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Daniele CarloneDanilo GuenzaAnna CitarrellaFrancesca PellegriniErica Nagel

9-10 giugno 2021
Roma | Streaming Live

Home · 2021 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 4.000 Speaker di cui oltre 2.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

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Barbara Aghina
Barbara Aghina  
Scientific Nutraceutical Manager, Responsabile scientifico nutraceutica e dispositivi medici / Guna spa

 
Fabio Alberti
Fabio Alberti  
Executive Director and Happiness Manager / LCR Honda MotoGP

 
Gianluca Ansalone
Gianluca Ansalone  
Head of Public Affairs / Novartis Farma spa
Gianluca Ansalone attualmente ricopre il ruolo di Head of Public Affairs in Novartis Italia. Svolge attività di docenza in geopolitica e Public Affairs presso la SIOI, l'Università Campus Biomedico di Roma e il Sole 24 Ore. È stato Responsabile relazioni esterne di British American Tobacco Italia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, presso la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della politica internazionale e del Public Affairs. È stato inoltre insignito dell'onorificenza di Ufficiale - Ordine al merito della Repubblica italiana.

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Ruggero Arico
Ruggero Arico  
Head of Institutional Affairs for Europe, Africa, Asia and Oceania / Enel Green Power spa

 
Bruno Bertero
Bruno Bertero  
Direttore Marketing / PromoTurismoFVG - Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Direttore Marketing di PromoTurismoFVG con consolidata esperienza nella valorizzazione e sviluppo turistico. A livello Nazionale ha ideato numerosi piani strategici di Destination Management, definendo le linee guida di marketing e promo commercializzazione, con particolare attenzione allo sviluppo del prodotto e alla formazione. Vanta nel settore dell'associazionismo una pluriennale esperienza.

 
Angela Bianchi
Angela Bianchi  
Head Communications and Government Affairs / Novartis Farma spa
Angela Bianchi, 44 anni, è attualmente Responsabile della Comunicazione di Gruppo in Novartis Italia. Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne e il Master in Pubbliche Relazione, ha avviato la sua carriera professionale inizialmente presso la Casa Editrice Ulrico Hoepli, per poi entrare nel 1989 in Sandoz (poi confluita in Novartis) come assistente del Responsabile delle Relazioni Esterne, poi come Assitente del Presidente e Amministratore Delegato e infine come Responsabile della Comunicazione, accrescendo via via le proprie responsabilità in quest'area, fino ad occuparsi attualmente della comunicazione esterna - istituzionale e di brand - e la comunicazione interna, sia per la Capogruppo Novartis Farma sia per le aziende del Gruppo in Italia. Nel corso degli anni ha realizzato diverse campagne educazionali, in partnership con istituzioni, società scientifiche e associazioni pazienti. Ha rafforzato l'immagine aziendale attraverso una comunicazione propositiva e trasparente verso le diverse tipologie di media interessati al settore. Ha ideato diversi progetti nel campo delle responsabilità sociale d'impresa, valorizzando quest'area come asset stretegico per l'azienda. Dal 1997 è membro del Comitato di Direzione dell'azienda ed ha un team composto da 6 collaboratori. È coniugata con due figli, che sono il suo risultato più importante. Oltre ad occuparsi di comunicazione esterna ed interna, il team svolge numerose attività nell'ambito della comunicazione per le diverse business unit.In termini di comunicazione esterna il suo team punta ad accrescere la reputazione dell'azienda, in particolare per il valore dell'innovazione e della responsabilità sociale d'impresa,presso i diversi stakeholders e il pubblico in generale. Il team Comunicazione dedica particolare impegno alle relazioni con i media. In termini di comunicazione interna il compito principale del dipartimento è invece quello di accrescere il senso di appartenenza all'azienda, scopo che implica l'uso di una svariata serie di strumenti, tra cui houseorgan, newsletter, intranet, eventi per i collaboratori.

 
Alessandra Bianco
Alessandra Bianco  
Chief Public Relations Officer / Lavazza spa
Laureata in Lettere Moderne con un Master in Comunicazione d'Azienda, è Chief Public Relations Officer del Gruppo Lavazza, occupandosi sia delle attività di media relations che degli eventi e sponsorizzazioni corporate dell'Azienda, gestendone il coordinamento internazionale. Dal 2001 al 2015 è stata la responsabile delle Relazioni Pubbliche del Gruppo Lavazza dopo un percorso nel consumer marketing e nell'area di advertising.

