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Roberta Acocella
Group Head of Internal Communications and Head of Communications Italy / MBDA
Oltre 20 anni di esperienza in diversi ambiti della comunicazione, ricopre oggi il duplice ruolo di Responsabile della Comunicazione Interna del Gruppo MBDA (gruppo europeo leader nel settore della missilistica) e Responsabile della Comunicazione di MBDA Italia. Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università di Roma "La Sapienza", frequenta un Master in Relazioni Pubbliche Europee che rappresenta il trampolino di lancio per la sua carriera nel mondo della comunicazione. Nel maggio del 1999 inizia a collaborare con la Divisione Relazioni Esterne di Coca-Cola Italia a Milano e dopo una breve esperienza in un'agenzia di relazioni pubbliche si trasferisce a Genova dove per 2 anni ricopre il ruolo di Marketing & Communication Specialist nel colosso britannico delle telecomunicazioni Marconi Communications. Il 2002 segna il suo ingresso nel settore della Difesa dove rimane fino ad oggi e all'interno del quale lavora nella funzione media relations di SELEX Sistemi Integrati (già AMS - Alenia Marconi Systems), poi nella holding FINMECCANICA (oggi Leonardo) fino a diventare nel 2009 responsabile Ufficio Stampa di ALENIA AERMACCHI (già Alenia Aeronautica). Entra in MBDA Italia nel 2014, assumendo negli anni ruoli di crescente responsabilità, sia a livello nazionale che di Gruppo. Roberta - oltre alla passione per il suo lavoro - coltiva quella per i viaggi, per la letteratura in lingua inglese e per il teatro.
Andrea Andreoni
Head of Digital Marketing / Wolters Kluwer Italia srl
Responsabile marketing, owned media e comunicazione digitale di Wolters Kluwer (big company internazionale leader nel settore Software, Technology e Information). Esperienza decennale nella gestione della reputazione online, social media, ufficio stampa, marketing, comunicazione digitale e media relation per società quotate. Esperienza in progetti di digital transformation e change management. In precedenza è stato responsabile della comunicazione Corporate e digital di Prysmian Group e prima ancora ha lavorato nelle direzioni Comunicazione e Relazioni Esterne di importanti aziende italiane nel settore Energy e Banking (Eni e Intesa Sanpaolo).
Nicola Argenziano
Human Resources Director South-East Europe / Berner
Nicola Argenziano ha sempre operato nel campo delle Risorse Umane; ha gestito inizialmente le politiche educative e di sviluppo delle persone in grandi gruppi per poi assumere la responsabilità del dipartimento HR in gruppi europei, americani e giapponesi (tra cui Enel, Ricoh, Solvay, Siemens e ora Berner).
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Laura Balla
Head of Marketing and Communication / Metlife Italy
Laura Balla, from Rome (Italy), has more than 20 years of experience in the marketing area of major companies in the telecommunications, information technology and insurance sectors. She graduated in marketing, media and communication and attended the master's degree in economics in 1999. She began her professional career at Microsoft Italy and then moved to TIM (Telecom Italia group) where she has been working as Product Manager for several years. From 2005 to 2008 she was appointed Head of the CRM, Loyalty and Retention activities within TIM's marketing business division. She also participated to TIM international projects supporting offer development for Telecom operations in Argentina and Brazil. Laura joined MetLife on September 2008 as CMO and she currently holds the role of Head of Marketing & Communication for Italy. She's passionate for technology and humanity, determined and curious.
Paola Baravalle
Chief Happiness Officer / 2bHappy Agency ; Marketing & Communication Senior Director / ERRE Company
"Strive not to be a success, but rather to be of value." - Albert Einstein I'm an enthusiast communications professional with more than 20 years' experience in Product Management, Public Relation, Brand Entertainment and Events, Corporate Communication, Storytelling, Corporate Social Value, Employer branding, Content Management, Crisis Management, Public Affairs, Employees engagement. Recently I'm focusing on Value Changemaking and Positive leadership. Pragmatism, passion, entrepreneurial and authentic human connections could define my professional approach. I'm one of the 300 Italian Certified Chief Happiness Officer from December 2020. My ambition: getting to daily sustainable happiness.
Alessia Barrera
Director, Communications & Institutional Relations / BFF Banking Group
Alessia Barrera è entrata a far parte di BFF Banking Group nel 2018 in qualità di Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali. Dal 2022 è anche membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Farmafactoring, creata da BFF nel 2004. Ha oltre vent'anni di esperienza nella Comunicazione d'Impresa, con un focus nel settore bancario e finanziario. Prima di entrare in BFF, ha trascorso sette anni in Banca Sistema in qualità di Direttore Comunicazione e Marketing. Qui è stata anche parte del Management Team che ha fondato la Banca nel 2011. Alessia ha ricoperto i precedenti ruoli, sempre nell'ambito della Comunicazione, presso Borsa Italiana, all'epoca parte del London Stock Exchange Group (2008-2009), e nel Gruppo MTS, il mercato elettronico pan-europeo dei titoli di stato (2006-2008). Ha iniziato la sua carriera in Tamoil, parte del Gruppo Oilinvest. Ha conseguito una laurea in scienze politiche e relazioni internazionali presso la NTU. Ha inoltre studiato presso la Stanford University, Graduate School of Business (2019), e presso il Center for Corporate Affairs and Reputation, Said Business School, University of Oxford (2018), nell'ambito di programmi executive.
