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9-10 giugno 2021
Roma | Streaming Live

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I Protagonisti

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Maurizio Abet
Maurizio Abet  
Senior Vice President Communication and Brand Image / Pirelli spa
Maurizio Abet è Senior Vice President Communication and Brand Image di Pirelli con la responsabilità di gestire e coordinare le attività di comunicazione e di consumer marketing del gruppo. Nato a Roma nel 1968, si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico economico, presso l'Università La Sapienza e ha approfondito tematiche legate alla comunicazione alla Scuola Holden di Torino. Dopo una breve esperienza nel mondo della comunicazione politica, nel 1995 entra nell'ufficio stampa di Telecom Italia dove rimane fino al 2001 per poi passare in Atlanet come responsabile delle relazioni con i media. Nel 2002 torna in Telecom Italia e nel 2006 è a capo delle relazioni con i media di tutto il gruppo e dell'ufficio stampa Pirelli, allora azionista di riferimento della società telefonica. Nel 2010 diventa direttore corporate communication and media relations della multinazionale milanese. Negli anni acquisisce responsabilità crescenti, anche nel marketing, coordinando attività e strutture sia a livello nazionale che internazionale. Oggi si occupa di digitale, crm, pubblicità, sponsorizzazioni, reputazione, identità della marca, comunicazione interna, rapporti con la stampa e del Calendario Pirelli. È consigliere di amministrazione di Pirelli Hangar Bicocca e HB Servizi. Tiene lezioni e seminari presso diverse università su tematiche legate alla comunicazione e al marketing. È docente alla Scuola di giornalismo dell'università Luiss Guido Carli.

 
Barbara Aghina
Barbara Aghina  
Scientific Nutraceutical Manager, Responsabile scientifico nutraceutica e dispositivi medici / Guna spa

 
Fabio Alberti
Fabio Alberti  
Executive Director and Happiness Manager / LCR Honda MotoGP

 
Gianluca Ansalone
Gianluca Ansalone  
Head of Public Affairs / Novartis Farma spa
Gianluca Ansalone attualmente ricopre il ruolo di Head of Public Affairs in Novartis Italia. Svolge attività di docenza in geopolitica e Public Affairs presso la SIOI, l'Università Campus Biomedico di Roma e il Sole 24 Ore. È stato Responsabile relazioni esterne di British American Tobacco Italia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, presso la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della politica internazionale e del Public Affairs. È stato inoltre insignito dell'onorificenza di Ufficiale - Ordine al merito della Repubblica italiana.

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Ruggero Aricò
Ruggero Aricò  
Vice Presidente / Confindustria Assafrica & Mediterraneo
Ruggero Aricò, classe 1977, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Messina nel 1999 e prende il titolo di Avvocato nel 2002. Nel 2000 entra a far parte del Gruppo Enel dove ricopre numerosi incarichi tra Roma, Bruxelles, Mosca ed Algeri. Oggi è il Responsabile degli Affari Istituzionali per l'Europa, l'Africa, l'Asia e l'Oceania di Enel Green Power. Ruggero ha una lunghissima esperienza nei settori energia e ambiente, sostenibilità & transizione energetica, nelle relazioni internazionali e negli affari istituzionali. Parla fluentemente numerose lingue straniere ed è spesso invitato come "visiting professor" presso Università e come relatore e moderatore di conferenze nel mondo. È anche Vice Presidente di Confindustria nazionale Assafrica & Mediterraneo e Membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Italia-ASEAN. Dal 2018 è Vice Presidente della Onlus "Disability Pride Italia", l'associazione che promuove la piena inclusione nella nostra società delle persone con disabilità. Recentemente è stato nominato con Decreto sindacale Esperto del Sindaco della Città di Messina in materia di sostenibilità, innovazione, smart city e strumenti finanziari innovativi. Dal gennaio 2001 è entrato a far parte del B20, il vertice delle Confindustrie dei Paesi del G20, nonché il più autorevole fra gli engagement group istitutiti ed è stato assegnato alla Task Force "Action Council on Sustainability & Global Emergencies". Membro dei Comitati scientifici di "Taobuk" - il Festival internazionale del libro di Taormina e dell'Associazione "The Thinking Watermill Society", Ruggero è anche Advisor Politico di Taodust Ltd, una delle prime startup al mondo che combina l'utilizzo della blockchain con il crowdfunding e la tokenizzazione degli assets. Socio del Rotary Club "Stretto di Messina", ha ricevuto l'onorificenza più alta "Paul Harris Fellow".

 
Francesca Baldini
Francesca Baldini  
Senior Vice President, Head of Corporate Italy / Weber Shandwick
Francesca è responsabile delle practice Corporate, Tech e Advisory di Weber Shandwick Italia. Opera da oltre 20 anni nell'ambito della consulenza di comunicazione con focus su progetti per aziende operanti in settori a elevata regolamentazione, istituzioni finanziarie, pubbliche amministrazioni. Si occupa di corporate reputation, corporate digital strategy, thought leadership, issue/crisis management. Ha inoltre ampia esperienza nell'implementazione di programmi di comunicazione a fini di advocacy, engagement istituzionale e consensus building a livello nazionale e locale, con un focus sui temi legati alla sostenibilità del business. E' referente per il coordinamento di programmi di comunicazione su scala internazionale che prevedono attivazione del network Weber Shandwick in diversi Paesi del mondo. Laureata in Economia Politica all'Università Bocconi nel 1991, con una formazione post-laurea in Scienze Sociali presso l'Università Statale di Milano, ha avviato la propria formazione professionale nell'ambito della consulenza strategica per l'impresa, collaborando con centri di ricerca privati e in ambito universitario.

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Luca Bassetto
Luca Bassetto  
CEO / FMA Hub srl
Laureato in Economia e Commercio, iniziala sua carriera a Milano nel mondo della consulenza, ma subito si fa affascinare dalla comunicazione. Segue un Master in Comunicazione d'impresa a Roma e si trasferisce di nuovo a Milano per la sua prima stabile collaborazione in una Agenzia di Promozione EVOLUZIONE. Partecipa ad un corso di perfezionamento alla Bocconi sulle "Sales Promotion". L'esperienza del mondo delle promozioni si interseca con quella degli eventi e di lì a poco si trasferisce in FMA come Account. I primi successi professionali sono il lancio del Gillette Toiletries con cui riceve il primo riconoscimento Nazionale. L'anno dopo viene incaricato dell'apertura della sede romana di Fma. Oltre alla formazione del Team si occupa del new business. Ottiene il primo riconoscimento internazionale con l'attività "TIM on your Road". Nel 2016 diventa CEO del Gruppo FMA. Nel 2018 si occupa dell'Unveil mondiale della Ferrari SF70H. Altre acquisizioni importanti sono Renault, Mercedes e Fiat con cui colleziona altrettanti riconoscimenti. Nel 2018 fonda FMA Hub di cui è Presidente e amministratore delegato. Collabora attivamente con l'università di Cassino, appassionato di Moto, si diletta nell'organizzazione di Raduni e corse motociclistiche.

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Bruno Bertero
Bruno Bertero  
Direttore Marketing / PromoTurismoFVG - Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Direttore Marketing di PromoTurismoFVG con consolidata esperienza nella valorizzazione e sviluppo turistico. A livello Nazionale ha ideato numerosi piani strategici di Destination Management, definendo le linee guida di marketing e promo commercializzazione, con particolare attenzione allo sviluppo del prodotto e alla formazione. Vanta nel settore dell'associazionismo una pluriennale esperienza.

 
Francesca Iaia Bertinotti
Francesca Iaia Bertinotti  
Director Sales, Marketing & Business Strategy / skilla - Amicucci Formazione srl
Manage all aspects of business operations including full P&L accountability of business development and achievement of EBITA goals.Strong experience in B2B sales, Electronic solutions sales, Marketing/Event/Communication/Press Officer Manager, Sales&Marketing of B2B (and B2C) services, Complex Sales at international Levels, Key Account Management, International Customer Relationships, Academics, Electronic finance and pre-payd solutions, Travel. Creative Marketing for Business Dev. & Sales. Used managing italian and international teams people + I work in coordination with an international group of managers all over in the world. Specializzazioni: Expertise in: - open new business, start operating team, - prospecting, pitching, negotiating and closing contracts with large B2B customers (and PA) - very strong PA attitude (I'm part of HR community and strategic ladies communities) - sales at highest levels (HR Directors, CEO, CFO) - driving new business opportunities- managing existing partnerships and launching new ones, - strategic planning, new business start up, - developing innovative Marketing, PR & communication plans. In Edenred: Manager for Italian market to develop and grow portfolio of Smart Solutions: all new electronic pre-paid solutions and online payment platform for B2B and PA customers. I'm part of the Com.Op team, reporting to CEO, involved in the process of entering the company into Stock Exchange in Paris. Dynamic, result-oriented and development focused professional with "can do" attitude and the ability to think creatively. Highly focused in driving significant business growth and strong experience in sales and accounting B2B market. Multitasking attitude + Energetic and self-motivated team player/builder. Excellent leadership, management, oral/written communication, interpersonal, intuitive, and analysis skills. Brilliant in new business development - used to complex, multiparty, contract negotiations and sales at highest levels (HR Directors, CEO, CFO). Directly responsable of the sales and marketing team, economic results, plans, strategies and budget.

