETING E TERRITORIO: LE NUOVE FORME DI ENGAGEMENT PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Conduce
Andrea Maffini, CEO Jack Blutharsky (Orange Media Group) / CEO Orange Media

Intervengono
Matteo Colle, Head of Communication and External Relations Cap Holding
Alberto Federici, Direttore Marketing Unipol Gruppo
Enrico Gori, Head of Communication & PR Human Company
Luca Pagliacci, Direttore Marketing Orogel Surgelati
Daniele Testi, Direttore Marketing e Comunicazione Contship Italia


- 14:40-15:20

Digital Talk | Comunicazione & Reputazione

CRISIS MANAGEMENT: VINCERE LA SFIDA DELL'INCERTEZZA PER TORNARE ALLA NORMALITÀ

Conduce
Luigi Di Gregorio, Docente di Comunicazione Politica Università degli studi della Tuscia di Viterbo

Intervengono
Alessandro Barchetti, Marketing & Communication Director Unes - Maxi Spa (Gruppo Finiper)
Alessandro De Cillis, Coordinatore Nazionale Presidenti Corecom CORECOM ITALIA / Presidente Corecom - Consiglio Regionale del Piemonte / Co-founder e CMO Design Design Tech Hub
Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication Sorgenia
Cecilia de' Guarinoni, Head of Corporate Communications Italy, Greece and Cyprus Henkel Italia
Marco Sabatini Scalmati, Responsabile Media Relations Sogin


- 15:20-15:50

Digital Talk | Comunicazione & Patrimonio Culturale

DIGITALIZZAZIONE DEI MUSEI ED ESPERIENZE DI VISITA A DISTANZA

Conduce
Jader Giraldi, CEO Zeranta Edutainment / Fondatore app Walk & Learn sulla valorizzazione del museo diffuso italiano

Intervengono
Domenico De Gaetano, Direttore Museo Nazionale del Cinema
Guido Guerzoni, Curatore e Project Manager M9 Museum
Augusto Palombini, Ricercatore Consiglio Nazionale Ricerche


- 15:50-16:30

Digital Talk | Comunicazione, Marketing & HR

EMPLOYER BRANDING: LE CONVERGENZE DIGITALI TRA MARKETING & TALENT ATTRACTION

Conduce
Silvia Zanella, Head of Employer Branding and HR Communications Ernst & Young - EY

Intervengono
Yari Bovalino, Chief Storyteller & Communications Manager Avio Aero
Luciano Ciabatti, Brand Manager - UK, BE, NL, PL Citroën Italia
Simona Colombo, Group Marketing and Communications Director Gruppo Cimbali
Dario D'Odorico, Senior Director Italy Indeed
Andrea Legnani, Director, Global Head of Alumni Relations Citibank - Citigroup


- 16:30-16:45

Digital Speech | Opinion Leader

Interazione multicanale tra persone e organizzazioni: come il digitale aiuta a gestire anche l'emergenza Covid

L'emergenza covid ha portato alla ribalta una necessità fondamentale: persone e organizzazioni devono poter interagire in modo tempestivo, efficace e sicuro anche da remoto. In questo, le tecnologie di comunicazione multicanale risolvono. Il caso della sanità digitale lo dimostra. E non è l'unico.

Keynote Speech
Stefania Mancini, Direttore Generale I-Tel


- 16:45-17:00

Digital Speech | Opinion Leader

IL TUO BRAND, LA TUA PROMESSA

Keynote Speech
Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights Indeed


- 17:00-17:45

Digital Talk | Comunicazione & Sostenibilità

LE PERSONE AL CENTRO: COMUNICARE RESPONSABILMENTE DURANTE L'EMERGENZA

Conduce
Federico Morganti, Stakeholder Engagement Officer For Human Relations

Intervengono
Silvia Boschetti, Head of Communication and CSR Citi (Corporate And Investment Bank, Private Bank)
Marianna Ferrigno, Head of Italy & Emear South Communications Cisco Systems Italia
Pasquale Galante, Direttore Relazioni istituzionali, comunicazione, marketing Toto Holding
Alicia Matilda Lubrani, Direttore Marketing e Country Corporate Communication Axpo Italia
Roberto Olivi, Direttore relazioni istituzionali e comunicazione BMW Group
Biagio Oppi, Head of Corporate Communication & Media Relations Alfasigma


- 17:45-18:45

Digital Talk | Comunicazione & Istituzioni, in collaborazione con FERPI

BRAND ITALIA. LA SFIDA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE PER IL RILANCIO DEL PAESE

Conduce
Alessandro Papini, Dirigente Comunicazione Istituzionale Regione Lombardia / Professore Aggregato Università degli Studi di Milano

