• Connect with us:
Gianluca BellavistaErica NagelGuido Di FraiaSandro De PoliLuisa Arienti

Milano, 8 giugno 2017
Palazzo Lombardia
Piazza Città di Lombardia

Home · 2017 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum delle Risose Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti del Design
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Simona Anelli
Simona Anelli  
Direttore Comunicazione ed Eventi / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Simona Anelli, romana, cinquant'anni suonati bene ( lo spera!) laurea cum laude in Economica alla Sapienza, specializzazione in Tecnica Bancaria, si converte sulla "via di Damasco" alla comunicazione e lobby. Master Ied in Relazioni Esterne ( coordinatrice e mentore Cinzia Grigoriadis). Free lance della comunicazione nei primi anni novanta, parentesi nella gestione dell'attività di famiglia, vira di nuovo e si rimette in gioco ricominciando da Confindustria, area Brand ed Eventi diretta da Luigi Paparoni. Dal 1996 è attiva nel sistema confederale con collaborazioni con Mondimpresa, approda all'Unione Industriali di Roma e si occupa del nuovo progetto di riorganizzazione della società di Servizi, come responsabile marketing e comunicazione; dal 2008 è direttore area Comunicazione ed eventi di Unindustria ( prima territoriale confederale a fondersi su base regionale). Coordina il Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo di Unindustria , presieduto da Giampaolo Letta. Si definisce Event Strategic Planner, si muove nel mondo digitale e new media con la curiosità e l'umiltà di Alice in Wonderland.

 
Albert Antonini Mangia
Albert Antonini Mangia  
Business Development & Marketing Manager / Alibaba Group Italia
Marketing Manager di Alibaba Italia da maggio 2016. Dal 2000 lavora nel settore digitale, maturando un'ottima conoscenza e passione per l'innovazione, l'e-commerce, il mobile e i social media. Prima di entrare in Alibaba Group è stato per 2 anni responsabile innovazione area digitale di Mediaset, poi responsabile servizi a valore aggiunto (televoti e infonews SMS); si è occupato del lancio delle prime applicazioni e siti mobile (TGCOM24, Sport Mediaset e Chi Vuol Essere Milionario), infine ha gestito le attività di marketing digitale per la promozione e comunicazione di tutte le applicazioni mobile e i siti del gruppo. Completa il profilo l'esperienza come Ufficiale della Marina Militare Italiana e come Product Manager di Jumpy, startup Gruppo Fininvest. Collabora con l'Università di Bari, la Business School del Sole24ORE e tiene corsi di Digital Marketing, Social Media, E-commerce e Innovation.

 
Luisa Arienti
Luisa Arienti  
Amministratore Delegato / SAP Italia spa
Entra in SAP nel febbraio 2012 in qualità di Managing Director area GTI (Grecia Turchia Israele), è nominata Amministratore Delegato di SAP Italia nell'ottobre 2012 e a gennaio 2016 assume anche la responsabilità di Grecia, Cipro e Malta. Laureata in Fisica, ha maturato una significativa esperienza in ruoli di crescente importanza, nel settore hi-tech. In Oracle Italia ha ricoperto il ruolo di Vice President of Application Sales CMU per Italia, Spagna e Portogallo e Country Application Leader. In precedenza è stata inoltre Country Manager di Siebel Italia e ha ricoperto posizioni manageriali sia nella stessa SAP Italia che in JD Edwards.

 
Fabio Basile
Fabio Basile  
Responsabile Comunicazione & Marketing / SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico spa
Prodotto originale Tarantino classe 1975. Laurea alla "Sapienza" di Roma in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d'Impresa. Inizia la carriera professionale nel 1999 a Londra nello staff Marketing di Italia-online e successivamente nella Mktg & Stats Unit di Gartner Group. Tornato in Italia nel 2001 prosegue il suo percorso nell'area Vendite di AISoftw@re (oggi EXPRIVIA). Nel 2005 diventa il Resp. Marketing & Vendite di Swintel e nel 2008 accetta l'ambiziosa sfida di SOSE-Soluzioni per il Sistema Economico Spa, società in house del Ministero dell'Economia e Banca d'Italia, che gli chiede di guidare la nascente Area Comunicazione & Marketing. Oggi cura a 360° l'immagine di SOSE che da oltre 20 anni è il partner metodologico del MEF per Studi di Settore, Indici di Affidabilità Fiscali e Fabbisogni standard.