Ylenia Berardi
Senior External Relations and Public Affairs Manager / Avio Aero srl
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Alessandra Bianco
Corporate Communication Director / Lavazza spa
Corporate Communication Director Lavazza Group, Alessandra Bianco è responsabile della strategia globale di comunicazione istituzionale, delle Media Relations, del Corporate Digital&Content e dei progetti culturali, corporate e di heritage del Gruppo. Dal 2018 è Amministratore Unico della Lavazza Eventi srl, che si occupa della gestione del Museo Lavazza e dell'area eventi presso La Centrale, all'interno dell'Headquarter Nuvola Lavazza. Laureata con lode all'Università di Torino in Lettere Moderne, ha conseguito un Master in Comunicazione d'Azienda presso Upa-Università Ca' Foscari di Venezia. È specializzata in strategie di comunicazione e ha costruito, attraverso la voce degli azionisti e dei top manager, la corporate reputation del Gruppo Lavazza a livello globale.
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Communication (R)Evolution
Yari Bovalino
Sr. Communications Manager & Chief Storyteller / Avio Aero srl
Yari Bovalino è Chief Storyteller & Marketing Communications Manager di Avio Aero e cura inoltre la Content Strategy di GE Aviation in Europa. Laureato in Economia Aziendale all'Università di Torino nel 2006 con un percorso specialistico nella Digital Economy, ha iniziato la sua carriera in KPMG Advisory ed è entrato poco dopo nel settore aerospaziale lavorando nella Group Communication & Public Affairs di Avio SpA. Dal 2013 è parte del gruppo General Electric, attualmente è Direttore Responsabile del magazineabout.com, premiato nel 2018 come Best Italian Corporate Storytelling, e fa parte dei team editoriali internazionali di GE Aviation blog e GE Reports (nel 2019 ha ricevuto l'award "Invent the future of flight" da GE Aviation). Entusiastico Comunicatore e Storyteller, predilige usare creatività e design thinking nel suo lavoro, che nel corso degli anni gli ha permesso di accumulare esperienze in diverse aree della Comunicazione e Marketing aziendali: Internal & Cultural Communications, Web & Social media reputation, CSR, Brand Identity, Media Relations, Crisis, Marketing Communications.
Benedetto Buono
Founding Partner / Buono & Partners srl
Benedetto Buono è Founding Partner della boutique di consulenza Buono & Partners. Esperienze manageriali per primarie aziende italiane ed internazionali nella finanza, nell'industria e nella consulenza strategica. È laureato in Economia presso l'Università Luiss Guido Carli e ha poi conseguito un EMBA presso la POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Per quest'ultima Business School è Direttore del Professional Program in Business Networking. Scrive sulla rubrica Econopoly de "Il Sole 24 Ore" e su altre testate e nel 2021 ha pubblicato il libro: "Business networking. L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale" per Dario Flaccovio Editore. Nel 2013 ha co-fondato la HR Tech company Eggup (acquisita dal Gruppo Zucchetti) e, da allora, ha avviato un'intensa attività come Business Angel, partecipando allo start-up e allo scale-up di molteplici realtà. È membro attivo di numerosi network professionali italiani ed internazionali ed è coinvolto in numerose attività pro bono.
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Buono & Partners
Lara Canino
Brand Manager & Direttore PMC Academy / Più Mutui Casa spa
In Più Mutui Casa dal 2017, oggi ricopro il ruolo di HR & Brand Manager. Quotidianamente mi occupo di pianificare e coordinare i progetti della rete azzurra in materia di Risorse Umane, Formazione e Comunicazione. Ho grande capacità nell'individuare e sviluppare le migliori strategie in ambito Risorse Umane, Formazione e Employer Branding (B2B). Sono esperta di communication management (B2B e B2C) nel settore della mediazione creditizia. Ho massima predisposizione al coordinamento di un team di lavoro e progetti. Mi occupo quotidianamente di: Risorse Umane, Hr, Formazione, Academy, Role Play, OnBoarding, Recruiting, Employer Branding, Ricerca Personale, Branding, Organizzazione Eventi, Analisi numeri, Comunicazione, Comunicazione Digitale, Digital Marketing, Social Media, Social Networking, Media, Online Branding, Management, Business Development, Lead Generation, Customer Satisfaction, Coaching, Leadership, Gestione del Team, Problem Solving.
