Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: linkedin
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: slideshare
  • Site: foursquare
Rossana PastoreClaudio Di MarioSelene SantacaterinaAdriano SolidoroSalvatore Ricco

6 giugno 2024
Milano

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2023 · Programma

Programma

 

Schema Programma FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2023 - mercoledì 07 giugno

Main Session

MAIN SESSION

Una giornata dedicata a interventi di Talk a cui parteciperanno Opinion Leader, manager di grandi aziende e rappresentanti del mondo istituzionale che si confronteranno sul presente e sul futuro della Comunicazione.


🕝 09:15-10:35

Talk Show di Apertura | External Communication & Digital Transformation

CORPORATE COMMUNICATION E DIGITAL TRANSFORMATION: LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO AL SERVIZIO DEL PURPOSE AZIENDALE

Conduce
Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Intervengono
Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza
Linda Bulgheroni, Amministratore Delegato Weber Shandwick
Erika Mandraffino, Director External Communication Eni
Salvatore Ricco, Global Chief Communication Officer Amplifon
Chiara Ronchetti, Director Communications and Public Affairs Janssen Italia (Gruppo Johnson & Johnson)


🕝 10:40-11:00

Innovation Speech | In collaborazione con Adnkronos

Esg, il contributo delle persone nella trasformazione sostenibile

Intervengono
Paola Aragno, Senior Partner Eikon Strategic Consulting
Fabio Insenga, Vicedirettore Adnkronos


🕝 11:05-11:30

Innovation Speech | In collaborazione con Onclusive

IL CEO INDEX: MONITORARE E COMPRENDERE IL PERSONAL BRANDING DEI CEO

Intervengono
Nico Biagianti, Senior Sales Executive Onclusive


🕝 11:35-12:05

Exclusive Interview | In collaborazione con Spencer & Lewis

Storytelling di valore come racconto del Made in Italy nel processo di internazionalizzazione

Conduce
Giovanni Sacchitelli, Partner & Relations Design Officer For Human Relations

Intervengono
Giorgio Giordani, Presidente Spencer & Lewis


🕝 12:10-12:55

Innovation Speech | In collaborazione con Volocom

BREVE FELICE VITA DELLE PAROLE DI SUCCESSO. I MATTONI DELLA COMUNICAZIONE: I TREND DI IERI, OGGI E DOMANI

Come è cambiato il linguaggio della comunicazione nel tempo? Quali termini sono andati perduti e quali invece sono emersi? Le parole utilizzate e diffuse nei media raccontano molto dei trend in essere e degli orientamenti culturali di un determinato settore: negli ultimi due anni, ad esempio, gli articoli che citano la parola "Influencer marketing" sono aumentati del 435,9%: una tendenza, quella del coinvolgimento di VIP per scopi promozionali, che sta rivoluzionando il mondo del product marketing. Le analisi di Volocom raccontano in profondità i fenomeni informativi: vengono condotte interrogando un database multimediale che conta oltre 4 milioni di nuove notizie ogni giorno - da fonti stampa, web, radio, TV e social media - elaborate grazie all'utilizzo di intelligenza artificiale e umana.

Intervengono
Federico Luperi, News Intelligence Director Volocom


🕝 13:00-14:30

Business Lunch


🕝 14:35-14:55

Innovation Speech | In collaborazione con Yellow

Ironia e branded content, what else?

Intervengono
Roberta Mirigliano, Owner & Business Developer Yellow


🕝 15:00-16:25

Talk Show | External Communication & Sustainability | In collaborazione con B2YOU Altroconsumo

VERSO UN MONDO SOSTENIBILE? IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI ESG

Conduce
Federico Cavallo, Head of Public Affairs & Media Relations Altroconsumo

Keynote Speech
Federico Cavallo, Head of Public Affairs & Media Relations Altroconsumo

Intervengono
Matteo Colle, Head of External Relations and CSR Cap Holding
Miriam Frigerio, Head of Brand & Communication Sorgenia
Chiara Giglio, Head of Brand, Communication and Social Responsibility Europ Assistance Italia
Nicolas Marchi, Chief Internal Audit & Sustainability Officer Prometeon Tyre Group
Marta Toppan, Brand Manager 3Bee