 
Gianluca Bellavista
Gianluca Bellavista  
Corporate Affairs Director / Philip Morris Italia srl
Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, dopo le prime esperienze lavorative in Accenture e Alitalia, è approdato in Philip Morris nel 2002. Durante la sua esperienza in Philip Morris ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito della strategia d'impresa, la pianificazione e la finanza. Dopo un inizio in Italia, la sua carriera si è sviluppata all'estero, in particolare in Svizzera, Francia e Ungheria. Dal 2016 è tornato in Italia per ricoprire il ruolo di Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione per i prodotti di nuova generazione, mentre dal 2017 è diventato il responsabile della Relazioni Esterne e Comunicazione di tutta Philip Morris Italia.

 
Marco Brachini
Marco Brachini  
Direttore Marketing / Sara Assicurazioni
Direttore Marketing di Sara Assicurazioni e Sara Vita. Oltre 20 anni di esperienza commerciale e marketing sviluppata in ruoli crescenti nell'ambito di primarie compagnie assicurative Danni e Vita, sia in contesti domestici che multinazionali. Nel corso della sua esperienza ha avuto modo di approfondire diversi business model (dalla bancassurance al danni B2B, dal danni retail al vita), le relative strategie distributive e gli impianti organizzativi. Nel suo ruolo, all'interno della propria organizzazione, è Customer Experience Ambassador e Innovative Culture Promoter oltre ad avere una vera e propria passione per la tecnologia applicata al business. Ricopre la presidenza di AMCA (Associazione di Marketing e Cultura Assicurativa) ed è membro del Consiglio di indirizzo FASS (Fondazione Ania Sicurezza Stradale). https://it.linkedin.com/in/marcobrachini

 
Patrizia Carrarini
Patrizia Carrarini  
Direttore Comunicazione / Regione Lombardia
Direttore della Comunicazione della Regione Lombardia, Dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione, si occupa da sempre di comunicazione istituzionale e politica. Collabora come docente in diversi corsi e master universitari in teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, comunicazione politica e management della comunicazione sociale, politica e istituzionale a Milano e Roma. Specialista di comunicazione strategica e psy-ops, dal 2007 è Ufficiale di Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano. Nel 2012 ha pubblicato "L'esperienza dell'e-parliament" in Bentivegna, S. (a cura di), Parlamento 2.0, FrancoAngeli, Milano.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Luigi Contu
Luigi Contu  
Direttore Responsabile / Agenzia ANSA - Agenzia Nazionale Stampa Associata - Società Cooperativa
Direttore ANSA dal 2009, inizia l'attività giornalistica negli anni Ottanta nella redazione del giornale economico Ore 12. Nel 1985 passa alla redazione economica dell'ANSA, assunto dopo 2 anni di collaborazione e nel 1990 approda alla redazione politico-parlamentare. Quando nel 1997 Giulio Anselmi prende le redini dell'ANSA, Contu è chiamato a guidare la redazione politica. Sotto la direz. di Pierluigi Magnaschi è nominato vicedirettore dell'agenzia con il compito di coordinare l'informazione politica e i rapporti con il mondo istituzionale. In quegli anni è eletto prima segretario e poi vicepresidente dell'Associazione Stampa Parlamentare. Nel 2004 fa il suo ingresso a la Repubblica quale capo della redazione interni.