Intervengono
Rosalba Benedetto, Responsabile della Direzione Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne Banca Ifis
Pier Virgilio Dastoli, Presidente Comunicazione Pubblica - Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale / Presidente Consiglio Italiano del Movimento Europeo - CIME
Maurizio Masciopinto, Questore Provincia di Venezia
Rita Palumbo, Segretario Generale FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
Nicola Pasini, Associate Professor of Political Science, Department of Social and Political Sciences Università degli Studi di Milano
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Sergio Talamo, Dirigente area Comunicazione Editoria Trasparenza e Progetti Speciali Formez Istituto Italiano di supporto, accompagnamento e formazione per le Pubbliche Amministrazioni


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI

I Tavoli Tematici potranno essere seguiti nelle singole “stanze digitali” in formula privata e sono riservati agli addetti ai lavori. È possibile richiedere la partecipazione contattando l’email marketing@comunicazioneitaliana.it


- 11:00-12:00

Digital Talk | Table | Comunicazione & Eventi

IL FUTURO DELLA EVENT INDUSTRY: I NUOVI STRUMENTI E LE TECNOLOGIE PER UNA NUOVA LIVE COMMUNICATION

Conduce
Luca Bassetto, CEO FMA Hub

Intervengono
Roberto Cavallo, CEO E.R.I.C.A.
Nino Geraci, CEO & Founder XMove
Luca Marchini, Senior Project Manager Wellink
Carlo Alberto Mariotta, Sports Rights Acquisition, Properties Management and Partner Relations Director Sky Italia
Nina Mollica, Strategic Planner FMA Hub
Erica Nagel, Chief Marketing & Communication Officer AON
Emiliano Usai, Events Manager FCA Fiat Chrysler Automobiles
Assia Viola, VP Communication, External Relations & Strategic Marketing Adler Pelzer Group Divisione Aerospace


- 12:00-13:00

Digital Talk | Table | Comunicazione & New Media in collaborazione con Jack Blutharsky

TESTIMONIAL, INFLUENCER. ESISTONO ANCORA BRAND CON LINGUAGGI PROPRIETARI?

Conduce
Andrea Ruggeri, Direttore Creativo Jack Blutharsky (Orange Media Group)

Intervengono
Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs Novartis Farma
Annalisa Ferri, Direttore Marketing Tre Marie, Mongelo, Il Pasticcere Sammontana
Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication Sorgenia
Federico Izzo, Marketing Director BMW Group
Vanessa Saverino, Corporate Communication Manager CIRFOOD
Alessandro Vanoni, Head of Communications Ernst & Young - EY
Renato Vichi, Group Head Media and Sponsorships UBI Banca
Andrea Ziella, Head of Marketing and Digital Mattel Italy Mattel Italy


- 15:00-16:00

Digital Talk | Table | Comunicazione & Branding

LE NUOVE FRONTIERE DELLA BRAND AWARENESS

Conduce
Michelangelo Iossa, Giornalista, Founder / Responsabile Michelangelo Comunicazione di M. Iossa / Docente di Teorie e Tecniche di Branding e Communication Management - Docente di Teorie e Tecniche del Press-Agent Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Intervengono
Gianluca Arnesano, Docente di Digital Marketing Università degli Studi di Napoli Parthenope
Luigi Barbetta, Media Relations Manager PwC Italia
Chiara Cattaneo, Social Media Manager & Direct Marketing Manager Decathlon Italia
Max Da Vià, Chief Marketing Officer 34BigThings
Marianna Ferrigno, Head of Italy & Emear South Communications Cisco Systems Italia
Marco Guaragnella, Socio & Amministratore Unico - Marketing Jcom Italia
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Elena Koumentakis, Head of Corporate Reputation and Advertising Creative Development Pirelli
Pietro Scrimieri, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Legale Acquedotto Pugliese
Assunta Timpone, Media Director L'Oréal Italia


- 16:00-17:00

Digital Talk | Table | Comunicazione & Economia

YOUNG TABLES, MILLENNIALS E ZEN GEN DISEGNANO LA NUOVA ECONOMIA

Dialoghi e confronti tra emergenti e affermati. Segui qui: https://www.facebook.com/gerebros/videos/253286699228009/

Conduce
Renato Geremicca, Founder e Art Director Laboratorio Creativo GereBros

Intervengono
Yuri Distefano, free lancer
Vittorio Foschi, Owner/CEO Technacy
Gabriele Franceschini, HR Director Baker Hughes
Silvia Giulietti, Owner iFrame
Ivan Laterza, Advisor
Marco Manuzzi, Embedded System Engineer D-Air lab
Marianna Palella, Owner Citrus
Alessia Pastori, Lawyer - Associate Partner, China Desk Leader Ernst & Young - EY
Emiliano Treggiari, Client Manager Digital Retex


Organizzato da:

Main Media Partner

RDS Radio Dimensione Suono spa Adnkronos
 

Media Partner

Apogeo srl
 

Technical Partner

Cisco Webex
 

Partner

I-Tel srl Laboratorio Creativo GereBros Glickon Riavviaitalia.it Weber Shandwick Lifeed srl FMA Hub srl Compassion Italia Onlus e Compassion España Orange Media Group Performance Strategies Urban Experience Pleiadi International srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base