 
Angela Bianchi
Angela Bianchi  
Head of Country Communications & Patient Engagement Italy / Novartis Farma spa
Nata a Milano, germanista con laurea in lingue e letterature straniere e master in relazioni pubbliche; traduttrice certificata e giornalista free-lance, sposata con due figli (e un whippet!). Da sempre convinta che la reputazione d'azienda sia un asset strategico per la sostenibilità dell'azienda nel lungo termine. E' nella proposta di valore che la società in cui operiamo ci riconosce fiducia. E ancor più perchè la missione di Novartis è reimmagnare la medicina. Condivido questa passione, nel cuore e nella mente, con un grande team Novartis in Italia: guido la funzione di Comunicazione e i Rapporti con le Associazioni Pazienti e il Terzo Settore. Tra i principali obiettivi quello di avvicinare il valore della ricerca farmaceutica ai nostri principali interlocutori, partendo dai nostri collaboratori fino al grande pubblico, rafforzando la comunicazione corporate e di responsabilità sociale, le relazioni con i media, le campagne educazionali e le progettualità strategiche relative alle maggiori aree terapeutiche. L'Advocacy ha l'importante obiettivo di contribuire al riconoscimento della voce del paziente nelle principali politiche socio-sanitarie.

 
Alessandra Bianco
Alessandra Bianco  
Corporate Communication Director / Lavazza spa
Corporate Communication Director di Lavazza Group, Alessandra Bianco gestisce la comunicazione istituzionale, le Media Relations e i progetti culturali e corporate del Gruppo. E' inoltre Amministratore Unico di Lavazza Eventi srl che si occupa della gestione del Museo Lavazza e dell'area eventi La Centrale, all'interno dell'Headquarter Nuvola Lavazza. Laureata con lode a Torino in Lettere Moderne, ha conseguito un Master in Comunicazione d'Azienda presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. È specializzata in strategie di comunicazione globale.

 
Mauro Biraghi
Mauro Biraghi  
Director Marketing and Corporate Communication / E.ON Energia spa
Mauro Biraghi è Direttore Marketing and Corporate Communication di E.ON Energia. Dopo essersi laureato in Informatica, ha iniziato la propria carriera lavorando in una startup nel settore delle telecomunicazioni occupandosi dello sviluppo dei servizi internet. Successivamente è entrato in Enel Energia in qualità di Web Marketing Manager contribuendo alla gestione dei properties digitali e al lancio del canale web dedicato alle acquisizioni online in concomitanza con la prima liberalizzazione del mercato elettrico. Entrato in E.ON Nel 2008, nel corso degli anni ha esteso ha le proprie responsabilità gestendo il programma di Loyalty, le attività di Comunicazione interna ed esterna, istituzionali e di prodotto.

 
Davide Bottalico
Davide Bottalico  
Digital Healthcare & Innovation Head / Takeda Italia Farmaceutici spa
Davide Bottalico, piacentino di nascita e pugliese di adozione, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si specializza in Nefrologia nel 1997 a Parma. Da sempre appassionato di tecnologie informatiche e soluzioni digitali, riveste numerosi incarichi in multinazionali farmaceutiche quali Dompé, Roche Diagnostics e Roche Pharma. Nel 2012 diventa responsabile di tutte le attività digitali di Roche Italia e in questa veste è autore di numerose iniziative innovative nel campo del Digital Health come la prima Digital Academy per l'industria farmaceutica, realizzata nel 2013 in collaborazione con l'Università IULM di Milano con la quale vince il prestigioso Social Media Pioneer Award USA. Dal 2015 è Digital Healthcare & Innovation Head di Takeda Italia e in questo ruolo vince per 4 anni consecutivi il Premio Le Fonti Awards per il miglior Team Digitale in ambito farmaceutico. Tra le soluzioni innovative da lui ideate ricordiamo LeggoXTe, la prima soluzione dotata di intelligenza artificiale che consente la consultazione assistita dei foglietti illustrativi dei farmaci mediante Google Home e Amazon Alexa; ScaNews la prima App anti-fake-news per il mondo della Salute; Virtual Lab, il primo laboratorio immersivo virtuale per la coltura di cellule staminali ad uso terapeutico e MyHospitalHub PRO la piattaforma di telemedicina evoluta che consente anche la gestione di Smart Homes per il monitoraggio di pazienti fragili tra le mura domestiche. Tra i diversi riconoscimenti ricordiamo quello di Digital Innovator of the Year attribuitogli dalla rivista Popular Science

 
Leonardo Bottaro
Leonardo Bottaro  
Global Brand Communications Manager / Philip Morris International
Mente creativa con esperienza internazionale in aziende leader di settore come BMW, The North Face, Swatch e Philip Morris International. Nel corso degli anni mi sono concentrato a perfezionare la mia capacità di mettere il consumatore sempre al centro della scena, sviluppare piani marketing, implementare strategie integrate, guidare teams verso il successo, tenermi al passo con l'innovazione e lavorare verso obiettivi chiari. L'esperienza acquisita nei diversi dipartimenti marketing - Retail, Brand, Sports, Digital, Brand Engagement e Brand Communications - mi da oggi la possibilità di costruire brand forti, autentici e performanti.

 
Daniele Carlone
Daniele Carlone   
Group Communication Officer / Hoist Finance
Daniele Carlone è Group Communication Officer di Hoist Finance. Dopo la laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese e un Master in Marketing and Communication Management, inizia la sua carriera professionale nel 2014 in un'azienda di abbigliamento occupandosi delle attività di marketing e branding. Nel 2016 si rivolge al settore finanziario iniziando l'esperienza Hoist Finance dove si occupa di comunicazione, relazioni esterne ed attività di Corporate Social Responsibility per l'Italia. Dal 2018 è Group Communication Officer e gestisce le attività di comunicazione di tutti i paesi in cui il gruppo svedese è presente.

 
Angelo Cartelli
Angelo Cartelli  
General Manager / Club del Sole Group
50 anni, nato a Bergamo, vive in Romagna e lavora tra Pesaro, Milano e Roma. Quasi trent'anni di esperienza nel campo del marketing strategico. Ha competenze specifiche nell'analisi dei canali distributivi e una conoscenza approfondita nell'ambito della comunicazione, delle relazioni con i media e nelle attività di P.R. Inizia la propria carriera professionale nel settore alberghiero per poi, già nel 1997, assumere la carica di Direttore Commerciale e Marketing del parco divertimenti Mirabilandia. Nel marzo 2003 entra in Eden Viaggi in qualità di direttore commerciale e marketing. A partire da quella data è sempre in prima linea nella definizione delle strategie che portano alla costante crescita del business Eden che oggi, dopo un percorso di acquisizioni, vanta numerosi brand attivi su diversi segmenti di mercato del tour operating. Da aprile 2018 è Direttore Commerciale Eden Travel Group. Nel 2006, ha fondato JFC FeruzziCartelli, società di turismo, marketing territoriale e management. Svolge attività di docenza in numerosi corsi di formazione e in Master Universitari.