Andrea Carnevale
Chief Marketing and Business Development Officer / Cartiere Paolo Pigna spa
Formazione umanistica sociologica, unita alla specializzazione in business administration, Andrea Carnevale ha esplorato e testato l'efficacia di strategie di marketing e comunicazione orientate a portare risultati di valore ai diversi brand, nazionali e multinazionali, con cui ha collaborato. Dall'esperienza come Marketing e Communication Manager per il colosso svizzero UBS al ruolo di Responsabile dello sviluppo del business italiano della inglese RSA, seguito dalla francese GROUPAMA di cui ha gestito il team Marketing e Digital transformation. Fino all'approdo in PIGNA, con l'ingresso del Fondo Dea Capital, per cui dal 2018 riveste il ruolo di CMO, guidando con successo il completo rilancio del brand sul mercato italiano e il percorso di internazionalizzazione dell'azienda con l'ingresso in nuovi mercati.
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Mirco Cervi
Chief Digital Officer & Head of Digital Transformation / IDB - Italian Design Brands spa
Mirco Cervi è Chief Digital Officer e Head of Digital Transformation presso IDB - Italian Design Brands, polo italiano nel settore dell'arredo e del design di alta qualità che raggruppa, ad oggi 10 aziende, circa 500 persone e quasi di 200 milioni di euro di fatturato. Ha studiato Ingegneria Gestionale al Politecnico di Varsavia e successivamente Marketing e Psicologia dei Consumi all'Università di Trieste, con un MBA in Innovazione conseguito presso la 24ORE Business School. Ha numerose certificazioni di specializzazione e continuo aggiornamento attraverso seminari e corsi nella gestione dell'Innovazione, nella Trasformazione Digitale e nel Digital Marketing, oltre a certificazioni tecniche in ambito di sicurezza digitale, ethical hacking, blockchain. Nella sua attività professionale, ha lavorato sia come manager che, come consulente in diversi ambiti, (lusso, arredo, moda, medicale, meccanico, sportivo, servizi, assicurativo, food&beverage, terzo settore) aiutando le imprese nella creazione e gestione dell'innovazione e nella digital transformation. Ha collaborato con importanti società di consulenza e brand leader, redatto numerosi articoli e pubblicazioni su blog e riviste di settore.
Matteo Colle
Head of External Relations and CSR / Cap Holding
Classe '75 e cresciuto a pane e Bim Bum Bam, ben presto passa ai pensatori tedeschi e si guadagna una Laurea in Filosofia. Milanese di nascita e romagnolo di adozione, è spesso in transito tra Rimini, Roma e Milano dove vive e lavora. Da quasi 20 anni si occupa di comunicazione e public affairs, cercando di fare del suo meglio per fare sì che cittadini, aziende e istituzioni dialoghino tra loro con soddisfazione di tutti. Scrive, insegna e non tifa per nessuno, nemmeno in politica.
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Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs". Incarico, Head of Sales Italy, lasciato a dicembre 2021.
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Francesco De Lorenzo
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Comunicatore d'azienda e giornalista professionista che ha lavorato per la multinazionale americana Bloomberg - sia a Londra che a Milano - dove ha curato lo start-up di Bloomberg Tv di cui è stato corrispondente, presentatore e capo redattore. Nel Gruppo Atlantia ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali ricoprendo la carica di Responsabile Rapporti con i Media, Welfare e Marketing Interno di Autostrade per l'Italia, Responsabile Relazioni Esterne regionali e Responsabile Comunicazione Interna. In Avio, azienda leader nella propulsione spaziale, è oggi il responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Esterne.
Ivan Di Schiena
Head of Patient Access & External Engagement Italy / UCB Pharma spa
Francesca Fenucci
Chief Communications Officer / BWA Yachting
Appassionata di Marketing, Comunicazione, Lingue Straniere e dell'essere umano in genere, Francesca Fenucci opera nella nicchia più esclusiva della nautica di lusso, quella dei superyacht, da oltre 20 anni. La passione per la nautica ha origine presso il cantiere navale ISA Yachts di Ancona dove svolge il ruolo di Marketing and Communications Officer, e dove è testimone della creazione di oltre trenta meravigliosi yacht di cui gestisce la promozione pubblicitaria. Qui si occupa inoltre della comunicazione interna ed esterna, del brand management e dell'organizzazione degli eventi aziendali. Dal 2016 è la Chief Communications Officer di BWA Yachting, la società multinazionale leader mondiale dei servizi di agenzia marittima ed assistenza per megayacht con sede a Montecarlo. Nell'ambito di questa esperienza e data la popolazione aziendale diversificata, approfondisce i temi di comunicazione interna come elemento di crescita fondamentale e strategico per il Gruppo.
Miriam Frigerio
Head of Brand & Communication / Sorgenia spa
Da più di dieci anni Miriam Frigerio lavora in Sorgenia, seguendone l'evoluzione del posizionamento e della comunicazione. Prima è stata editor per case editrici e poi per il web. Anche per questo ha sempre considerato centrale il ruolo del contenuto, capace di influenzare in modo durevole la reputazione: parametro chiave di un brand, più ancora della notorietà (che è un fattore della formula) e delle vendite (che sono uno dei risultati).
