• Connect with us:
Federico SannellaElisa SerafiniSilvio GalvanoGian Luca SpitellaMatteo Colle

9-10 giugno 2021
Roma | Streaming Live

Home · 2021 · Programma

Programma

 

Schema Programma Forum Della Comunicazione 2021 - mercoledì 09 giugno

Marketing And Communication Day

MARKETING AND COMMUNICATION DAY


- 09:15-09:30

Saluti di Apertura

Keynote Speech
Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman For Human Relations


- 09:30-10:30

Digital Talk di Apertura | Comunicazione & Sistema Paese

L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE

Conduce
Luca Bassetto, CEO FMA Hub

Intervengono
Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza
Roberto De Agostini, Head of Media & Public Relations Banca Mediolanum
Daniela Fabbi, Direttore Comunicazione e Marketing CIRFOOD
Federico Sannella, Direttore Corporate Affairs Birra Peroni


- 10:35-10:55

Digital Speech | in collaborazione con Partner


- 11:00-11:45

Digital Talk | Comunicazione & Territorio | In collaborazione con Weber Shandwick

COMUNICARE "PER IL TERRITORIO": STRUMENTI E LINGUAGGI EFFICACI PER UN RICONOSCIMENTO DELLA RILEVANZA DELLE IMPRESE PER IL PAESE

In uno scenario di crescente complessità per le istituzioni e i cittadini, le imprese hanno l'opportunità di far emergere la propria capacità di fornire risposte e soluzioni ai bisogni di innovazione e collaborazione, per un nuovo clima di fiducia e un dialogo con le comunità sui territori. Come essere rilevanti nelle conversazioni sulle priorità per il Paese e i territori? Per la comunicazione è una sfida da affrontare con strumenti e linguaggi nuovi.

Conduce
Francesca Baldini, Senior Vice President, Head of Corporate Italy Weber Shandwick

Intervengono
Ruggero Aricò, Vice Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo
Federico Colosi, Direttore Comunicazione e Sostenibilità Sogin
Arianna Fabri, Direttore Marketing Fundraising e Sviluppo Associativo Touring Club Italiano
Roberto Olivi, Direttore relazioni istituzionali e comunicazione BMW Group
Claudio Urciuolo, Head of Media Relations Italgas


- 11:50-12:10

Digital Speech | in collaborazione con Partner


- 12:15-13:00

Digital Talk | Comunicazione & Salute

IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI

Intervengono
Barbara Aghina, Scientific Nutraceutical Manager, Responsabile scientifico nutraceutica e dispositivi medici Guna
Angela Bianchi, Head of Country Communications & Patient Engagement Italy Novartis Farma
Roberto Cassanelli, Country Director Uriach Italy
Biagio Oppi, Head of Corporate Communication & Media Relations Alfasigma
Michele Tomaselli, CMO Omega Pharma


- 13:00-14:00

Lunch Break


- 14:00-14:20

Digital Speech | in collaborazione con Compassion Italia Onlus

Keynote Speech
Silvio Galvano, Direttore Compassion Italia Onlus e Compassion España


- 14:25-15:10

Digital Talk | Comunicazione & Employer Branding

BRAND AZIENDALE E CANDIDATE EXPERIENCE. COMUNICARE IL VALORE DI UN'IMPRESA ATTRAVERSO IL RECRUITING

Intervengono
Andrea Legnani, Director, Global Head of Alumni Relations Citibank - Citigroup
Patrizia Pierno, Direttore Marketing e Comunicazione Gruppo Balletta


- 15:15-15:35

Digital Speech | in collaborazione con Partner


- 15:40-16:25

Digital Talk | Comunicazione & Sport

IL NUOVO MARKETING DELL'EVENTO SPORTIVO: LE STRATEGIE PER GLI ODIERNI SCENARI

Intervengono
Fabio Alberti, Executive Director and Happiness Manager LCR Honda MotoGP
Alessandro Formisano, Head of Operations, Sales & Marketing Società Sportiva Calcio Napoli
Fabrizio Rossini, Vicedirettore e Resp. Comunicazione e Campionati Lega Pallavolo - Serie A Maschile
Andrea Sabatino, Global Head of Content, PR, Events, Sponsorships - Group Strategic Communications Petronas Lubrificants Italy