 
Roberto Cassanelli  
Country Director / Uriach Italy srl

 
Veronica Castelli
Veronica Castelli  
Head of Marketing & Product Communication / JV International - Michelin Soles
Lo sport è da sempre la mia passione. Questo mi ha portato non solo a fondare Swimrun Cheers (swimruncheers.it) progetto di cui sono orgogliosa, ma anche a diventare una figura strategica nell'area marketing e comunicazione di JVI-solesbyMICHELIN. Come Head of Marketing and Product Communication, opero sia con il settore degli articoli sportivi B2B che B2C, gestendo l'esecuzione e l'ottimizzazione di tutte le strategie necessarie per guidare gli sforzi commerciali dell'azienda. Aggiornamento e innovazione sono le parole chiave del mio ruolo: sviluppare nuovi format di eventi, coordinare la progettazione di nuove soluzioni di materiali POS (point of sale) per il trade marketing e creare nuove strategie di comunicazione integrata sono le mie priorità. Come avere successo? L'interfaccia quotidiana con il Sales e il Design Team, la collaborazione e il coordinamento con oltre 70 partner globali, il continuo aggiornamento e la partecipazione a fiere internazionali, così come l'aggiornamento con i regional manager e la definizione di chiari piani di comunicazione condivisi insieme all'agenzia PR, sono le mie prerogative e necessità. Nella mia vita frenetica, gli hobby sportivi la fanno da padrone: swimrun, corsa, nuoto, sci alpinismo e bicicletta. E visto che sono sempre in movimento, non poteva mancare l'amore per i viaggi.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Anna Citarrella
Anna Citarrella  
Government Affairs Lead / Johnson & Johnson Medical Devices spa
Entrata in Johnson & Johnson Medical nel 2006, è responsabile delle attività di government & public affairs, media relations, comunicazione interna ed esterna, advocacy, crisis and Issue Management. Rientrano anche nell'area di sua responsabilità le relaz. con associazioni di pazienti e consumatori con le associazioni di categoria. Dal 2004 al 2006 ricopre il ruolo di Government & Public Affairs Director per Baxter Italy e precedentemente era Head of the Healthcare in Burson Marsteller Italia. Attualmente è Vice Presidente di Assobiomedicali, membro del consiglio direttivo sezione farmaceutica e biomedicale di Unindustria, membro del direttivo di Anima.

 
Silvia Cocuzza
Silvia Cocuzza   
Head of Communication, Media and Corporate Relations / ITEL Telecomunicazioni srl
Attualmente ricopre il ruolo di Head of Communications, Media & Corporate Relations presso il gruppo healthcare e farmaceutico ITEL. Giornalista professionista, redattrice di diverse testate giornalistiche televisive ed alcuni dei maggiori quotidiani nazionali. Ha maturato lunga esperienza in Uffici stampa e Rapporti con i media, specializzandosi con elevate responsabilità nella Comunicazione istituzionale ed in particolare nelle Relazioni esterne e nei Public Affairs ai più alti livelli, in ambito parlamentare tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, sino alla nomina in qualità di Ufficio stampa del Ministro presso il Ministero delle Politiche Alimentari e del Turismo. Tra un'esperienza di governo e l'altra, segue l'attività di Consulenza strategica, Lobbying e Stakeholders engagement per conto delle più importanti e note agenzie di Comunicazione e Relazioni in Italia, sviluppando e coordinando progetti di Comunicazione integrata, Corporate identity, Branding, Corporate Social Responsability, Comunicazione digitale multichannel, online PR, Copy writing affiancando clienti nazionali e compagnie multinazionali fra le più note al mondo.

 
Matteo Colle
Matteo Colle  
Head of External Relations and CSR / Cap Holding
Classe '75 e cresciuto a pane e Bim Bum Bam, ben presto passa ai pensatori tedeschi e si guadagna una Laurea in Filosofia. Milanese di nascita e romagnolo di adozione, è spesso in transito tra Rimini, Roma e Milano dove vive e lavora. Da quasi 20 anni si occupa di comunicazione e public affairs, cercando di fare del suo meglio per fare sì che cittadini, aziende e istituzioni dialoghino tra loro con soddisfazione di tutti. Scrive, insegna e non tifa per nessuno, nemmeno in politica.

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Silvia Colombo
Silvia Colombo  
Head of Media, External Relations & Public Affairs / ING Italia
Laurea in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti e con tesi in Crisis & Risk Communication. Dopo un'inziale esperienza in agenzia di comunicazione, entra nella Direzione Comunicazione del Gruppo Sole 24 ORE. Passa poi a ING Italia seguendo la fase di start-up delle attività in Italia del brand ING DIRECT. In ING copre ruoli di crescente responsabilità sia all'interno di dipartimenti Marketing sia in riporto al CEO, fino a coprire oggi il ruolo di Head of Corporate Communications & CSR per l'Italia per la nuova entità nata dalla fusione tra la divisione Retail ING DIRECT, la divisione WholesaleBanking e la ING Lease.

 
Federico Colosi
Federico Colosi  
Direttore Comunicazione e Sostenibilità / Sogin spa
Dal 2014 Direttore Relazioni Esterne e poi Comunicazione e Sostenibilità di Sogin SpA, è stato Responsabile Rapporti con gli Stakeholders di Enel, Direttore Generale del Forum Nucleare Italiano, Responsabile Relazioni Esterne dell'Ufficio G8 della Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro della Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con incarico di Assistente per le Relazioni Esterne. Dal 2002 al 2007 Vice Presidente dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma. Per alcuni anni nella pubblica amministrazione, dal 1999 al 2002 ha diretto i programmi comunali per la creazione di nuove imprese nelle aree socialmente degradate del Comune di Roma.

 
Piero Crivellaro
Piero Crivellaro  
Head of Public Policy / Amazon Italia srl
Piero Crivellaro is Head of Public Policy at Amazon in Italy. Piero is a Government Relations Expert with several years of experience at the intersection of EU Public Policy & Affairs and business environments. He worked across commercial sectors, regulatory and policy developments at the EU and country levels, and engaging with political stakeholders to influence policy changes and transform risks into substantial business opportunities. Prior to joining Amazon, Piero has worked at Mastercard from to 2012 to 2019 and in the financial services industry. He served as Economic Researcher at the European Institute of the London School of Economics, in London, and he hold a Bachelor and Master degree from the University of Bologna.

 
Marco D'Amico
Marco D'Amico  
Strategic Advisor & Co-Founder / oobrain

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Roberto De Agostini
Roberto De Agostini  
Head of Media & Public Relations / Banca Mediolanum
Classe 1970, laureato in Economia Politica (Università Cattolica del Sacro Cuore) con Master in Business e Banking Administration (SDA Bocconi). Entrato in Banca Mediolanum nel 2000, ha sviluppato il proprio professionale in ambito bancario e finanziario, con crescenti responsabilità in aree di marketing, comunicazione e sviluppo prodotti. In particolare, dal 2012 ha avuto la responsabilità del posizionamento e sviluppo di una offerta di servizi innovativi di pagamento in mobilità. Dal 2016 ricopre il ruolo di Capo Ufficio Stampa del Gruppo Mediolanum e dal 2018 ha assunto anche l'incarico di Responsabile delle Relazioni Esterne. Sposato, appassionato di golf e di David Bowie.

 
Filippo De Caterina
Filippo De Caterina  
Director of Corporate Communications, Sustainability & Public Affairs / L'Oréal Italia spa

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

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Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

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Egidio Di Marco
Egidio Di Marco  
Digital Manager / Porte a Porte srl
20 anni di esperienza in Project Management IT, Customer Experience per Impresa 4.0 in aziende come Ericsson, TIM, RAI, per poi approdare a realtà più piccole di PMI, prima come Responsabile IT per il franchising immobiliare romano Quadrifoglio (per la gestione di un network di 25 filiali), attualmente come Responsabile IT e Digital Mkt della Porte a Porte (brand di porte interne). Ha partecipato a progetti ICT presso Made Expo Milano, per Auditorium Parco della Musica di Roma, la prima infrastruttura di Rai Cinema a Roma, Rai Italica e lo startup IT del Policlinico di Torvergata. Agli skill tecnici ha sempre affiancato percorsi trasversali, realizzando anche un Laboratorio di Yoga incentrato sulla conoscenza e la condivisione esperienziale, per la gestione dell'empatia lavorativa e del technostress in ambito musicoterapico. "Penso che le tecnologie digitali dovranno avere sempre più un risvolto etico/sociale o rischieranno di lasciare un vuoto dietro".

