Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
Anna CitarrellaFederico ColosiFrancesca Iaia BertinottiVeronica CastelliFederico Luperi

9-10 giugno 2021
Roma | Streaming Live

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2021 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2021 - mercoledì 09 giugno

Marketing And Communication Day

MARKETING AND COMMUNICATION DAY

Per accedere all'evento a partire dalle ore 9.00 aprire il seguente link e seguire le istruzioni a schermo: https://tinyurl.com/2rv39tem

Le Main Session del Forum Comunicazione si caratterizzano per l'istituzionalità, il prestigio, l'ampio respiro delle tematiche e la partecipazione di un numeroso pubblico composto da imprenditori, top manager, professionisti, accademici, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Il pubblico è collegato da remoto.




- 09:15-09:30

Saluti di Apertura

Keynote Speech
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman For Human Relations


- 09:30-10:55

Digital Talk di Apertura | Comunicazione & Sistema Paese

L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE

Conduce
Luca Bassetto, CEO FMA Hub
Nina Mollica, Strategic Planner FMA Hub

Intervengono
Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza
Roberto De Agostini, Head of Media & Public Relations Banca Mediolanum
Daniela Fabbi, Direttore Comunicazione e Marketing CIRFOOD
Erica Nagel, Chief Marketing & Communication Officer Aon
Federico Sannella, Direttore Corporate Affairs Birra Peroni


- 11:00-12:00

Digital Talk | Comunicazione & Territorio | In collaborazione con Weber Shandwick

COMUNICARE "PER IL TERRITORIO": STRUMENTI E LINGUAGGI EFFICACI PER UN RICONOSCIMENTO DELLA RILEVANZA DELLE IMPRESE PER IL PAESE

In uno scenario di crescente complessità per le istituzioni e i cittadini, le imprese hanno l'opportunità di far emergere la propria capacità di fornire risposte e soluzioni ai bisogni di innovazione e collaborazione, per un nuovo clima di fiducia e un dialogo con le comunità sui territori. Come essere rilevanti nelle conversazioni sulle priorità per il Paese e i territori? Per la comunicazione è una sfida da affrontare con strumenti e linguaggi nuovi.

Conduce
Francesca Baldini, Senior Vice President, Head of Corporate Italy Weber Shandwick

Intervengono
Ruggero Aricò, Vice Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo
Federico Colosi, Direttore Comunicazione e Sostenibilità Sogin
Marco Di Gregorio, Corporate Communication Manager BMW Group
Arianna Fabri, Direttore Marketing Fundraising e Sviluppo Associativo Touring Club Italiano
Claudio Urciuolo, Head of Media Relations Italgas


- 12:05-13:05

Digital Talk | Comunicazione & Salute

IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI

Conduce
Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) Adnkronos

Intervengono
Barbara Aghina, Scientific Nutraceutical Manager, Responsabile scientifico nutraceutica e dispositivi medici Guna
Angela Bianchi, Head of Country Communications & Patient Engagement Italy Novartis Farma
Roberto Cassanelli, Country Director Uriach Italy
Silvia Cocuzza, Head of Communication, Media and Corporate Relations ITEL-ITELPHARMA Group
Biagio Oppi, Head of Corporate Communication & Media Relations Alfasigma
Michele Tomaselli, CMO Omega Pharma


- 13:05-14:00

Lunch Break


- 14:00-14:20

Digital Speech | in collaborazione con Compassion Italia Onlus

COMPASSION STORY BRAND

Lo storytelling di una delle più grandi organizzazioni internazionali in materia di sostegno a distanza. Come raccontare il tuo brand e perché è importante farlo.

