• Connect with us:
Carlo InfanteAlfredo ManzoPaolo SusaniMarco BrachiniAlbert Antonini Mangia

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2017 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum delle Risose Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti del Design
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Albert Antonini Mangia
Albert Antonini Mangia  
Business Development & Marketing Manager / Alibaba Group Italia
Marketing Manager di Alibaba Italia da maggio 2016. Dal 2000 lavora nel settore digitale, maturando un'ottima conoscenza e passione per l'innovazione, l'e-commerce, il mobile e i social media. Prima di entrare in Alibaba Group è stato per 2 anni responsabile innovazione area digitale di Mediaset, poi responsabile servizi a valore aggiunto (televoti e infonews SMS); si è occupato del lancio delle prime applicazioni e siti mobile (TGCOM24, Sport Mediaset e Chi Vuol Essere Milionario), infine ha gestito le attività di marketing digitale per la promozione e comunicazione di tutte le applicazioni mobile e i siti del gruppo. Completa il profilo l'esperienza come Ufficiale della Marina Militare Italiana e come Product Manager di Jumpy, startup Gruppo Fininvest. Collabora con l'Università di Bari, la Business School del Sole24ORE e tiene corsi di Digital Marketing, Social Media, E-commerce e Innovation.

 
Marco Brachini
Marco Brachini  
Direttore Marketing / Sara Assicurazioni
Direttore Marketing di Sara Assicurazioni e Sara Vita. Oltre 20 anni di esperienza commerciale e marketing sviluppata in ruoli crescenti nell'ambito di primarie compagnie assicurative Danni e Vita, sia in contesti domestici che multinazionali. Nel corso della sua esperienza ha avuto modo di approfondire diversi business model (dalla bancassurance al danni B2B, dal danni retail al vita), le relative strategie distributive e gli impianti organizzativi. Nel suo ruolo, all'interno della propria organizzazione, è Customer Experience Ambassador e Innovative Culture Promoter oltre ad avere una vera e propria passione per la tecnologia applicata al business. Ricopre la presidenza di AMCA (Associazione di Marketing e Cultura Assicurativa) ed è membro del Consiglio di indirizzo FASS (Fondazione Ania Sicurezza Stradale). https://it.linkedin.com/in/marcobrachini

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso  
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. È passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Alfredo Manzo
Alfredo Manzo  
Presidente e Amministratore Delegato / Ergo Italia spa
E' nel settore dell'informatica dal 1984, come Responsabile della società multinazionale IDE Canada. Nel 1989 assume la presidenza di SHR, conpartecipata dal gruppo FERRUZZI ed introduce Acer in Italia. Matura una forte esperienza che lo porterà alla costituzione di Ergo, uno dei maggiori produttori Nazionali di hardware su commessa, fornitore di importanti aziende ed enti, con soluzioni personalizzate al top per rapporto qualità prezzo. Board Of Advisor di Intel dal 2008, è esperto di ICT internazionale con particolare attenzione all'incidenza della tecnologia sulla qualità della vita: l'uomo al centro della tecnologia è la mission.

Video correlati

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della nautica come velista professionista - marketing manager - testimonial, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma e team manager del team femminile "Spirit of Yellow - DHL" Classe Este24.

 
Paolo Susani
Paolo Susani  
Direttore Commerciale / Zucchetti spa
Dopo aver ricoperto diversi ruoli dedicati alla vendita di soluzioni e servizi Zucchetti, è diventato nel 2003 area manager riportando notevoli risultati nelle aree geografiche di sua competenza, sia nella gestione delle strutture che erano già presenti sul territorio sia nello sviluppo della rete distributiva attraverso accordi di partnership con i più qualificati operatori IT. In considerazione dell'esperienza maturata in questo ambito, nel 2011 la Zucchetti ha assegnato a Paolo Susani il ruolo di direttore vendite del canale indiretto con il compito di coordinare e gestire la rete di vendita, collaborando attivamente con i partner per definire le migliori strategie atte a raggiungere gli obiettivi di business. Da marzo 2015 è il direttore commerciale della Zucchetti.