 
Alberto Di Minin
Alberto Di Minin  
Professore ordinario dell'Istituto di Management / Scuola Superiore Sant'Anna
Alberto Di Minin ha conseguito un Ph.D presso l'Università di Berkeley in California. Ora è professore Ordinario di Management alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Si occupa di gestione dell'Innovazione ed in particolare di trasferimento tecnologico, Open Innovation e nuovi modelli di business. Direttore del Master MIND (Management and Innovation Design) e dell'Istituto Galilei presso Chongquing University. Collabora con Nòva del Sole24Ore. www.diminin.it

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Daniela Fabbi
Daniela Fabbi  
Direttore Comunicazione e Marketing / CIRFOOD
Daniela Fabbi ha iniziato la sua carriera in CIRFOOD prima in Amministrazione Finanza e Controllo e poi nella Direzione Comunicazione e Marketing dove ricopre da oltre due anni il ruolo di Direttore, con l'impegno di valorizzare la Cultura d'Impresa e promuovere la filosofia "Feed the Future", che ispira da sempre CIRFOOD nel modo di fare impresa e guardare al domani per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell'ambiente. Dal 2007 è responsabile del progetto da lei stessa ideato: "Il Giornale del Cibo". Il magazine online, edito da CIRFOOD, promuove in maniera trasversale i temi legati alla cultura alimentare, alla tavola pubblica, alla nutrizione e ai trend sul cibo del futuro raggiungendo ogni anno oltre 20 milioni di persone. È attivamente impegnata nei progetti Food Shuttle e CIRFOOD District pensati rispettivamente per portare il valore del cibo nelle scuole e soluzioni, in tema di nutrizione, ad alto valore per tutta la comunità. Perché per Daniela lo sviluppo o è comunitario o non è sviluppo. Emiliana di nascita come CIRFOOD, Daniela Fabbi si è laureata in Scienze Politiche all'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna.

 
Arianna Fabri
Arianna Fabri  
Direttore Marketing Fundraising e Sviluppo Associativo / Touring Club Italiano
Laureata in Economia e Legislazione per l'Impresa presso l'Università commerciale L. Bocconi di Milano, è Direttore Marketing, Fundraising e Sviluppo Associativo del Touring Club Italiano. Dirige tutte le attività di marketing, fundraising, business development, certificazioni e articolazione territoriale dell'Associazione privata senza scopo di lucro, con direzione e sviluppo dei principali progetti e della rete di 3.000 volontari. Fino al 2015 è stata manager in 2 importanti società di consulenza internazionale, occupandosi prima di restructuring e turnaround (inclusa la procedura di dismissione del real estate italiano di Lehman Brothers secondo il file di Chapter11), poi di strategie di sviluppo e internazionalizzazione per diverse società multinazionali. Ha iniziato la sua carriera in Pirelli nella Direzione Generale Finanza dove ha maturato la sua esperienza in operazioni di M&A e finanza straordinaria.

 
Isabella Falautano
Isabella Falautano  
Head of Communication & Stakeholder Engagement / illimity
Passaporto italiano e austriaco, ha nella vocazione internazionale e nel dialogo tra mondi diversi il filo rosso della sua carriera professionale e personale. Laureata alla Sapienza in Scienze Politiche, e con un Master in Sviluppo Internazionale, si muove tra Istituto Affari Internazionali, World Bank e Presidenza del Consiglio dei Ministri, per poi approdare ad una lunga carriera nel settore privato. Prima Banca Monte dei Paschi di Siena, poi AXA per oltre un decennio: qui arriva a ricoprire il ruolo di direttore esecutivo, avendo sviluppato in modalità start up l'area e il team comunicazione, CSR e relazioni istituzionali. Arriva ad illimity con la sfida di comunicare e posizionare una realtà completamente nuova nel panorama italiano, portando in dote i propri valori relativi a innovazione e diversità, di cui è promotrice attiva in iniziative come Valore D e Angels 4 Women, prima rete di business Angel per le start up al femminile. Fa parte di vari network di dialogo e confronto internazionale quale World Responsible Leader della BMW-Quandt Foundation; Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund; Conseiller du Commerce Extérieur de la France. É tra le top 100 digital women di Startupitalia e nel listing di 100esperte.it. Isabella è sposata con Sergio e mamma del piccolo Nathakon.

 
Cristina Favini
Cristina Favini  
Chief Design Officer / Logotel spa
Cristina Favini Chief Design Officer della Independent Design Company Logotel. Con esperienza ventennale nel capo del Service Design, Knowledge Design e dei Learning Networks, è tra i primi in Italia ad aver promosso e diffuso la cultura del Design e della collaborazione nelle organizzazioni. È Strategist e cura la progettazione e realizzazione di servizi ed ecosistemi fisico-digitali per accompagnare imprese nazionali e internazionali nei processi di trasformazione. Promuove e alimenta progetti di ricerca e sperimentazione per esplorare tematiche di frontiera e diffondere la cultura della collaborazione. Negli ultimi dieci anni ha fondato tre piattaforme, tuttora attive: Weconomy, Horizon e Next Working, dedicate a pubblicazioni cross-mediali, eventi e installazioni. È Advisor Board Member del Master in Service Design di Poli.Design, Politecnico di Milano. È membro della Commissione Nazionale Servizi ADI - Associazione Disegno Industriale. È Visiting Professor presso il Master in Design Strategist e System Innovation (Poli.Design e LanTao University di Pechino) e docente del Master Executive Business Design della 24ORE Business School.

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Andrea Fontana
Andrea Fontana  
Cofounder e Managing Director / Storyfactory srl
E' il più rilevante esperto di Corporate Storytelling nel nostro Paese. A.D. Gruppo Storyfcatory, ha una lunga esperienza nel mondo della direz. e advisoring d'impresa e consulenza politica. Lavora con grandi aziende e con Istituzioni pubbliche e private per perfezionare i "racconti" dei brand, prodotti o servizi. Insegna all'Università degli Studi di Pavia "Storytelling e narrazione d'impresa" e all'Università IULM. Presidente Osservatorio Storytelling di Pavia e autore di testi sulle nuove modalità di comunicazione aziendale e politica con approccio narrativo. Tra le recenti pubblicazioni: Storytelling d'impresa. La guida definitiva, Hoepli 2016, Story-selling, Etas-Rizzoli, Siamo tutti Storyteller. Dalla fiction americana alla politica, Giulio Perrone Editore. www.andreafontana.org 

 
Alessandro Formisano
Alessandro Formisano  
Head of Operations, Sales & Marketing / Società Sportiva Calcio Napoli
Head of Operations, con responsabilità dell'organizzazione attività stadio e match, ordine e sicurezza pubblica, rapporti con FIGC, Lega Serie A e UEFA per l'adeguamento funzionale dell'impianto alle norme sportive. Organizzazione strategica delle attività di relatationship con i tifosi. Gestione rapporti con l'Amministrazione Comunale. Risk Management Organizzazione campagna abbonamenti, programma tessera del tifoso, politiche di prezzo per le singole gare e relative campagne di comunicazione. Organizzazione generale attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del terreno di gioco dello stadio e del Centro Tecnico, dei locali in concessione, information technology, apparati medicali. Organizzazione generale logistica per l'approvvigionamento dei materiali tecnici per tutte le squadre, per tutte le competizioni, e relativi magazzini. Responsabilità dell'individuazione, di fornitori ed appaltatori di materiali e servizi; negoziazione degli accordi economici, definizione contratti. Organizzazione generale logistica e sicurezza del club in trasferte nazionali ed estere, e ritiro pre-campionato ( hotel, aerei, trasporti). Organizzazione generale delle gare amichevoli pre-campionato. Organizzazione generale delle attività di charity.

 
Giorgia Freddi
Giorgia Freddi  
Direttore Comunicazione, CR e Public Affairs / Gruppo AXA Italia
Ravennate di origine, si laurea a 23 anni in Lettere e Filosofia all'Alma Mater di Bologna e dopo un'esperienza nel settore educational, dal 2000 inizia ad occuparsi di media relation. Dal 2002 entra a far parte del Gruppo Hera, la multi-utility con sede a Bologna specializzata in servizi ambientali, idrici ed energetici come capo ufficio stampa occupandosi del posizionamento del Gruppo a seguito della quotazione in Borsa, fino a diventare Responsabile Media Relation e content. Dal 2010 entra a far parte del Gruppo assicurativo francese Groupama, basato a Roma, come Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne della Filiale Italiana, con la missione di svilupparne il brand attraverso la responsabilità su advertising, eventi, sponsorship, comunicazione digital, comunicazione interna e P.R. A partire dal 2017, in aggiunta al precedente incarico, acquisisce anche la responsabilità della Direzione Marketing, focalizzandosi sullo sviluppo di strumenti digitali per gli agenti e i clienti. Dal 2019 è Direttore Comunicazione, CR e Public Affairs del Gruppo AXA Italia, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato, membro dell'Executive committee. Durante il suo percorso professionale ha maturato oltre 20 anni di esperienza su strategie di comunicazione interna/esterna e marketing, sperimentando la gestione di tutte le leve utili alla creazione di valore del brand e della corporate reputation, con forte focus sulle attività di media relation. Giorgia Freddi è inoltre membro del Consiglio Direttivo di Angels For Women, il primo network di Business Angels in Italia dedicato all'investimento in startup al femminile ad alto potenziale, fondato da AXA Italia e Impact Hub Milano.