🕝 16:30-17:15

Talk Show | Marketing & Business

L'IMPATTO DELLA CRISI GLOBALE SULLE STRATEGIE D'IMPRESA: RIPENSARE IL MARKETING IN UN MONDO IN COSTANTE CAMBIAMENTO

Se le imprese, e il mondo in generale, sembravano essersi lasciate alle spalle la crisi pandemica, le turbolenze internazionali hanno nuovamente gettato un'ombra sulle strategie corporate. L'attuale contesto inflattivo e la caduta del potere d'acquisto - e dunque la revisione del sistema dei prezzi - impone un ripensamento del modo in cui le aziende dialogano con gli altri attori del mercato: dalle famiglie alle altre imprese, passando per le istituzioni. In questo Talk Show vedremo com'è possibile adattare le strategie di marketing all'attuale contesto, anche in previsione di possibili crisi future.

Conduce
Adriano Solidoro, Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Piergiorgio Bonfiglioli, Marketing Director Haier Europe
Yari Bovalino, Sr. Communications Manager & Chief Storyteller Avio Aero
Andrea Carnevale, Chief Marketing and Business Development Officer Cartiere Paolo Pigna
Nicola Pomella, Marketing & Commercial Director Gruppo Consoli
Antonio Susta, Head of Communications & CSR Cluster Italy, Tunisia, Algeria Linde


🕝 17:20-18:05

Talk Show | Brand Reputation & Media

BRAND REPUTATION, TRA SOCIAL MEDIA & MEDIA RELATIONS: SFIDE E OPPORTUNITÀ

I social media - da quelli più consolidati come Facebook e Instagram, a quelli più recenti come TikTok - offrono la possibilità di raggiungere una platea di consumatori pressoché senza limiti. Benché ciò rappresenti senza dubbio un'opportunità, richiede allo stesso tempo alcune accortezze. Come garantire una comunicazione inclusiva, stante l'ampiezza della popolazione che sarà raggiunta dal messaggio? Come gestire la velocità, e talvolta vera e propria superficialità, con cui spesso viene recepito il contenuto da parte dell'utente, a fronte della necessità di trasmettere il valore di un Brand? O ancora, come gestire i contenuti che possono danneggiare la reputazione di un'azienda? In questo Talk Show vedremo in che modo le aziende hanno affrontato queste e altre sfide correlate.

Conduce
Filippo Nani, Presidente FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Intervengono
Tommaso Albonetti, Founder and CEO Amarena Company
Linda La Montagna, E-Commerce & Digital Marketing Manager Antony Morato
Saverio Russo, Chief Marketing Officer Hemargroup / VP Marketing Mintouge
Marco Sabatini Scalmati, Head of Media Relations Sogin


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI

Sessione a porte chiuse dedicata unicamente agli speaker che vi prendono parte.


🕝 10:50-11:50

Tavolo Tematico | External Communication & Stakeholder Engagement

LA COMUNICAZIONE COME PROGETTO MULTI-DIMENSIONALE: STRUMENTI E STRATEGIE PER METTERE AL CENTRO IL DIALOGO CON STAKEHOLDER, ISTITUZIONI E TERRITORI

Intervengono
Caterina Banella, PR e Media relations advisor /Founder ValueCommunications
Luca Bassetto, CEO FMA Hub
Ylenia Berardi, Senior External Relations and Public Affairs Manager Avio Aero
Francesco De Lorenzo, Head of Communications & External Relations Avio
Massimiliano Franz, Group Communication Director Carraro Group
Fabio Maccione, Head of Public Affairs and External Relations Doctolib
Alessandra Piloni, Chief Communications Officer Consumers' Forum
Francesco Ricca, Communication Lead UCB Pharma
Valeria Teti, Responsabile Comunicazione e Customer Care Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.
Assia Viola, Senior Consultant in Communication, External Relations & Press Office SMA Road Safety


🕝 12:00-13:00

Tavolo Tematico | Comunicazione, sostenibilità e territorio | In collaborazione con Sorgenia

Coniugare la comunicazione con le strategie di loyalty comportamentale permette di estendere la capacità di un'azienda di rispondere agli obiettivi di sostenibilità promossi dall'ONU (SDGs) andando al di là del proprio settore di riferimento.