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Chiara Giglio
Head of Brand, Communication and Social Responsibility / Europ Assistance Italia
Giorgio Giordani
Presidente / Spencer & Lewis srl
Classe 1980, Giorgio Giordani è imprenditore, comunicatore, esperto di relazioni pubbliche e padre di due figlie straordinarie. Presidente e Co-Founder del Gruppo di Comunicazione Indipendente Spencer & Lewis. Laureato in Scienze della Comunicazione con Master in Comunicazione Politica in UE e un Master in Progettazione e Gestione Eventi, lavora da oltre 20 anni nel mondo della Comunicazione. Ha iniziato la sua carriera nel settore della pubblicità e dell'organizzazione eventi e nel 2009 ha fondato Spencer & Lewis, oggi uno dei principali gruppi di comunicazione indipendenti che conta al suo interno diversi brand specializzati in comunicazione integrata, PR, digital, advertising e metaverso. È membro di IAG (Italian Angels For Growth) e Founder di alcune tra le realtà più interessanti nel settore dell'editoria e della sostenibilità.
Marzia Istria
Responsabile Comunicazione e Marketing, Sustainable Strategist & Brand Ambassador / Gremobo
Appassionata di Marketing e Comunicazione da oltre 20 anni; scrive di sostenibilità, stili di vita, nuove generazioni, tecnologia e tendenze. Responsabile di Comunicazione e Marketing, Sustainable Strategist & Brand Ambassador per Gremobo, piattaforma digitale internazionale che premia la mobilità sostenibile di persone e aziende. Gremobo è un marchio di Gremove, Società Benefit, digital company dedicata a sostenibilità e innovazione. Entusiasta, curiosa, con un approccio creativo al mondo e una conoscenza approfondita delle generazioni alpha, z e millenial (20 anni in Smemoranda come Product & Brand Manager). Autrice di: "Influencer kids e mamme digital" (2017), "Marketing dei teenagers nell'era della comunicazione globale" (2010), "Pink Marketing: il marketing al femminile" (2012); sempre nel 2012 ha collaborato alla stesura del libro "Viaggio intorno a un'idea" (A. Avanzini).
Linda La Montagna
E-Commerce & Digital Marketing Manager / Antony Morato
Manager e consulente nel marketing e nella comunicazione da oltre 15 anni, attualmente è a capo del digital marketing e dell'e-commerce di Antony Morato, azienda produttrice e distributrice di abbigliamento uomo e bambino con una forte presenza internazionale. Propone idee, esperienza, soluzioni e soprattutto strategie di marketing online, adeguando e applicando i principi chiave del piano aziendale. Sviluppa e pianifica le campagne di marketing digitale attraverso tecniche di web marketing: dal SEO al PPC; definendo le strategie per canalizzare il traffico online verso il sito aziendale. Definisce e attua strategie digitali e commerciali utilizzando strumenti di comunicazione: dalla marketing automation alle digital PR, fino ai social media. Coordina e rende sostenibili progetti di commercio elettronico retail e wholesale, B2C e B2B, con particolare attenzione ai Marketplace. Gestisce i P&L dei negozi online in sinergia con le funzioni trasversali come CRM, IT e Logistica per raggiungere gli obiettivi di vendita prefissati e promuovere la crescita del business. Prima di iniziare l'attività professionale, Linda si è laureata in Marketing e Comunicazione con un Master in Internazionalizzazione e Marketing del settore Fashion. Nel corso degli anni ha conseguito continui aggiornamenti nell'e-commerce management.
Valeria Lazzaroli
Chief Risk Officer & Founder / Arisk spa
Valeria Lazzaroli, naturalizzata milanese, sposata e madre di due figli è founder e chief risk officer di ARISK SpA, spin off universitario di Politecnico di Torino. La sua è tra le poche start up deep technology in Italia che attraverso la ricerca scientifica e l'ingegneria applicata fornisce soluzioni di AI in ambito risk management, ESG e rischi climatici/catastrofali. Ed è grazie all'Artificial Intelligence che si avvicina alla sociologia per lo studio dell'impatto delle quattro grandi Transizioni in essere (Digitale, Energetica, di Genere e Generazionale) su una massa di otto miliardi di persone in affannosa ricerca di un'identità comunitaria.
Ermanno Lucci
Group Marketing Director / Fervi spa
Luciano Luffarelli
Head of External Communication & Government Affairs / Piaggio Aerospace ; Professore a contratto in "Issues & Crisis Management" / Università IULM
Luciano started his professional career as a business and financial journalist in Milan. After being appointed International Press Officer at Olivetti, he served as Head of Communications in Autogrill, Allianz-Ras and Banca Monte dei Paschi di Siena. After a gap year, Luciano worked for several years as a strategic communication consultant. He is currently Head of External Communication and Government Affairs at Piaggio Aerospace, a Liguria-based aircraft manufacturer. Luciano is also adjunct professor in Issues and Crisis Communication at the Milan-based Università IULM (Master Degree, Course held in English Language). In 2011 he graduated, magna cum laude, at EMScom, the Executive Master of Science in Communication Management, at the Università della Svizzera Italiana and the UCLA Anderson School of Management (Los Angeles, CA). Luciano can speak Italian, English, German and some French. He is the father of five.