 
Davide Bottalico
Davide Bottalico  
Digital Healthcare & Innovation Head / Takeda Italia Farmaceutici spa
Davide Bottalico, piacentino di nascita e pugliese di adozione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Nefrologia nel 1997 a Parma. Da sempre appassionato di tecnologie informatiche e soluzioni digitali, riveste numerosi incarichi in multinazionali farmaceutiche quali Dompé, Roche Diagnostics e Roche Pharma. Nel 2012 diventa responsabile di tutte le attività digitali di Roche Italia e in questa veste è autore di numerose iniziative innovative nel campo del Digital Health come la prima Digital Academy per l'industria farmaceutica, realizzata nel 2013 in collaborazione con l'Università IULM di Milano con la quale vince il prestigioso Social Media Pioneer Award USA. Dal 2015 è Digital Healthcare & Innovation Head di Takeda Italia e in questo ruolo vince per 4 anni consecutivi il Premio Le Fonti Awards per il miglior Team Digitale in ambito farmaceutico. Tra le soluzioni innovative da lui ideate ricordiamo LeggoXTe, la prima soluzione dotata di intelligenza artificiale che consente la consultazione assistita dei foglietti illustrativi dei farmaci mediante Google Home e Amazon Alexa; ScaNews la prima App anti-fake-news per il mondo della Salute; Virtual Lab, il primo laboratorio immersivo virtuale per la coltura di cellule staminali ad uso terapeutico e MyHospitalHub PRO la piattaforma di telemedicina evoluta che consente anche la gestione di Smart Homes per il monitoraggio di pazienti fragili tra le mura domestiche. Tra i diversi riconoscimenti ricordiamo quello di Digital Innovator of the Year attribuitogli dalla rivista Popular Science

 
Leonardo Bottaro
Leonardo Bottaro  
Global Head of Sports / The Swatch Group Italia spa
Mente creativa con esperienza internazionale in aziende leader di settore come BMW, The North Face, Swatch e Philip Morris International. Nel corso degli anni mi sono concentrato a perfezionare la mia capacità di mettere il consumatore sempre al centro della scena, sviluppare piani marketing, implementare strategie integrate, guidare teams verso il successo, tenermi al passo con l'innovazione e lavorare verso obiettivi chiari. L'esperienza acquisita nei diversi dipartimenti marketing - Retail, Brand, Sports, Digital, Brand Engagement e Brand Communications - mi da oggi la possibilità di costruire brand forti, autentici e performanti.

 
Daniele Carlone
Daniele Carlone   
Communication Executive Officer / Hoist Finance
Daniele Carlone è Group Communication Officer di Hoist Finance. Dopo la laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese e un Master in Marketing and Communication Management, inizia la sua carriera professionale nel 2014 in un'azienda di abbigliamento occupandosi delle attività di marketing e branding. Nel 2016 si rivolge al settore finanziario iniziando l'esperienza Hoist Finance dove si occupa di comunicazione, relazioni esterne ed attività di Corporate Social Responsibility per l'Italia. Dal 2018 è Group Communication Officer e gestisce le attività di comunicazione di tutti i paesi in cui il gruppo svedese è presente.

 
Angelo Cartelli
Angelo Cartelli  
Direttore Commerciale / Eden travel Group srl
50 anni, nato a Bergamo, vive in Romagna e lavora tra Pesaro, Milano e Roma. Quasi trent'anni di esperienza nel campo del marketing strategico. Ha competenze specifiche nell'analisi dei canali distributivi e una conoscenza approfondita nell'ambito della comunicazione, delle relazioni con i media e nelle attività di P.R. Inizia la propria carriera professionale nel settore alberghiero per poi, già nel 1997, assumere la carica di Direttore Commerciale e Marketing del parco divertimenti Mirabilandia. Nel marzo 2003 entra in Eden Viaggi in qualità di direttore commerciale e marketing. A partire da quella data è sempre in prima linea nella definizione delle strategie che portano alla costante crescita del business Eden che oggi, dopo un percorso di acquisizioni, vanta numerosi brand attivi su diversi segmenti di mercato del tour operating. Da aprile 2018 è Direttore Commerciale Eden Travel Group. Nel 2006, ha fondato JFC FeruzziCartelli, società di turismo, marketing territoriale e management. Svolge attività di docenza in numerosi corsi di formazione e in Master Universitari.