Keynote Speech
Silvio Galvano, Direttore Compassion Italia Onlus e Compassion España


- 14:25-15:35

Digital Talk | Comunicazione & Employer Branding

BRAND AZIENDALE E CANDIDATE EXPERIENCE. COMUNICARE IL VALORE DI UN'IMPRESA ATTRAVERSO IL RECRUITING

Conduce
Marina Fantini, Senior Marketing Manager, Italy Indeed

Intervengono
Andrea Legnani, Director, Global Head of Alumni Relations Citi
Patrizia Pierno, Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Balletta
Clara Pillitteri, Talent Attraction & Acquisition Leader Italy, Spain, Portugal EY
Francesca Ravasi, HR Manager Gruppo Tempocasa


- 15:40-16:30

Digital Talk | Comunicazione & Sport

IL NUOVO MARKETING DELL'EVENTO SPORTIVO: LE STRATEGIE PER GLI ODIERNI SCENARI

Conduce
Cristiana Monina, Founder - CEO/Partner 7Star Communication - Monina Corporate Sailing

Intervengono
Fabio Alberti, Executive Director and Happiness Manager LCR Honda MotoGP
Francesca Capodanno, Responsabile comunicazione Barcolana / Docente di Teorie e tecniche delle relazioni pubbliche Università degli Studi di Udine / Founder Wordpower
Alessandro Formisano, Head of Operations, Sales & Marketing Società Sportiva Calcio Napoli
Fabrizio Rossini, Vicedirettore e Resp. Comunicazione e Campionati Lega Pallavolo - Serie A Maschile


- 16:35-16:50

Presentazione | YourVision.2021

Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021

Diverse sperimentazioni di crowdsourcing hanno mostrato risultati sorprendenti nell'ottenere previsioni più accurate e tempestive su questioni di ampio interesse e a riguardo delle principali dinamiche che stanno plasmando il futuro: per questo motivo nasce l'idea di YourVision.2021, un progetto innovativo e interaziendale coordinato dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Keynote Speech
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca


- 16:50-18:15

Digital Talk | Comunicazione & Istituzioni

PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs & Sustainability Novartis Farma
Anna Citarrella, Government Affairs Lead Johnson & Johnson Medical Devices
Fabio Maccione, Head of Public Affairs, EU Affairs & Italy Flixbus
Marco Magli, Direttore Comunicazione Federdistribuzione / Regional Coordinator EACD - European Association of Communication Directors
Elisa Serafini, Presidente Forum Economia Innovazione / Head Of Public Affairs Glovo
Francesca Soncini, Direttore Commerciale e Marketing Extra Aviation, Comunicazione Sagat


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2021 - giovedì 10 giugno

Digital Transformation Day

DIGITAL TRANSFORMATION DAY

Per accedere all'evento a partire dalle ore 9.00 aprire il seguente link e seguire le istruzioni a schermo: https://tinyurl.com/3kf6af4


Le Main Session del Forum Comunicazione si caratterizzano per l'istituzionalità, il prestigio, l'ampio respiro delle tematiche e la partecipazione di un numeroso pubblico composto da imprenditori, top manager, professionisti, accademici, rappresentanti istituzionali e giornalisti. Il pubblico è collegato da remoto.




- 09:15-10:30

Plenaria di Apertura | Digital Transformation & Brand Italia

Nuove prospettive della Digital Transformation. L'innovazione per comunicare il Brand Italia

Conduce
Andrea Maffini, CEO Orange Media Group / CEO Orange Media

Intervengono
Piero Crivellaro, Head of Public Policy Amazon Italia
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication Gruppo Nestlé in Italia
Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo CRAI Secom
Marco Micheli, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Strategica Telepass


- 10:35-10:55

Digital Speech | in collaborazione con Logotel

Impact Design: Engagement & Experience. La comunicazione come ecosistema di servizi, per persone, clienti e comunità

La comunicazione oggi è OnLife. Per rispondere alle nuove sfide è fondamentale uno sguardo progettuale, in grado di guardare oltre, di guardare ai brand come ecosistemi viventi. Come alimentare i touchpoint vecchi e nuovi con esperienze impactfull riconoscibili e autentiche? Come coinvolgere i clienti con nuove forme di prossimità?