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Federico Luperi
News Intelligence Director / Volocom
Giornalista con oltre 30 anni di professionismo spesi a esplorare tutte le declinazioni dell'informazione, Federico Luperi nell'ottobre 2022 decide di sfruttare la passione la passione e l'esperienza più che ventennale sul fronte della progettazione digitale per esplorare una nuova frontiera dell'infosfera: la News Intelligence. Con la squadra di Volocom, si occupa di perfezionare e progettare strumenti e cultura capaci di leggere e comprendere l'informazione, nei suoi contenuti e messaggi più complessi. L'esperienza giornalistica ha portato Federico Luperi dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), dal fare il caposervizio in una redazione grafica a essere il "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), il direttore di una web-testata giornalistica (News2000), il direttore di un intero portale internet (Libero), fino ad approdare alla responsabilità delle operazioni multimediali della prima agenzia di stampa privata in Italia, l'Adnkronos. Ha vissuto tutte le fasi di internet, dal pionierismo ai grandi fasti. Dopo averla raccontata per Il Giorno ne ha anche costruita un po'. Nel 2000 passa, infatti, a Italia OnLine con l'incarico di curare i contenuti del portale. Quindi fonda e dirige una delle prime testate giornalistiche registrate su internet in Italia, News2000, che diventa anche il quotidiano web con il maggior numero di cyberlettori in Italia per due anni. Poi allarga la sua responsabilità a tutto il portale Libero che guida, anche sotto il profilo marketing e degli sviluppi, arrivando a occuparsi di convergenza fisso-mobile per Wind. Nel 2005 passa in Adnkronos. Nominato vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del Gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si è occupato tra le altre cose di portare Adnkronos Comunicazione nelle digital pr. Oggi è uno dei principali esperti italiani di social media marketing e digital reputation: molto richiesto da aziende e manager i suoi interventi di landscaping. Oratore instancabile, è spesso chiamato a moderare/presentare eventi e a tenere speech di approfondimento sulla trasformazione digitale. Al suo attivo la partecipazione come docente a numerosi corsi di formazione riconosciuti dall'Ordine dei Giornalisti. Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di enogastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee, insieme al figlio Lapo. Una sua passione, nemmeno tanto segreta, è la filatelia.
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Direttore Risorse Umane / Ignazio Messina & C. spa
Nato a Torino, gennaio 1962. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale presso l'Università di Torino. "Organizzazione e Personale" S.D.A. BOCCONI- Milano maggio-dicembre 1995. Attualmente (da aprile 2013) Direttore Risorse Umane della Ignazio Messina & C. S.p.A. (Genova). (Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C. S.p.A., Terminal portuale IMT, Sedi europee. Membro del Comitato Amministratore Fondo Solimare e Vice Presidente del Fondo Nazionale Marittimi). Esperienze precedenti: Burgo Group S.p.A. Risorse Umane. Da 1/2006 a 2013 Responsabile delle Relazioni Industriali di Burgo Group (Società nata dalla fusione tra Cartiere Brugo e Gruppo Marchi). da 1/2000 : Responsabile Servizio Gestione del Personale Gruppo, Vice Direttore Relazioni Industriali, responsabile del Personale ad interim di vari stabilimenti. da 1/1/97 : Responsabile Servizio Sviluppo Risorse Umane Gruppo Burgo e Responsabile Personale Sede Legale (San Mauro (To) e Amministrative/Commerciali ( Assago (Mi) Fiat Auto: Personale e Organizzazione 09/95- 31/12/96: assistente Direttore Relazioni Industriali e Sindacali Fiat Auto. 09/94-08/95: responsabile relazioni sindacali Stabilimento Mirafiori Presse e Costruzione Stampi; 03/94-08/94: responsabile sviluppo, formazione e comunicazione Tecnologie di Meccanica Mirafiori; 05/92-02/94: responsabile personale di officina presso Stabilimento Mirafiori Carrozzeria 07/91-04/92: responsabile personale di officina (relazioni sindacali) presso Stab. di Rivalta 05/90-06-91: sviluppo risorse umane c/o Direzione Produzione Fiat Auto; 09/89-05/90: selezione e orientamento professionale risorse umane Fiat Auto.
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Nicolas Marchi
Chief Internal Audit & Sustainability Officer / Prometeon Tyre Group
Laureato presso l'Università di Buenos Aires (Argentina) in Economia e Commercio, a seguito di breve esperienze lavorative nell'ambito degli audit di bilancio, ho iniziato un percorso come Internal Audit in Pirelli (nel 1997), caratterizzato da una costante crescita verticale e da diverse esperienze internazionali (assignment in Argentina, Brasile ed Italia e continue trasferte in paesi europei, del Sud America, Nord America, Asia ed Africa). Nel 2017 sono diventato Global Director in Internal Audit e in Sustainability in Prometeon Tyre Group, società costituita a seguito di uno spin off da Pirelli. Oltre alle esperienze in Audit e Sostenibilità, sono stato Project Manager (sistema di Continuous Monitoring & Auditing / Fraud Auditing, Progetto di Turnaround con l'obiettivo di efficientamento ed ottimizzazione dei processi di Top Line, Procurement, Logistica).