 
Veronica Castelli  
Head Of Marketing & Product Communication / JV International - Michelin Soles

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Anna Citarrella
Anna Citarrella  
Direttore Communication, Public Affairs and Government Affairs / Johnson & Johnson Medical spa
Entrata in Johnson & Johnson Medical nel 2006, è responsabile delle attività di government & public affairs, media relations, comunicazione interna ed esterna, advocacy, crisis and Issue Management. Rientrano anche nell'area di sua responsabilità le relaz. con associazioni di pazienti e consumatori con le associazioni di categoria. Dal 2004 al 2006 ricopre il ruolo di Government & Public Affairs Director per Baxter Italy e precedentemente era Head of the Healthcare in Burson Marsteller Italia. Attualmente è Vice Presidente di Assobiomedicali, membro del consiglio direttivo sezione farmaceutica e biomedicale di Unindustria, membro del direttivo di Anima.

 
Matteo Colle
Matteo Colle  
Head of External Relations and CSR / Cap Holding
Classe '75 e cresciuto a pane e Bim Bum Bam, ben presto passa ai pensatori tedeschi e si guadagna una Laurea in Filosofia. Milanese di nascita e romagnolo di adozione, è spesso in transito tra Rimini, Roma e Milano dove vive e lavora. Da quasi 20 anni si occupa di comunicazione e public affairs, cercando di fare del suo meglio per fare sì che cittadini, aziende e istituzioni dialoghino tra loro con soddisfazione di tutti. Scrive, insegna e non tifa per nessuno, nemmeno in politica.

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Andrea Contino
Andrea Contino  
Marketing & Communications Director / Scalo Milano Outlet & More
Nel suo ruolo, Andrea Contino si occupa di pianificare e implementare le attività di marketing e comunicazione online e offline, rafforzando la notorietà e la visibilità di Scalo Milano verso tutti i pubblici di riferimento, con particolare riguardo ai consumatori dell'area metropolitana di Milano e dei turisti che vi soggiornano. Contino ha una vasta esperienza nelle aree del marketing, della comunicazione, delle Digital PR e nel mondo dell'entertainment, con un importante know-how nel campo delle relazioni con i media e dei progetti in grado di coinvolgere le community online e la blogosfera. Prima di unirsi al team di Scalo Milano ha lavorato per undici anni in Microsoft, dove si è occupato in un primo momento delle relazioni con i media, ampliando poi la sua area di responsabilità anche alla definizione e all'implementazione delle strategie di marketing per l'Italia e la Spagna. Contino ha lavorato anche come social Media Manager Moleskine ed è stato Account Director in Connexia.

 
Piero Crivellaro
Piero Crivellaro  
Head of Public Policy / Amazon Italia srl

 
Egidio Di Marco
Egidio Di Marco  
Digital Manager / Porte a Porte srl
20 anni di esperienza in Project Management IT, Customer Experience per Impresa 4.0 in aziende come Ericsson, TIM, RAI, per poi approdare a realtà più piccole di PMI, prima come Responsabile IT per il franchising immobiliare romano Quadrifoglio (per la gestione di un network di 25 filiali), attualmente come Responsabile IT e Digital Mkt della Porte a Porte (brand di porte interne). Ha partecipato a progetti ICT presso Made Expo Milano, per Auditorium Parco della Musica di Roma, la prima infrastruttura di Rai Cinema a Roma, Rai Italica e lo startup IT del Policlinico di Torvergata. Agli skill tecnici ha sempre affiancato percorsi trasversali, realizzando anche un Laboratorio di Yoga incentrato sulla conoscenza e la condivisione esperienziale, per la gestione dell'empatia lavorativa e del technostress in ambito musicoterapico. "Penso che le tecnologie digitali dovranno avere sempre più un risvolto etico/sociale o rischieranno di lasciare un vuoto dietro".

 
Daniela Fabbi
Daniela Fabbi  
Direttore Comunicazione e Marketing / CIRFOOD
Daniela Fabbi ha iniziato la sua carriera in CIRFOOD oltre 20 anni fa, prima in Amministrazione Finanza e Controllo e poi come Corporate Communication Manager. Da quasi due anni ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing con l'impegno di valorizzare la Cultura d'impresa e promuovere la filosofia "Feed the Future", che ispira da sempre CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell'ambiente. Dal 2007 è responsabile del progetto da lei stessa ideato: "Il Giornale del Cibo". Il magazine online, edito da CIRFOOD, promuove in maniera trasversale i temi legati alla cultura alimentare, alla tavola pubblica, alla nutrizione e ai trend sul cibo del futuro raggiungendo ogni anno oltre 12 milioni di persone. Emiliana di nascita come CIRFOOD, Daniela Fabbi si è laureata in Scienze Politiche all'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna e ogni giorno è alla ricerca di idee e prospettive per portare valore al cibo e nutrire il futuro.