Keynote Speech
Cristina Favini, Chief Design Officer Logotel


- 11:00-12:00

Digital Talk | Digital Transformation & Comunicazione Sostenibile

Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente

Conduce
Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Mauro Biraghi, Director Marketing and Corporate Communication E.ON Energia
Filippo De Caterina, Director of Corporate Communications, Sustainability & Public Affairs L'Oréal Italia
Isabella Falautano, Direttrice Comunicazione & Stakeholder Engagement illimity
Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione, CR e Public Affairs Gruppo AXA Italia
Cecilia de' Guarinoni, Head of Corporate Communications Italy, Greece and Cyprus Henkel Italia
Alessia Pedersini, Marketing, Communication & CSR Director Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)


- 12:10-13:00

Digital Talk | Digital Transformation & Media

Il mondo dei media al cospetto del digitale: come la tecnologia ha cambiato contenuti e fruizione

Conduce
Tommaso Saso, Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Intervengono
Maurizio Abet, Senior Vice President Communication and Brand Image Pirelli / Visiting Professor alla Scuola di giornalismo LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Marianna Ferrigno, Head of Italy & Emear South Communications Cisco Systems Italia
Stefano Grasselli, Brand Strategy Director & Global Network Development Director Peugeot Motocycles
Luciano Luffarelli, Head of External Communication & Government Affairs Piaggio Aerospace / Professore a contratto in "Issues & Crisis Communication" Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Giacomo Lev Mannheimer, Head of Government Affairs and Public Policy, Southern Europe TikTok / Research Fellow Istituto Bruno Leoni


- 13:00-14:00

Lunch Break


- 14:00-14:45

Digital Talk | Digital Transformation & IA

L'emergenza come normalità: sfruttare le nuove tecnologie intelligenti per gestire la crisi

Conduce
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Intervengono
Davide Bottalico, Digital Healthcare & Innovation Head Takeda Italia Farmaceutici
Daniela Caputo, Head of Marketing and Communications Italy, Regional Innovation Leader Southern Europe ManpowerGroup
Matteo Colle, Head of External Relations and CSR Cap Holding
Jelena Tasic Pizzolato, Innovation Director, LifestyleTech Competence Center Loomish SA
Stefano Zagnoni, Head of Digital Strategy and Innovation Janssen-Cilag


- 14:50-15:35

Executive Call | In collaborazione con Business People

Comunicare per ripartire. Come riscrivere la nuova grammatica per intercettare i consumatori nella post-pandemia

Conduce
Vito Sinopoli, Editore Business People

Intervengono
Simone Dominici, Executive Vice President EMEA, HQ Lead Team Member Coty Italia
Davide Romani, Marketing Director Studio and Integrated Marketing The Walt Disney Company


- 15:40-16:40

Digital Talk | Digital Transformation & Marketing

Il Marketing post-emergenziale e la relazione con il cliente: com'è cambiata, come cambierà (grazie al digitale)

Conduce
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Intervengono
Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismoFVG - Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Veronica Castelli, Head of Marketing & Product Communication JV International - Michelin Soles
Egidio Di Marco, Digital Manager Porte a Porte
Enrico Gori, Head of Communication & PR Human Company
Claudio Martinolli, Direttore Marketing di Gruppo Samo Industries
Terenzio Stringa, Direttore Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni VetroCar & Bus


- 16:45-18:00

Digital Talk | Digital Transformation & Reputation | In collaborazione con oobrain

Brand Reputation: cosa abbiamo imparato nell'ultimo anno e mezzo che condizionerà le future Strategie di branding

Nell'ultimo anno e mezzo le Persone hanno provato emozioni molto intense, modificato abitudini comportamentali e vissuto la socialità in modo diverso. Il digitale è stato una salvezza per molti ma anche una frustrazione, tanto per le Persone quanto per le organizzazioni. In questo scenario i Brand hanno dovuto reagire, e i migliori nonostante le difficoltà hanno saputo consolidare la propria reputazione e gettare le basi per un nuovo futuro. Insieme trarremo ispirazione dai professionisti che sono riusciti, nonostante la sfida, a creare un impatto positivo per le Persone e per il Brand.