Conduce
Rossana Bianco, Marketing Manager Sorgenia

Intervengono
Desirée Bison, Marketing Manager Advice Group
Andrea Gallo, Direttore FASI.eu
Chiara Giglio, Head of Brand, Communication and Social Responsibility Europ Assistance Italia
Linda La Montagna, E-Commerce & Digital Marketing Manager Antony Morato
Rossana Pastore, Corporate Communication & Public Affairs Manager Liquigas
Laura Piccioli, Global Communication Deputy Director & Associate Partner PQE Group
Salvatore Ricco, Global Chief Communication Officer Amplifon


🕝 13:00-15:00

Business Lunch


🕝 15:00-16:00

Tavolo Tematico | Corporate Communication & New Technologies

L'impatto delle nuove tecnologie sulla comunicazione d'impresa

Conduce
Luigi Irione, CEO & Founder Genuina Hub

Intervengono
Andrea Andreoni, Head of Digital Marketing Wolters Kluwer Italia
Valeria Lazzaroli, Chief Risk Officer & Founder Arisk
Elisa Legnani, Training & Internal Communication Developer Spell
Ermanno Lucci, Group Marketing Director Fervi
Valeria Teti, Responsabile Comunicazione e Customer Care Azienda Napoletana Mobilità A.N.M.


Schema Programma FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2023 - giovedì 08 giugno

Main Session

MAIN SESSION

Una giornata dedicata a interventi di Talk a cui parteciperanno Opinion Leader, manager di grandi aziende e rappresentanti del mondo istituzionale che si confronteranno sul presente e sul futuro della Comunicazione.


🕝 09:15-10:25

Talk Show di Apertura | Internal Communication & Digital Transformation

LA COMUNICAZIONE INTERNA AL COSPETTO DEI NUOVI SCENARI DEL LAVORO: VEICOLARE IL PURPOSE AZIENDALE NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO

Conduce
Piero Dominici, Professore Associato, Direttore Scientifico di CHAOS Università degli Studi di Perugia / Fellow WAAS / IPL Expert UNESCO

Intervengono
Claudio Di Mario, Founding Partner ADL Consulting S.r.l. SB
Cecilia de' Guarinoni, Corporate Communication and Image Director Italy Air Liquide
Fabrizio Rauso, Direttore People, Organization & Digital eXperience Sogei - Società Generale d'Informatica
Ida Sirolli, Head of Internal Communication Gruppo TIM
Vittoria Zanchetta, Head of Internal Communications Iveco Group


🕝 10:30-11:30

Talk Show | Internal Communication & DE&I | In collaborazione con CoreConsulting

LA COMUNICAZIONE QUALE STRUMENTO DI INCLUSIONE: IDEE E STRATEGIE PER UNA POPOLAZIONE AZIENDALE DIVERSIFICATA

Conduce
Tamara Scapin, Partner Coreconsulting

Keynote Speech
Elisabetta Comini, Partner Coreconsulting
Tamara Scapin, Partner Coreconsulting

Intervengono
Francesca Fenucci, Chief Communications Officer BWA Yachting
Yuri Maderloni, Responsabile Ufficio Comunicazione Interna e Welfare Milano Serravalle Milano Tangenziali
Tiziano Minuti, Human Resources Communications Manager Caronte & Tourist
Valerio Vitolo, NF Southern Europe HR Director & Findus Italy HR & Legal Director Findus - C.S.I. - Compagnia Surgelati Italiana


🕝 11:35-11:55

Innovation Speech | In collaborazione con CleverConnect

Dall'Employer Branding all'Employee Advocacy, le nuove sfide della comunicazione per la Talent Attraction

Il 76% dei job seeker si fida di più di contenuti condivisi dai dipendenti delle aziende piuttosto che quelli ufficiali, questo pone le aziende davanti a una nuova sfida, rendere l'Employer Branding autentico e credibile. Employer Branding e Candidate Experience hanno un impatto decisivo sulla reputazione dell'azienda, il passo successivo è muoversi verso l'Employee Advocacy. Inoltre, per le aziende diventerà sempre più cruciale misurare l'Employer Branding e i suoi impatti sulla Talent Acquisition.