 
Andrea Fontana
Andrea Fontana  
Cofounder e Managing Director / Storyfactory srl
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Alessandro Formisano  
Head of Operation Sales & Marketing / Società Sportiva Calcio Napoli

 
Gabriele Gianello
Gabriele Gianello   
 
Gabriele ha iniziato la sua avventura nel mondo di Internet nel 1999 con un obiettivo ambizioso: semplificare la comunicazione tra le persone, unendo la sua grande passione per l'informatica, il marketing e la comunicazione. Questo spirito di continua ricerca e innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto contribuire attivamente a Brand Experience Innovation. Oltre 18 anni di esperienza di marketing, con forti competenze verticali in eBusiness e Digital Innovation, guidate da una pura passione per il mondo del lusso, dall'automotive alla moda. In oltre 18 anni ha maturato le esperienze più significative in consulenza strategica, come fornitore, partner o dipendente, per i migliori marchi di lusso Made in Italy (Ferrari, Valentino, Maserati, MSC Crociere, Armani come esperienze principali) e Aziende multinazionali (Dainese , Lotus Cars, Nestlè, Barilla, GSK) con una comprovata esperienza in progetti di successo. Dall'agosto 2018 ha collaborato con Woolrich a dirigere il Global Marketing e il Digital Business, come Global CDO e CMO, focalizzati su un'esperienza di marchio OmniChannel e immersiva. Da febbraio 2019 Gabriele ha un nuovo ruolo in Woolrich come Global Chief Innovation Officer.

 
Gabriella Giordano  
Chief Marketing & Communications Officer / Carlo Pignatelli

 
Enrico Gori
Enrico Gori  
Head of Communication & PR / Human Company
Laurea in Comunicazione Strategica, da oltre 10 anni in Human Company, azienda leader in Italia e in Europa nel mondo del turismo open air. Segue le principali attività di comunicazione, marketing, media e public affairs del Gruppo. Tra i fondatori dell'associazione PA Social.

 
Stefano Grasselli
Stefano Grasselli  
Brand Strategy Director & Global Network Development Director / Peugeot Motocycles

 
Danilo Guenza
Danilo Guenza  
Head of International Communication / Intesa Sanpaolo spa
Dal 2007 lavora in Intesa Sanpaolo dove ricopre l'incarico di Head of International Communication & Research nell'ambito della Direzione Relazioni Esterne dell'Istituto. Con questo incarico cura il coordinamento delle strategie e delle iniziative di comunicazione nei mercati esteri nei quali il Gruppo opera. In questo contesto ha seguito numerosi progetti multimediali con particolare riferimento all'ambito digitale, sia rivolti al mercato retail, sia rivolti alle aziende. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo WPP, in Enav come Direttore Relazioni Esterne e nel Gruppo Pubblicis seguendo Aziende clienti e Brand quali Vodafone, TIM, Wind, Kelloggs, Alfa Romeo, Renault, Natuzzi, Nikon.

 
Manuela Kron
Manuela Kron  
Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication / Gruppo Nestlé in Italia
Manuela Kron è Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication del Gruppo Nestlé in Italia. Nel suo ruolo, è responsabile delle strategia media e digital a supporto di tutti i brand del Gruppo, e delle relazioni esterne e public affairs di Corporate. In Nestlé dal 2007, ha alle spalle una solida esperienza maturata in precedenti ruoli di Direzione Marketing e Comunicazione, in aziende di largo consumo ma anche nel no profit. Manuela vive e lavora tra Milano e Roma.

 
Mario La Viola
Mario La Viola  
Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo / CRAI Secom spa
Mario La Viola, 50 anni, Laurea in Scienze Politiche, Bachelor in Marketing presso Università di Chicago, MBA in Bocconi. Inizia il suo percorso in Armando Testa dove arriva a ricoprire il ruolo di Responsabile Clienti, gestendo diversi brand nei settori food, retail, consumer goods, editoria e servizi. Entra successivamente in McDonald's Italia come Marketing Manager e rappresenta la country italiana a livello europeo come membro dell'European Brand Organisation Group. Prosegue poi il percorso professionale entrando in Omnitel come Head of Advertising e gestisce il rebranding del gruppo da Omnitel a Vodafone; sempre in Vodafone ricopre altri ruoli chiave quali Head of Trade Marketing e Head of Sales Support. Entra poi nel Gruppo Pam in qualità di Direttore Marketing per il canale Supermercati ad insegna Pam ed Ipermercati ad insegna Panorama. Attualmente ricopre il ruolo di direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo in Crai Secom S.p.A.