 
Sandro De Poli
Sandro De Poli  
Presidente e Amministratore Delegato GE Italia e Israele / General Electric - GE Italia
In GE dal 1982, ha rivestito dal 2005 al 2010 il ruolo di Presidente di GE Healthcare in Italia, per poi ricoprire, fino al 2011, quello di Vice President Commercial Operations di GE Healthcare Europe. È a capo del Gruppo di Lavoro "Fisco" nel Comitato Investitori Esteri di Confindustria e membro del Comitato fisco dell'American Chamber of Commerce in Italy. GE impiega in Italia 12.500 dipendenti attivi in diversi settori dall'energia all'estrazione di idrocarburi, dalle apparecchiature medicali ai trasporti.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

 
Federico Fabretti
Federico Fabretti  
Executive Vice President External Relations, Communication and Institutional Affairs / Leonardo spa

 
Dino Giarrusso
Dino Giarrusso  
 
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Dino Giarrusso, curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell'eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo per poi diventare giornalista, autore televisivo e regista di spot pubblicitari, documentari e tv-show nella sua Sicilia. È passato poi dalla carriera di docente universitario, durata ben quattro anni, alla carriera nel cinema come aiuto regista, sceneggiatore, regista, casting director, e perfino, ma solo per hobby, come attore. Nel 2011 dà vita ad un cinema-bistrot indipendente e per finire, nel 2015, accetta con entusiasmo il suo ingresso nel programma televisivo Le Iene.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Laura Iucci
Laura Iucci  
Corporate Foundations and Major Donors Fund Raiser / UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
Laureata in Scienze Politiche con un Master in Geopolitica e Sicurezza Internazionale. Dal 2009 è Responsabile del team Corporate e Fondazioni, unità Private Sector Partnership dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per l'Italia, la Grecia e il Portogallo. In precedenza ha lavorato 7 anni per l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) come Esperta di Responsabilità Sociale delle Imprese, fornendo assistenza tecnica e formazione a molte aziende, leader di settore in tutto il mondo, sull'implementazione degli standard internazionali di CSR nelle catene di fornitura. Ha lanciato il Global Compact Network in Italia, in Albania, in Tunisa e in Marocco. Prima ha lavorato per la Banca Mondiale, per la cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina e in Croazia durante il conflitto e nella fase post conflitto per la realizzazione di attività in sostegno alle vittime di guerra.

 
Fabio Lalli
Fabio Lalli    
CEO & CoFounder - Titolare / IQUII srl
CEO di IQUII digital agency specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali. Da oltre 15 anni svolge consulenza ICT, aerospaziale, banking. Ha progettato piattaforme di enterprise network 2.0, applicazioni mobile e sistemi di social gaming. Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile sistemi informativi in diverse aziende di consulenza e system integration. Nel 2010 fonda il network Indigeni Digitali e la relativa associazione no profit, con lo scopo di diffondere la cultura digitale. Ha collaborato al libro "Enteprise 2.0" e scritto "Geolocalizzazione e Mobile Marketing" e "Wearable". Professore all'Università per stranieri di Perugia in tecnologia e applicazioni mobile, insegna al ilSole24ore, IULM e Digital Accademia.

 
Alfredo Manzo
Alfredo Manzo  
Presidente e Amministratore Delegato / Ergo Italia spa
E' nel settore dell'informatica dal 1984, come Responsabile della società multinazionale IDE Canada. Nel 1989 assume la presidenza di SHR, conpartecipata dal gruppo FERRUZZI ed introduce Acer in Italia. Matura una forte esperienza che lo porterà alla costituzione di Ergo, uno dei maggiori produttori Nazionali di hardware su commessa, fornitore di importanti aziende ed enti, con soluzioni personalizzate al top per rapporto qualità prezzo. Board Of Advisor di Intel dal 2008, è esperto di ICT internazionale con particolare attenzione all'incidenza della tecnologia sulla qualità della vita: l'uomo al centro della tecnologia è la mission.