- 16:30-16:50

Digital Speech | in collaborazione con Partner


- 16:55-17:40

Digital Talk | Comunicazione & Istituzioni

PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO

Intervengono
Gianluca Ansalone, Head of Public Affairs Novartis Farma
Anna Citarrella, Government Affairs Lead Johnson & Johnson Medical Devices
Fabio Maccione, Head of Public Affairs, EU Affairs & Italy Flixbus
Elisa Serafini, Presidente Forum Economia Innovazione / Head Of Public Affairs Glovo
Francesca Soncini, Direttore Commerciale e Marketing Extra Aviation, Comunicazione Sagat


Schema Programma Forum Della Comunicazione 2021 - giovedì 10 giugno

Digital Transformation Day

DIGITAL TRANSFORMATION DAY


- 09:30-10:30

Plenaria di Apertura | Digital Transformation & Brand Italia

Nuove prospettive della Digital Transformation. L'innovazione per comunicare il Brand Italia

Conduce
Andrea Maffini, CEO Jack Blutharsky (Orange Media Group) / CEO Orange Media

Intervengono
Piero Crivellaro, Head of Public Policy Amazon Italia
Danilo Guenza, Head of International Communication Intesa Sanpaolo
Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs & Marketing Consumer Communication Gruppo Nestlé in Italia


- 10:35-10:55

Digital Speech | in collaborazione con Logotel

Impact Design: Engagement & Experience. La comunicazione come ecosistema di servizi, per persone, clienti e comunità

La comunicazione oggi è OnLife. Per rispondere alle nuove sfide è fondamentale uno sguardo progettuale, in grado di guardare oltre, di guardare ai brand come ecosistemi viventi. Come alimentare i touchpoint vecchi e nuovi con esperienze impactfull riconoscibili e autentiche? Come coinvolgere i clienti con nuove forme di prossimità?

Keynote Speech
Cristina Favini, Chief Design Officer Logotel


- 11:00-11:45

Digital Talk | Digital Transformation & Comunicazione Sostenibile

Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente

Intervengono
Mauro Biraghi, Director Marketing and Corporate Communication E.ON Energia
Filippo De Caterina, Director of Corporate Communications, Sustainability & Public Affairs L'Oréal Italia
Isabella Falautano, Head of Communication & Stakeholder Engagement illimity
Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione, CR e Public Affairs Gruppo AXA Italia


- 11:50-12:10

Digital Speech | in collaborazione con Partner


- 12:15-13:00

Digital Talk | Digital Transformation & Media

Il mondo dei media al cospetto del digitale: come la tecnologia ha cambiato contenuti e fruizione

Conduce
Tommaso Saso, Professore, Direttore Marketing e Relazioni Esterne, Docente di Marketing e Organizzazione Aziendale Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Intervengono
Maurizio Abet, Senior Vice President Communication and Brand Image Pirelli
Stefano Grasselli, Brand Strategy Director & Global Network Development Director Peugeot Motocycles
Luciano Luffarelli, Head of External Communication & Government Affairs Piaggio Aerospace / Professore a contratto in "Issues & Crisis Communication" Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Giacomo Lev Mannheimer, Head of Government Affairs and Public Policy, Southern Europe TikTok / Research Fellow Istituto Bruno Leoni


- 13:00-14:00

Lunch Break


- 14:00-14:45

Digital Talk | Digital Transformation & IA

L'emergenza come normalità: sfruttare le nuove tecnologie intelligenti per gestire la crisi

Conduce
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Intervengono
Davide Bottalico, Digital Healthcare & Innovation Head Takeda Italia Farmaceutici
Silvia Cocuzza, Head of Communication, Media and Corporate Relations ITEL Telecomunicazioni
Matteo Colle, Head of External Relations and CSR Cap Holding
Stefano Zagnoni, Head of Digital Strategy and Innovation Janssen-Cilag