 
Andrea Legnani
Andrea Legnani   
Director, Global Head of Alumni Relations / Citibank - Citigroup
Andrea Legnani è il responsabile globale della rete degli ex dipendenti di Citigroup, con sede a New York. Il Citi Alumni Network, che conta oltre 27 mila membri in più di 100 paesi, è stato lanciato nel 2012 realizzando diverse centinaia di eventi e altre occasioni di networking tra Alumni con l'obiettivo di creare e rafforzare le relazioni, offrire opportunità di business e aprire le porte al rientro in azienda dei migliori talenti. Attualmente è anche professore aggiunto alla City University of New York (CUNY), Baruch College, Zicklin School of Business, dove insegna Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Strategica nell'ambito dell'MBA. Collabora inoltre con Entrepreneurs Roundtable Accelerator (ERANYC.com) come mentor e consulente per il lancio di startup internazionali sul mercato americano. Entrato in Citi nel 2002, prima del suo ruolo attuale ha trascorso 9 anni nel dipartimento Public Affairs EMEA di Citi, prima come Public Affairs Officer per l'Italia e poi con un ruolo ampliato per l'intero Cluster continentale del Nord Europa. Dal 2009 al 2011 è stato anche Presidente del Comitato per la Comunicazione dell'Associazione Italiana Banche Estere (AIBE). Andrea Legnani ha iniziato la sua carriera nel 1993 in Burson-Marsteller Italia, una delle principali agenzie di PR, diventando presto Senior Account Manager. Nel 1996 è passato in Microsoft Italia come Head of Public Relations e Web Content Manager. Nel 1997 è entrato in Centromarca (Associazione Produttori di Prodotti a Marchio) come Responsabile dell'Ufficio Stampa. Tre anni dopo è tornato in un'agenzia di pubbliche relazioni, Massmedia Partners - Weber Shandwick Group - come Direttore Responsabile dello Sviluppo del Business e membro del Consiglio di Amministrazione. Citibank era uno dei suoi clienti. Andrea ha una laurea magistrale in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano (Italia) e un Master in Public Affairs, Public Relations e Crisis Management presso la Burson-Marsteller University.

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Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

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Fabio Maccione
Fabio Maccione  
Head of Public Affairs, EU Affairs & Italy / Flixbus
Fabio Maccione è Head of Public Affairs di FlixBus, responsabile per le relazioni istituzionali in Italia e per le relazioni con le istituzioni europee del gruppo FlixMobility, guidando gli uffici di settore a Milano e Bruxelles. Arriva all'azienda di trasporto tedesca dopo una breve esperienza in un gruppo cinese impegnato nelle relazioni commerciali Cina-EU. Assieme ad un iniziale percorso tra la politica e le relazioni internazionali, si è dedicato negli anni all'attività di advocacy e policy making lavorando nelle istituzioni e collaborando con decisori pubblici e think tanks a livello nazionale ed europeo. Si divide tra Roma, Milano e Bruxelles per promuovere sostenibilità ed innovazione.

 
Marco Magli
Marco Magli  
Regional Coordinator / EACD - European Association of Communication Directors
Ha una solida esperienza come Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, maturata in aziende come Avio Aero, gruppo General Electric Aviation, e Barilla. Dal 2015 è inoltre Regional Coordinator per l'Italia dell'EACD, European Association of Communication Directors, che raggruppa oltre 2.300 comunicatori in Europa. Ha iniziato la carriera nell'agenzia Edelman dopo una laurea in comunicazione istituzionale e d'impresa all'Università di Siena.

 
Luca Marini
Luca Marini  
Corporate Communication & CSR Associate Director / Amplifon spa
Luca joined Amplifon Group in September 2018, leading a diverse and international team devoted to the assessment, protection and enhancement of corporate reputation and citizenship's footprint worldwide. Along his career he has been focusing on three main areas: - Corporate Newsroom & Executive Leadership Profiling; - Corporate Citizenship and Public Affairs; - Issue & Crisis Management. Before joining Amplifon, Luca was responsible for Corporate Reputation and Interactive Media in Whirlpool Corporation, in the EMEA Headquarters, for almost 3 years. From 2011 to 2015 he served as Senior Account Executive for the international communication consultancy Hill+Knowlton Strategies, advising manufacturing and healthcare global leaders and executing multi country tailored Public affairs, Corporate communication and Issue & Crisis strategic projects.