Video correlati

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Cristiana Monina
Cristiana Monina     
Founder - CEO/Partner / Cristiana Monina Nautical Events Development
Con oltre trent'anni di esperienza nel settore della nautica come velista professionista - marketing manager - testimonial, conduttrice e giornalista televisiva, ha consolidato una conoscenza a 360° e sviluppato una fitta rete di relazioni con Marina e Yacht Club nazionali e internazionali. All'apice della carriera sportiva decide di dedicarsi all'organizzazione di eventi Aziendali - Sportivi e di veicolazione di Campagne Sociali, impiegando il suo know-how e tutti gli strumenti di formazione e incentivazione, acquisiti durante l'attività velica e non solo. Attualmente atleta del Circolo Canottieri Aniene di Roma e team manager del team femminile "Spirit of Yellow - DHL" Classe Este24.

 
Gianpiero Morbello
Gianpiero Morbello  
Head of Brand Strategy & Identity / Candy Elettrodomestici srl
E' il Direttore della Brand Strategy and Identity di Candy Group. Ha una consolidata esperienza di branding e business management maturata ricoprendo ruoli esecutivi di crescente responsabilità in ambito commerciale e di marketing in gruppi multinazionali dell'informatica. In Candy Group, sta fortemente contribuendo a migliorare la comprensione dei trend in essere per valorizzare i brand indicizzandoli verso specifici segmenti di consumatori oltre a rafforzare e integrare tutti gli aspetti legati al mondo digitale, coordinando un importante progetto di Customer Relationship Management. L'obiettivo è di porre il consumatore al centro e soddisfarlo nelle sue molteplici esigenze.

 
Alessandro Moretti
Alessandro Moretti  
Head of Digital Communication / Sisal - Gruppo Sisal spa
Esperto di web marketing e comunicazione digitale, ha ricoperto tutti i ruoli principali nel business digitale. Il suo background spazia a 360° tra content, product e project management con particolare riferimento ai siti di e-commerce, google e al panorama dei social media. Negli ultimi anni ha presentato alcune case history di successo a IAB, ai Master del Sole24 e dell'Università Cattolica di Milano ed è stato docente della seconda edizione del Ninja Master Online in Digital Marketing. Nel 2013, il suo team ha vinto gli NC Digital Awards come Best Digital Integrated.

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Corporate Communication / AON spa
Dal 2009 è Head of Corporate Communication di Aon Italia, gruppo leader nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo. Milanese d'origine, sposata e madre di un figlio, ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Nella sua carriera, Erica Nagel si è occupata principalmente di progetti di startup communication per aziende nazionali ed internazionali; tiene corsi di marketing, comunicazione e teatro, attività che pratica con passione.

 
Pasquale Junior Natuzzi
Pasquale Junior Natuzzi  
Communication Director & Deputy Creative Director / Natuzzi spa
26 anni, Communication and Deputy Creative Director, ha la responsabilità di definire la strategia di comunicazione di brand, gestendo direttamente tutte le attività di comunciazione B2B/B2C, digital e PR, coordinando direttamente il creative lab interno e le agenzie esterne; il qualità di Deputy Creative Director ha la responsabilità, di concerto con il direttore creativo, di indirizzare la strategia creativa rispetto a stile, prodotto, marketing, communicazione, store design e in store communication. Pasquale Junior Natuzzi è anche Brand Ambassador, un ruolo che lo porta a viaggiare in giro per il mondo come rappresentante del DNA e dei valori del gruppo Natuzzi negli eventi istituzionali.