 
Paolo Frignani  
Digital Marketing Manager / Grandi Salumifici Italiani spa

 
Silvio Galvano
Silvio Galvano  
Direttore / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Silvio Galvano (nato nel 1976). Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Universidad Nacional de Rosario (Argentina), ottiene il master in Economia e Gestione delle Organizzazioni Non Profit presso l'Università degli Studi di Pavia. Impegnato con Compassion dal 2004, ha prima rivestito il ruolo di responsabile finanziario per poi assumere la qualità di Direttore Esecutivo sia di Compassion Italia che di Compassion España, facendosi portavoce dei diritti dei minori e promuovendo azioni sul territorio per combattere i molteplici aspetti del disagio infantile.

 
Gabriele Gianello
Gabriele Gianello   
 
Gabriele ha iniziato la sua avventura nel mondo di Internet nel 1999 con un obiettivo ambizioso: semplificare la comunicazione tra le persone, unendo la sua grande passione per l'informatica, il marketing e la comunicazione. Questo spirito di continua ricerca e innovazione ha alimentato il percorso professionale che lo ha visto contribuire attivamente a Brand Experience Innovation. Oltre 18 anni di esperienza di marketing, con forti competenze verticali in eBusiness e Digital Innovation, guidate da una pura passione per il mondo del lusso, dall'automotive alla moda. In oltre 18 anni ha maturato le esperienze più significative in consulenza strategica, come fornitore, partner o dipendente, per i migliori marchi di lusso Made in Italy (Ferrari, Valentino, Maserati, MSC Crociere, Armani come esperienze principali) e Aziende multinazionali (Dainese , Lotus Cars, Nestlè, Barilla, GSK) con una comprovata esperienza in progetti di successo. Dall'agosto 2018 ha collaborato con Woolrich a dirigere il Global Marketing e il Digital Business, come Global CDO e CMO, focalizzati su un'esperienza di marchio OmniChannel e immersiva. Da febbraio 2019 Gabriele ha un nuovo ruolo in Woolrich come Global Chief Innovation Officer.

 
Gabriella Giordano
Gabriella Giordano  
Direttore Marketing & Comunicazione / Carlo Pignatelli
Promuovo l'immagine coordinata dell'azienda. Implemento le strategie di marketing in modo da armare il braccio del commerciale per aumentare le vendite. Pianifico strumenti digital per migliorare la visibilità del brand. Esperta di strategie di marketing BTL (pubblicità mirata), ATL (pubblicità generica) e TTL (fusione di ATL e BTL) di comunicazione digitale, dei social network e del mondo google. Esperienza pluriennale nell'organizzazione eventi e delle PR nel settore moda e automotive. Ho sviluppato ed approfondito le conoscenze e competenze del web marketing e le relative strategie di comunicazione online, con un continuo aggiornamento sulle nuove tecniche di comunicazione web.

 
Enrico Gori
Enrico Gori  
Head of Communication & PR / Human Company
Laurea in Comunicazione Strategica, da oltre 10 anni in Human Company, azienda leader in Italia e in Europa nel mondo del turismo open air. Segue le principali attività di comunicazione, marketing, media e public affairs del Gruppo. Tra i fondatori dell'associazione PA Social.

 
Stefano Grasselli
Stefano Grasselli  
Brand Strategy Director & Global Network Development Director / Peugeot Motocycles

 
Danilo Guenza
Danilo Guenza  
Head of International Communication / Intesa Sanpaolo spa
Dal 2007 lavora in Intesa Sanpaolo dove ricopre l'incarico di Head of International Communication & Research nell'ambito della Direzione Relazioni Esterne dell'Istituto. Con questo incarico cura il coordinamento delle strategie e delle iniziative di comunicazione nei mercati esteri nei quali il Gruppo opera. In questo contesto ha seguito numerosi progetti multimediali con particolare riferimento all'ambito digitale, sia rivolti al mercato retail, sia rivolti alle aziende. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo WPP, in Enav come Direttore Relazioni Esterne e nel Gruppo Pubblicis seguendo Aziende clienti e Brand quali Vodafone, TIM, Wind, Kelloggs, Alfa Romeo, Renault, Natuzzi, Nikon.

 
Manuela Kron
Manuela Kron  
Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication / Gruppo Nestlé in Italia
Manuela Kron è Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication del Gruppo Nestlé in Italia. Nel suo ruolo, è responsabile delle strategia media e digital a supporto di tutti i brand del Gruppo, e delle relazioni esterne e public affairs di Corporate. In Nestlé dal 2007, ha alle spalle una solida esperienza maturata in precedenti ruoli di Direzione Marketing e Comunicazione, in aziende di largo consumo ma anche nel no profit. Manuela vive e lavora tra Milano e Roma.

 
Mario La Viola
Mario La Viola  
Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo / CRAI Secom spa
Mario La Viola, 50 anni, Laurea in Scienze Politiche, Bachelor in Marketing presso Università di Chicago, MBA in Bocconi. Inizia il suo percorso in Armando Testa dove arriva a ricoprire il ruolo di Responsabile Clienti, gestendo diversi brand nei settori food, retail, consumer goods, editoria e servizi. Entra successivamente in McDonald's Italia come Marketing Manager e rappresenta la country italiana a livello europeo come membro dell'European Brand Organisation Group. Prosegue poi il percorso professionale entrando in Omnitel come Head of Advertising e gestisce il rebranding del gruppo da Omnitel a Vodafone; sempre in Vodafone ricopre altri ruoli chiave quali Head of Trade Marketing e Head of Sales Support. Entra poi nel Gruppo Pam in qualità di Direttore Marketing per il canale Supermercati ad insegna Pam ed Ipermercati ad insegna Panorama. Attualmente ricopre il ruolo di direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo in Crai Secom S.p.A.

 
Andrea Legnani
Andrea Legnani   
Director, Global Head of Alumni Relations / Citibank - Citigroup
Andrea Legnani è il responsabile globale della rete degli ex dipendenti di Citigroup, con sede a New York. Il Citi Alumni Network, che conta oltre 27 mila membri in più di 100 paesi, è stato lanciato nel 2012 realizzando diverse centinaia di eventi e altre occasioni di networking tra Alumni con l'obiettivo di creare e rafforzare le relazioni, offrire opportunità di business e aprire le porte al rientro in azienda dei migliori talenti. Attualmente è anche professore aggiunto alla City University of New York (CUNY), Baruch College, Zicklin School of Business, dove insegna Comunicazione d'Impresa e Comunicazione Strategica nell'ambito dell'MBA. Collabora inoltre con Entrepreneurs Roundtable Accelerator (ERANYC.com) come mentor e consulente per il lancio di startup internazionali sul mercato americano. Entrato in Citi nel 2002, prima del suo ruolo attuale ha trascorso 9 anni nel dipartimento Public Affairs EMEA di Citi, prima come Public Affairs Officer per l'Italia e poi con un ruolo ampliato per l'intero Cluster continentale del Nord Europa. Dal 2009 al 2011 è stato anche Presidente del Comitato per la Comunicazione dell'Associazione Italiana Banche Estere (AIBE). Andrea Legnani ha iniziato la sua carriera nel 1993 in Burson-Marsteller Italia, una delle principali agenzie di PR, diventando presto Senior Account Manager. Nel 1996 è passato in Microsoft Italia come Head of Public Relations e Web Content Manager. Nel 1997 è entrato in Centromarca (Associazione Produttori di Prodotti a Marchio) come Responsabile dell'Ufficio Stampa. Tre anni dopo è tornato in un'agenzia di pubbliche relazioni, Massmedia Partners - Weber Shandwick Group - come Direttore Responsabile dello Sviluppo del Business e membro del Consiglio di Amministrazione. Citibank era uno dei suoi clienti. Andrea ha una laurea magistrale in Scienze Politiche presso l'Università Statale di Milano (Italia) e un Master in Public Affairs, Public Relations e Crisis Management presso la Burson-Marsteller University.