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Ottavia Marsano  
Marketing and Communication Director / Meccanocar

 
Claudio Martinolli  
Direttore Marketing di Gruppo / Samo spa

 
Giuseppe Meduri
Giuseppe Meduri  
Direttore Affari Istituzionali / A2A spa
Direttore Affari Istituzionali per il gruppo a2a, con delega ai rapporti con le Istituzioni a livello nazionale (Governo, Parlamento, Enti, Regioni, Comuni,), europeo e internazionale, le associazioni imprenditoriali, ambientaliste e dei consumatori, i centri studi e i think tank. Laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista, cofondatore e coordinatore didattico per Iulm dell'Executive Course in "Public Affairs e Comunicazione Istituzionale", svolge attività di docenza e testimonianze per i principali corsi e master in ambito comunicazione e relazioni istituzionali, tra questi Luiss Business School, Sole 24 ore, Link Campus, SAFE. E' attualmente componente del Gruppo tecnico Ambiente di Confindustria Nazionale e Vicepresidente del Consiglio Energia di Assolombarda. Tra le principali esperienze precedenti: fino ad aprile 2018 Responsabile Affari Istituzionali e rapporti con Governo e Parlamento per il gruppo Enel dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Affari Istituzionali Territoriali prima per l'area Centro Nord e successivamente per il Centro Italia; consigliere presso il Ministero dell'Interno, componente della Commissione Industria e Ambiente di Confindustria Nazionale, presidente della Sezione Energia di Confindustria Firenze, componente della Giunta Unione Industriali Pisani e del Consiglio Camera di Commercio di Pisa.

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Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / Aon
Erica Nagel è dal 2019 Chief Marketing & Communication Officer e Responsabile Marketing per l'EMEA di Aon Italia. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility, strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge anche quella accademica in qualità di docente Cineas e membro della Faculty del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

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Roberto Olivi
Roberto Olivi  
Direttore relazioni istituzionali e comunicazione / BMW Group spa
È Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia S.p.A. Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano, ha maturato un'esperienza ventennale nel settore della comunicazione, con particolare attenzione al settore automotive. Lavora per il BMW Group dal 2001, dove ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile Comunicazione e P.R. del marchio MINI, successivamente quello di Marketing Manager MINI e dal 2004 quello di Corporate Communications Manager. Roberto Olivi è TEDx Speaker , membro della giuria del Premiolino e autore.

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Biagio Oppi
Biagio Oppi  
Head of Corporate Communication & Media Relations / Alfasigma spa
Head of Corporate Communication di Alfasigma, azienda farmaceutica leader in Italia. Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2016. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, ha seguito l'Executive Master in Public Relations & Corporate Communication presso IULM, occupandosi di comunicazione e relazioni pubbliche dal 2000. Svolge all'interno della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) ruoli di advocacy della professione, occupandosi delle relazioni internazionali. Dal 2019 membro del regional board europeo di Global Alliance.

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Maria Ordinario
Maria Ordinario  
Direttore Marketing Comunicazione & Commerciale / Parco Natura Viva
È da 11 anni Direttrice Marketing & Sales del Parco Natura Viva, centro di tutela di specie minacciate del Lago di Garda, Edutainement Park che accoglie circa 5000.000 visitatori/anno. Ha una esperienza internazionale di oltre 20 anni nella gestione di trading e marketing. Formatasi in Scienze Politiche presso la Federico II, in trading internazionale in Francia, ha trasposto nel marketing l'esperienza delle diverse culture acquisite, specializzandosi in social management e Brand Awareness in Bocconi. Opera nell'ambito delle reti Waza, Eaza e Uiza a supporto dei moderni giardini zoologici, la cui missione si fonda su ricerca, conservazione e sensibilizzazione.

 
Gabriele Palma  
Managing Director / Casa Seat

 
Francesca Pellegrini
Francesca Pellegrini  
Reponsabile delle relazioni esterne con i Clienti, gestione delle attività di ufficio stampa e marketing. / Ogilvy
Laurea in Scienze della Comunicazione, esperienza di ufficio stampa, organizzazione eventi, accounting, relazioni esterne. Passione per la fotografia, il cinema, la tv, la pubblicità, i viaggi.