Conduce
Marco D'Amico, Strategic Advisor & Co-Founder oobrain

Intervengono
Luca Altieri, Director of Marketing, CMO IBM Italia
Francesca Iaia Bertinotti, Director Sales, Marketing & Business Strategy Skilla Amicucci Formazione
Daniele Carlone, Group Communication Officer Hoist Finance
Marco Ciccaglia, National Customer Solutions Manager Kuehne+Nagel
Silvia Colombo, Head of Media, External Relations & Public Affairs ING Italia
Gabriella Giordano, Direttore Marketing & Comunicazione Carlo Pignatelli
Luca Marini, Global Head of Communication Amplifon


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI

Sessione a porte chiuse dedicata unicamente agli speaker che vi prendono parte.


- 15:00-16:00

Tavolo Tematico | In collaborazione con Weber Shandwick

LA COMUNICAZIONE SUL BANCO DI PROVA NELLA COSTRUZIONE DI UN BRAND DI VALORE

Mentre i consumatori hanno rivoluzionato le proprie abitudini sperimentando nuove occasioni di consumo e frequentando nuovi canali, la comunicazione di marca, in quello che è oggi il suo luogo elettivo, la rete, acquista valore, in ottica di costruzione di fiducia, fedeltà e reciprocità col proprio consumatore che chiede un marketing digitale sempre più personalizzato e human. Sono finiti i tempi di un racconto "winner self" di prodotti e brand, di un utilizzo della rete e dei suoi influenti con una narrazione basata sul successo e l'autorealizzazione, verso strategie di marca e di influencer relation volte a creare valore e a costruire nuovi percorsi narrativi.

Conduce
Elena Torzuoli, Practice Head Brand Marketing Weber Shandwick

Intervengono
Federica Beneventi, Head of Communication Veepee
Laura Betti, Brand Manager Mielizia CONAPI - Consorzio Apicoltori e Agricoltori Biologici Italiani
Paolo Frignani, Digital Marketing Manager Grandi Salumifici Italiani
Stefano Grasselli, Brand Strategy Director & Global Network Development Director Peugeot Motocycles
Marina Manfredi, Senior Marketing Manager Peroni Line Birra Peroni
Luca Pagliacci, Direttore Marketing Orogel Surgelati
Stefania Savona, Communication and Brand Director Leroy Merlin Italia


- 16:00-17:00

Tavolo Tematico | In collaborazione con Logotel

Impact Design: Engagement & Experience. La comunicazione come ecosistema di servizi, per persone, clienti e comunità

La comunicazione oggi è OnLife. Per rispondere alle nuove sfide è fondamentale uno sguardo progettuale, in grado di guardare oltre, di guardare ai brand come ecosistemi viventi. Come alimentare i touchpoint vecchi e nuovi con esperienze impactfull riconoscibili e autentiche? Come coinvolgere i clienti con nuove forme di prossimità?

Conduce
Cristina Favini, Chief Design Officer Logotel

Intervengono
Angela Bianchi, Head of Country Communications & Patient Engagement Italy Novartis Farma
Anna Citarrella, Government Affairs Lead Johnson & Johnson Medical Devices
Matteo Colle, Head of External Relations and CSR Cap Holding
Valeria Norreri, Strategic Group Marketing and Communication Manager Gruppo Nestlé in Italia
Francesca Soncini, Direttore Commerciale e Marketing Extra Aviation, Comunicazione Sagat
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Paolo Zonghetti, Direttore Commerciale Italia e Marketing Aster Cucine


Organizzato da:

Official Partner

PHYD Weber Shandwick
 

Media Partner

Business People Adnkronos
 

Technical Partner

Cisco Webex
 

Partner

Orange Media Group Logotel spa FMA Hub srl Nexi Compassion Italia Onlus e Compassion España oobrain Skilla Amicucci Formazione srl
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base