 
Isabella Panizza
Isabella Panizza  
Head of Global Digital Communications / Enel spa
Il suo ruolo la rende responsabile per la presenza digitale del Gruppo Enel, dal sito web istituzionale alla presenza Social Media dell'azienda, passando per il supporto alle attività digitali negli oltre 30 paesi in cui il gruppo Enel è presente. In 18 anni da giornalista fra l'Italia e il Regno Unito è stata tra le prime ad intuire le potenzialità del digitale: dopo diversi anni nelle riviste del settore della moda e del lusso, come Vanity Fair e Vogue Italia, nel 2008 diventa Direttore Responsabile di Wired.it, per passare poi a Style.it, ruoli che ricopre prima di approdare in YOOX come Branding & Communication Manager con la resp. delle attività editoriali e di Content Marketing.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Paolo Susani
Paolo Susani  
Direttore Commerciale / Zucchetti spa
Dopo aver ricoperto diversi ruoli dedicati alla vendita di soluzioni e servizi Zucchetti, è diventato nel 2003 area manager riportando notevoli risultati nelle aree geografiche di sua competenza, sia nella gestione delle strutture che erano già presenti sul territorio sia nello sviluppo della rete distributiva attraverso accordi di partnership con i più qualificati operatori IT. In considerazione dell'esperienza maturata in questo ambito, nel 2011 la Zucchetti ha assegnato a Paolo Susani il ruolo di direttore vendite del canale indiretto con il compito di coordinare e gestire la rete di vendita, collaborando attivamente con i partner per definire le migliori strategie atte a raggiungere gli obiettivi di business. Da marzo 2015 è il direttore commerciale della Zucchetti.

 
Paolo Tedeschi
Paolo Tedeschi  
Corporate Communication and Marketing Services Senior Manager / Canon Italia spa
Ha fatto il suo ingresso in Canon nel 2011 come Sales Executive di Canon Business Services, assumendo poi il ruolo di Marketing Manager e in seguito di External Relations and Marketing Manager di Canon Business Services. Nel settembre 2016 assume il ruolo di Corporate Communication and Marketing Services Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e i servizi di marketing, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne ed istituzionali di Canon Italia. Il suo stile manageriale: trasversalità, pensiero laterale, vision e chiarezza degli obiettivi, ma soprattutto attenzione nel bilanciare vita e carriera propria e del Team. Felicemente sposato, Paolo è un motociclista ed è appassionato di football americano, ma soprattutto di musica; ama di tanto in tanto cimentarsi dietro le console da dj.

 
Paolo Teoducci
Paolo Teoducci     
Brand Strategy & Media Ricerche e Benchmarking / Telecom Italia - TIM
Live Communication Expert. Neuromarketing & Gamification Passionate. Digital4Ever. 54 anni, sposato, due figli, laurea in Economia e Commercio indirizzo in Marketing Internazionale. Attualmente sono Responsabile Brand Strategy&Media|Advertising Research & Benchmarking di TIM. Svolgo monitoraggi, ricerche, pre-post test su brand, advertising e corporale reputation, brand intelligence, tracking sui principali KPI e neuromarketing. In precedenza mi sono occupato dell'organizzazione di >1.100 eventi e convention di Telecom Italia, incluso Expo2015, con particolare focus sulle nuove tecnologie ed i social media. Ma anche di Sponsorship, Marketing e Comunicazione, sempre nel settore delle TLC (7 anni all'estero in Spagna, Bolivia e Turchia e due in Italia) dopo circa 10 anni di esperienza tra Advertising e Media (Agenzia di Pubblicità) e Strategie (Consulenza alle Aziende).

 
Lucio Vesentini
Lucio Vesentini    
Digital Marketing - Global Program Manager / Pirelli Tyre spa
Classe 1983, laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all'Università di Parma, dopo una breve esperienza in consulenza inizia a lavorare in Pirelli nel 2008 occupandosi di Consumer Marketing per la divisione auto. Nel 2011 gli viene affidata la gestione delle attività di Digital Marketing della divisione moto, sia per il brand Pirelli che per il brand Metzeler: durante quest'esperienza prendono vita importanti novità come l'app Diablo Super Biker, il nuovo sito Metzeler e il progetto di CRM. Da luglio 2015 si è occupato del rilancio della marca Metzeler a livello internazionale e a partire da Marzo 2017 ha assunto il ruolo di Digital Marketing Global Program Manager.

 

Organizzato da:

Con il Patronato

 

Main Event Partner

 

Content Partner

 

Event Partner

 

Media Partner

 

Social Partner

 

Partner Associativi

 

Partner