 
Patrizia Pierno
Patrizia Pierno   
Direttore Marketing e Comunicazione / Gruppo Balletta spa
Classe '67 di origine partenopea, Patrizia Pierno dopo il conseguimento della laurea in economia e di un MBA con borsa di studio, aveva un'idea di futuro in azienda che ha velocemente preso forma. La sua carriera è iniziata in Autogrill e proseguita in società (A.Manzoni&C- Chef Express) con strutture organizzative complesse che le hanno dato l'opportunità di spaziare dal marketing operativo a quello strategico e di sviluppare competenze trasversali: surveys, brand management, advertising e media planning, project management, digital, corporate marketing. Le diverse esperienze professionali e i passaggi settoriali sono diventati tasselli di un mosaico che si è naturalmente ricomposto con l'ingresso in Gruppo Balletta, in cui ricopre la posizione di Direttore Marketing e Comunicazione. Il ruolo nella holding prevede responsabilità corporate sui progetti di sviluppo strategico (brand/canale/partner) e di comunicazione istituzionale oltre al coordinamento del marketing operativo delle B.U. (Industria/Retail - Food/No Food) che fanno capo alle consociate.

 
Andrea Sabatino
Andrea Sabatino  
Global Head of Content, PR, Events, Sponsorships - Group Strategic Communications / Petronas Lubrificants Italy spa
Ho più di 20 anni di esperienza in area brand marketing e comunicazione maturata in azienda multinazionali leader nei propri mercati e caratterizzati da un approccio alla comunicazione e alla gestione della marca in molto innovativo. Inizio da giovane a lavorare in Autogrill come assistente di direzione nella divisione urbana, affiancando i direttori dei negozi nella gestione operativa a 360° assicurando la corretta applicazione degli standard aziendali all'interno dei punti vendita. Successivamente entro in agenzia di marketing e comunicazione ''below the line'' come account e gestisco i principali clienti nell'area eventi speciali e in-store promotion. In parallelo svolgo attività di new business vincendo la gara per il lancio di redbull in Italia. Dopo circa 6 mesi redbull mi assume come responsabile eventi e sponsorizzazioni partecipando di fatto alla fase di start-up in Italia. Questa è stata l'esperienza piu' formativa e importante del mio percorso professionale in quanto ho appreso una metodologia di gestione della marca assolutamente innovativo. Una best practice che ancora oggi è un punto di riferimento per tante aziende che cercano, invano, di copiarne sia modello di business che strategie di marketing e comunicazione. Successivamente lavoro in adidas Italy come head of advertising, LG Electronics con il ruolo di corporate marketing manager allargando il mio raggio d'azione su tutte le aree della comunicazione e acquisendo competenze a 360°: advertising e media planning, PR/media relations, trade marketing, digital marketing, eventi. In Coca-Cola mi viene offerto il primo ruolo internazionale nella BU central & southern Europe dove, con il ruolo di brand PR manager, ho gestito le strategie di brand PR per 23 paesi. Di fatto ho portato parte dell'approccio di redbull in Coca-Cola disegnando strategicamente e attivando piattaforma di comunicazione mai utilizzate prima. La campagna "Share a Coke" ad esempio, è stata lanciata utilizzando esclusivamente influencer e canali social in 32 paesi contemporaneamente. Dopo una breve esperienza in Danimarca alla Carlsberg con il ruolo di senior brand PR manager, e all'Autodromo Nazionale Monza come direttore marketing e comunicazione, entro in PETRONAS Lubricants International con il ruolo di global head of content, events and sponsorships, lavorando nel team Group Strategic Communications. Attualmente sono responsabile della definizione delle strategie di comunicazione a livello globale e delle attivazioni su 80 mercati distribuiti in 5 regioni: Asia Pacifico, Cina, EMEA e Americas.

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

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Tommaso Saso
Tommaso Saso  
Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Guglielmo Marconi
Laureato con lode in Economia Aziendale, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale. E' Professore a contratto in Marketing e Organizzazione Aziendale presso l'Università G. Marconi di Roma, dove ricopre anche la carica di Direttore Marketing e Relazioni Esterne e quella di Presidente della Commissione Trasferimento Tecnologico e di Incubatore. In passato ha lavorato come Direttore Commerciale presso il Gruppo Mediaset. E' Vice Presidente di Manageritalia Lazio, Abbruzzo, Molise, Umbria e Sardegna e siede presso il CDA del CFMT, Centro di Formazione del Terziario Avanzato.