- 14:50-15:35

Executive Call | In collaborazione con Business People

Comunicare per ripartire. Come riscrivere la nuova grammatica per intercettare i consumatori nella post-pandemia

Conduce
Vito Sinopoli, Editore Business People


- 15:40-16:25

Digital Talk | Digital Transformation & Marketing

Il Marketing post-emergenziale e la relazione con il cliente: com'è cambiata, come cambierà (grazie al digitale)

Conduce
Guido Di Fraia, Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione Università IULM e CEO Laboratorio di intelligenza artificiale IULM AI Lab Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)

Intervengono
Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismoFVG - Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia
Veronica Castelli, Head of Marketing & Product Communication JV International - Michelin Soles
Enrico Gori, Head of Communication & PR Human Company
Claudio Martinolli, Direttore Marketing di Gruppo Samo Industries


- 16:30-16:50

Digital Speech | in collaborazione con Partner


- 16:55-17:40

Digital Talk | Digital Transformation & Reputation | In collaborazione con oobrain

IDEE "DIGITALI" PER LA PROMOZIONE DEL MARCHIO: COME TUTELARE (O MIGLIORARE) LA BRAND REPUTATION IN TEMPI DI CRISI

Conduce
Marco D'Amico, Strategic Advisor & Co-Founder oobrain

Intervengono
Francesca Iaia Bertinotti, Director Sales, Marketing & Business Strategy skilla - Amicucci Formazione
Silvia Colombo, Head of Media, External Relations & Public Affairs ING Italia
Gabriella Giordano, Direttore Marketing & Comunicazione Carlo Pignatelli
Luca Marini, Corporate Communication & CSR Associate Director Amplifon


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI


- 15:00-16:00

Tavolo Tematico | In collaborazione con Weber Shandwick

LA COMUNICAZIONE SUL BANCO DI PROVA NELLA COSTRUZIONE DI UN BRAND DI VALORE

Mentre i consumatori hanno rivoluzionato le proprie abitudini sperimentando nuove occasioni di consumo e frequentando nuovi canali, la comunicazione di marca, in quello che è oggi il suo luogo elettivo, la rete, acquista valore, in ottica di costruzione di fiducia, fedeltà e reciprocità col proprio consumatore che chiede un marketing digitale sempre più personalizzato e human. Sono finiti i tempi di un racconto "winner self" di prodotti e brand, di un utilizzo della rete e dei suoi influenti con una narrazione basata sul successo e l'autorealizzazione, verso strategie di marca e di influencer relation volte a creare valore e a costruire nuovi percorsi narrativi.

Conduce
Elena Torzuoli, Practice Head Brand Marketing Weber Shandwick

Intervengono
Paolo Frignani, Digital Marketing Manager Grandi Salumifici Italiani
Luca Pagliacci, Direttore Marketing Orogel Surgelati
Stefania Savona, Communication and Brand Director Leroy Merlin Italia


- 16:00-17:00

Tavolo Tematico | In collaborazione con Logotel

Impact Design: Engagement & Experience. La comunicazione come ecosistema di servizi, per persone, clienti e comunità

La comunicazione oggi è OnLife. Per rispondere alle nuove sfide è fondamentale uno sguardo progettuale, in grado di guardare oltre, di guardare ai brand come ecosistemi viventi. Come alimentare i touchpoint vecchi e nuovi con esperienze impactfull riconoscibili e autentiche? Come coinvolgere i clienti con nuove forme di prossimità?

Conduce
Cristina Favini, Chief Design Officer Logotel

Intervengono
Angela Bianchi, Head of Country Communications & Patient Engagement Italy Novartis Farma
Davide Bottalico, Digital Healthcare & Innovation Head Takeda Italia Farmaceutici
Francesca Soncini, Direttore Commerciale e Marketing Extra Aviation, Comunicazione Sagat


Organizzato da:

Official Partner

 

Media Partner

 

Partner