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Enrico Martines
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett Packard Enterprise
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.
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Fabrizio Meloni
Head of Real Time Communications / Enel spa
Oltre 20 anni di esperienza nel mondo della comunicazione d'impresa come consulente per aziende multinazionali nei settori fashion, luxury food and construction. Durante la sua esperienza professionale ha ricoperto l'incarico di membro della commissione permanente di Unicom sulla comunicazione d'impresa nei settori moda ed enogastronomia. Approda in Enel nel 2015 per collaborare al progetto di digital transformation dell'azienda. Dopo aver gestito diversi progetti di comunicazione digitale in America Latina, oggi ricopre il ruolo di Head of Real Time Communications Holding in Enel Spa con focus principale sulla Crisis Communication.
Marco Micheli
Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Strategica / Telepass spa
Marco Micheli è Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Strategica di Telepass con la responsabilità di gestire e coordinare le attività di comunicazione istituzionale e la sostenibilità del gruppo. Nato a Vicenza nel 1980, si è laureato in Relazioni Pubbliche, indirizzo relazioni esterne-interne, presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e ha ottenuto il Master of Business Administration presso la Henry B. Tippie School of Business dell'University of Iowa (USA). Dopo una prima esperienza nel mondo della consulenza di comunicazione corporate-finanziaria presso la società Twister Communications Group, nel 2005 entra a far parte dell'ufficio stampa di Borsa Italiana per poi approdare, un anno dopo, alla comunicazione esterna di Banca IMI, la banca d'investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo. Nel 2010 assume la responsabilità delle attività di media relations di BCG (The Boston Consulting Group) per l'Italia, la Grecia e la Turchia curando al contempo le relazioni esterne della società, uno dei principali player mondiali nel settore della consulenza di direzione. Dal 2014 al 2017 è responsabile dell'ufficio stampa e della comunicazione del Gruppo Veneto Banca, tra i primi dieci istituti bancari italiani e del quale segue in prima persona la comunicazione di crisi e il successivo approdo in Intesa Sanpaolo. Entrato in Telepass nell'estate 2020, oggi si occupa di reputazione, relazioni con la stampa, sostenibilità, identità della marca, brand journalism, sponsorizzazioni e relazioni istituzionali. Tiene regolarmente lezioni e seminari presso diverse università e istituti di formazione su tematiche legate alla comunicazione e al marketing finanziario.
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Tiziano Minuti
Human Resources Communications Manager / Caronte & Tourist spa
Messinese, 59 anni, Tiziano Minuti è arrivato in Caronte & Tourist nel 2004, dopo una lunga esperienza da dirigente sindacale. Ha iniziato come responsabile delle relazioni industriali assumendo la responsabilità delle Risorse Umane nel 2008 e della Comunicazione nel 2013. È vice presidente del Gruppo Tecnico "Risorse Umane e Relazioni Industriali" di Confitarma e coordina lo specifico Gruppo di lavoro che si occupa di negoziare i rinnovi del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'industria armatoriale. Sposato con una filosofa del linguaggio, ha un figlio chef di 26 anni. Suona a orecchio la chitarra ed è lettore vorace di libri gialli, noir, polizieschi, thriller.
Gianpiero Morbello
Head of Brand Strategy & IOT / Haier Europe srl
Entrato in Candy Group nel 2015 come Head of Brand Strategy and Identity dopo una lunga e consolidata esperienza di branding, marketing e business management maturata in grandi gruppi internazionali dell'informatica, Gianpiero Morbello ha assunto nel 2019 l'incarico di Head of Brand&IOT di Haier Europe. Nel suo incarico sta fortemente contribuendo alla strategia di posizionamento e valorizzazione dei brand, indicizzandoli verso specifici segmenti di consumatori oltre a rafforzare e integrare tutti gli aspetti legati al mondo digitale e coordinando la transizione di Haier e del suo portafoglio di brand verso il mondo dell'Internet of Things e della Smart Home. In quest'ottica, dal Gennaio 2021 ha incluso nel suo perimetro di responsabilità l'Experience Design Center di Haier Europe, nato per creare ed estendere l'esperienza di prodotto articolandola all'interno di un ecosistema IoT sincronizzandola con la proposizione dei brand internazionali del Gruppo. L'obiettivo finale è porre l'utente finale al centro, anticipando e riflettendo le necessità e aspettative dei consumatori europei, in linea con la mission di Haier "Zero Distance with the Consumer".
Federico Morganti
Content & Relations Design Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University di Londra. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per SIDA Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio", su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. Nel gennaio 2021 è diventato papà di Artemisia.