 
Lucia Simonato
Lucia Simonato  
HR Director / Würth srl
Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Università di Padova. L'inserimento nell'ambito del lavoro parte, in ambito commerciale, nell'azienda farmaceutica Stroder, filiale della multinazionale Les Laboiratoires Servier. Per i primi 5 anni svolge diversi ruoli nell'informazione medico scientifica e nel management, esperienza che le permette di intraprendere un percorso in ambito training & development nella Sede di Firenze con il compito di sviluppare il Dipartimento Formazione e Sviluppo Professionale. Da qui prende anche parte attiva nel progetto "referent trainer" dell'Institute di Development Servier, occupandosi dello sviluppo di management ed executives a livello Internazionale. Nel 2014 si muove su Roma per assumere la responsabilità di National Training Director per entrambe le filiali del gruppo, quindi sia Stroder che Servier Italia. Il passo successivo sarà quello di entrare nel business commerciale, pur rimanendo nel B2B, e dal 2016 entra nel Team di Würth Italia. Oggi è Direttore Risorse Umane, con la mission di accellerare le performance aziendali promuovendone la trasformazione anche attraverso un nuovo modello di leadership, di competenze, e di business agility.

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Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

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Francesca Soncini  
Direttore Commerciale e Marketing Extra Aviation, Comunicazione / Sagat spa

 
Terenzio Stringa
Terenzio Stringa  
Direttore Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni / VetroCar & Bus
Direttore Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni di VetroCar&Bus Spa, società italiana di riferimento nel settore della riparazione e sostituzione dei cristalli auto, proviene da molteplici esperienze in vari ambiti, dal bancario all'assicurativo, dall'automotive al customer care, avendo collaborato con aziende nazionali e multinazionali, ricoprendo diversi ruoli come International Insurance Broker, Project Manager o Sales&Marketing Manager.

 
Jelena Tasic  
Director, Innovation Scouting & Deal Flow / Loomish

 
Michele Tomaselli  
CMO Chief Marketing Officer / Omega Pharma srl

 
Claudio Urciuolo  
Responsabile Ufficio Stampa / Italgas

 
Valerio Vacca
Valerio Vacca  
Direttore Marketing e Comunicazione / Tempocasa spa
Classe 1982, Valerio Vacca è executive manager e direttore comunicazione e marketing di Gruppo Tempocasa, franchising immobiliare leader nel settore. Nato e cresciuto a Milano, approda nel real estate nel 2001 e indossa da subito la casacca biancoverde. Apre la sua prima agenzia nel 2002. Oggi, nelle vesti di executive manager, guida un'area di 25 punti vendita. Nel 2018 è nominato Uomo dell'anno, il riconoscimento più importante per il Gruppo, e nel 2019 viene insignito del ruolo di direttore comunicazione e marketing.

 
Rossella Vignoletti
Rossella Vignoletti  
Direttore Marketing e Comunicazione / Net Insurance spa
Da gennaio 2019 è Direttore Marketing e Comunicazione di Net Insurance, dopo oltre vent'anni di esperienza nel settore assicurativo in cui si è occupata di comunicazione e digitale in importanti gruppi nazionali ed internazionali. Laurea in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università degli Studi di Milano, Master in Publitalia '80, ha iniziato la sua carriera in RCS. Dal 1999 è entrata in Allianz, dove ha lavorato per 10 anni, ricoprendo i ruoli di responsabile della Comunicazione Interna e del Coordinamento Programmi Internet di Gruppo. Successivamente è passata al Gruppo Aviva Italia dove, quale Head of Marketing & Communication, ha gestito diversi progetti di respiro internazionale a stretto contatto con la casa madre. Appassionata di Insurtech e transizione digitale, nella sua carriera si è occupata anche di consulenza strategica per progetti di Digital Trasformation, in Macros Consulting. Nel 2018 ha pubblicato, insieme ad Andrea Battista, il suo primo libro: "L'assicurazione nell'era digitale".

 
Stefano Zagnoni  
Head of Strategic Multichannel and Innovation / Janssen-Cilag spa

 
Paolo Zonghetti
Paolo Zonghetti  
Direttore Commerciale Italia e Marketing / Aster Cucine spa
Sposato, una figlia di 16 anni, pesarese. Laurea in economia e commercio e un master post laurea in marketing delle imprese. Ad eccezione di una breve esperienza da neo-laureato in una società di consulenza di Bologna, ha sempre lavorato per aziende del distretto di Pesaro. Prima presso Eden Tour Operator come responsabile marketing, poi nel 2000 l'approdo nel mondo dell'arredo: IFI Industries, Febal Cucine e ora Aster Cucine dove ricopre il ruolo di Direttore Commerciale Italia e marketing. Con Aster ha seguito partnership a livello nazionale e internazionale con il brand Alessi e con la Maison di moda Enrico Coveri. Appassionato di sport con una passione speciale per il tennis.