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Luciano Luffarelli
Luciano Luffarelli  
Head of External Communication & Government Affairs / Piaggio Aerospace ; Professore a contratto in "Issues & Crisis Communication" / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Luciano started his professional career as a business and financial journalist in Milan. After being appointed International Press Officer at Olivetti, he served as Head of Communications in Autogrill, Allianz-Ras and Banca Monte dei Paschi di Siena. After a gap year, Luciano worked for several years as a strategic communication consultant. He is currently Head of External Communication and Government Affairs at Piaggio Aerospace, a Liguria-based aircraft manufacturer. Luciano is also adjunct professor in Issues and Crisis Communication at the Milan-based Università IULM (Master Degree, Course held in English Language). In 2011 he graduated, magna cum laude, at EMScom, the Executive Master of Science in Communication Management, at the Università della Svizzera Italiana and the UCLA Anderson School of Management (Los Angeles, CA). Luciano can speak Italian, English, German and some French. He is the father of five.

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

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Fabio Maccione
Fabio Maccione  
Head of Public Affairs, EU Affairs & Italy / Flixbus
Fabio Maccione è Head of Public Affairs di FlixBus, responsabile per le relazioni istituzionali in Italia e per le relazioni con le istituzioni europee per il gruppo FlixMobility (FlixBus & FlixTrain), guidando gli uffici di settore a Milano e Bruxelles. Arriva all'azienda di trasporto tedesca dopo una breve esperienza in EBPC, business center basato a Shanghai impegnato nelle relazioni commerciali Cina-EU. Ha lavorato come policy advisor al Parlamento Europeo, occupandosi di strategia politica e relazioni con gli stakeholders. Ha collaborato con think tanks a livello nazionale ed europeo ed è stato advisor per la Fondazione di cultura politica presieduta da un ex Presidente del Consiglio. Assieme ad un iniziale percorso tra la politica e le relazioni internazionali, si è dedicato negli anni all'attività di advocacy e policy making lavorando nelle istituzioni e collaborando con decisori pubblici in Italia e in Europa. Si divide tra Roma, Milano e Bruxelles per promuovere sostenibilità

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Jack Blutharsky (Orange Media Group) ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

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Marco Magli
Marco Magli  
Direttore Comunicazione / Federdistribuzione ; Regional Coordinator / EACD - European Association of Communication Directors
Marco Magli è Direttore Comunicazione di Federdistribuzione, associazione nazionale che rappresenta le principali aziende del retail. Ha una solida esperienza come responsabile comunicazione e relazioni esterne, maturata in aziende come Barilla, Avio e General Electric. Dal 2015 è Regional Coordinator per l'Italia dell'EACD, European Association of Communication Directors, associazione no-profit che raggruppa 2.000 comunicatori in Europa. Ha iniziato la carriera nell'agenzia Edelman dopo una laurea in comunicazione istituzionale e d'impresa all'Università di Siena.

 
Giacomo Lev Mannheimer
Giacomo Lev Mannheimer  
Head of Government Affairs and Public Policy, Southern Europe / TikTok ; Research Fellow / Istituto Bruno Leoni
Giacomo è Head of Government Affairs & Public Policy di TikTok, con responsabilità per le relazioni istituzionali dell'azienda in Italia, Grecia, Portogallo e Spagna. Classe '89, è laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano e in economia politica internazionale alla University of Kent. Prima di entrare in TikTok è stato Head of Public Affairs di Glovo, e prima ancora ha lavorato in politica e in consulenza. Appassionato di regolamentazione dell'economia digitale, è Research Fellow dell'Istituto Bruno Leoni, membro del Consiglio Direttivo di Forum Economia Innovazione e coordinatore del comitato scientifico dell'Osservatorio Metropolitano di Milano. Suoi articoli e contributi sono apparsi su Il Sole 24 ORE, Il Giornale, The Guardian, Il Foglio e Linkiesta, fra gli altri.

 
Luca Marini
Luca Marini  
Corporate Communication & CSR Associate Director / Amplifon spa
Luca joined Amplifon Group in September 2018, leading a diverse and international team devoted to the assessment, protection and enhancement of corporate reputation and citizenship's footprint worldwide. Along his career he has been focusing on three main areas: - Corporate Newsroom & Executive Leadership Profiling; - Corporate Citizenship and Public Affairs; - Issue & Crisis Management. Before joining Amplifon, Luca was responsible for Corporate Reputation and Interactive Media in Whirlpool Corporation, in the EMEA Headquarters, for almost 3 years. From 2011 to 2015 he served as Senior Account Executive for the international communication consultancy Hill+Knowlton Strategies, advising manufacturing and healthcare global leaders and executing multi country tailored Public affairs, Corporate communication and Issue & Crisis strategic projects.

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Ottavia Marsano
Ottavia Marsano  
Marketing and Communication Director / Meccanocar

 
Claudio Martinolli
Claudio Martinolli  
Direttore Marketing di Gruppo / Samo Industries spa
Dopo una formazione mista umanistica e scientifica e un Master in Marketing a Ca'Foscari (Venezia), ho intrapreso dagli anni '90 un percorso professionale che mi ha portato presto ad assumere incarichi di responsabilità nell'ambito del marketing operativo e strategico in aziende distributive e produttive, acquisendo competenze e conoscenze nel marketing, nella comunicazione, nella gestione commerciale (in particolare nel Retail), fino al mondo del web e delle vendite online (marketplace ed ecommerce proprietari). Anche i settori dove ho lavorato sono i più vari: abbigliamento e calzature, abbigliamento esterno, abbigliamento intimo e accessori, ottica, industria turistica, arredamento e design. Ora sono Direttore Marketing di Gruppo di una realtà leader in Italia nel settore dell'arredobagno (marchi Inda, Samo, Lineabeta).

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Chief Marketing & Communication Officer / Aon
Erica Nagel è dal 2019 Chief Marketing & Communication Officer e Responsabile Marketing per l'EMEA di Aon Italia. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility, strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge anche quella accademica in qualità di docente Cineas e membro della Faculty del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

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Roberto Olivi
Roberto Olivi  
Direttore relazioni istituzionali e comunicazione / BMW Group spa
È Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia S.p.A. Laureato in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano, ha maturato un'esperienza ventennale nel settore della comunicazione, con particolare attenzione al settore automotive. Lavora per il BMW Group dal 2001, dove ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile Comunicazione e P.R. del marchio MINI, successivamente quello di Marketing Manager MINI e dal 2004 quello di Corporate Communications Manager. Roberto Olivi è TEDx Speaker , membro della giuria del Premiolino e autore.

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Biagio Oppi
Biagio Oppi  
Head of Corporate Communication & Media Relations / Alfasigma spa
Head of Corporate Communication di Alfasigma, azienda farmaceutica leader in Italia. Professore a contratto all'Università di Bologna dal 2016. Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna, ha seguito l'Executive Master in Public Relations & Corporate Communication presso IULM, occupandosi di comunicazione e relazioni pubbliche dal 2000. Svolge all'interno della Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi) ruoli di advocacy della professione, occupandosi delle relazioni internazionali. Dal 2019 membro del regional board europeo di Global Alliance.

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Maria Ordinario
Maria Ordinario  
Direttore Marketing Comunicazione & Commerciale / Parco Natura Viva
È da 11 anni Direttrice Marketing & Sales del Parco Natura Viva, centro di tutela di specie minacciate del Lago di Garda, Edutainement Park che accoglie circa 5000.000 visitatori/anno. Ha una esperienza internazionale di oltre 20 anni nella gestione di trading e marketing. Formatasi in Scienze Politiche presso la Federico II, in trading internazionale in Francia, ha trasposto nel marketing l'esperienza delle diverse culture acquisite, specializzandosi in social management e Brand Awareness in Bocconi. Opera nell'ambito delle reti Waza, Eaza e Uiza a supporto dei moderni giardini zoologici, la cui missione si fonda su ricerca, conservazione e sensibilizzazione.

 
Luca Pagliacci
Luca Pagliacci  
Direttore Marketing / Orogel Surgelati spa
È nato a Cesena. Dopo il corso di laurea in Economia e Commercio entra nel Gruppo Fruttadoro Orogel come responsabile relazione esterne. Segue le principali attività di sponsorship e comunicazione pubblicitaria del Gruppo fino a diventare Direttore Generale Marketing, carica che ricopre tutt'oggi. È Vicepresidente dell'Istituto Italiano Alimenti Surgelati; è Presidente di Pubblisole Spa, Società che gestisce l'emittente televisiva Teleromagna.