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Rossana Pastore
Head of Corporate Communication & Public Affairs / Liquigas spa
Laura Piccioli
Global Communication Deputy Director & Associate Partner / PQE Group
Giornalista pubblicista e consigliera nazionale FERPI, Laura Piccioli è Global Communication Deputy Director e Associate Partner di PQE Group, eccellenza italiana e multinazionale di consulenza nel settore del Life Science che conta 2000 dipendenti e 34 uffici nel mondo. Tra le sue principali mansioni, la gestione della comunicazione interna, delle relazioni pubbliche e dell'ufficio stampa. Ma non solo, spinta da una forte attitudine per le cause sociali, presiede il comitato internazionale di Corporate Social Responsibility nato per la realizzazione di progetti aziendali legati agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Nicola Pomella
Marketing & Commercial Director / Gruppo Consoli
Salvatore Ricco
Global Chief Communication Officer / Amplifon spa
Salvatore Ricco è Global Chief Communication Officer di Amplifon, l'azienda italiana leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell'udito con oltre 2 miliardi di euro di ricavi annui e 18.600 persone in 25 paesi. In Amplifon gestisce la comunicazione esterna e interna del gruppo a livello globale. Ha un'esperienza di oltre 20 anni nella comunicazione d'impresa. In precedenza, è stato Senior Vice President Comunicazione e Marketing di Snam (2017-2022) Direttore della Comunicazione del gruppo CIR (2009-2017) e responsabile media relations corporate di Pirelli (2004-2009). All'interno del gruppo Snam è stato per due anni CEO di Arbolia, società benefit che si occupa della messa a dimora di alberi. Ha lavorato anche al Parlamento europeo, in SIA e Ketchum. Giornalista pubblicista, ha una laurea in Scienze Politiche con un master in Affari Internazionali.
Chiara Ronchetti
Director Communications and Public Affairs / Janssen Italia (Gruppo Johnson & Johnson)
Con 20 anni di esperienza nella comunicazione in ambito tech/innovation, Chiara guida la strategia di comunicazione e public affairs di Janssen Italia, l'azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, dal settembre 2019. In questa veste ha la responsabilità di accrescere la brand reputation dell'azienda in un momento di profonda trasformazione del mondo dell'Healthcare, nel quale il digitale sta accelerando la diffusione di cure sempre più mirate e personalizzate a beneficio dei pazienti. Prima di entrare in Janssen, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima in società italiane quotate, in seguito in Microsoft, presso cui ha lavorato per 11 anni curando la Comunicazione Corporate & Business, rafforzando l'immagine aziendale presso i media e i key influencer ed infine ricoprendo il ruolo di Philanthropies Lead, con l'obiettivo di contribuire alla diffusione delle competenze digitali nel Paese.
Saverio Russo
Chief Marketing Officer / Hemargroup ; VP Marketing / Mintouge
Ex-Adobe, Manager esperto in ambito di comunicazione e gestione di customer experience a 360°. Attualmente dirige il marketing di Hemargroup, gruppo industriale attivo nello sviluppo e produzione di dispositivi elettronici conto terzi in ambito medtech e IoT. Startup Mentor e Advisor presso diversi acceleratori nazionali ed internazionali, è responsabile marketing di Mintouge, startup che aiuta i grandi brand del lusso ad entrare agilmente nel web3.0, tramite la conversione del catalogo in NFT, la digitalizzazione dei prodotti in 3D AR/VR e l'accesso a nuovi canali di comunicazione per una migliore customer experience post-acquisto.
Marco Sabatini Scalmati
Head of Media Relations / Sogin spa
Nato e cresciuto a Roma, sono laureato in Scienze Politiche. Giornalista pubblicista. Socio professionista Ferpi. Sono Responsabile Media Relations di Sogin, la Società di Stato incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari e della localizzazione e realizzazione del Parco Tecnologico e Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. Vincitore nel 2018 del premio giornalistico per la libertà di stampa assegnato dall'Associazione Articolo 21. Collaboro con varie testate giornalistiche fra cui l'Huffingtonpost.it dove scrivo sui temi dell'inclusione per le persone affette da autismo.
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Selene Santacaterina
HR Director / Nebius
Dopo una laurea in Relazioni Internazionali e un Master in HR Management, ho iniziato il mio percorso come Recruiter (Adecco & Manpower Group) e HR Generalist (settore Hospitality) per poi approdare in General Electric dove ho trascorso quasi 10 anni. Nel gruppo americano ho avuto l'opportunità di ricoprire ruoli specialistici con un focus su on boarding e benefit, progettuali in qualità di HR Process Expert e client facing come HR Manager. Alla molteplicità di ruoli sono corrisposti anche vari business (Oil&Gas, Corporate, Aviation) e location in Italia ed Europa. Nel 2015 ho contribuito all'implementazione e armonizzazione dei processi HR per Avio Aero, azienda acquisita da GE Aviation. Dal 2018 al 2019 sono stata HR leader del principale programma di leqdership in Engineering e ho guidato l'Affinity Group legato ai progetti di inclusione della disabilità in azienda. Dal 2019 alla fine del 2022 sono entrata a far parte del Gruppo tedesco Knauf in qualità di HR Director, facendo la start up della divisione HR e HSE, supportando il Gruppo nella trasformazione culturale da family company ad azienda multinazionale leader di mercato con focus specifici su benessere organizzativo, sicurezza psicologica, sostenibilità e DI&E. Da pochi mesi sono in Nebius, una tech company olandese, con la sfida di implementare i processi HR nella nuova struttura europea in sviluppo. Vivo nella bellissima Toscana con la mia famiglia, il mio cane e i miei cavalli, ma sempre con la valigia in mano. Sono appassionata di neuroscienze, persone ed emozioni, per questo ho deciso di certificarmi come Coach con un focus sull'intelligenza emotiva.