Intervengono
Elisa Terraneo, Marketing & Communication Manager South Europe CleverConnect


🕝 12:00-13:00

Talk Show | Comunicazione & Responsabilità sociale d'impresa

DALLA COMUNICAZIONE AL BRAND ACTIVISM: COME CONCRETIZZARE L'IMPEGNO SOCIALE DELLE IMPRESE

Conduce
Cristiana Monina, Founder - CEO/Partner Monina Corporate Sailing

Intervengono
Francesco De Meo, Head of Marketing E-GAP
Massimiliano Franz, Group Communication Director Carraro Group
Antonio Romano, Presidente Inarea Identity Architectures
Paolo Tedeschi, Head of Communications, Corporate Marketing Canon Italia


🕝 13:00-14:30

Business Lunch


🕝 14:30-14:50

Innovation Speech

Oltre i Cigni Neri. Emergenza e imprevedibilità come elementi costitutivi delle organizzazioni

Keynote Speech
Piero Dominici, Professore Associato, Direttore Scientifico di CHAOS Università degli Studi di Perugia / Fellow WAAS / IPL Expert UNESCO


🕝 14:55-16:10

Talk Show | Communication & Engagement | In collaborazione con StoryFactory

CORPORATE CULTURE & ENGAGEMENT: COME PROMUOVERE I VALORI E LA VISIONE DELL'AZIENDA, ALL'INTERNO E ALL'ESTERNO

Attraverso il punto di vista delle quattro speaker affronteremo un tema caldo e dibattuto come fosse il racconto di un viaggio: qual è il punto di partenza e il senso dell'esperienza di ingaggio? Come confrontarsi con le aspettative dei viaggiatori e come scoprire i loro bisogni e desideri? Come valorizzare gli apprendimenti e i racconti? Come trasformare gli ostacoli in sfide generative?

Conduce
Sara Mazzocchi, Co-founder, CEO & Partner Storyfactory

Keynote Speech
Sara Mazzocchi, Co-founder, CEO & Partner Storyfactory

Intervengono
Roberta Acocella, Group Head of Internal Communications and Head of Communications Italy MBDA
Laura Balla, Head of Marketing and Communication Metlife Italy
Laura Piccioli, Global Communication Deputy Director & Associate Partner PQE Group
Giulia Quadrato, Chairwoman and Marketing & Communication Director APS Evolution


🕝 16:15-17:00

Talk Show | Internal Communication & Wellbeing

VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Conduce
Adriano Solidoro, Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale Università degli Studi di Milano Bicocca

Intervengono
Nicola Argenziano, Human Resources Director South-East Europe Berner
Domenico Bruno, HR Director Altergon Italia
Michele Mannella, Direttore Risorse Umane Sara Assicurazioni
Selene Santacaterina, HR Director Nebius


Tavoli Tematici

TAVOLI TEMATICI

Sessione a porte chiuse dedicata unicamente agli speaker che vi prendono parte.


🕝 11:45-13:00

Tavolo Tematico | Internal Communication & Future of Work

La comunicazione interna nei nuovi scenari del lavoro, tra hybrid work e worklife balance

Conduce
Federico Morganti, Content & Relations Design Officer For Human Relations

Intervengono
Laura Balla, Head of Marketing and Communication Metlife Italy
Paola Baravalle, Chief Happiness Officer 2bHappy Agency / Marketing & Communication Senior Director ERRE Company
Anna Bruzzone, Training & Internal Communication Developer Spell
Benedetto Buono, Founding Partner Buono & Partners
Alessandro Groggia, Country Leader and Co-Founder Welliba Italia
Yuri Maderloni, Responsabile Ufficio Comunicazione Interna e Welfare Milano Serravalle Milano Tangenziali
Selene Santacaterina, HR Director Nebius


🕝 13:00-14:30

Business Lunch


Organizzato da:

In collaborazione con

Associazione For Human Community
 

Official Partner

Eni spa
 

Main Media Partner

Adnkronos
 

Content Partner

CleverConnect srl Weber Shandwick B2You Altroconsumo Onclusive
 

Media Partner

FASI.eu
 

Forum Partner

FMA Hub srl Sorgenia spa Advice Group spa Storyfactory Amarena Company srl Coreconsulting Spencer & Lewis srl
 

Partner Associativi

Hult EF Corporate Education Skilla Amicucci Formazione srl Consecution Group srl XMove Volocom Club del Sole Group ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma
 

Con il Patrocinio di

FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base