 
Francesca Pellegrini
Francesca Pellegrini  
Account Director GTB (Formerly known as Team Detroit and Blue Hive - divisions of WPP) / Ogilvy
Laurea in Scienze della Comunicazione, esperienza di ufficio stampa, organizzazione eventi, accounting, relazioni esterne. Passione per la fotografia, il cinema, la tv, la pubblicità, i viaggi. Reponsabile delle relazioni esterne con i Clienti, gestione delle attività di ufficio stampa e marketing.

 
Patrizia Pierno
Patrizia Pierno   
Direttore Marketing e Comunicazione / Gruppo Balletta spa
Classe '67 di origine partenopea, Patrizia Pierno dopo il conseguimento della laurea in economia e di un MBA con borsa di studio, aveva un'idea di futuro in azienda che ha velocemente preso forma. La sua carriera è iniziata in Autogrill e proseguita in società (A.Manzoni&C- Chef Express) con strutture organizzative complesse che le hanno dato l'opportunità di spaziare dal marketing operativo a quello strategico e di sviluppare competenze trasversali: surveys, brand management, advertising e media planning, project management, digital, corporate marketing. Le diverse esperienze professionali e i passaggi settoriali sono diventati tasselli di un mosaico che si è naturalmente ricomposto con l'ingresso in Gruppo Balletta, in cui ricopre la posizione di Direttore Marketing e Comunicazione. Il ruolo nella holding prevede responsabilità corporate sui progetti di sviluppo strategico (brand/canale/partner) e di comunicazione istituzionale oltre al coordinamento del marketing operativo delle B.U. (Industria/Retail - Food/No Food) che fanno capo alle consociate.

 
Fabrizio Rossini
Fabrizio Rossini  
Vicedirettore e Resp. Comunicazione e Campionati / Lega Pallavolo - Serie A Maschile
Fabrizio Rossini, giornalista e manager sportivo, è nato a Imola nel 1964. È stato il più giovane collaboratore della rivista di automobilismo "Autosprint", con cui ha iniziato a collaborare all'età di 16 anni. Ha poi collaborato per il Resto del Carlino, occupandosi di cronaca, musica e sport. In particolare si è specializzato in pallavolo, che è poi divenuta il suo primario interesse. Collaboratore della Gazzetta dello Sport per quasi dieci anni, dal 1994 al 2004, ha anche scritto per numerose testate italiane e straniere. Ha diretto il mensile Supervolley per otto anni, dal 1996 al 2004. Dal 2004 al 2007 è stato Direttore della Comunicazione e Sviluppo della Lega Pallavolo Serie A maschile. Nello stesso periodo per conto della F.I.P.A.V., la Federazione Italiana Pallavolo, ha diretto l'ufficio stampa della World League 2004, World Grand Prix 2004 e dei Campionati Europei 2005. Nel 2006 ha prodotto la finale televisiva della Champions League di volley. Dal 2007 si è trasferito in Svizzera, e fino al 2009 è stato il Direttore della Comunicazione della F.I.V.B. (Fédération Internationale de Volleyball): tra le manifestazioni organizzate in più due anni di attività, le Olimpiadi di Beijing 2008 (Volley e Beach Volley). Ha lasciato Lausanne nell'agosto 2009, restando consulente media F.I.V.B. per altri due anni, chiamato nuovamente alla Lega Pallavolo Serie A. Attualmente ne è Vicedirettore e dirige settore comunicazione e settore campionati, organizzando anche tutte le produzioni televisive. È il project manager dell'instant replay Video Check System, diffuso in tutto il mondo. È stato accreditato a 5 diverse Olimpiadi: Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004 come giornalista, Beijing 2008 comitato di controllo FIVB, London 2012 come editor della FIVB.

 
Andrea Sabatino
Andrea Sabatino  
Global Head of Content, PR, Events, Sponsorships - Group Strategic Communications / Petronas Lubrificants Italy spa
Ho più di 20 anni di esperienza in area brand marketing e comunicazione maturata in azienda multinazionali leader nei propri mercati e caratterizzati da un approccio alla comunicazione e alla gestione della marca in molto innovativo. Inizio da giovane a lavorare in Autogrill come assistente di direzione nella divisione urbana, affiancando i direttori dei negozi nella gestione operativa a 360° assicurando la corretta applicazione degli standard aziendali all'interno dei punti vendita. Successivamente entro in agenzia di marketing e comunicazione ''below the line'' come account e gestisco i principali clienti nell'area eventi speciali e in-store promotion. In parallelo svolgo attività di new business vincendo la gara per il lancio di redbull in Italia. Dopo circa 6 mesi redbull mi assume come responsabile eventi e sponsorizzazioni partecipando di fatto alla fase di start-up in Italia. Questa è stata l'esperienza piu' formativa e importante del mio percorso professionale in quanto ho appreso una metodologia di gestione della marca assolutamente innovativo. Una best practice che ancora oggi è un punto di riferimento per tante aziende che cercano, invano, di copiarne sia modello di business che strategie di marketing e comunicazione. Successivamente lavoro in adidas Italy come head of advertising, LG Electronics con il ruolo di corporate marketing manager allargando il mio raggio d'azione su tutte le aree della comunicazione e acquisendo competenze a 360°: advertising e media planning, PR/media relations, trade marketing, digital marketing, eventi. In Coca-Cola mi viene offerto il primo ruolo internazionale nella BU central & southern Europe dove, con il ruolo di brand PR manager, ho gestito le strategie di brand PR per 23 paesi. Di fatto ho portato parte dell'approccio di redbull in Coca-Cola disegnando strategicamente e attivando piattaforma di comunicazione mai utilizzate prima. La campagna "Share a Coke" ad esempio, è stata lanciata utilizzando esclusivamente influencer e canali social in 32 paesi contemporaneamente. Dopo una breve esperienza in Danimarca alla Carlsberg con il ruolo di senior brand PR manager, e all'Autodromo Nazionale Monza come direttore marketing e comunicazione, entro in PETRONAS Lubricants International con il ruolo di global head of content, events and sponsorships, lavorando nel team Group Strategic Communications. Attualmente sono responsabile della definizione delle strategie di comunicazione a livello globale e delle attivazioni su 80 mercati distribuiti in 5 regioni: Asia Pacifico, Cina, EMEA e Americas.

 
Federico Sannella
Federico Sannella  
Direttore Corporate Affairs / Birra Peroni srl
Federico Sannella è Direttore Corporate Affairs di Birra Peroni, parte della multinazionale giapponese Asahi, Srl dal 2007. È un professionista della comunicazione e della sostenibilità aziendale con ampia competenza nello sviluppo di piani di comunicazione, reti di pubbliche relazioni e strategie di sviluppo sostenibile. Prima di entrare in Birra Peroni, Federico Sannella ha lavorato in British American Tobacco, ricoprendo diversi ruoli in ambito marketing, comunicazione e public affairs con particolare attenzione alle relazioni con il governo, coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle crisi. Precedentemente, Federico ha iniziato la sua carriera in Philips France, poi come consulente aziendale. Federico è attualmente Presidente della Sezione Alimentare di Unindustria ed è membro della Consiglio Generale di Assobirra. Ha conseguito una laurea in Scienze politiche presso l'Università di Roma "La Sapienza".

 
Stefano Santori
Stefano Santori  
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

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Tommaso Saso  
Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale / Università Degli Studi Guglielmo Marconi
Laureato con lode in Economia Aziendale, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale. E' Professore a contratto in Marketing e Organizzazione Aziendale presso l'Università G. Marconi di Roma, dove ricopre anche la carica di Direttore Marketing e Relazioni Esterne e quella di Presidente della Commissione Trasferimento Tecnologico e di Incubatore. In passato ha lavorato come Direttore Commerciale presso il Gruppo Mediaset. E' Vice Presidente di Manageritalia Lazio, Abbruzzo, Molise, Umbria e Sardegna e siede presso il CDA del CFMT, Centro di Formazione del Terziario Avanzato.

 
Stefania Savona
Stefania Savona  
Communication and Brand Director / Leroy Merlin Italia srl
Dopo una Laurea a pieni voti in lingue e letterature straniere e un master in marketing e comunicazione d'impresa, matura una pluriennale esperienza in qualità di direttore clienti presso le principali multinazionali della comunicazione: Leo Burnett, JWT e Publicis. Coordina lo sviluppo di campagne integrate per brand globali nel mondo dell'home cleaning, food & beverage, banking e servizi. Oggi in Leroy Merlin Italia guida la strategia, il piano di comunicazione integrato e lo sviluppo delle campagne su owned e paid media.