Ida Sirolli
Head of Internal Communication / Gruppo TIM - Telecom Italia
Laureata in Psicologia del Lavoro, ha lavorato in grandi aziende per oltre 20 anni nell'ambito delle Risorse Umane ricoprendo vari incarichi e occupandosi prevalentemente dei sistemi di Sviluppo, Selezione, Formazione e Comunicazione Interna. Attualmente è responsabile della Comunicazione Interna. È inoltre certificata come executive coach ed è co-fondatrice e future president di SCP Italy.
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Adriano Solidoro
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.
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Annalisa Spuntarelli
Chief Client Officer / Havas Media Group Italy
Annalisa Spuntarelli oggi ricopre il ruolo di Chief Client Officer di Havas Media Group, dove lavora dal 2016. Laureata in Scienze della Comunicazione d'Impresa presso l'Università La Sapienza di Roma, dopo aver frequentato il Master di Upa Ca' Foscari, Spuntarelli entra nel mondo delle agenzie media nel 1998. Durante i suoi 22 anni di carriera ha consolidato forti competenze in comunicazione e media con esperienze a Roma, Firenze e Milano. Orientata al risultato, determinata e focalizzata sugli obiettivi. Tra le sue competenze principali la gestione di team numerosi, la semplificazione dei flussi e la ricerca costante di innovazioni nello scenario media. Curiosità, energia, ottimismo e trasparenza sono le sue parole chiave. Spuntarelli crede che i risultati aziendali siano sempre legati alla crescita personale, sua e di tutte le persone coinvolte.
Guido Stratta
People and Organization Director / Enel spa; Founder / il mare in tasca
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.
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Head of Communications & CSR Cluster Italy, Tunisia, Algeria / Linde
Head of Communications & CSR per il cluster Italia, Algeria e Tunisia il Linde Plc numero uno al mondo per la produzione di gas tecnici per Industria e Medicale. Per il Cluster organizza e allinea la Comunicazione sia esterna che interna e i progetti e le attività di CSR. Fa parte del Management Team di Linde Italia contribuendo alle attività sia di Linde Gas Italia che di Linde Medicale. Ha sempre lavorato in Aziende Global Fortune attive nel B2b e considera la Comunicazione un modo di essere e una passione, prima di un lavoro. È Laureato in Economia Aziendale e specializzato alla SDA Bocconi e alla HBS Business School di Harvard in Business Marketing Strategies. Adora la Spagna, il Padel e la Mindfulness.
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Marta Toppan
Brand Manager / 3Bee
"The best minds of my generation are thinking about how to make people click ads" - Jeff Hammerbacher. After earning a master's degree in Communication and Corporate Social Responsibility, she has been involved in social media management, account management, and advertising for the past 6 years until her current position as Brand Manager at 3Bee. Her activities range between directing the architecture, design and implementation of internal and external brand guidelines for new products and programs such as the launch of new titles, training programs and brand events; representing the 3Bee brand in collaborative campaigns with key content partners (e.g. Muschio Selvaggio, FantaSanremo, Legolize, Barbascura, Milanese Imbruttito); managing multiple teams within top creative and social agencies (Publicis, Havas Media Group, NewCo, CNC Media) to ensure the highest quality creative and its alignment with 3Bee's strategy.
Alessandro Vanoni
Direttore Brand & Communications Italy and Brand Strategy Leader Europe West / EY
Alessandro Vanoni, classe 1986, ha un percorso di studi internazionali tra Italia e Svizzera e un Master in Communication & Economics. Con 15 anni di esperienza nella costruzione e realizzazione di strategie e progetti di comunicazione integrati e innovativi - maturati in precedenza alla guida della comunicazione in Italia della multinazionale assicurativa AXA - nel 2019 approda in EY, leader mondiale dei servizi di revisione e consulenza con oltre 8.000 professionisti nel nostro Paese, dove attualmente è direttore brand & communications per l'Italia e brand strategy leader per la regione Europe West. Esperto di strategie di brand e appassionato di execution, in EY ha lanciato una content-driven strategy e una serie di progetti speciali multicanale, integrando comunicazione interna, esterna e digitale.
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Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Vittoria Zanchetta
Head of Internal Communications / Iveco Group
I am the Head of Internal Communications at Iveco Group since January 2022. I have a degree in International Economics and Management and a Master's in Commerce. Prior to joining Iveco Group, I worked 15 years in several multinational companies and different industries as a communications professional with increasing responsibilities. I have lived in Australia, Belgium, the UK, and Italy. I am a certified yoga teacher and I am passionate about arts, reading, and traveling.
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