 
Elisa Serafini
Elisa Serafini   
Presidente / Forum Economia Innovazione ; Head Of Public Affairs / Glovo
Elisa Serafini (1988) è una manager, giornalista e attivista. Nata a Milano, laureata in economia, ha lavorato per aziende del settore tech (tra cui la multinazionale Uber) e istituzioni pubbliche e noprofit. Oggi è Head Of Public Affairs di Glovo in Italia. È stata Assessore al Comune di Genova dove si è occupata di marketing territoriale, politiche culturali e riorganizzazione dei processi interni della PA. Ha scritto "Fuori dal Comune - dietro le quinte della politica" dove ha denunciato episodi di illegalità e proposto modelli a sostegno della trasparenza nella Pubblica Amministrazione. È presidente di Forum Economia Innovazione, incubatore noprofit di politiche pubbliche e di operazionevetro.info, progetto che ha l'obiettivo di rendere disponibili e accessibili i dati di spesa delle società partecipate in Italia. Scrive su The Post Internazionale e Forbes Italia.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

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Francesca Soncini
Francesca Soncini  
Direttore Commerciale e Marketing Extra Aviation, Comunicazione / Sagat spa
Laureata in Scienze della Comunicazione, è attualmente Direttrice Commerciale Extra Aviation e Comunicazione di Torino Airport. Si occupa delle strategie di sviluppo dei servizi commerciali dell'Aeroporto, della gestione dei clienti non aeronautici (titolari di spazi retail, food&beverage, pubblicitari) e della gestione diretta dei parcheggi e dei servizi vip. Coordina la comunicazione e l'immagine aziendale, attraverso la realizzazione di strumenti "corporate", campagne pubblicitarie di prodotti e servizi, pianificazione mezzi, relazioni con i media, organizzazione di eventi, gestione del flusso di informazioni sulle piattaforme web e social. Precedentemente, per 15 anni, si è occupata di Comunicazione e Marketing del Territorio al Comune di Torino, prendendo parte anche ai progetti speciali olimpici di Torino 2006.

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione dell'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Ha curato il renaming e il rebranding di UTILITALIA la principale Federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali (www.utilitalia.it). È stato portavoce del Presidente del CNEL, Tiziano Treu, con il quale aveva condiviso una simile esperienza nel 2014 presso l'INPS contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'istituto. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali per le imprese di pubblica utilità, è stato consulente di comunicazione per enti pubblici e società private. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) per il lancio della Tessera Sanitaria e contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Pluriennali collaborazioni nei master di comunicazione delle università IULM di Milano e LUMSA di Roma, è spesso relatore in convegni e seminari sui temi della comunicazione pubblica e della comunicazione ambientale.

 
Terenzio Stringa
Terenzio Stringa  
Direttore Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni / VetroCar & Bus
Direttore Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni di VetroCar&Bus Spa, società italiana di riferimento nel settore della riparazione e sostituzione dei cristalli auto, proviene da molteplici esperienze in vari ambiti, dal bancario all'assicurativo, dall'automotive al customer care, avendo collaborato con aziende nazionali e multinazionali, ricoprendo diversi ruoli come International Insurance Broker, Project Manager o Sales&Marketing Manager.

 
Jelena Tasic  
Director, Innovation Scouting & Deal Flow / Loomish

 
Michele Tomaselli
Michele Tomaselli  
CMO / Omega Pharma srl
Marketing manager con esperienza nell'industria farmaceutica e nutraceutica. Curriculum che spazia da FMCC all'industria musicale, al retail, con skills relativi a pianificazione aziendale, pubblicità e vendita al dettaglio e trasformazione digitale. Laurea con specializzazione in Marketing conseguita presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi".

 
Elena Torzuoli
Elena Torzuoli  
Practice Head Brand Marketing / Weber Shandwick
Dopo la laurea in architettura, ha svolto uno stage in Olanda presso il Philips Corporate Design, la divisione design di Philips Electronics N.V. Ha iniziato a lavorare nelle PR nel 1996 per Bang & Olufsen, passando poi in Contempora dove ha gestito campagne elettorali e di comunicazione istituzionale. Nel 2000 è entrata in Hill & Knowlton e dal 2003 lavora in Weber Shandwick assumendo la carica di Director della practice Design nel 2006.

 
Claudio Urciuolo
Claudio Urciuolo  
Head of Media Relations / Italgas
Napoletano, classe '63, Responsabile delle Media Relations di Italgas, la Società generalmente riconosciuta come quella che ha portato il gas nelle case degli italiani favorendo lo sviluppo sostenibile del Paese. Tra i primi scritti durante gli studi universitari, preziose prime esperienze da giornalista e il passaggio in azienda, mi occupo di comunicazione da oltre 25 anni, con particolare interesse per il mondo dell'energia e delle reti. Ho avuto la fortuna di vivere in prima linea alcune delle più importanti trasformazioni del settore - acquisizioni, fusioni, separazioni - e da ognuna di esse ho tratto insegnamenti per adeguare al meglio strategie, modelli, strumenti, stili e contenuti della comunicazione.

 
Valerio Vacca
Valerio Vacca  
Executive Manager, Direttore Marketing e Comunicazione / Tempocasa spa
Classe 1982, Valerio Vacca è executive manager e direttore comunicazione e marketing di Gruppo Tempocasa, franchising immobiliare leader nel settore. Nato e cresciuto a Milano, approda nel real estate nel 2001 e indossa da subito la casacca biancoverde. Apre la sua prima agenzia nel 2002. Oggi, nelle vesti di executive manager, guida un'area di 25 punti vendita. Nel 2018 è nominato Uomo dell'anno, il riconoscimento più importante per il Gruppo, e nel 2019 viene insignito del ruolo di direttore comunicazione e marketing.

 
Rossella Vignoletti
Rossella Vignoletti  
Direttore Marketing e Comunicazione / Net Insurance spa
Da gennaio 2019 è Direttore Marketing e Comunicazione di Net Insurance, dopo oltre vent'anni di esperienza nel settore assicurativo in cui si è occupata di comunicazione e digitale in importanti gruppi nazionali ed internazionali. Laurea in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università degli Studi di Milano, Master in Publitalia '80, ha iniziato la sua carriera in RCS. Dal 1999 è entrata in Allianz, dove ha lavorato per 10 anni, ricoprendo i ruoli di responsabile della Comunicazione Interna e del Coordinamento Programmi Internet di Gruppo. Successivamente è passata al Gruppo Aviva Italia dove, quale Head of Marketing & Communication, ha gestito diversi progetti di respiro internazionale a stretto contatto con la casa madre. Appassionata di Insurtech e transizione digitale, nella sua carriera si è occupata anche di consulenza strategica per progetti di Digital Trasformation, in Macros Consulting. Nel 2018 ha pubblicato, insieme ad Andrea Battista, il suo primo libro: "L'assicurazione nell'era digitale".

 
Stefano Zagnoni
Stefano Zagnoni  
Head of Digital Strategy and Innovation / Janssen-Cilag spa
L'health care oggi chiede alla tecnologia di trasformare la gestione dell'assistenza e migliorare la sostenibilità. Il mio obiettivo è quello di applicare resilienza e innovatività per scoprire un MVP che migliori l'esperienza utente o una soluzione che possa cambiare la vita dei pazienti. Faccio leva in questo sulla mia esperienza di Produzione, Project Management, Supply Chain, Marketing Strategico, Vendite, Management Consulting e, più recentemente, Digital &StartUp mentoring nei settori Farmaceutico e FMCG, a livello italiano ed europeo, come manager e come intraprenditore.

 
Paolo Zonghetti
Paolo Zonghetti  
Direttore Commerciale Italia e Marketing / Aster Cucine spa
Sposato, una figlia di 16 anni, pesarese. Laurea in economia e commercio e un master post laurea in marketing delle imprese. Ad eccezione di una breve esperienza da neo-laureato in una società di consulenza di Bologna, ha sempre lavorato per aziende del distretto di Pesaro. Prima presso Eden Tour Operator come responsabile marketing, poi nel 2000 l'approdo nel mondo dell'arredo: IFI Industries, Febal Cucine e ora Aster Cucine dove ricopre il ruolo di Direttore Commerciale Italia e marketing. Con Aster ha seguito partnership a livello nazionale e internazionale con il brand Alessi e con la Maison di moda Enrico Coveri. Appassionato di sport con una passione speciale per il tennis.

 

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